Albergo Atene Riccione

 

Escursioni Indimenticabili in Giornata da Londra

Londra è una città meravigliosa, ricca di musei, monumenti e opportunità. Uno degli aspetti migliori di un viaggio a Londra, però, è che la città è un ottimo punto di partenza per gite di un giorno e visite nei dintorni. Ma quali sono le destinazioni migliori per una bella escursione fuori porta?

Le Escursioni Più Gettonate

Le escursioni da Londra più gettonate sono quelle di un giorno, con destinazioni perlopiù popolari come il Castello di Windsor e Stonehenge. Tra tutte le gite fuori Londra ce n’è però ancora una che non ti ho menzionato, e che al momento è prima per distacco: il tour dei Warner Bros. Studio di Harry Potter, una tappa imperdibile per qualsiasi fan della saga di romanzi fantasy dell’autrice J. K.

1. Warner Bros. Studio Tour London - The Making of Harry Potter

I Warner Bros. Studio Tour di Harry Potter regalano la possibilità di vedere e toccare con mano i set, gli oggetti di scena e i costumi reali dei film della saga di Harry Potter. Entrerai ad esempio nell’iconica Sala Grande, salirai a bordo dell’Hogwarts Express, passeggerai perfino tra i ciottoli della strada magica Diagon Alley, per un’esperienza oltremodo indimenticabile. Gli Studios sono raggiungibili con i mezzi pubblici e distano solo 45 minuti dalla città.

Come arrivare ai Warner Bros. Il treno è il mezzo più veloce per raggiungere i Warner Bros. Quando arrivi alla stazione ferroviaria di Watford Junction, sali a bordo della navetta che conduce ai Warner Bros.Se la parte organizzativa non fa per te, puoi affidarti al tour dei Warner Bros. Studio Tour London - The Making of Harry Potter che include il trasporto andata e ritorno da e per Londra più il biglietto d’ingresso agli studios.

Suggerimento utile: Ti consiglio di prenotare i biglietti in anticipo poiché è consentito l’ingresso solo a un certo numero di persone alla volta!

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

2. Castello di Windsor

Un viale infinito (nel vero senso della parola), un giardino da sogno e l’inestimabile valore della Cappella di San Giorgio, dove è sepolta la regina Elisabetta II: tutto questo è il Castello di Windsor, la residenza ufficiale dei sovrani d’Inghilterra. Windsor è una facile gita di un giorno da Londra (si trova a soli 45 minuti di treno) e ospita un castello da favola. Durante l’esplorazione, puoi fare un giro in carrozza attraverso Great Park, oppure puoi girovagare a piedi per Savill Gardens.

Per apprezzare appieno la visita, ti consiglio di dedicare a questa escursione almeno mezza giornata. D’altronde di cose da vedere ce ne sono tante, e devi poi mettere in conto anche il trasferimento da e per il centro di Londra. Non dimenticarti nemmeno di prenotare i biglietti in anticipo: essendo una delle attrazioni più visitate durante tutto l’anno, è sempre meglio agire con qualche giorno di anticipo. Se preferisci optare per un tour guidato insieme ad altre persone e con una guida professionale, ti invito a prendere in considerazione il tour da Londra organizzato da GetYourGuide: dura tra le 5 e 6 ore e include una comoda audioguida in italiano.

Possibilità di entrare all'interno del Castello di Windsor.

3. Oxford

I motivi per cui visitare Oxford sono diversi. A partire (di nuovo) da Harry Potter: qui infatti ritroverai alcune delle location più iconiche della saga, tra cui la Divinity School, il New College e il Christ Church College. Oxford è famosa per la sua splendida architettura e per essere anche il luogo in cui sono stati girati alcuni dei film di Harry Potter, in particolare a Christ Church. Un altro motivo è la curiosità di vedere con i tuoi occhi una delle sedi universitarie più famose al mondo: ti assicuro che passeggiare accanto al Sheldonian Theatre e alla Radcliff Camera mette i brividi (anche sotto la pioggia). I collegamenti diretti in treno sono in partenza dalla stazione London Paddington e da London Marylebone.

Passeggiare per le strade acciottolate, i parchi e i canali di queste città è come fare un viaggio nel tempo. Oxford è nota anche per la sua particolare architettura, che comprende esempi notevoli di ogni periodo architettonico fin dall'epoca sassone.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

4. Le Cotswolds

Se dopo quattro o cinque giorni che sei a Londra inizi a non poterne più degli spostamenti in metro, della folla di persone davanti alle attrazioni più iconiche, delle maratone a piedi giornaliere, forse è arrivato il momento di prenderti una pausa. Il luogo migliore dove rigenerare corpo e mente? Le Cotswolds, una delle zone più belle di tutta l’Inghilterra del Sud, puntellata da una miriade di villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato.Gli scenari tradizionali dell’Inghilterra rurale che fu, li troverete solo nelle Cotswolds.

Chiara ed io abbiamo soggiornato qui per una notte, avendo mezza giornata libera per visitarlo: è uno dei paesi delle Cotswolds che più ci sono rimasti nel cuore. Dalla stazione di Moreton-in-Marsh sali poi sul bus 801, che in poco più di trenta minuti conduce a Bourton-on-the-Water, conosciuta come la “Venezia delle Cotswolds”. Da qui poi riprendi il bus 801 per dirigerti a Stow-on-the-Wold, terza e ultima tappa di giornata.

Se siete fan dell'iconica serie Downton Abbey, questo tour da Londra vi porterà a esplorare i luoghi reali in cui è stata girata la serie e a scoprire l'incantevole scenario delle Cotswolds, una delle regioni più pittoresche dell'Inghilterra. Oltre a visitare il castello, il tour vi porterà attraverso le Cotswolds, una regione fiabesca di villaggi pieni di case in pietra, strade acciottolate e paesaggi verdi.

5. Bath

Ti piacciono le terme? Hai un debole per i romanzi di Jane Austen? Per caso abiti a Firenze? Le sue terme romane sono famose in tutto il mondo, tant’è che sono state inserite nella lista del Patrimonio dell’umanità UNESCO. Bath è una città del Somerset, a circa 115 miglia da Londra (corrispondenti a 185 km). Bath e Stonehenge sono una delle gite di un giorno più popolari nei dintorni di Londra. Mentre sei a Bath, ti consiglio di fermarti all’Abbazia di Bath risalente al XV secolo.

Se preferisci affidarti a un tour guidato, considera che Bath viene inclusa quasi sempre insieme a Stonehenge e il Castello di Windsor. Detto questo, ti consiglio di prendere in considerazione il tour di GetYourGuide che comprende appunto Bath, Stonehenge e Windsor: sono più di undici ore di tour, con la possibilità di prenotare i biglietti per le terme romane, per la visita di Stonehenge e per il castello di Windsor. La cosa più popolare a Bath sono senz’altro le Terme Romane, in inglese Roman Baths (sito dal quale prende il nome la città). Oltre alle terme romane, è bellissima anche la Bath Abbey, la celebre cattedrale della città del 1499.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

6. Stonehenge

È uno dei luoghi più famosi al mondo, che da secoli esercita un’enorme curiosità agli occhi delle persone. Talmente è conosciuta che non penso abbia bisogno di presentazioni. Stonehenge si trova nello Wiltshire, a circa 90 miglia da Londra (che corrispondono a quasi 150 km). Con il loro fascino e mistero, le gigantesche pietre di Stonehenge hanno attraversato i millenni per giungere fino ai giorni nostri. Impossibile non visitare il sito neolitico, se vi trovate a Londra, perché dista solo 137 km dalla capitale britannica.

Tra i tanti tour organizzati che consentono di visitare Stonehenge partendo da Londra, ti consiglio quello di GetYourGuide che oltre al viaggio di andata e ritorno include anche il biglietto d’ingresso e un’audioguida in italiano opzionale. Per questo tour a Stonehenge è necessario programmare un'intera giornata, poiché la durata totale è di -6 ore (quasi 2 ore di viaggio), con 3 ore per visitare il monumento, il suo museo e il centro visitatori, dove è esposta una replica di un insediamento dell'età della pietra.

Durante il vostro tour dell'Inghilterra meridionale, vi fermerete in uno dei monumenti più enigmatici del mondo: Stonehenge.

7. Canterbury

Potresti conoscere Canterbury dal romanzo classico di Geoffrey Chaucer “Canterbury Tales” o per la sua famosa cattedrale che fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con questo particolare tour potrai unire alla visita di Canterbury, anche la scoperta della splendida costa del Kent: un’opportunità unica per ammirare i panorami mozzafiato dalle famose scogliere bianche di Dover. Canterbury è una cittadina deliziosa, famosa per la sua Cattedrale, costruita nel 597 d.C. Ricostruita interamente intorno all’anno 1000, ha visto tra le sua mura l’assassinio di St.

Altre Destinazioni Interessanti

  • Cambridge: A poco più di un’ora di treno da Londra, anche Cambridge è conosciuta in tutto il mondo per la sua prestigiosa università. La città sembrava vuota, tutti erano dentro le biblioteche e le case o nei pub.
  • Brighton: Brighton è una bellissima cittadina sulla spiaggia che dista solo un’ora in treno o in auto oppure 2 ore in autobus.
  • Edimburgo: Vuoi fare una gita di un giorno nei dintorni di Londra e raggiungere la Scozia? Il Castello di Edimburgo è uno dei siti storici più interessanti del Regno Unito e offre incredibili opportunità per le fotografie.
  • Stratford-upon-Avon: Ricordi di aver letto Romeo e Giulietta o Amleto al liceo? Bene, se eri un grande fan di Shakespeare, allora adorerai esplorare Stratford-upon-Avon! Con un sacco di attività al coperto, è la perfetta gita di un giorno da Londra in inverno.
  • Castello di Leeds: Conosciuto come "il castello più incantevole del mondo", il Leeds Castle è un gioiello architettonico circondato da giardini e laghi spettacolari.

Tabella Riepilogativa Costi e Tempi di Percorrenza

Destinazione Distanza da Londra Mezzo di Trasporto Tempo di Percorrenza (circa) Costo Indicativo
Warner Bros. Studio Tour 31,7 km Treno + Bus 1 ora £10.50 (treno) + Bus
Castello di Windsor 40 km Treno 1 ora £10.80
Oxford 90 km Treno 1 ora £21.00
Stonehenge 150 km Treno + Bus 2 ore £36.00 (treno)
Canterbury 100 km Treno 1 ora £34.00

TAG: #Escursioni

Più utile per te: