Albergo Atene Riccione

 

Insegnare Italiano a Stranieri: Materiale Didattico e Risorse Utili

Ogni docente d’italiano è un ponte verso l’Italia per migliaia di studenti, offrendo il piacere di apprendere l’italiano nel mondo. La sua missione è permettere ai suoi studenti di immergersi completamente nella lingua e nella cultura italiane per viverle a 360°.

Ci si può immaginare mentre si cammina nelle vie storiche di Roma o Firenze, ammirando gli edifici e i monumenti storici intorno a sé o mentre si assapora la dolce vita, sorseggiando un caffè al tavolino di un bar, parlando con gli italiani e esprimendosi con facilità e naturalezza. L'italiano è una lingua che ha un’espressività impareggiabile.

Risorse Didattiche Gratuite

La rete offre molte possibilità di studiare italiano in modo gratuito. Benvenuto nell’indice completo dei materiali didattici gratuiti per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, messi a disposizione da Loescher Editore. Scopri la raccolta più completa e autorevole di materiali didattici gratuiti per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, offerta da Loescher Editore e utilizzata da oltre 250.000 utenti ogni anno in Italia e nel mondo.

Questa pagina raccoglie e organizza tutte le risorse più aggiornate e affidabili, pensate per facilitare ogni fase dell’apprendimento dell’italiano a studenti di tutti i livelli. Semplifica la programmazione delle lezioni, arricchisci la tua didattica con attività coinvolgenti e rimani sempre aggiornato sulle migliori pratiche per l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda. Ogni scheda didattica è stampabile, scaricabile in PDF, creata dai nostri esperti formatori di italiano L2 e contiene numerosi esercizi pratici, accompagnati dalle soluzioni per l’autocorrezione o la didattica in classe.

Esempi di Materiale Didattico Disponibile:

  • Attività lessicale
  • Attività di comprensione orale
  • Attività di lingua italiana per studenti di livello A1 e B2
  • Attività dedicate a ragazzi, giovani adulti ed adulti

Video e Materiali Multimediali

Esplora un vasto archivio di video lezioni, workshop e seminari. Guarda i video, spot, corti. I corti di per sé si prestano bene ad essere proposti in classe proprio per la loro brevità. Un video troppo lungo potrebbe risultare demotivante e potrebbe assorbire troppe risorse cognitive. Ogni video proposto è corredato da una scheda con proposte di didattizzazione.

Leggi anche: Materiale didattico ILS: una panoramica

Il suo canale youtube pullula di risorse video che spaziano dalla grammatica ad aspetti culturali della vita in Italia. Un episodio alla settimana, ogni giovedì. Si parla di cultura, grammatica, attualità, espressioni… e molto altro.

Esempi di Materiali Video Utilizzabili:

  • 2022 “L’italiano con i fumetti: Zero Calcare”
  • Måneskin - ZITTI E BUONI video 1 attività 3 e 4
  • Maneskin, intervista ai vincitori del Festival di Sanremo 2021 video 2 attività 13
  • IERI vs OGGI (Generazioni a confronto) video 3 attività 14

Podcast per l'Apprendimento dell'Italiano

Se si ascoltano regolarmente i podcast in lingua straniera, si arriva a padroneggiare molte sfumature locali che di solito attraverso i libri di testo. I podcast possono essere ascoltati tutte le volte che si desidera. I podcast che proponiamo sono perfetti sia per principianti che per intermedi e avanzati.

Esempi di Podcast Consigliati:

  • Quattro Stagioni: Un podcast per studenti intermedi A.
  • Coffee Break Italian: Con i padroni di casa Mark e Francesca, offre opportunità di apprendimento dell’italiano in movimento. Puoi prendere appunti mentre ascolti Coffee Break Italian perché Francesca condivide sempre aneddoti culturali e fatti sulla lingua italiana.
  • C’è così tanto che puoi capire sull’Italia con l’host Davide che offre anche opzioni per principianti, pre-intermedi, intermedi o avanzati. Quindi, a seconda del tuo livello, puoi scegliere cosa ascoltare.

Risorse Aggiuntive e Materiali di Supporto

Focus Junior: Magazine online che presenta una raccolta di articoli brevi e scritti in una lingua molto semplice. Gli articoli spaziano su vari temi: scienza, società, animali, tecnologia.

50 Languages: sito web che mette a disposizione una vasta offerta di materiali didattici per l’apprendimento di circa 50 lingue, il tutto completamente gratuito. La particolarità di questo sito è che permette di selezionare non solo la lingua che si desidera imparare, ma anche la lingua di origine, così da consentire un apprendimento personalizzato in base alla propria lingua madre. È anche possibile scaricare l’app su Google Play e su App Store. La missione di 50 Languages è proprio questa, come si legge sulla loro pagina web: "Tutte le persone dovrebbero essere in grado di imparare qualsiasi lingua del mondo gratuitamente. L’apprendimento gratuito è un diritto umano!".

Testi di Riferimento

  • Baldini S., Marini D. (2019). “Parlo Italiano. Manuale Pratico per Stranieri”. Giunti Editore.
  • Cassiani, P., Mattioli, L., Parini, A. (2008) “Lingua-cultura italiana per stranieri. Unità di lavoro realizzate dai docenti del progetto PRILS”, finanziato dall’Unione Europea, Regione Lazio e Ministero dell’Interno. Scaricabile al seguente link.
  • Facile. Libro di italiano per studenti stranieri. Livello A1.

Eventi e Iniziative

  • ALLA FACCIA DEGLI ARTISTI! concorso annuale per vincere la borsa di studio Pantaleo! per il vincitore e premi per tutti i partecipanti!
  • Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato con i corsi per docenti di italiano L2-LS.

Leggi anche: Approfondisci le tecniche di insegnamento dell'italiano per non madrelingua.

Leggi anche: Insegnare italiano a stranieri: la guida completa

TAG: #Stranieri #Italiano #Italia

Più utile per te: