Albergo Atene Riccione

 

Escursioni in Corsica dalla Sardegna: Informazioni Utili

La Corsica è una delle isole più belle del Mediterraneo, con borghi storici e spiagge stupende, molto simili a quelle della Sardegna. Data la vicinanza tra Sardegna e Corsica, una scappata verso l’isola francese durante il vostro soggiorno in Sardegna è altamente consigliata. Se cerchi informazioni su come arrivare in Corsica dalla Sardegna, qui di seguito troverai tutti i consigli su come raggiungere l’isola francese nella maniera più semplice possibile.

Come arrivare in Corsica dalla Sardegna

Uno stretto tratto di costa separa il suggestivo e caratteristico borgo di Santa Teresa di Gallura da Bonifacio. Lo stretto di costa che separa le due isole è chiamato Bocche di Bonifacio, considerato uno dei punti più ventosi del Mediterraneo.

Traghetti da Santa Teresa di Gallura a Bonifacio

La linea più rapida e frequente è quella che parte da Santa Teresa di Gallura e raggiunge Bonifacio. Questa è la rotta più breve ed impiega solo 50 minuti. I traghetti operano per gran parte dell’anno su questa linea, ottimo per visitare la Corsica anche in bassa stagione. Attualmente ci sono due compagnie che collegano la Sardegna con Bonifacio: Moby e Ichnusa Lines. La traversata è di soli 50 minuti e puoi portare anche la tua macchina a bordo. Un’occasione da non perdere se vuoi trascorrere alcuni giorni alla scoperta di queste due bellissime isole nel cuore del Mediterraneo.

Si può viaggiare tramite la compagnia Moby che di norma consente partenze durante tutto l’anno. La nuova IchnusaLines offre tratte giornaliere ma non è attiva durante i mesi invernali. Per tutti gli orari e le tariffe guarda qui le offerte. Attenzione perché gli orari potrebbero subire variazioni in base al periodo dell’anno. Il prezzo del biglietto andata-ritorno è di circa 60 euro a persona.

Altre rotte dei traghetti

  • Porto Torres - Ajaccio e Propriano: I traghetti che collegano Porto Torres con Ajaccio e Propriano sono operati da Corsica Sardinia Ferries e dalla compagnia Corsica Linea. La durata del viaggio è di circa 3h 30 min.
  • Porto Torres - Porto Vecchio: La linea Porto Torres - Porto Vecchio ha una frequenza di circa 1 volta a settimana da Luglio a Settembre.
  • Golfo Aranci - Porto Vecchio: Questa è una linea occasionale disponibile solo durante i mesi estivi. Ci sono poche partenze stagionali e la durata del viaggio è di circa 3h.

Tabella riassuntiva delle rotte

Porto di Partenza Porto di Arrivo Compagnie Durata Frequenza
Santa Teresa di Gallura Bonifacio Moby, Ichnusa Lines 50 minuti Gran parte dell'anno
Porto Torres Ajaccio, Propriano Corsica Sardinia Ferries, Corsica Linea 3h 30 min Regolare
Porto Torres Porto Vecchio - - Circa 1 volta a settimana (Luglio-Settembre)
Golfo Aranci Porto Vecchio - 3h Occasionale (solo estate)

Cosa fare a Bonifacio

Bonifacio vale decisamente molto più di una mezza giornata viste le tantissime attività da fare in zona. Ma se ti trovi solo per poche ore ecco qui alcune delle attività consigliate.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Tour alle scogliere di Bonifacio

Da non perdere il tour alle scogliere di Bonifacio. È una delle esperienze che vi lascerà a bocca aperta. L’escursione dura meno di 1h di battello. Si osservano dal mare queste bellissime falesie bianche, con le insenature e i costoni con le case proprio a strapiombo sul mare.

Trasferimento con il pullman fino al porto di Santa Teresa di Gallura, imbarco e navigazione fino a Bonifacio. È proprio durante la traversata che inizia lo stupore per il panorama mozzafiato. Dopo circa un’ora di navigazione attraverso le Bocche di Bonifacio, arriveremo al porto che si presenterà ai nostri occhi come un magnifico fiordo. La medievale Bonifacio si erge maestosa su un promontorio a strapiombo sul mare.

Esplorare la città

Breve e piacevole passeggiata al porto tra lussuosi yacht. Vedremo la famosa Scala Aragonese scavata nella roccia, le antiche fortificazioni, le pittoresche chiese, la ex caserma della Legione Straniera ed il monumento ad essa dedicato. Nel tempo libero, che potrete dedicare a ciò che più vi incuriosisce, è vivamente consigliata una passeggiata sui Bastioni e nel centro storico, tra le sue viuzze ricche di negozietti di souvenir ed i profumi della cucina locale.

Vi consigliamo di assaggiare le specialità del posto: i frutti di mare e la birra di castagne. L’Isola della Bellezza, come viene chiamata la Corsica, sarà molto più di una piacevole parentesi della vostra vacanza in Sardegna!

Consigli aggiuntivi

  • Partire in Corsica dalla Sardegna senza macchina è la scelta perfetta per una breve e semplice scappata. Una mezza giornata di relax francese partendo con il primo traghetto del mattino e fare rientro con l’ultimo della sera.
  • Se vuoi spostarti verso nord in direzione Ajaccio ti consigliamo una permanenza di almeno 4 -7 giorni e fare un tour dell’isola in macchina per poi fare rientro in Sardegna.
  • Prenotare il traghetto che parte da Santa Teresa di Gallura è il metodo migliore per arrivare in Corsica dalla Sardegna.

Sapevi che puoi facilmente passare dalla Sardegna alla vicina isola francese della Corsica? Sali a bordo di questo comodo gommone a Santa Teresa di Gallura e goditi il viaggio. La barca - dispone di un massimo di 10 posti - parte dal porto di S.T. di Gallura in direzione per Bonifacio. Man mano che la Corsica si avvicina, godrai davvero della spettacolare posizione di questa città, in cima a rocce calcaree bianche.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

Tour in gommone

La prima tappa ti porta a Bonifacio. Hai quindi circa 2 ore per visitare il centro medievale di Bonifacio. Il pomeriggio è dedicato al puro relax, acqua cristallina e spiagge bellissime. Avrai delle ore a disposizione per rilassarti, nuotare e fare snorkeling sull'isola di Isola Piana e anche sull'isola di Lavezzi.

L'appuntamento è 30 minuti prima delle ore 09:00 nel punto di ritrovo a Santa Teresa Gallura (SS). Ad accoglierci sarà lo skipper che ci darà il benvenuto a bordo della sua barca a motore. Una volta terminato l'imbarco, salperemo alla volta della Corsica. Attraverseremo le Bocche di Bonifacio e, dopo circa 30 minuti di navigazione, raggiungeremo l'Isola Piana: trascorreremo circa 2 ore e mezza immergendoci (letteralmente) in questa splendida cornice naturale. Dopo aver costeggiato l'Isola di Cavallo arriveremo all'Isola di Lavezzi, una rinomata riserva naturale dove sosteremo per circa 2 ore per esplorare i ricchi fondali marini della zona. Nel mentre a bordo verrà servito un aperitivo a base di prodotti tipici sardi (incluso) accompagnati da un calice di vino vermentino o bevande analcoliche.

Tutte le soste vengono fatte al largo, tuffandosi dalla barca. Sarà comunque possibile raggiungere le spiagge a nuoto o, nel caso dell'Isola Piana, addirittura "camminare sull'acqua" per approdare a terra! Rientreremo infine al punto di ritrovo alle ore 17:00.

L'imbarcazione è una barca a motore di 6,5 metri dotata di cuscineria, tendalino, doccetta, scaletta di risalita, ghiacciaia e stereo. A bordo si rimane a piedi scalzi; le calzature vengono riposte all'imbarco.

Le escursioni in barca da Palau alla costa sud della Corsica offrono un tour di 7 ore per piccoli gruppi, un’opportunità unica per scoprire le bellezze della Corsica. Questo tour ti permette di ammirare le spettacolari scogliere calcaree di Bonifacio, le isole di Lavezzi e Piana, insieme ad altre meraviglie dell’isola francese. Durante il tour, potrai godere di un’esperienza intensiva a favore dei venti, fare snorkeling nelle acque turchesi della Corsica e catturare ricordi indelebili con foto e video subacquei e aerei inclusi nel prezzo. Ammirerai suggestive scogliere calcaree, visiterai Bonifacio, un affascinante porto situato su una scogliera, e godrai della brezza marina mentre viaggi tra Palau e la Corsica. Potrai decidere anche le soste lungo il viaggio, che ti permetteranno di rinfrescarti nelle acque cristalline.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Vorresti un tour in Corsica personalizzato? Noi di Happy Sardinia Tours cerchiamo di soddisfare i tuoi desideri creando tour personalizzati e che prevedano le tappe nei luoghi di tuo maggiore interesse.

TAG: #Escursione

Più utile per te: