Escursioni da non perdere con Costa Deliziosa in Grecia
Un'esperienza indimenticabile ti aspetta a bordo di Costa Deliziosa, con la possibilità di esplorare le meraviglie della Grecia. Dalle isole più famose ai siti storici, ogni tappa è un'occasione unica per scoprire la bellezza e la cultura di questo affascinante paese.
Santorini: la perla dell'Egeo
Lasciamoci incantare dalle meraviglie di Santorini, perla dell'Egeo, dai suoi sapori unici, dalle sue atmosfere rilassate e dai suoi borghi caratteristici. Un'occasione unica per visitare gli angoli più pittoreschi di Santorini, ammirare i panorami più suggestivi, vivere per un momento la realtà locale e provare i sapori più genuini e autentici di questo scorcio di Mediterraneo.
Dal porto di Athinios saliamo a bordo del caicco per raggiungere l'isola di lava nera Nea Kameni nel cuore della caldera. Nea Kameni, nel cuore della caldera, ammalia con il suo paesaggio lunare e il suo mare blu cobalto. Raggiungiamo il cratere del vulcano per poi scendere e immergerci nelle acque termali di Palia Kameni.
Arroccato sulle scogliere, il villaggio di Oia ci sorprende con le tipiche case bianche, i vicoli stretti, le terrazze impreziosite da fiori di colori vivaci e i negozi dal sapore antico.
Cogliete l’opportunità di esplorare Fira, l’affascinante capitale di Santorini, a vostro piacere. Scoprite i manufatti storici del sito archeologico di Akrotiri al Museo Preistorico o ammirate dipinti e fotografie locali al centro culturale Mefaro Gyzi. Ammirate la straordinaria fusione dell’architettura cicladica con quella veneziana indulgendo nella cucina locale di autentici ristoranti greci.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
A Santorini, famosa per le cupole azzurre sulle case bianche, non potevamo perdercela, così abbiamo preso una delle escursioni organizzate. Paesaggio bellissimo per scattare foto indimenticabili, ma di tetti azzurri ne abbiamo visti ben pochi.
Mykonos: tra panorami e tradizioni
Mykonos ci conquista con i suoi spettacolari panorami, i pittoreschi villaggi e le spiagge di rara bellezza. Lasciamoci incantare dalle bellezze paesaggistiche di Mykonos, con le sue spiagge da sogno e i suoi borghi ancorati alle tradizioni.
In 4x4 andiamo alla scoperta dell'isola e raggiungiamo mete suggestive e inusuali, per poi esplorare a piedi il suo capoluogo cosmopolita, ma al contempo pittoresco e ricco di arte e di cultura.
La formula Easy Beach è ideale per chi desidera sfruttare al meglio la giornata di scalo a Mykonos e raggiungere la meravigliosa spiaggia di Ornos.
Atene: un tuffo nella storia
Ci perdiamo nel cuore di Atene, dove l'antico si fonde con il moderno, per sublimare la vista con monumenti di rara bellezza, vestigia dell'Antica Grecia. Facciamo un tuffo nel passato passeggiando tra le rovine dell'Acropoli, un tempo città sacra, che ancora oggi conserva le testimonianze del passato glorioso dell'Antica Grecia. Non perdiamo l'occasione di visitare il Nuovo Museo dell'Acropoli, un'opera architettonica che conferisce il giusto risalto ai tesori che ospita.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Un altopiano che racchiude tutta la grandezza dell'Antica Grecia: questa è l'Acropoli, dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Un tuffo nella storia nell'Acropoli, monumento della civiltà greca, per poi conoscere il cuore pulsante della moderna Atene, dove monumenti antichi si alternano a edifici moderni.
Ad Atene ci vuole una visita vero? È molto grande e credo che per visitarla in poco tempo il modo migliore sia l’autobus turistico a 2 piani. Ci sono 3 compagnie: gialla, rossa e blu. Noi abbiamo scelto la blu (Sight of athens). Costa meno e offre gli stessi servizi, cuffie con audio in italiano e si può salire e scendere quante volte si vuole vedendo tutte le cose più importanti.
Olimpia: sulle orme degli antichi Giochi
Olimpia, gioiello archeologico del Peloponneso, ci permette di fare un viaggio indietro nel tempo vivendo la magia delle origini della storia, l'etica sportiva ai suoi albori e la cultura antica. I piccoli visitatori potranno vestire i panni degli atleti dell'antichità sfidandosi in un evento simile ai Giochi Olimpici dell'antica Grecia.
Iniziamo la nostra escursione visitando l'antica Olimpia, incastonata nella valle ai piedi della verdeggiante collina di Cronion. Ci lasciamo il porto alle spalle per andare alla scoperta dell'antica Olimpia, la città sacra del Peloponneso che sorge ai piedi della dolce collina di Cronion. Difficile non emozionarsi di fronte a un luogo così ricco di suggestione.
Ad Olimpia ci attende la guida che ci fa scoprire ogni angolo di questa antica città sacra, ricca di templi, monumenti, abitazioni dei sacerdoti, dimore degli atleti ed edifici pubblici.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Quale modo migliore per concentrare in una perfetta alchimia le origini della storia, l'etica dello sport ai suoi albori, la cultura antica, i grandi miti classici e il mondo moderno?
Corfù: tra storia e spiagge
Città di Corfù: chiesa di S. Paleokastritsa: relax sulla spiaggiaCittà di Corfù: S.
Percorriamo in pullman la strada lungo la costa nord-orientale dell'isola per raggiungere una delle spiagge più belle di Corfù: la spiaggia di Barbati.
Il centro dista 3-4 km dal porto. Costa mette a disposizioni navette al costo di 8,95 euro a/r. Noi abbiamo optato per l’autobus pubblico al costo di 1,70 euro a tratta. Se siete in 4 può essere conveniente anche il taxi che per 10 euro vi porta in centro. È molto carino, pieno di vicoletti e negozi.
Creta: culla della civiltà minoica
Un viaggio nel tempo alla scoperta del passato di Creta, culla di una civiltà millenaria e scrigno di meraviglie storiche e paesaggistiche.
In breveAggiungi alle tue perle di mare una che nasce dagli abissi della civiltà minoica: sei sulla spiaggia bandiera blu di Ammoudara. Qui troverai lettini e ombrelloni già pronti per te, ma non perderti due passi sulla sua sabbia brunita o un tuffo tra le stesse onde che hanno cullato il padre di tutti gli dei. Una pausa tra miti e bellezze mediterranee.
Viaggia nel cuore di Creta per immergerti in tradizioni antiche migliaia di anni e sgranare gli occhi davanti a paesaggi a dir poco suggestivi.
Bari: porta d'Oriente
In 5 minuti a piedi si arriva fuori le mura della vecchia. Basta entrare da una delle porte per poter iniziare a visitarla, vedere la basilica di San Nicola e addentrarsi nei vicoletti, vedere le signore che preparano le orecchiette e comprare qualche souvenir. Noi abbiamo optato per un giro col trenino turistico, con guida in italiano, che ci hanno proposto all’uscita dal porto. Carino, ma non lo consiglio perché dura troppo poco. Da soli si può vedere di più.
Dla Teminal Crociere, basta attraversare la strada e già ti troverai all’ingresso alla città vecchia a circa 500 metri dal porto.
Informazioni utili per le escursioni fai da te
Ecco alcune informazioni utili per organizzare le tue escursioni in autonomia:
- Trasporti: Informarsi sui mezzi pubblici disponibili nel porto di scalo (autobus, taxi, navette).
- Distanze: Calcolare le distanze tra il porto e i luoghi di interesse.
- Orari: Verificare gli orari di apertura dei siti turistici e dei musei.
- Mappe: Procurarsi una mappa della città o dell'isola.
- Lingua: Imparare alcune frasi di base nella lingua locale.
Itinerari di Costa Deliziosa nel Mediterraneo
Costa Deliziosa offre diversi itinerari nel Mediterraneo, con tappe in Grecia, Italia e Croazia.
Esempio di itinerario di 7 notti:
- Venezia
- Bari
- Mykonos
- Santorini
- Katakolon
TAG: #Escursioni