Albergo Atene Riccione

 

Escursione all'Isola di Tiran: Informazioni Utili

L’Isola di Tiran è un’isola corallina nel Mar Rosso, situata a circa 20 km a sud di Sharm el-Sheikh. L’isola è situata all'entrata dello stretto di Tiran che collega il Mar Rosso al Golfo di Aqaba e fa parte del parco nazionale e dell’area protetta di Ras Muhammad, coprendo un’area di circa 80 chilometri quadrati. L’isola di Tiran è stata dichiarata parco nazionale nel 1983 e fa parte della Riserva Marina Nazionale del Mar Rosso.

Dove si trova l'Isola di Tiran?

L'isola di Tiran si trova nel Mar Rosso, al largo della costa di Sharm el-Sheikh in Egitto. L’isola è ubicata tra Sharm El Sheikh e l'Arabia Saudita, nel punto del golfo di Aqaba in cui la distanza tra la penisola del Sinai e la Penisola Araba si riduce a qualche chilometro. L'isola si trova a circa 80 km a nord-est di Sharm e a circa 5 km a nord della più grande Isola di Sanafir.

Come arrivare all'Isola di Tiran?

L'Isola di Tiran è raggiungibile solo in barca da Sharm el Sheikh. Diverse compagnie offrono escursioni giornaliere all'isola, con partenza da vari porticcioli della città, principalmente dal porto turistico di Sharm el-Maya. Ci sono anche gite in motoscafo private che offrono maggiore flessibilità e la possibilità di personalizzare l'itinerario.

Lo Stretto di Tiran

Lo Stretto di Tiran si trova all'imbocco del Golfo di Aqaba, tra l'Egitto e l'Arabia Saudita. Lo stretto è accessibile solo alle navi via mare. Ci sono diverse compagnie che offrono escursioni in barca da Sharm el Sheikh allo stretto di Tiran.

L’isola è completamente spoglia di qualsiasi forma di civilizzazione e il fondale marino circostante è caratterizzato dalla presenza di quattro splendide scogliere coralline: il reef Jackson, quello di Woodhouse, un’altra scogliera denominata Thomas e infine quella conosciuta come Gordon. I nomi dei quattro reef sono quelli di quattro cartografi inglesi.

Leggi anche: Informazioni turistiche sull'Isola di Ascensione

  • Reef Jackson: è quello più settentrionale e nella sua parte più a nord giace il relitto di un mercantile. In quest’area di solito le immersioni partono dal lato meridionale, lungo gli ormeggi, al riparo dalle correnti più forti. Muovendosi verso nord i diver potranno attraversare una meravigliosa selva di coralli Gorgonia e osservare numerose specie di pesci di fondale ad una profondità di 20-30 metri.
  • Fondale Woodhouse: è il più lungo dei quattro, ospita squali e mante, la parte meridionale del sito è costituita da un muro di 30 metri ricoperto completamente da coralli dalla superficie al fondo.
  • Gordon Reef: è molto diverso dagli altri, si presenta infatti come più variegato, con alte e basse profondità. Anche qui abitano moltissime varietà di pesci e se siete fortunati potrete ammirare squali a pallini bianchi che riposano sul fondale.

Cosa aspettarsi da un'escursione all'Isola di Tiran

Rilassatevi e divertitevi con la vostra famiglia o i vostri amici con un tour in giornata al Isola di Tiran escursione da Sharm, con la possibilità di nuotare e fare snorkeling in tre diversi siti, per ammirare la vivacissima vita della barriera marina ricca di pesci colorati. All’arrivo al molo dopo aver completato le registrazioni preparati i necessari permessi di sicurezza per la navigazione, si procede all’imbarco sulla nave. Una volta a bordo della nave inizierà la vostra escursione verso l’Isola di Tiran.

A seconda del nome del tour, puoi aspettarti che atterreremo su una bellissima isola disabitata e cammineremo lungo una spiaggia sabbiosa. Ma l’escursione all’isola di Tiran non è solo mare! Dopo la seconda sosta è previsto un delizioso pranzo a buffet a bordo della barca, compreso di bevande calde o fredde per tutta la durata della navigazione.

Cosa c'è sull'Isola di Tiran?

Sull'isola di Tiran non ci sono strutture turistiche. L'isola è famosa per le sue bellezze naturali e la ricca fauna marina, ed è una destinazione popolare per lo snorkeling e le escursioni in barca. L'isola di Tiran è visibile da tutti i punti della costa di Sharm El Sheikh ed è una delle zone più incontaminate del Mar Rosso.

La Ricchezza della Barriera Corallina

Le barriere coralline dell’isola ospitano un’ampia varietà di pesci, tra cui squali, razze e tartarughe. Immergetevi nei fondali più belli del mondo, e vivrete un’esperienza davvero indimenticabile! Potrete nuotare fra gli allegri delfini e le splendide tartarughe, entusiasmarsi per il modo in cui le mante sembrano volare nell’acqua, vedere i colorati anemoni e i simpatici pesci pagliaccio. Piante marine coloratissime, tanti pesci vivaci e un mare cristallino vi aspettano per una meravigliosa avventura al largo di quest’isola fenomenale.

Un’escursione all’Isola di Tiran è l’ideale per scoprire da vicino le infinite meraviglie di un territorio vivo e lussureggiante, ricco di fascino, misterioso e unico al mondo. Dalle sue spiagge di sabbia bianca e fine potrete ammirare tramonti incredibili, e scoprire le infinite bellezze celate dalle onde del mare: i suoi fondali sono fra i più belli del mondo, animati da ben quattro incredibili barriere coralline! La Jackson Reef, la Gordon Reef, la Thomas Reef e la Woodhouse Reef sono i quattro punti da visitare per un viaggio alla scoperta dei fondali del Mar Rosso. Un giardino sommerso dai colori incredibili, che costituiscono in tutto e per tutto un paradiso nascosto dove fluttuare e ammirare rapiti la creatività di Madre Natura.

Leggi anche: Montecristo: Tutto quello che devi sapere

Informazioni aggiuntive

Vi portiamo all'Isola di Tiran, situata tra Sharm El Sheikh e l'Arabia Saudita. L'escursione prevede delle fermate per fare snorkeling nelle acque adiacenti all'Isola.

La nostra agenzia ti garantisce l'assicurazione durante tutte le escursioni. Il trasporto durante le escursioni è incluso! Ti assicuriamo la guida turistica italiana.

Leggi anche: Vacanze a Isola La Chianca

TAG: #Escursione

Più utile per te: