Albergo Atene Riccione

 

Escursione alle Isole Tremiti da Vasto: Informazioni Utili

State trascorrendo una vacanza dalle parti di Vasto, in Abruzzo? A poca distanza si trova il piccolo ma incantevole arcipelago delle Isole Tremiti, un vero angolo di paradiso nel Mar Adriatico. Ecco tutte le informazioni utili per organizzare al meglio la tua escursione.

Come Raggiungere le Isole Tremiti da Vasto

Vasto è uno dei porti principali da cui partono i traghetti per le Isole Tremiti. Il porto si trova in località Punta Penna, a circa 8 km dal centro della città.

Prenotazione del Traghetto

La prima cosa da fare è prenotare il viaggio in traghetto. Per farlo, puoi utilizzare un comparatore online per confrontare tutte le opzioni disponibili e scegliere la soluzione più vantaggiosa offerta dalle compagnie di navigazione. Inserisci le date di partenza e ritorno, il numero di passeggeri e l’eventuale presenza di animali domestici. Potrai visualizzare orari, tariffe e durata della traversata.

Le principali compagnie di navigazione che servono le Isole Tremiti dal porto di Vasto sono: Tirrenia, Navigazione Libera del Golfo (NLG) e Gruppo Armatori Garganici. Dal porto di Vasto si raggiungono le Isole Tremiti, con attracco all’isola di San Nicola, tutti i giorni da luglio a settembre grazie alla compagnia di navigazione NLG (Navigazione Libera del Golfo) e alla Tirrenia. Sono previste almeno due corse al giorno tramite motonave veloce, con corse potenziate nei fine settimana.

La traversata dura circa due ore, in alcuni casi con scalo a Termoli. Sono previsti sconti del 50% circa sulle tariffe per bambini e gruppi.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Informazioni Utili per l'Imbarco

Su tutti i traghetti che collegano il porto di Vasto con le Isole Tremiti non si possono imbarcare veicoli, ma soltanto passeggeri. Tuttavia, pagando un supplemento del biglietto è possibile portare con sé biciclette, attrezzature sportive ed eventuali animali domestici. I passeggeri dovranno presentarsi presso il porto d’imbarco entro il termine indicato sul biglietto.

L’indirizzo del porto di Vasto è Via Punta Penna, Vasto (CH). Il porto si raggiunge comodamente in auto, treno e autobus.

  • In auto: tramite l’autostrada Adriatica A14, quindi la SS16 Adriatica, passando per Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto, per chi proviene dal Nord; l’autostrada A14 in direzione Pescara e la SS650 in direzione di San Salvo Marina, per chi proviene dal Sud.
  • In autobus: diverse compagnie di bus effettuano collegamenti dalle principali città italiane. Il terminal bus di Vasto si trova in via dei Conti Ricci e prevede collegamenti quotidiani con il porto.
  • In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Pescara, situato a circa 60 km di distanza.

Orari e Tariffe

Per la tratta selezionata visualizzerai le corse operate da NLG, con orari aggiornati in tempo reale. Potrai consultare la durata della traversata, le tariffe e le condizioni di viaggio. Una volta scelta l’opzione che fa per te, concludi la prenotazione direttamente dal sito.

Cosa Vedere alle Isole Tremiti

Le Isole Tremiti sono un arcipelago composto da cinque isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Ognuna di esse offre qualcosa di unico e speciale.

  • San Domino: l’isola più estesa, con splendide foreste di pini.
  • San Nicola: l’isola con più monumenti, piena di chiese e chiostri, che racchiude la maggior parte delle testimonianze storiche delle isole. Il santuario di Santa Maria a Mare svetta con la sua imponente mole sulla cima dell’isola.
  • Capraia: ospita una grande colonia di gabbiani, tra distese di prati fioriti.
  • Cretaccio: poco più di uno scoglio, fa da passaggio naturale tra le isole più grandi e importanti, cioè San Domino e San Nicola.

Escursioni in Barca

Il tour parte dal porto dell’isola di San Domino (e San Nicola se richiesto) intorno alle 11:00, ha durata di circa 4 ore (la durata dell’escursione varia in base alle condizioni del mare) e permette la circumnavigazione di tutte le 3 isole, incluso l’accesso alla riserva naturale dell’isola di Capraia, dove non tutti hanno autorizzazione ad accedere. Si tratta di un’imbarcazione dotata di tendalino, per ripararsi dal sole (quella che si vede nella foto), che può ospitare un massimo di 15 passeggeri più lo skipper.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

Come Muoversi alle Isole Tremiti

Alle Isole Tremiti ti puoi muovere a piedi o tramite servizi in loco come taxi boat o imbarcazione da noleggiare. Non è possibile portare i veicoli per divieto assoluto, ragion per cui la migliore opzione è camminare liberamente sull’Isola per ammirare la sua bellezza a 360°.

Piatti Tipici delle Isole Tremiti

Le vostre escursioni alle isole Tremiti con partenza da Vasto non potranno mai dirsi complete senza aver assaggiato alcuni dei piatti tipici dell’arcipelago, come grigliata di aragoste e scampi, pesce fe’jute, scescille.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

TAG: #Escursione

Più utile per te: