I Portali dei Viaggi: Cosa Sono e Come Sfruttarli al Meglio
Dopo anni di difficoltà, la ripartenza del settore dell’hospitality ha fatto registrare un boom di prenotazioni online nel 2022. Anche grazie alla ripresa dei viaggi internazionali e di trasferte d’affari nel periodo post Covid-19, i portali di viaggi stanno portando a un vero e proprio rilancio del settore turistico. Secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digital nel Turismo del Politecnico di Milano, il valore complessivo dell’ecommerce nel settore turistico è arrivato a 27,6 miliardi, in crescita nel 2022 rispetto ai valori del 2019, ossia al periodo pre-pandemia.
Cosa Sono le OTA (Online Travel Agency)?
Le OTA (acronimo che sta per Online Travel Agency) sono agenzie di viaggio online attraverso le quali è possibile prenotare una struttura ricettiva (hotel, albergo, B&B, affittacamere, ecc), voli e i vari servizi interconnessi tra loro (ad esempio il noleggio auto per gli spostamenti). Fondamentalmente, le OTA sono terze parti che rivendono servizi per conto di altre società, comprese quelle del settore alberghiero. Il concetto è semplice. Gli hotel decidono di inserire le loro stanze all’interno di una online travel agency senza costi anticipati.
Vantaggi delle OTA per le Strutture Ricettive
Queste piattaforme consentono soprattutto di avere prenotazioni sicure, gestire le recensioni e comunicare direttamente con gli ospiti. Inoltre, possono facilitare il cosiddetto “billboard effect”, che accade quando un utente vede una struttura ricettiva su una piattaforma OTA e decide di andare a visitare direttamente il sito ufficiale della struttura per trovare maggiori informazioni ed effettuale lì la propria prenotazione. Sempre in tema di visibilità, le online travel agency offrono agli albergatori la possibilità di mostrare le proprietà con facilità attraverso l’inserimento di foto, descrizioni, recensioni e filtri in struttura. Succede poi molto spesso che l’OTA diventi il principale punto di contatto tra la struttura e il cliente, luogo in cui avviene il maggior scambio di informazioni, messaggi e cancellazioni.
Esempi di Portali di Viaggi
Priceline è un gruppo di OTA online dal 1998 e ha sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Nel corso di pochi decenni è cresciuto fino a offrire più di semplici hotel in tutto il mondo: dalle crociere agli sconti su noleggio auto e voli, inclusi appartamenti e case in affitto. Principale competitor di Priceline, Expedia Group possiede alcune delle piattaforme di viaggi più grandi al mondo. Con sede a Seattle, negli USA, Expedia include tra gli altri i famosi portali Expedia.com, Trivago, Hotels.com, CarRentals.com. Il marketplace online più conosciuto per gli alloggi a breve termine è Airbnb. La piattaforma online mette in contatto i viaggiatori con persone che vogliono mettere a disposizione le loro case e appartamenti come alloggi locali per brevi periodi.
Channel Manager: Uno Strumento Essenziale
Un channel manager è un software che consente di gestire in maniera centralizzata, cioè tramite un unico “pannello di controllo”, le prenotazioni online sulle varie piattaforme, come le OTA e il sito web della struttura ricettiva. Scegliendo un channel manager come quello integrato in TeamSystem Hospitality si possono aggiornare i dati della struttura simultaneamente su più piattaforme; ciò permette di comunicare le eventuali modifiche di prezzo e disponibilità in tempo reale e di ottenere più prenotazioni sfruttando la visibilità offerta dalle OTA, avendo allo stesso tempo la certezza che queste vengano registrate correttamente in agenda grazie al planning dinamico. Questo metodo risulta più performante rispetto al tradizionale monitoraggio e aggiornamento manuale delle informazioni sulle varie piattaforme in cui si è presenti online.
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Perché Iscriversi ad un Portale di Booking?
Negli ultimi quindici anni, il mercato turistico è cambiato ad una velocità impressionante. Il mercato del turismo si è spostato online, dove i portali di prenotazione sono i principali luoghi in cui le persone cercano le strutture in cui passare le proprie vacanze. I consumatori, comodamente da casa o in giro sul proprio smartphone, possono farsi un’idea e prenotare il soggiorno delle loro vacanze utilizzando un portale online anziché muoversi tramite agenzie e canali tradizionali.
Ecco perché è una buona strategia creare la propria presenza online e affidarsi ai portali di booking. Le persone sono online. E i gestori delle strutture devono stare dove ci sono le persone.
Vantaggi di Affidarsi a un Portale di Booking
- Visibilità: Essere presente su un portale significa essere notati da potenziali clienti interessati a prenotare o soggiornare.
- Credibilità: Il brand del portale può essere un’ottima garanzia.
- Recensioni: Le persone lasciano continuamente recensioni e grazie alle valutazioni positive, il vostro brand (e della vostra struttura) beneficeranno sicuramente!
- Risparmio: Gran parte dei portali si occupa della promozione e della comunicazione, perciò a singola struttura non deve compiere molte azioni (risparmiando tempo e denaro).
Quale Portale Online è Più Adatto a Te?
La risposta è, purtroppo, dipende. Dipende dalla struttura, a quale target il portale ti può portare, se è generalista o specializzato, che traffico genera, il rating e le statistiche, se è il più conosciuto o presenta alcune funzionalità esclusive, come può promuovere la mia struttura ricettiva. Le domande riportate qui sopra sono un buon punto di partenza per poter capire al meglio quale portale sia adatto a noi!
Perciò, l’unico consiglio che posso darti è quello di cercare informazioni su ogni portale, metterle a confronto e capire quale sia il più adatto a te!
Come Funzionano i Pagamenti sui Portali di Booking?
Quali sono i costi che devono sostenere le strutture ricettive per aderire ai portali? Dipende dalla politica di ogni portale!
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Tipologie di Portali e Costi
- Portali gratuiti: Alcuni portali istituzionali sono assolutamente gratuiti, come quelli di alcune ATL, APT o delle Regioni o di altri enti. Attenzione! Il gratuito non è per forza garanzia di qualità.
- Portali “freemium”: Altre realtà prevedono l’adesione gratuita al portale, ma con un costo su ogni servizio integrativo richiesto dal gestore.
- Portali con quota tariffa fissa: Ci sono realtà che chiedono una quota di adesione fissa, annuale o periodale oppure un forfait per l’inserimento all’interno del sito. Attenzione ai costi nascosti!
- Portali con tariffa variabile: Esistono portali che chiedono una percentuale sul fatturato generato ma nessun costo fisso, chi una quota fissa e una percentuale sulla prenotazione, chi una percentuale sulla prenotazione ed un plus a raggiungimento di specifici obiettivi di fatturato.
Per questo prima ti consigliavo di informarti attentamente sulle condizioni di ogni portale e confrontarle!
Soluzioni di Pagamento dei Portali
Anche qui, le soluzioni sono diverse e qui di seguito elenchiamo le principali (l’utente è il vacanziero che prenota).
- L’utente paga direttamente al portale e la struttura riceve il proprio compenso periodicamente decurtato della commissione.
- L’utente paga alla struttura ricettiva, quest’ultima riceve periodicamente fattura dal portale per le commissioni sul fatturato generato.
- La struttura ricettiva paga una quota fissa all’atto dell’adesione al portale e nulla più, l’utente paga direttamente la struttura ricettiva.
Per le prenotazioni cancellate bisogna valutare le condizioni generali sottoscritte all’atto della prenotazione.
I Portali di Destinazione (o Portali Turistici)
I portali di destinazione sono anzitutto siti web con funzione di promo-commercializzazione del prodotto turistico, ovvero il territorio e le sue eccellenze. Ma attenzione a non confondere il portale con il prodotto turistico! La destinazione è un prodotto e come tale deve essere mostrato, promosso. La prima funzione di un portale di destinazione deve essere, quindi, quella di convincere l’utente che organizza la propria vacanza in autonomia sul web che quella che vede sullo schermo è proprio la destinazione che fa per lui; arrivati a questo punto il passo successivo trasformare l’utente in un consumatore.
Altra caratteristica importante della piattaforma è la propria visibilità nei risultati organici dei motori di ricerca (SERP). Negli ultimi anni tutte le Regioni italiane hanno realizzato dei portali turistici anche se con risultati molto differenti fra loro. La reputazione turistica delle destinazioni regionali si gioca oggi più che mai nei portali ufficiali che le regioni hanno fatto realizzare con denaro pubblico.
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Promuovere Esperienze
E’ una tendenza recente quella di promuovere le cosiddette “esperienze“, una moda cresciuta grazie al traino di grandi investitori come GetYourGuide Deutschland GmbH che hanno creato piattaforme specificatamente per la promozione di esperienze. Le esperienze sono attività promosse dalle attività ricettive che, oltre al soggiorno, vendono -ad esempio- una visita guidata in cantina, una degustazione dei propri prodotti tipici locali, una passeggiata a cavallo. Per poter vendere queste esperienze o pacchetti bisogna essere, anzitutto, in grado di determinare con largo anticipo la propria disponibilità a fornire quel servizio e ragionare a calendario per evitare gli overbooking.
Turismo Digitale e Portali di Destinazione
Per quanto riguarda il turismo digitale, i dati del 2018 diffusi dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, indicano che il mercato dei viaggi in Italia è in ripresa, in particolare grazie al turismo digitale. Oggi chi viaggia dispone di una quantità enorme di informazioni direttamente sul proprio smartphone, attraverso cui è in grado di pianificare e organizzare in modo dettagliato il proprio viaggio. In alcuni casi le destinazioni si limitano a realizzare un semplice sito web istituzionale e meramente informativo, il quale non risponde in nessun modo alle esigenze del turista moderno e che non gli consente di interagire con il territorio.
Attraverso il portale di destinazione il turista dovrebbe essere supportato e guidato verso la sua scelta di viaggio, ottenere un’informazione completa sulle attrattive, gli eventi, le offerte degli operatori e le esperienze che è possibile fare in loco, pronti a guidarlo con strumenti semplici che lo conducano con pochi clic al termine del processo di prenotazione.
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