Albergo Atene Riccione

 

Escursione in Barca a Vela nel Golfo di Orosei: Cosa Vedere

A metà della costa orientale della Sardegna si trova lo splendido Golfo di Orosei, senza dubbio una delle coste più belle e varie. Qui si alternano imponenti rocce calcaree, grotte, baie e piccoli fiordi, creando un paesaggio mozzafiato con spiagge da sogno e acque cristalline.

L'Esperienza dell'Escursione

La nostra gita in barca inizia alle 9 del mattino. Con a bordo spazio per un massimo di 12 persone, verrai trasportato dal mare lungo la costa di Orosei, attraverso le acque più cristalline. Durante l'escursione, avrai la possibilità di tuffarti nelle acque più limpide nei vari punti in cui lo skipper si fermerà.

Naturalmente, scoprirai le più belle spiagge nascoste, tra cui Cala Goloritzè. Poiché questa baia appartiene a una delle spiagge più belle del mondo ed è protetta, puoi raggiungere la spiaggia solo nuotando oppure goderti questo spettacolo della natura direttamente dalla barca.

Spiagge da Non Perdere

  • Cala Luna: Un mix di sabbia fine e ciotoli.
  • Cala Gabbiani e Cala Mariolu: Caratterizzate dalla graniglia calcarea tipica di Ispuligidenie.

Le spiagge del Golfo di Orosei hanno tutte una composizione differente della battigia. Ricorda, per chi ha i piedi più sensibili, di portare scarpe da spiaggia o da scogli.

Informazioni Utili per l'Escursione

Prenotazioni e Meteo

Se hai già effettuato la prenotazione e sei impossibilitato ad uscire o hai un ripensamento, puoi cambiare la data dell'escursione previa comunicazione il giorno prima. In caso di condizioni meteo avverse anticipate dalle previsioni del tempo, saremo noi ad avvisarti sulla possibilità di spostare la tua prenotazione al primo giorno utile disponibile.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Pranzo a Bordo e Ristorazione

I nostri packed lunch sono disponibili nel bar di bordo e composti da un menù sempre diverso. Alternativamente, puoi acquistare vivande e bibite singolarmente. Sono presenti prodotti caldi e freddi, sandwich di vari tipi, prodotti vegetariani e vegani. Tra le bevande, avrai a disposizione un'ampia selezione di bibite. Il pranzo si può consumare a bordo o durante la sosta in spiaggia. A Cala Luna e Cala Mariolu sono presenti due punti di ristoro.

Rispetto dell'Ambiente

Dopo la sosta in spiaggia, non dobbiamo lasciare segno del nostro passaggio. All'interno della Pegaso troverai un efficiente sistema di differenziazione dei rifiuti che penseremo noi successivamente a smaltire, una volta rientrati in porto.

Visita alla Grotta del Bue Marino

La temperatura della grotta del Bue Marino è di circa 16 - 18 gradi. Consigliamo di utilizzare la maglietta, soprattutto se si ha appena mangiato, in quanto, soprattutto in agosto, c'è una forte escursione termica tra l'interno e l'esterno. Il percorso è semplice e si può camminare in infradito.

Viaggiare con Bambini e Neonati

La Pegaso è un'imbarcazione perfetta per le famiglie con bambini (anche molto piccoli) grazie agli ampi spazi, ai servizi igienici e al ponte inferiore ombreggiato che vi permette di non viaggiare tutto il tempo sotto il sole. I posti a sedere sono numerati e troverai sempre posto a sedere durante la minicrociera. È meglio lasciare i passeggini a bordo prima della discesa in spiaggia in quanto le calette sono prive di passerelle. Fino ai 2 anni i bambini sono nostri ospiti a bordo. Dai 3 agli 8 anni sono previste riduzioni fino al 50% variabili durante i periodi stagionali.

Cosa Portare a Bordo

Non c'è limite a quello che potrai portare a bordo della Pegaso durante la tua escursione, con il buon senso. Il nostro consiglio è di non viaggiare troppo "carichi" in modo da non trasformare in un trasloco ogni sosta in spiaggia. Puoi portare con te la tua attrezzatura da mare e gli ombrelloni.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

MareOgliastra Lines: Itinerari e Partenze

Le nostre gite in barca lungo la costa orientale della Sardegna offrono itinerari e partenze giornaliere da Arbatax e da Santa Maria Navarrese. Visiterai Pedra Longa, Cala Goloritzè e Portu Quau e ti tufferai nelle acque incontaminate di Cala Mariolu e della Cala dei Gabbiani, di Cala Biriala, Cala Sisine e Cala Luna.

Con la linea Arancio proponiamo tre soste diverse: Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Luna. La linea Rossa è la classica con tre soste in spiaggia: a Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Luna.

Per la prenotazione online del tuo itinerario in barca, scegli la tratta con le soste nelle cale che ti piacciono e il porto di partenza (porto di Arbatax o porto turistico di Santa Maria Navarrese). Utilizzando il nostro sistema, puoi acquistare il tuo biglietto in modo semplice e sicuro. Non è necessario stampare il biglietto, mostralo all’imbarco dal tuo smartphone! Al momento dell’acquisto online otterrai il 5% di sconto sui biglietti interi senza pranzo.

I percorsi e la durata delle gite sono personalizzabili, pur tenendo in considerazione le peculiarità naturali della costa di Baunei e del golfo di Orosei. Ad esempio, è possibile organizzare una gita di una giornata lungo la costa fino ad arrivare alle grotte del Bue Marino o una gita di mezza giornata fino a Cala Mariolu o alla Cala dei Gabbiani, che includa la visita alla grotta del Fico e preveda il rientro in porto all’ora di pranzo.

La MareOgliastra Lines collabora da anni con associazioni e gruppi di sportivi che praticano attività nel territorio e necessitano di un supporto logistico. Abbiamo per questo sviluppato itinerari dedicati con laboratori divulgativi. E’ possibile scegliere o personalizzare gli itinerari proposti, o richiedere la progettazione di nuovi percorsi a seconda delle esigenze didattiche. La partenza è possibile dai porti di Santa Maria Navarrese (Baunei) e Arbatax (Tortolì). Sono previste tariffe vantaggiose, che dipendono dal numero dei passeggeri, dall’itinerario, dal periodo, dal servizio in esclusiva.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Il Fascino della Costa di Baunei

Oltre 40 km di costa selvaggia nel comune di Baunei, in Sardegna: Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriala, Cala Mariolu, Cala Goloritzé, Pedra Longa. Là dove la falesia sovrasta le acque turchesi fino a toccare i 500 metri di altezza. Sorge alla fine della Codula di Sisine, tra le impervie montagne del Supramonte di Baunei. Nominata da tanti come la perla del Mediterraneo, è un’incredibile insenatura di sabbia bianchissima.

Ad accompagnarvi alla scoperta di uno degli angoli di paradiso più suggestivi di tutto il Mediterraneo saranno le nostre motonavi, comode e sicure, con portate dai 100 ai 300 posti. Nasce dalla trasformazione del Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra e dall’unione dei principali operatori marittimi locali.

Verifica on-line disponibilità e prezzi delle linee verso le cale della Costa di Baunei. Si parte al mattino e si rientra di pomeriggio. La giornata è scandita dai bagni in spiaggia e dalla visita della costa a bordo. Lasciati stupire da un mare di scenari unici tra acque turchesi e falesie imponenti.

TAG: #Escursione #Barca

Più utile per te: