Albergo Atene Riccione

 

Escursioni a Lavezzi da Bonifacio: Informazioni Utili

Le Isole Lavezzi sono un vero paradiso che molti desiderano visitare durante i mesi estivi. Che siate visitatori in escursione o diportisti, rimarrete affascinati dalla bellezza del luogo. L’arcipelago di Lavezzi è un piccolo paradiso ancora poco conosciuto dal turismo di massa. La sua incredibile bellezza nasce dal contrasto cromatico fra il turchese e il blu delle sue acque cristalline e le tinte pastello delle rocce di granito, modellate dal vento e dal mare. Vi sembrerà di essere arrivati in un bizzarro giardino acquatico dalle forme curiose, alcune a squame come quelle di enormi mostri marini, altre morbide e levigate come palle di gelato.

Questo pugno di isole e isolotti dai colori caraibici, che oggi incanta visitatori di tutta Europa, un tempo era zona di incursioni piratesche e barbariche: i corsari partivano da qui per effettuare le scorribande e le razzie a Bonifacio. Inclusa nella Réserve Naturelle des Bouches de Bonifacio, l’isola maggiore di Lavezzi è circondata da scogli e piccole isole oggi tutte disabitate (mentre è abitata l’isola di Cavallo), che compongono l’omonimo arcipelago.

Come Arrivare alle Isole Lavezzi da Bonifacio

Le Isole di Lavezzi sono accessibili solo via mare. L’arcipelago delle Isole Lavezzi si trova al largo della città di Bonifacio, a soli 10 km. Le isole sono raggiungibili esclusivamente via mare partendo proprio da Bonifacio.

Ci sono diverse possibilità per raggiungere l’isola di Lavezzu: prendere una barca/navetta dal porto di Bonifacio, noleggiare una barca o partire in barca a vela o in kayak da Piantarella. Potrete scegliere tra 4 tipologie di gite in barca: tramite navetta marittima, scegliendo una crociera di un giorno, optando per una crociera privata con skipper oppure, se siete in possesso di patente nautica, noleggiando un’imbarcazione. I nostri fornitori di servizi le conoscono bene e vi daranno tutti i consigli necessari per sfruttare al meglio la vostra visita.

Isole Lavezzi con la Navetta

In alta stagione le navette per le isole Lavezzi partono tutti i giorni dal porto di Bonifacio ogni ora dalle 09.30. Purtroppo non è possibile prenotare il viaggio in anticipo ma dovrete acquistare i biglietti direttamente allo sportello della compagnia al porto. Gli orari possono subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche del mare: le onde alte infatti potrebbero impedire alle barche, che sono piuttosto piccole, di intraprendere il viaggio.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Il trasferimento dura circa 30 minuti da Bonifacio all’Isola di Lavezzu, il punto di arrivo. Una volta sbarcati potrete trascorrere anche l’intera giornata sull’isola e riprendere una qualsiasi delle navette che effettuano collegamenti con Bonifacio per tutto il giorno.

Durante il viaggio di ritorno, vi consigliamo di sedervi sul lato destro della barca, per avere la visuale migliore e scattare le fotografie all’Isola del Cavallo, al Golfo di Sperone e al Capo di Pertusato. Rientrando al porto ammirerete anche le bianche scogliere di Bonifacio e avrete una vista spettacolare sulle case arroccate a più di 70 metri di altezza. Sempre nel tragitto di rientro si può vedere la grotta di Sdragonato con la sua curiosità geologica naturale, un foro nella parte superiore della grotta che rappresenta perfettamente la mappa della Corsica.

Isole Lavezzi in Crociera

A differenza del trasporto via navetta, le gite in barca alle isole Lavezzi, dopo la partenza dal porto di Bonifacio, prevedono 2 tappe intermedie per fare il bagno nelle acque più limpide dell’arcipelago: in una caletta dell’isola di Lavezzu e nella laguna di Sperone, incantevole.

La mini crociera include anche la colazione servita dopo l’imbarco e il pranzo con aperitivo direttamente a bordo.

Sulla via del ritorno, la rotta scelta dalla compagnia vi permetterà di ammirare la riserva naturale Bouches de Bonifacio, l’isola di Cavallo, Cap Pertusato e le scogliere di Bonifacio, oltre alla grotta di Napoleone e alla grotta Sdragonata.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Cosa Vedere nelle Isole Lavezzi

Delle otto isole dell’arcipelago di Lavezzi, Lavezzu è quella che più probabilmente visiterete. Mentre Cavallo è l’unica isola abitata, Piana è unica in quanto si trova a un solo banco di sabbia dalla spiaggia di Piantarella, di fronte.

L’arcipelago è composto da moltissime isole ma le più importanti da ammirare sono:

  • Isolotto di Ratino
  • Isola Piana, la più vicina alla terraferma, solamente a 300 metri, è circondata da spiagge paradisiache e si affaccia sulla graziosa spiaggia di Piantarella. Con la bassa marea la si può raggiungere a piedi lungo una striscia di sabbia.
  • Isola Sperduto
  • Isola Cavallo: chiamata anche l’isola dei miliardari, dove molte celebrità possiedono ville eleganti, può essere visitata solamente soggiornando in uno dei suoi facoltosi hotel di lusso o residenze estive. Altrimenti qui è assolutamente vietato attraccare.
  • Isola di Lavezzu, la più amata dai turisti, oltre che l’unica visitabile e completamente disabitata.

Cosa Vedere sull’Isola di Lavezzu

Lavezzu è l’unica isola dell’arcipelago ad essere visitabile in autonomia. Ricordatevi che è completamente disabitata e non esistono servizi turistici. Da Cala Lazarina alla spiaggia di Cala Achiarina, dalla spiaggia di Cala Giunco alla spiaggia di Cala di u Lioni.

La più bella in assoluto però è Cala du chiesa: è riparata dal vento, si riesce a nuotare e le barche non possono avvicinarsi grazie alla presenza di grandi scogli.

L’isola di Lavezzi si raggiunge in barca o in traghetto dalla città di Bonifacio: il collegamento è garantito nei mesi estivi e l’accesso è regolamentato; non è possibile pernottarvi, ma potrete organizzare un’escursione di una giornata per godere appieno dell’atmosfera rilassata di questo lembo di terra circondato da un mare cristallino.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Sull’isola di Lavezzi non ci sono servizi ai visitatori; il porticciolo dove attraccano i traghetti, un faro e una chiesetta sono le uniche costruzioni esistenti sulla terraferma. Giunti a destinazione, potrete organizzare la vostra passeggiata sui sentieri e raggiungere le spiagge più belle.

Dal punto di vista della fauna, l’isola di Lavezzi è popolata da piccoli rettili, come le lucertole, mentre gli amanti del birdwatching potranno osservare specie stanziali e uccelli migratori come il marangone dal ciuffo, con la sua nera livrea, la berta maggiore e la berta minore.

Le acque poco profonde davanti al litorale dell’isola di Lavezzi sono un invito al relax e al piacere e anche i bambini potranno nuotare sicuri. Attenti, però, a non avvicinarvi troppo alle imbarcazioni private che attraccano a breve distanza dalla riva.

Quanto alle spiagge più frequentate, la scelta cade generalmente sulla Cala della Chiesa, nel nord-ovest dell’isola di Lavezzi, sulla Cala Sderenaia, oppure sulle spiagge della costa meridionale, Cala Lazarina, Cala di Chiorneri, Cala di U Grecu (del Greco), tutte collegate da una rete di sentieri.

Cosa Vedere sull’Isola di Cavallo

L’Isola di Cavallo è privata: l’attracco è severamente vietato. Si può raggiungere esclusivamente nel caso in cui si scelga di soggiornare in uno degli hotel dell’isola, come l’Hotel & SPA des Pecheurs o si affitti una residenza estiva.

Questo angolo meraviglioso ha conservato intatto il suo fascino selvaggio grazie al fatto che l’isola è rimasta disabitata per secoli. Ancora oggi, per 8 mesi l’anno, qui non c’è anima viva e questo fazzoletto di terra si ripopola solamente durante i mesi estivi. Inoltre circolano solamente veicoli elettrici.

Ovviamente, per coloro che avranno la fortuna di soggiornarvi, il pregio dell’isola sono le sue spiagge favolose, punteggiate da scogli bizzarri e facilmente raggiungibili a piedi o con una macchina elettrica. Vi attendono tuffi in uno splendido mare cristallino dai colori che spaziano nei toni del blu, del verde e dell’azzurro.

Spiaggia la Double è una stupenda distesa di sabbia finissima, impreziosita da rocce dalle forme originali da cui si può ammirare in lontananza un bel faro. Sulla sua riva si possono raccogliere le famose conchiglie di Santa Lucia, dalla particolare conformazione a spirale.

La spiaggia di Palma è la più grande dell’isola, caratterizzata da una favolosa sabbia bianca e finissima che degrada dolcemente nelle acque dalle mille sfumature. Invece Plage de Zeri è una delle più selvagge, circondata da una vegetazione verdissima e rigogliosa, che fa da contorno a un mare cristallino e trasparente. Infine menzioniamo Plage Greco, posizionata nella zona più solitaria dell’isola. Qui i contrasti di colore sono ancora più accentuati e il colore turchese del mare quasi accecante. Nelle giornate limpide e senza foschia, potrete vedere chiaramente i contorni della Corsica.

Consigli Utili per la Visita

Qui si organizza l’ancoraggio. Gli zodiac della guardia territoriale pattugliano la zona per tenere d’occhio i comportamenti incivili. Portate con voi un pranzo al sacco se intendete trascorrervi la giornata e un sacchetto della spazzatura per portare a casa i vostri rifiuti. Sull’isola non crescono alberi, quindi portate con voi qualcosa per proteggervi dal sole e per mantenervi ben idratati.

Lasciata l’isola di Lavezzi, di ritorno a Bonifacio, avrete probabilmente la possibilità di ammirare dal mare, magari al tramonto, gli scogli e la costa della Corsica meridionale in tutta la sua magnificenza: la città di Bonifacio, il fiordo su cui è arroccata, la sua splendida cittadella a picco sul mare.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: