Albergo Atene Riccione

 

Escursioni da Siviglia a Gibilterra: Recensioni e Consigli

Sulla Rocca di Gibilterra, l'atmosfera andalusa e britannica si armonizza, offrendo ai turisti e ai locali una nuova curiosità ad ogni angolo dei 59 km di lunghezza della Rocca. Durante il vostro viaggio a Gibilterra potrete visitare lo Skywalk, che è destinato a diventare la principale attrazione turistica di Gibilterra insieme all'unica riserva naturale di scimmie macaco in Spagna.

Opzioni di Escursioni da Siviglia a Gibilterra

Esistono diverse opzioni per esplorare Gibilterra partendo da Siviglia, ognuna con i suoi pro e contro. Ecco alcune delle più popolari:

1. Tour di Gruppo

Il tour inizia a Siviglia con il prelievo dal vostro hotel o da un punto vicino al vostro alloggio. L'itinerario include una passeggiata lungo la via principale, una visita guidata lungo la rocca, una visita al belvedere delle Colonne d'Ercole e alla Grotta di San Miguel, un'interessante grotta che non vi lascerà indifferenti.

Pro:

  • Comodità del trasferimento (con l'auto privata di solito è noioso, ci vogliono fino a 3 ore per passare il checkpoint).

Contro:

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

  • I gruppi possono essere numerosi.

2. Tour Completo della Rocca

Passerete davanti alla Monkey Guards, un'ex batteria di artiglieria costiera, al Windsor Suspension Bridge, alla zona commerciale della Roccia e altro ancora.

Pro:

  • Uno degli itinerari più completi tra le passeggiate a Gibilterra.
  • La comodità del trasferimento è un altro punto a favore, così come le guide multilingue spesso offerte dai tour operator.

Contro:

  • I gruppi possono essere numerosi.

3. Osservazione di Delfini e Balene

Secondo l'osservatorio marino, a Gibilterra vivono sei specie di cetacei e sette specie di delfini, che potrete osservare durante questo tour. L'osservazione dei delfini è unica, poche persone hanno l'opportunità di condividere un'esperienza così significativa con loro.

Pro:

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

  • L'osservazione dei delfini e delle balene è una di quelle esperienze che tutti dovrebbero provare almeno una volta e se è con la famiglia il ricordo è migliore, per questo motivo è una delle cose da fare a Siviglia con i bambini altamente consigliata.

Contro:

  • Se volete vedere il maggior numero di cetacei, dovete scegliere la data giusta. Più calda è la temperatura, più specie è probabile vedere.

4. Tour Privati

Oltre ai vantaggi di viaggiare con amici o familiari, gli operatori offrono sconti per il numero di partecipanti. Il tour inizia con un viaggio panoramico da Siviglia a Gibilterra, passando per i Villaggi Bianchi. Guardando il paesaggio boscoso e passeggiando nel Parco Nazionale di Alcornocales, rimarrete incantati dalla bellezza della zona. Mentre il piccolo gruppo guida lungo la strada, la guida fornisce informazioni sulla storia, la geografia e la cultura di Gibilterra. Durante il tragitto si potrà ammirare il castello moresco e godere della vista del mare a Europa Point, la punta meridionale di Gibilterra. Si visiteranno poi i tunnel della Seconda Guerra Mondiale. Si prosegue fino all'ingresso di questa straordinaria rete sotterranea, dove si apprende come gli inglesi ospitavano truppe, cibo e munizioni nel 1940. Infine, il gruppo scenderà nelle strade della Rocca per godere del tempo libero, pranzare ed esplorare la città.

L'itinerario include il prelievo a Siviglia, l'attraversamento della provincia di Cadice e, una volta arrivati a Gibilterra, l'inizio del famoso Rock Tour dal punto panoramico delle Colonne d'Ercole, la Grotta di San Michele e un saluto alla città con una passeggiata e un pranzo nella Main Street.

Pro:

  • La Rocca di Gibilterra è un luogo dove la folla è comune, viaggiare in piccoli gruppi (fino a 8 persone) permette di apprezzare appieno ogni punto di interesse e in generale l'istmo nel suo complesso.
  • Questo tour comprende quasi due ore di giro intorno alla Rocca con una guida.

Contro:

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

  • Il prezzo di questo tipo di escursione varia a seconda del numero di persone che ne fanno parte.

5. Tour in Bicicletta

Volete salire in bicicletta sulla Rocca di Gibilterra? Con questo tour potrete farlo. Questo tour è uno dei più completi, in quanto include i biglietti d'ingresso a sei punti di interesse, una guida esperta e il noleggio di biciclette. Sono tre ore di divertimento in cui la forma fisica è fondamentale.

Pro:

  • L'ingresso a sei attrazioni sulla Roccia, la guida multilingue, il giro in bicicletta è incluso nel prezzo.

Questo tour inizia al porto di Gibilterra, al confine tra Spagna e Regno Unito, presso il terminal crociere o la Main Street. È possibile raggiungere questo punto prendendo l'autobus M-120 che impiega 4 ore e 30 minuti per raggiungere il confine. Si può anche viaggiare in auto privata prendendo la E-5 e la A-381 per circa 2 ore e 20 minuti.

Pro:

  • Biglietti d'ingresso e guide in tutte le principali attrazioni della Riserva Naturale Upper Rock.

Contro:

  • È necessario raggiungere Gibilterra in autonomia.

Cosa Vedere a Gibilterra

Gibilterra, conosciuta anche come "the Rock", è una colonia britannica situata all’estremità meridionale della penisola iberica, dove il Mar Mediterraneo incontra l’Oceano Atlantico. Per gli antichi greci e romani, questa rocca calcarea era una delle due Colonne d’Ercole. Oggi, Gibilterra è una città cosmopolita dove si incontrano culture e storie inglesi, spagnole, genovesi e nordafricane.

L’inconfondibile profilo della roccia calcarea di Gibilterra si erge sulla punta estrema della penisola iberica, nella baia di Algeciras. Una rilassante passeggiata a Gibilterra vi porterà a scoprire il centro della città, tipicamente inglese, e il castello moresco, una delle poche testimonianze della dominazione araba.

  • Main Street: Passeggiare lungo la pedonale Main Street dà davvero la sensazione di trovarsi oltre la Manica.
  • Riserva Naturale: La città e il porto si trovano sul versante est della Rocca, oggi una riserva naturale raggiungibile in funicolare. Dalla Rocca si ammirano paesaggi meravigliosi.
  • Apes’ Den: Nella riserva, in modo particolare presso la Apes’Den, è possibile anche venire a contatto con i famosi macachi, delle scimmie selvatiche introdotte nei secoli scorsi dall’Africa.
  • Siege Tunnels: All’estremità nord della Rocca si trovano i Siege Tunnels, un sistema di gallerie lungo oltre 70 chilometri scavate nella parete rocciosa nel corso del XVIII secolo dai soldati britannici durante il Grande Assedio.
  • Gibraltar Museum: Il Gibraltar Museum espone importanti reperti riguardo la storia e le dominazioni succedutesi a Gibilterra, ad esempio i bagni arabi e un teschio di una donna di Neanderthal di 100 mila anni fa.
  • Cimitero di Trafalgar: Interessante anche il commovente cimitero di Trafalgar, luogo dove si trovano le tombe dei numerosi marinai britannici caduti a Gibilterra in seguito alla battaglia di Trafalgar del 1805.
  • St Michael’s Cave: A 20 minuti di cammino dalla stazione della funicolare si trova la St Michael’s Cave, una grande grotta naturale usata come rifugio dagli abitanti neolitici della Rocca e oggi utilizzata per spettacoli teatrali e concerti. Al suo interno si trova anche un caffè.

Come Arrivare a Gibilterra

Gibilterra dispone di un piccolo aeroporto collegato con Londra e Manchester, ma è facilmente raggiungibile anche dalle città dell’Andalusia, sia in autobus che in automobile. Molto facile da raggiungere anche dalla stazione degli autobus di La Linea de la Concepcion si trova a soli cinque minuti a piedi dal confine inglese.

Per entrare nel territorio di Gibilterra in automobile o in motocicletta non è richiesta nessuna tassa da pagare ma è necessario avere con sé il certificato di assicurazione, i documenti di registrazione, la targa con la nazionalità e la patente di guida. Spesso, per evitare le code al confine, si preferisce posteggiare l’auto nei vicini parcheggi di La Linea e raggiungere Gibilterra a piedi.

Consigli Utili

  • Documenti: Per entrare a Gibilterra è necessario avere un passaporto o una carta d’identità di un Paese dell’Unione Europea.
  • Valuta: Le monete correnti sono la Sterlina di Gibilterra e la Sterlina Inglese. L’Euro è accettato ma non per i telefoni pubblici e gli uffici postali.
  • Shopping: Gibilterra è esente dall’Iva, l’Imposta su Valore Aggiunto, e ciò comporta la possibilità di fare veri affari!

Tabella Riassuntiva delle Escursioni

Tipo di Escursione Pro Contro
Tour di Gruppo Comodità del trasferimento Gruppi numerosi
Tour Completo della Rocca Itinerario completo, guide multilingue Gruppi numerosi
Osservazione Delfini e Balene Esperienza unica Dipende dalla stagione
Tour Privati Piccoli gruppi, esperienza personalizzata Costo più elevato
Tour in Bicicletta Attività fisica, ingresso a 6 attrazioni Richiede buona forma fisica, necessità di raggiungere Gibilterra autonomamente

TAG: #Escursioni

Più utile per te: