Escursioni in Canoa nel Salento: Un'Avventura Indimenticabile
Esplorare il Salento in kayak e canoa è un'esperienza unica che permette di scoprire nuovi scenari. Allontanandosi dalla terra ferma si possono ammirare le magnifiche spiagge e gli alti strapiombi delle falesie ricche di grotte e anfratti raggiungibili solo via mare. Ionio e Adriatico, due mari, due esperienze uniche! Le loro acque cristalline ci aprono le porte di un nuovo mondo tutto da scoprire.
Ogni fondale è di bellezza straordinaria. Ogni baia, ogni caletta ed ogni scogliera custodiscono microrganismi naturali conoscibili solo attraverso il contatto con ogni singolo elemento: acqua, sabbia, roccia e vento! Non mancheranno i racconti dei popoli che hanno vissuto e plasmato la costa salentina. Scopriremo grotte, canali e bacini artificiali ed impareremo a leggere la storia attraverso i segni che l’uomo ha lasciato nel territorio. Grazie alla preparazione delle nostre guide, vi offriremo un punto di vista unico sulla storia, la botanica, la zoologia e la geologia del territorio costiero salentino.
Le Meraviglie dei Laghi Alimini
Pochi sanno che nei Laghi Alimini alberga il 60% della flora e della fauna Salentina. Il territorio dei Laghi Alimini è oggi uno dei luoghi più pregiati della Puglia, denominata con la sigla ZPS (Zona Protetta Speciale), nonché sito di importanza comunitaria a livello europeo.
Informazioni Utili per la Tua Escursione
Potrete presentarvi in biglietteria con il Voucher stampato, oppure in formato elettronico sul vostro Smartphone, Tablet. In caso di Maltempo il Voucher potrà essere utilizzato nei giorni successivi o richiederne il rimborso. È possibile prenotare l'Escursione per fare una sorpresa o regalo. È consigliabile munirsi di macchina fotografica.
Esplorando Santa Maria di Leuca e le Grotte Marine
Con questa avventurosa Escursione in Kayak e Canoa esploreremo Santa Maria di Leuca e le Grotte marine di Ponente, lungo la Rotta di Finibus Terrae. Accompagnati dalle nostre Guide Ambientali, da Speleologi o da Biologi marini, vi porteremo alla scoperta del meraviglioso mondo delle grotte marine costiere.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Esploreremo la costa di Leuca, Baia Porcinara e la Grotta del Diavolo, la Grotta dell’Elefante e la Grotta Verde. Esploreremo le famose Grotte delle Tre Porte e la Grotta del Fiume, termineremo con la visita alle meravigliose Grotta degli Innamorati e la Grotta del Drago. Ci tufferemo in un mare cristallino e faremo Snorkeling per ammirare le pareti di coralligeno che caratterizzano questo meraviglioso tratto di costa.
Itinerario Dettagliato
Partiremo dallo Scalo di Leuca, antico approdo che si affaccia nella baia di Leuca, a bordo dei nostri comodi Kayak pagaieremo in direzione di Punta Ristola, esploreremo la Baia Porcinara, con le sue meravigliose grotte e le piscine naturali. Faremo qui la prima sosta bagno e Snorkeling per ammirare i tesori sommersi di Leuca. Da qui pagaieremo in direzione di Punta Ristola, luogo geografico dove si incontrano i Due Mari, esploreremo la meravigliosa Grotta del Diavolo e l’insenatura del Circo.
Pagaiando sulla Rotta di Ponente esploreremo la Grotta del Canale, la Grotta dell’Elefante, la Grotta dei Giganti e la Grotta dei Neanderthal. Pagaiando verso nord raggiungeremo la Baia di Ponente ed Esploreremo la meravigliosa Grotta del Fiume e le famose Grotte delle Tre Porte. Faremo sosta bagno, relax e Snorkeling per esplorare al meglio le grotte e le meraviglie sommerse di questo tratto di costa.
Continueremo la nostra esplorazione in Kayak e Canoa per raggiungere ed esplorare la segreta Grotta degli Innamorati, con la sorgente ghiacciata all’interno e la spiaggetta nascosta. Una volta usciti da questq grotta saremo pronti ad esplorare la mastodontica Grotta del Drago con le suggestive stalattiti che ricordano forme fiabesche. Da qui rientreremo pagaiando dolcemente sulla Rotta di Ponente verso la Baia di Leuca.
- Numero Massimo Partecipanti: 10/12 persone con 1 Guida ed 1 Accompagnatore
- Richiesto: buono stato di salute, saper nuotare, buona confidenza con il mare.
- Famiglie con bimbi e ragazzi: si con bimbi dai 6 anni in su.
Esplora la Puglia e il Salento
Organizziamo escursioni a piedi, hiking e trekking, escursioni in kayak e canoa lungo i percorsi e le rotte più suggestive della penisola. Sentieri naturalistici, percorsi archeologici, le tantissime grotte e una costa multiforme, saranno gli ingredienti essenziali per le nostre avventure. Le più diverse attività ti permetteranno di vivere e conoscere il territorio a 360°. Ci avventureremo nei luoghi più belli della Puglia e del Salento, arricchendoci di esperienze e accrescendo una conoscenza anche emotiva del territorio. Tutto questo però nei limiti di un profondo rispetto dell’ambiente naturale, dettato da una grande conoscenza delle specificità del paesaggio pugliese e fondamentale per la stessa sicurezza di noi escursionisti.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Un'Esperienza in Natura
Il contatto con la natura allevia lo stress e le tensioni quotidiane. L’ambiente naturale stimola ed appaga tutti i nostri sensi, ci induce a rilassarci, a vedere le cose da una prospettiva diversa e a sentirci in armonia con il mondo che ci circonda. E’ fondamentale per la salute psichica e fisica di ogni individuo. Così come il rispetto per la natura è fondamentale per poter preservare il pianeta che ci ospita. Crediamo che stare a contatto con la natura ed apprendere ciò che può insegnare aiuti a creare un legame solido con l’ambiente. E ci auguriamo che questo legame porti anche a rispettare il mondo che ci circonda, in una prospettiva ecologica.
Escursioni Marine in Kayak e Canoa
Organizziamo Escursioni Marine in Kayak e Canoa per esplorare la costa salentina da un punto di vista avventuroso e sostenibile. Le nostre Guide Ambientali Escursionistiche, i Biologi marini e il nostro staff di accompagnatori esperti vi guideranno alla scoperta della costa salentina tra baie incantate, spiaggie meravigliose, calette nascoste e affascinanti grotte marine. Diversi sono gli approdi da cui partono le nostre escursioni: Roca, Otranto, Porto Badisco, Castro, Santa Cesarea Terme, Porto Miggiano, Leuca sulla costa Adriatica, San Gregorio, Ugento, Gallipoli , Porto Selvaggio e Porto Cesareo sulla costa Jonica.
Prima e durante le escursioni forniamo la didattica di base per approcciare questo tipo di attività anche per la prima volta in totele sicurezza.
Cosa Dicono di Noi
Una bellissima esperienza che consiglio a tutti! I ragazzi che gestiscono l’attività sono molto gentili e disponibili, simpatici e anche super preparati! In pochi minuti ci hanno spiegato come andare in kayak (era la prima volta) e poi via verso le grotte di Otranto. Il viaggio è stato molto divertente e non troppo stancante. All’arrivo ad ogni grotta Andrea e Francesco ci deliziavano con dettagli, spiegazioni e curiosità sul posto (veramente preparati, mai noiosi, anzi). Che dire? Grazie della bel pomeriggio! Speriamo di fare un’altra escursione insieme.
Pur essendo un gruppo di salentini che già conoscevano la zona, abbiamo goduto di un’esperienza del tutto nuova, da raccontare e indubbiamente da ripetere!! . Un grande grazie ad Elisa, Andrea e Francesco che con la loro competenza, simpatia ed organizzazione trasmettono la passione per la natura e la storia di questa terra meravigliosa. . Arrivederci!
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
TAG: #Escursioni