Albergo Atene Riccione

 

Escursioni a Pescasseroli: Cosa Fare nella Capitale del Parco Nazionale d'Abruzzo

Pescasseroli è considerata la città principale del Parco Nazionale d'Abruzzo ed è una località che con il suo patrimonio storico, naturale e culturale attrae visitatori tutto l'anno. Considerata il centro principale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli è una cittadina carina e vivace in grado di offrire un soggiorno all’insegna di storia, natura e relax.

Nota per essere una località molto versatile che attira turisti durante tutto l’arco dell’anno, Pescasseroli si trova situata a 1167 metri d’altitudine ai piedi del Monte delle Vitelle. Il borgo di Pescasseroli si trova nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e dista circa 105 km da L'Aquila, 155 km da Roma e 160 km da Napoli.

Pescasseroli: Natura e Sport

Se vi dico Pescasseroli, vi dice qualcosa? È la destinazione sinonimo di natura e di sport: si fanno trekking a piedi e gite in mountain bike, escursioni a cavallo, ma ci si può anche dedicare alla storia e alla cultura visitando antichi paesi e musei. Pescasseroli è il centro abitato più grande del Parco Nazionale d’Abruzzo, tanto da meritarsi l’appellativo di capitale storica del Parco.

L’ambiente e il clima di Pescasseroli rendono la città una meta ideale in inverno quando è possibile sciare presso la ski-area di questa località che è anche collegata al comprensorio dell’Alto Sangro. Il suo patrimonio storico, culturale e naturale, invece, in estate conquista tutti coloro che amano fare attività all’aria aperta.

Nel 2017 cinque nuclei di faggete vetuste che rientrano in un territorio di oltre 1000 ettari tra i comuni di Pescasseroli, Lecce nei Marsi, Opi e Villavallelonga sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Leggi anche: Pescasseroli: Trekking e Natura

Il Borgo di Pescasseroli

È il borgo che rappresenta il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, con i suoi vicoli caratteristici, casette in pietra e balconi ornati di fiori. Il centro storico cittadino è un luogo di grande fascino caratterizzato da strette viette, palazzi signorili e botteghe di artigiani che producono articoli della tradizione locale. Molti edifici sono stati realizzati in pietra locale, detta anche “pietra gentile” dal nome di una delle montagne che circondano il paese.

Il centro storico di Pescasseroli si distingue per i suoi vicoli adornati di fiori, gli imbotti delle finestre realizzati con la pietra gentile (una roccia calcarea bianca ricavata da un’omonima montagna del Parco), e l’impercettibile atmosfera di famiglia che oggi è sempre più difficile trovare quando ci si allontana da casa. Passeggiando nel centro storico troverete vicoli ornati di fiori, negozi di artigianato con deliziosi orologi a cucù, e un’estrema simbiosi tra natura e architettura.

Cosa vedere nel borgo:

  • La Chiesa di San Pietro e Paolo: Risale all’ XI secolo e si trova in Piazza Apostoli Pietro e Paolo. Al suo interno si trova la statua lignea del 1200 della Madonna Nera con bambino, di notevole importanza. La Chiesa di San Pietro e Paolo è la più grande e antica Chiesa di Pescasseroli. Al suo interno la chiesa ospita un statua lignea della “Madonna col Bambino” datata intorno al XIII secolo.
  • Palazzo Sipari: Altro luogo da non perdere è Palazzo Sipari, un palazzo Ottocentesco dove nel febbraio del 1866 nacque il filosofo Benedetto Croce. Oggi ospita la casa-museo e la fondazione intitolata ad Erminio Sipari, deputato, naturalista ed ambientalista, nonché fondatore del parco nazionale. Il Palazzo, fatto costruire nel 1839 da Pietrantonio Sipari, ha ospitato negli anni personalità importanti come Vittorio Emanuele III, il Duca Amedeo d’Aosta e altri membri non solo della Casa Reale ma anche del governo. L’edificio, costruito in stile tardo rinascimentale, occupa una superficie di circa 1000 m², si articola su quattro piani ed è ornato da decorazioni e forme in stile neo-classico.
  • Castel Mancino: Infine, una delle escursioni più belle da fare è quella che porta a Castel Mancino, dove sono conservati i resti di un’antica fortezza costruita tra il IX e il X secolo a scopo difensivo. Il percorso che è lungo meno di due chilometri è adatto a tutti e regala una splendida vista panoramica su tutta la valle e sulle vette che la circondano. Il percorso che è lungo meno di due chilometri è adatto a tutti e regala una splendida vista panoramica su tutta la valle e sulle vette che la circondano. Una volta arrivati in cima (vi si accede dopo 20-30 minuti di cammino) si possono ancora apprezzare le tracce delle torri. Da qui possiamo godere di una bella veduta del paese e dei monti circostanti.

Attività a Pescasseroli

Pescasseroli è una meta davvero poliedrica che attira visitatori e turisti in ogni stagione dell’anno. Se in inverno molti vengono in questa località per la sua bellissima ski-area, in estate Pescasseroli si presenta come la meta ideale per fuggire dall’afa e dal caos cittadino. Qui, infatti, si può trascorrere sia un fine settimana che soggiorni più lunghi e vivere esperienze immersi nel verde e nella natura.

Cosa fare a Pescasseroli in estate:

In estate Pescasseroli si trasforma in uno scenario verde e splendente dove poter praticare trekking, escursioni a piedi e in bicicletta. Ma è anche il luogo perfetto per una vacanza di famiglia. Capita, ed è capitato a tutti coloro che hanno una famiglia, di scegliere un luogo di vacanza con attenzione alle esigenze di tutti. Spesso a farla da padrone sono le esigenze dei più piccoli. Ebbene Pescasseroli è un luogo che piace e che affascina i bambini da una parte e che rigenera gli adulti dall’altra. Come? Vi diamo qualche consiglio per vivere una vacanza che unisca tutti e che lasci un ricordo indelebile nel vostro personalissimo album di famiglia. Qui sono tantissime le attività da fare nella natura. È il classico posto che ti fa dire “ci dobbiamo tornare” perché una settimana non basta per fare tutto!

Questa località è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano fare escursioni non solo a piedi o in mountain bike ma anche a cavallo, con maneggi che offrono particolari programmi dedicati a bambini e ragazzi. Presso gli impianti sciistici sorge anche un nuovo Bike Park per tutti gli appassionati di mountain bike che potranno divertirsi nei diversi percorsi allestiti.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Tantissime altre sono le attività che si possono fare in città grazie alla presenza di centri sportivi che ospitano campi da tennis, da calcio e da pallavolo, ma anche un centro ippico, una pista da pattinaggio e un centro di tiro con l’arco.

Da non perdere, infine, una visita all’Area faunistica del Parco Nazionale d’Abruzzo dove si possono osservare esemplari di diverse specie animali presenti nel Parco. Gli animali che si trovano in questa struttura sono stati trovati feriti o con problematiche che impediscono loro di essere autosufficienti.

Sciare a Pescasseroli

L’area sciistica di Pescasseroli offre circa 20 km complessivi di piste da sci di diversa lunghezza e difficoltà e moderni impianti di risalita che permettono di raggiungere i 1945 metri del Monte Vitelle. I più esperti e coraggiosi possono divertirsi percorrendo la pista nera Direttissima che parte proprio dalla cima del Monte Vitelle. Sono presenti tre scuole sci, un campo scuola per i principianti e un impianto di snowtubing aperto tutto l’anno.

Pescasseroli non offre solo numerose possibilità di praticare sia sci d’alpinismo che sci di fondo, ma anche diversi sentieri per gli amanti delle ciaspole. Sia in quota che a valle sono presenti diversi rifugi che sono considerati ottimi punti di ristoro.

Skipass per Pescasseroli

La stazione sciistica di Pescasseroli permette agli sciatori di acquistare diverse tipologie di ski-pass. Dagli stagionali ai giornalieri, dai pluri-giornalieri alle tessere a ore, Pescasseroli consente di acquistare lo ski-pass più adatto alle proprie esigenze.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Questa località sciistica è, inoltre, parte del comprensorio dell’Alto Sangro che comprende anche le località di Barrea, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso. Acquistando lo Ski-pass Alto Sangro si avranno a disposizione 150 km di piste da discesa e 60 km di piste da fondo.

Come Arrivare a Pescasseroli

L’auto è sicuramente il mezzo più comodo per raggiungere Pescasseroli. Coloro che provengono da Ancona possono percorrere prima la A14 e poi la A25 sino all’uscita di Pescina e poi proseguire sulla SS 83 Marsicana per circa 40 km in direzione Pescasseroli.

Venendo da Roma bisogna prendere prima l’autostrada A24 poi la A25, uscire Celano o Pescina e poi proseguire sulla SS 83 Marsicana. Chi proviene da Napoli, invece, deve percorre l’autostrada A1 fino all’uscita di Cassino e successivamente proseguire prima lungo la SR630 e poi lungo la SR509.

Pescasseroli non dispone di una stazione ferroviaria; le stazioni dei treni più vicine si trovano a Castel di Sangro (linea Sulmona - Castel di Sangro) che dista circa 42 km e ad Avezzano (linea Roma-Pescara) che dista circa 55 km. Da queste città è poi possibile raggiungere Pescasseroli attraverso gli autobus della Compagnia abruzzese TUA.

In estate, la linea “Pullman dei Parchi” offre collegamenti autobus tra Roma e diverse cittadine del Parco Nazionale d’Abruzzo, come Pescasseroli.

Meteo a Pescasseroli

Che tempo fa a Pescasseroli? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Pescasseroli nei prossimi giorni.

Giorno Temperatura Minima Temperatura Massima
Venerdì 8 15°C 31°C
Sabato 9 18°C 32°C
Domenica 10 20°C 31°C
Lunedì 11 21°C 31°C
Martedì 12 16°C 33°C
Mercoledì 13 16°C 32°C

TAG: #Escursioni

Più utile per te: