Escursioni in Barca nel Gargano: Alla Scoperta di un Paradiso Costiero
Il Gargano, un angolo di Puglia ricco di natura incontaminata, borghi storici e panorami mozzafiato, offre infinite possibilità di escursioni, adatte a ogni tipo di viaggiatore. Chi visita questa terra non può perdere l’occasione di esplorare i suoi sentieri, le coste frastagliate e i suoi tesori nascosti.
Quale miglior mezzo può essere utilizzato se non la barca per circumnavigare il promontorio del Gargano seguendo la sinuosità naturale delle sue coste? Percorrendo i vari itinerari è possibile visitare innumerevoli grotte, calette e spiagge.
Itinerari e Attrazioni Imperdibili
Esplora la costa incantata del Gargano. Il Gargano, in Puglia, presenta 200 chilometri di costa, lungo i quali si susseguono spiagge, baie, grotte, cale, faraglioni. Il tratto di escursione più suggestivo sono i 40 Km di costa alta e frastagliata tra Vieste e Mattinata.
La nostra escursione in barca da Vieste parte dal porto per esplorare così il tratto costiero fino a Mattinata, circa 20 km di costa ricca di vegetazione e spiagge di ciottoli. Le sue innumerevoli spiagge, insenature, baie e grotte caratterizzeranno i nostri scenari. Questo tour di 3 ore ci regalerà scorci sempre diversi diventando ossigeno per gli occhi.
- Spiaggia di Mattinatella (Fontana delle Rose): Uno dei posti da segnalare.
- Baia di Pugnochiuso: Un'altra perla della costa garganica.
- Baia delle Zagare: Con i due famosi faraglioni, sovrastata da scogliere a strapiombo e collegate al mare da due ascensori.
Tra alte falesie a strapiombo e rigogliosa vegetazione, si apre un maestoso scenario naturale di cavità, grotte, archi e scogli.
Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione
Le Grotte Marine di Vieste
Una delle escursioni più affascinanti del Gargano è il tour alle suggestive Grotte Marine di Vieste. Queste cavità naturali, scolpite dal mare nelle scogliere calcaree, offrono scenari mozzafiato. I tour in barca partono quotidianamente dal porto di Vieste, regalando panorami unici sulla costa garganica e sulle sue acque cristalline.
Visitiamo un complesso di grotte marine una diversa dall’altra e uniche al mondo. ⇒ TI PROMETTIAMO che sarà un’esperienza diversa perchè le grotte del Gargano sono tante e tutte diverse. Potrai ammirarle davvero bene perchè entrerai con la barca dentro quelle più grandi e sarà emozionante.
⇒ TI EMOZIONERAI quando durante il tour vedrai le bianche e imponenti falesie sovrastate da una fitta macchia mediterranea con i suoi verdi pini.
Isole Tremiti: Un Paradiso Marino
Infine ovviamente un tour via mare verso le Isole Tremiti vero e proprio paradiso per le escursioni in barca e per gli amanti dei fondali marini, essendo le Tremiti anche Parco Marino. Per chi desidera vivere il mare in tutta la sua bellezza, l’escursione alle Isole Tremiti è imperdibile. Questo piccolo arcipelago, facilmente raggiungibile in barca da Vieste, offre acque cristalline, calette nascoste e fondali perfetti per immersioni e snorkeling. L’isola di San Nicola custodisce antiche fortificazioni e monasteri, mentre San Domino affascina con le sue grotte e pinete.
L’arcipelago è formato dall’isola di San Domino (la più grande), l’isola dei San Nicola dove spicca l’Abbazia costruita da Gregorio XII e la Chiesa di Santa Maria e infine Caprara poco distante. In realtà c’è anche un altro isolotto, il Cretaccio, scoglio disabitato raggiungibile a nuoto di fronte a San Domino. Tra le cale più belle, plasmate dal mare, sono da menzionare: Cala Matano, Cala dei Turchi.
Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo
Consigli Utili per l'Escursione
La nostra escursione in barca parte ogni giorno da giugno a settembre con i nostri maxi motoscafi, inoltre, effettuiamo breve sosta bagno, in una delle più incantevoli baie della costa Garganica.
⇒ DA METTERE NELLO ZAINO: lo stretto necessario per un’avventura in mare, ricorda che praticità e dinamicità sono il bagaglio più importante. Detto questo non dimenticarti acqua e crema solare, la barca è scoperta ed il sole nei mesi estivi farà da capolino.
Vieste: Un Gioiello del Gargano
Esplora le meraviglie di Vieste, una affascinante cittadina costiera della Puglia, in Italia. Con i suoi 13.931 abitanti, Vieste è una rinomata stazione balneare del Gargano, celebre per la qualità delle sue acque premiate con la prestigiosa Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Immersa nel Parco Nazionale del Gargano e facente parte della Comunità Montana del Gargano, Vieste offre paesaggi spettacolari e una natura incontaminata da scoprire.
Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta
TAG: #Escursione #Barca