Albergo Atene Riccione

 

Escursione alle Isole Hamata da Marsa Alam: Un Paradiso di Snorkeling nel Mar Rosso

Marsa Alam, una delle località turistiche più belle del Mar Rosso, è rinomata per le sue spiagge sabbiose e le barriere coralline. Molti consigliano Marsa Alam come la migliore destinazione per fare snorkeling in Egitto, e dopo averla visitata, è difficile dissentire. Con le sue splendide barriere coralline, grandi banchi di pesci tropicali, tartarughe, razze, mante, dugonghi e squali balena, questo è davvero un paradiso sottomarino. In questo contesto, le Isole Hamata rappresentano una meta imperdibile per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Le Isole Hamata: Un Paradiso Nascosto

Le Isole Hamata, chiamate anche Isole Qulaan, sono un paradiso nascosto nel Mar Rosso, vicino all'Egitto. Raggiungibili in barca dal villaggio di pescatori di Hamata, queste isole sono famose per le loro spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi cristalline. Abbraccia il lato tropicale dell'Egitto con questo tour di snorkeling nelle Isole Hamata, luogo ideale dove fare immersioni a Marsa Alam.

Cosa Aspettarsi dall'Escursione

Partecipate a un’incredibile avventura di snorkeling sull’isola di Hamata a Marsa Alam. Godetevi il divertimento di visitare le Tre Isole Vergini, dove scoprirete lo scenario naturale incontaminato del Parco Nazionale di Hamata. Inoltre, potrete ammirare coralli e pesci colorati intorno all’isola che non potrete vedere da nessun’altra parte.

Durante il vostro tour di snorkeling a Marsa Alam, potrete vedere alcuni dei numerosi uccelli che hanno fatto di queste isole la loro casa. Potrete anche vedere spesso dugonghi, delfini, razze, pesci pagliaccio e tartarughe. Questi vivono in vari habitat intorno all’isola, così come centinaia di altre coloratissime forme di vita marina del Mar Rosso.

Per il tour “Snorkeling a Hamata da Marsa Alam”, il nostro rappresentante verrà a prendervi in hotel per condurvi al porto di Hamata. Da lì partirete per una giornata indimenticabile alla scoperta della natura incontaminata del Parco Nazionale di Hamata. Il fondale marino dell'isola offre uno spettacolo unico nel suo genere. Grazie alle varie soste sarà possibile fare numerose immersioni e ammirare l'avifauna locale con l'attività di birdwatching. Mentre rientrete, degusterete un delizioso pranzo a bordo. Prima dell'attracco al porto di Hamata effettuerete un'ultima sosta per lo snorkeling.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

A bordo vi attende un delizioso buffet di autentici piatti egiziani. Dopo pranzo, trascorrete un po’ di tempo nel cuore della natura e godetevi il paesaggio naturale.

Fauna Marina delle Isole Hamata

Qui troverai giardini di coralli, siti di immersione poco profondi anche per chi per la prima volta si avvicina a questo “sport” e pieni di vita marina grande e piccola.

Ci sono più di 80 specie di coralli trovati in questa zona. La macro vita è composta da una grande varietà di crostacei e molluschi, pesci ago fantasma, cavallucci marini e molti altri animaletti strani che io neanche immaginavo avrei mai visto.

Tra le specie più comuni che potrai avvistare, ci sono i pesci Chirurgo, il pesce Palla, Angelo, Leone, Napoleone, Barracuda solo per citare i più famosi con un nome in italiano. Le murene sono rappresentate principalmente dalla murena macchiata a “fiocco di neve”, grigia e marrone.

Tra le razze, c’è un’alta probabilità di vedere razze Giant Ray e Eagle Ray, e in alcune occasioni, potresti vedere anche specie più rare come le Red Sea Torpedo Ray.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

Gli squali più tipici che popolano la zona di Hamata sono lo squalo grigio di barriera e gli squali pinna nera. Specialmente durante i mesi di maggio-agosto, c’è la possibilità di incontrare altre specie come gli squali martello.

Attività e Cosa Fare

  • Snorkeling e Immersioni: Scopri l’immensa biodiversità marina fatta di delfini e tartarughe marine.
  • Giri in Barca: Ammira il panorama mozzafiato del Mar Rosso ed avvista delfini o tartarughe marine.
  • Birdwatching: Ammira l'avifauna locale durante le soste.

Periodo Migliore per Visitare

Il periodo migliore per visitare le Isole Hamata e fare snorkeling va da Maggio ad Agosto, quando le temperature sono ideali e la visibilità sott'acqua è eccellente.

Altre Escursioni e Attività a Marsa Alam

Marsa Alam offre numerose altre escursioni e attività per arricchire la tua vacanza. Ecco alcune opzioni:

  • Sharm El Luli: Esplora questa spiaggia spettacolare, spesso chiamata "i Caraibi d'Egitto", con sabbia bianca finissima e acque cristalline.
  • Abu Dabbab: Nuota con le tartarughe marine e, se sei fortunato, incontra i dugonghi in questa baia famosa.
  • Marsa Mubarak: Fai snorkeling in questa baia tranquilla, ideale per le famiglie, e cerca le tartarughe marine.
  • Wadi El Gemal: Visita questo parco nazionale con ecosistemi terrestri e marini ricchi, spiagge incontaminate e siti archeologici.
  • Port Ghalib: Se sei un amante della vita notturna non puoi privarti di una tale esperienza, in quanto luogo pieno di ristoranti, bar e bistrot.

Consigli Utili per il Tuo Viaggio

Ecco alcuni consigli per rendere il tuo viaggio a Marsa Alam e alle Isole Hamata ancora più piacevole:

  • Abbigliamento: In molte aree turistiche egiziane tali raccomandazioni non sono necessarie; in località' meno turistiche si raccomanda invece un abbigliamento consono. Di fatto, le donne dovrebbero evitare un abbigliamento troppo succinto, collane appariscenti, tenere le spalle e le ginocchia coperte, durante le visite delle Moschee di consiglia di avere una sciarpa, e in alcune moschee alle donne sarà' chiesto di coprire la testa e magari anche le braccia e le gambe.
  • Mancia: La mancia è’ una cosa molto gradita in Egitto soprattutto nel turismo in quanto a causa del basso livello salariale molte professionisti dipendono dalla mancia. In un ristorante ad esempio e' bene offrire tra il 5 e il 10 % della spesa totale direttamente al cameriere anche qualora il servizio sia aggiuntivo rispetto al conto. La tassa di servizio non e' infatti destinata al cameriere.
  • Documenti: I cittadini italiani possono arrivare in Egitto con il passaporto o la carta d'identità cartacea valida per l'espatrio con validità residua di 6 mesi ma la presentazione della carta di identità invece del passaporto richiede inoltre 2 fototessere e una fotocopia dello stesso documento di identità e il pagamento della somma 25 Dollari.

Strutture Ricettive a Marsa Alam

Ci sono tutti i tipi di strutture in Egitto, iniziando dagli hotel di lusso al semplice ostello. I piu' belli alberghi delle catene internazionali, come Movenpick, Hilton, Four Season, Sofitel, eguagliano il livello delle strutture di lusso di tutto il mondo. Ad un altro livello si collocano gli alberghi locali, per i quali e' possibile trovare vari livelli e stili, dal lusso al sobrio.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Se stai pianificando un viaggio a Marsa Alam, non perdere l'opportunità di esplorare le meravigliose Isole Hamata. Con la loro bellezza naturale incontaminata e la ricca vita marina, queste isole offrono un'esperienza di snorkeling e immersione indimenticabile.

TAG: #Escursione

Più utile per te: