Albergo Atene Riccione

 

Escursione sul Fiume Douro: Un'Esperienza Indimenticabile nella Valle del Vino

Questo itinerario nella Valle del Douro, la principale regione vinicola del Portogallo, è il sogno nel cassetto di tutti gli appassionati di vini. È la zona vinicola più antica del mondo (la sua demarcazione risale al 1756), ma è anche un ambiente straordinario, con vigneti terrazzati a strapiombo sulle sponde del fiume e quintas imbiancate a calce arroccate in cima alle colline. La fama della regione è quasi interamente legata al più famoso tra i vini che qui si producono, il porto, che ha enormemente influenzato la storia e la cultura di queste terre. In realtà sono molti i vini che vengono prodotti in questa regione e pressoché in ogni località che andrete a visitare avrete la possibilità di entrare in una cantina tradizionale e degustare i vini tipici.

Vino e Vista sul Douro: Partenza da Porto

Un tour dedicato ai vini non può che iniziare a Porto, punto d’accesso alla regione più famosa del mondo dove si produce questo vino dolce. Vistate dal Rio Douro al tramonto, la romantica Porto sembra spuntare dalle pagine di un libro delle fiabe. La bellezza di Porto è indefinibile, come le sfumature di sapore di un porto invecchiato, da gustare in tutta calma tra i saliscendi delle vie secondarie di Miragaia, Ribeira e Massarelos.

Saranno i quieti momenti di riflessione e le istantanee della vita quotidiana che ricorderete con maggiore nitidezza: lo sciabordare delle acque del Douro contro le banchine; il fruscio della biancheria che asciuga al vento; il tintinnio dei bicchieri di vino sotto la luna piena; il discreto abbraccio dei giovani innamorati sul lungofiume, sul muretto di una fontana, accanto a un muro cadente ricoperto di graffiti. E appena al di là del fiume non perdete l’antica Vila Nova de Gaia: nelle sue numerose cantine potrete degustare infinite varietà di porto.

Proseguendo Lungo il Fiume: Peso da Régua e Pinhão

Proseguite in direzione est seguendo il corso del Douro fino a Peso da Régua, una cittadina sulle sponde del fiume immersa tra i vigneti. Essendo la più grande città fluviale della zona, nel corso del XVIII secolo si sviluppò come importante luogo di raccolta delle uve ed è tutt’oggi un nodo dei trasporti. Tuttavia, Régua è un buon punto di partenza per visitare la regione vinicola e navigare sul Rio Douro o fare un viaggio sulla panoramica linea ferroviaria che si snoda lungo il fiume.

Circondata da colline terrazzate che producono uno dei migliori porto del mondo, nonché ottimi vini da tavola, la piccola Pinhão sorge su un’ansa particolarmente suggestiva del Rio Douro, circa 25 chilometri a monte di Peso da Régua. Da Pinhão partite all’esplorazione dell’Alto Douro, tutelato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Leggi anche: Mar Morto: Consigli per l'escursione

Esplorando l'Alto Douro

Percorrete in auto le tortuose strade collinari da cui si gode una vista suggestiva su vigneti, guesthouse e ristoranti che punteggiano questa zona spettacolare, facendo tappa presso qualche azienda vinicola: Quinta Nova e Quinta do Crasto sono le più belle, con degustazioni eccellenti e un magnifico panorama.

Su uno splendido crinale tra bei vigneti antichi e affacciata sul verde intenso delle acque del Douro con le montagne sullo sfondo, la tenuta Quinta Nova merita una visita accurata. I tre sentieri escursionistici e ciclabili (il più lungo dei quali è percorribile in 2 ore e 30 minuti) sono i migliori della regione.

Lamego: Storia e Tradizione

Molti vengono a Lamego - una piacevole e prospera cittadina dieci chilometri a sud del Rio Douro - per ammirare (e possibilmente affrontare) la scalinata barocca che si inerpica zigzagando fino all’Igreja de Nossa Senhora dos Remédios. Il centro storico si snoda fra una serie di stradine tortuose e viali alberati e custodisce altri interessanti siti medievali.

Eventi e Festività

Non perdete l'occasione di partecipare agli eventi locali per vivere appieno la cultura della Valle del Douro:

  • 24 giugno: La Festa de São João, a Porto: musica, fuochi d’artificio e mazze di plastica.
  • Agosto-settembre: Le settimane della Festa de Nossa Senhora dos Remédios a Lamego.
  • Autunno: Periodo ideale per assistere alla vendemmia.

Come Esplorare la Valle del Douro

Sicuramente l’auto: in macchina potrete raggiungere facilmente tutte le tappe del tour, con il grande vantaggio di potervi fermare tutto il tempo che volete in un dato posto. Meglio richiedere il Viva Verde, il “telepass portoghese”, al momento del noleggio dell’auto: vi eviterà non pochi contrattempi in caso doveste prendere un’autostrada (e lo farete). La moto è consigliata per i più avventurosi, anche considerando che il clima sulla costa atlantica potrebbe essere soggetto a variazioni.

Leggi anche: Trekking alle Grotte di San Ponzo

Escursioni Organizzate da Porto

Porto è una città con molte destinazioni interessanti da scoprire e la valle del Duero è una di queste. Per questo motivo, tra le cose migliori da fare a Porto dovresti includere una gita di uno o più giorni nella valle del Duero. Potrai visitare i principali vigneti, cantine e partecipare a degustazioni di vini.

  1. Durante la tua visita a Porto, dedica una giornata del tuo itinerario alla visita della Valle del Duero e a un tour enologico. Lì salirai su un minibus insieme a una guida specializzata e un piccolo gruppo (massimo 8 persone). Successivamente, salirai a bordo di un battello e inizierai una tranquilla gita sul fiume Tua, passando per la cantina Quinta da Romaneira fino a tornare al paese e visitare un paio di aziende vinicole previste dal tour.
  2. Si tratta di un'escursione di circa nove ore dalla città di Porto, durante la quale potrai scoprire alcuni dei pittoreschi paesaggi della Valle del Duero. Per proseguire, salirai su un rabelo (imbarcazione utilizzata anticamente per trasportare il vino in città) per navigare sul fiume Douro per un'ora.
  3. Questa escursione non solo ti permetterà di conoscere la storia del Duero e la produzione vinicola. Partirai da Porto alla volta della Valle del Duero, dove nel corso della giornata visiterai la Quinta do Tedo e la Quinta do Beijo. L'itinerario di questa escursione include solitamente una sosta nella località di Pinhão, per pranzare in un ristorante locale e provare ricette tradizionali (carnivore o vegane). Inoltre, avrai l'opportunità di visitare la stazione ferroviaria, la cui storia risale al XVIII secolo.

Durante la tua visita a Porto in 2 giorni puoi fuggire dalla città e visitare il villaggio di Pinhão nella valle del Douro. Lì potrai fare un tour di una cantina, degustare un vino squisito e assaggiare la gastronomia locale. L'avventura inizia e finisce davanti alla porta del tuo hotel a Porto. Visita a una delle cantine della regione. Ad esempio, la Quinta da Foz o la Quinta do Bomfim, tra le altre.

Tra le 10 cose da fare a Porto in estate, potrai includere una delle crociere sul fiume Porto per conoscere Régua e la Valle del Duero. Partirete in barca da Porto alla volta di Régua, dove farete una sosta per esplorare a vostro piacimento questa regione vinicola, considerata una delle più antiche al mondo. Passerai davanti all'imponente diga di Carrapatelo e alla diga di Crestuma-Lever, costruita inizialmente per collegare la frazione di Crestuma di Vila Nova de Gaia con la città.

Crociere sul Fiume Douro: Un'Esperienza Unica

Vivi un'avventura diversa durante il tuo viaggio e sali a bordo di una crociera di due giorni fino al villaggio di Régua e Barca D'Al nella Valle del Duero. Conoscerai un paio di villaggi vinicoli, godrai di un paesaggio meraviglioso e vedrai diversi monumenti. Salirai su una barca in uno dei moli della città di Porto e navigherai sulle tranquille acque del Douro, ascoltando l'audioguida. Passerai davanti alla diga di Cresuma Lever e alla diga di Carrapatelo, proseguendo risalendo il fiume per goderti il paesaggio colorato.

Il secondo giorno dell'escursione, farai colazione sulla barca e partirai alla volta del villaggio di Barca D'Alva, situato al confine del Douro. Durante questo percorso, continuerai ad ammirare il paesaggio naturale che ti circonda, a cui si aggiungono le imponenti dighe di Bagaúste, Valeira e Pocinho. Pranzerai a mezzogiorno e godrai di una merenda prima di sbarcare. Potrai esplorare il villaggio, scattare fotografie e acquistare qualche souvenir.

Leggi anche: Pale di San Martino: Escursione indimenticabile al Ghiacciaio Fradusta

Tour Combinati: Autobus e Treno Storico

Per sfruttare al massimo la tua visita a Porto in 4 giorni o più, dovresti includere nel tuo itinerario uno dei tour e delle escursioni di un giorno dalla città, che combinano un viaggio in autobus e in treno storico. Questo tipo di attività può offrire la compagnia di una guida locale o di un'audioguida in diverse lingue.

In ogni caso, partirete molto presto in autobus con un piccolo gruppo dalla città e arriverete a una tenuta nella valle del Duero. Successivamente, vi recherete alla stazione del treno storico di Régua. Si tratta di un treno a vapore dei primi del XX secolo che ti porterà attraverso la valle del Duero fino al villaggio di Túa.

Punti Panoramici Imperdibili

Durante la tua visita a Porto puoi sfuggire al trambusto della città e goderti i migliori belvedere della Valle del Duero. Belvedere di St. Il belvedere di San Salvador do Mundo e il belvedere di Casal de Loivos, che si trovano a circa 50 minuti di distanza dal villaggio di Pinhão.

L'escursione alla Valle del Duero da Porto offre un paesaggio privilegiato durante tutto il viaggio di andata e ritorno, sia che si viaggi in auto, in treno o in barca. Potrai ammirare paesaggi incontaminati come quello del lago Tua, nei cui dintorni si trovano alcuni sentieri escursionistici. Potrai ammirare il fiume Duero e alcune imbarcazioni che un tempo trasportavano le botti di vino fino alla città di Porto.

Tabella delle Crociere sul Douro

Crociera Durata Prezzo (a persona) Descrizione
Valle del Douro con tour in barca, degustazione di vini e pranzo 1 giorno Da 89,00€ Tour completo con visita a cantine e degustazione di vini locali.
Crociera sul fiume Douro a 6 ponti Breve Da 15,00€ Assaggio della crociera sul Douro con vista sui ponti di Porto.
Tour del vino del Douro con pranzo e crociera sul fiume 1 giorno Da 123,50€ Esperienza enogastronomica completa con pranzo e crociera.
Valle del Douro: Un vero e proprio piccolo gruppo, degustazione di vini, pranzo e barca 1 giorno Da 144,00€ Tour in piccolo gruppo con degustazioni e pranzo inclusi.

TAG: #Escursione

Più utile per te: