Escursioni in Barca alla Riserva dello Zingaro da San Vito Lo Capo: Un'Esperienza Indimenticabile
Questa escursione in barca parte da San Vito lo Capo, rinomata località balneare situata lungo la costa nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani.
San Vito lo Capo sorge ai piedi dell'iconico Monte Monaco ed è uno dei principali punti di accesso alla Riserva dello Zingaro, un'area naturale ricca di splendide spiagge paradisiache e di percorsi escursionistici. Un'escursione in barca alla Riserva dello Zingaro è il miglior modo per godersi la bellezza di questa terra e del suo mare cristallino.
Cosa Vedrai Durante l'Escursione
Durante questa escursione in barca ammireremo la vecchia Tonnara di San Vito Lo Capo, costeggiando la falesia che fiancheggia Cala Firriato, per giungere poi fino al Laghetto di Venere. Proseguiremo il tour fino alla famosa Riserva Naturale dello Zingaro, dove visiteremo la suggestiva Grotta degli Innamorati.
L’escursione proseguirà poi verso Scopello, attraversando tutte le calette della Riserva. Giungeremo presso l’antica tonnara di Scopello, un luogo unico, dove mare e storia s’incontrano all’interno di una piccola insenatura. Qui sorgono gli spettacolari Faraglioni, due grandi conformazioni rocciose ricoperte da una fitta vegetazione, che rendono la baia ancora più affascinante. Gli amanti dello snorkeling potranno divertirsi ad osservare la flora e la fauna marina grazie al ricco fondale presente in questa area.
In soli 25 minuti di navigazione giungeremo alla famosa Tonnara del Secco, dove faremo la prima sosta bagno. Ci fermeremo poi in una delle più belle, Cala Uzzo, per un bagno nelle acque turchesi. Arriveremo poi ai Faraglioni di Scopello, imponenti picchi rocciosi che si adagiano tra i fichi d'india e la Tonnara. In questa location unica, dalla bellezza mozzafiato, ci fermeremo per un altro bagno.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Dettagli del Tour e Imbarcazione
L’escursione si effettua a bordo della barca Chicca, un Crestitalia a motore di 12 metri di lunghezza per 4 di larghezza dotata di tutti i comfort. Potrete scegliere di riservare l'intera imbarcazione solo per voi, oppure godere dell'esperienza in condivisione con altri partecipanti. La barca può ospitare fino ad un massimo di 22 passeggeri, garantendo comunque il massimo del relax e della comodità. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore.
Informazioni Utili
- Periodo: L'escursione si svolge da maggio a settembre, compatibilmente con le condizioni meteo-marine.
- Pranzo: Il pranzo a bordo è incluso e prevede un primo piatto di pasta con penne alla trapanese e acqua. Non sono disponibili opzioni per celiaci ma questi possono portare a bordo il proprio pranzo.
- Animali: Nel mese di agosto non sono ammessi cani a bordo, mentre in bassa stagione è ammesso max.
- Validità Voucher: Valido 12 mesi dalla data di emissione.
- Cancellazione: È garantito il rimborso completo se cancelli almeno 48 ore prima dall’inizio dell’attività.
- Pagamenti: Su Freedome puoi pagare con qualunque carta di credito o carta prepagata ricaricabile (compresa la Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard, American Express, Discover, Diners Club, JCB. Accettiamo anche carte di debito se abilitate ai pagamenti online.
Prezzi e Opzioni
Le escursioni alla Riserva dello Zingaro in barca hanno prezzi variabili in base al tipo di imbarcazione utilizzata e in base al tipo di tour.
- Chi vuole visitare la Riserva dello Zingaro in barca optando per una soluzione economica può scegliere un tour di mezza giornata pagando 30€ a persona nei quali è incluso un pranzo leggero o un apericena a base di cous cous, verdure e frutta di stagione.
- I tour di un’intera giornata, invece, hanno un costo che parte da 60€ a persona.
- I tour privati, infatti, hanno un costo fisso indipendente dal numero di partecipanti e prevedono che a bordo dell’imbarcazione salgano solo membri dello stesso gruppo.
Recensioni dei Clienti
Molti visitatori hanno condiviso le loro esperienze positive riguardo alle escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro.
- SERENA GALLI:Ottimo servizio, compagnia, gentilezza e premura nei confronti dei passeggeri. Esperienza super gradevole. Un grazie speciale al capitano Andrea.
- FILIPPO SORRENTINO:Cé solo una parola per descrivere lescursione organizzata alla riserva dello zingaro, ovvero ECCCCCEZIONALE!!! 🔝🔝🔝
- S.B:Abbiamo preso il gommone 6 posti! Che dire esperienza a dir poco strabiliante! Katia ci ha perfettamente descritto lintero percorso da fare nella magnifica riserva dello zingaro! Super consigliato, esperienza bellissima!
- SALVATORE SEGRETO:Gran bella escursione di 4 ore..! Mare stupendo. Fatte 2 soste in 2 posti molto belli. Spuntino a bordo con un bel vino fresco. Personale super cordiale e simpatico. Ci ha fatto pure mettere al timone x qualche minuto facendoci sentire dei capitani🤪..!. E poi il vero capitano..
- Siamo andate in barca tra amiche ed è stata un’esperienza bellissima che consigliamo a tutti. La gentilezza, la disponibilità, la bellezza del paesaggio sono solo alcune delle cose che hanno reso questa giornata incredibile. Da rifare!! Capitano Francesco , con Vittoria ci hanno fatto passare 4 ore , tra San Vito e Scopello, indimenticabili. Eccezionali, simpatici e competenti .
- Esperienza meravigliosa! Meravigliosa esperienza alla riserva dello zingaro accompagnati da Francesco il capitano e Vittoria. Soste su posti incantevoli e con aggiunta di un aperitivo con olive succulente fatte dalla stessa Vittoria. Esperienza che abbiamo rifatto dopo pochi giorni perché ci siamo trovati come con degli amici.
- Esperienza favolosa! Favolosa esperienza! Gita in barca alla riserva dello zingaro accompagnati dai professionisti Francesco e Vittoria. L’imbarcazione è un gioiello, spaziosa e pulitissima. Ottimo e gustoso l’aperitivo offerto a bordo. Da ripetere! Consigliato!!!
- Ciurma!!! Mattinata stupenda luoghi meravigliosi il personale gentilissimo e molto efficiente su tutto ciò sono attrezzature per grandi e piccoli per fare il bagno in luoghi veramente splendidi. Abbiamo trascorso una fantastica esperienza a bordo di questo catamarano.nIl capitano durante tutto il percorso ci ha intrattenuto con i suoi piacevoli discorsi e racconti.nMenzione speciale va alla qualità e l'attezione dei prodotti utilizzati per la degustazione . Pippo mi sa che ci rivedremo presto!
Consigli Utili
- Attenzione! Presentarsi almeno 20 minuti prima dell'inizio del tour.
- Organizzazione ottima, occorre fare il check-in un'ora prima della partenza vicino all'imbarco.
- Se volete assaggiare "U pani cunzatu" dovete prenotare e pagare al check-in.
htmlUn giro costa costa dove si visitano le calette impossibili da raggiungere da terra. Due bagni uno alla riserva dello ZINGARO ed un altro a ritorno a Scopello. A San Vito Lo Capo ti aspetta un mare stupendo con sabbia bianca.
Un tour in barca alla Riserva dello Zingaro è la scelta ideale per scoprire luoghi incontaminati in completo relax lasciandosi accarezzare la pelle dal sole e dal vento. Scopri gli scorci più belli della Riserva naturale dello Zingaro in totale relax e comodità con il tour in motonave di mezza giornata. Partirai da San Vito Lo Capo alla volta delle spiagge e delle calette più belle della costa nord-occidentale della Sicilia. Visiterai la famosa Tonnara del Secco, Cala Uzzo e farai un bagno davanti ai Faraglioni di Scopello, immerso in una location di grande bellezza.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Altre informazioni
- Se le condizioni meteo non sono idonee, l'esperienza sarà rinviata ad altra data utile, che concorderai direttamente con il fornitore del servizio. In questo caso la tua prenotazione rimarrà valida.
- Nei casi in cui invece il fornitore cancelli la tua prenotazione, riceverai un rimborso secondo le policy previste dalla nostra piattaforma.
- Se hai effettuato una prenotazione a data fissa e le condizioni meteo non sono idonee allo svolgimento dell’attività in sicurezza (secondo il parere esperto della guida), ti sarà rimborsato l’intero importo pagato. La guida potrebbe proporti una data o un orario alternativi in cui svolgere l’attività. Puoi liberamente scegliere se accettare o meno queste proposte.
- Se non puoi recuperarla, procederemo al rimborso totale! Per questa attività la policy di cancellazione è molto flessibile.
- Se la data che hai scelto non è disponibile, ti saranno proposte delle data alternative.
- Il Voucher a data aperta non è nominativo, può essere regalato a chiunque e può essere sostituito con qualsiasi altra esperienza del sito entro 6 mesi dall’acquisto.
- Il Voucher Regalo non è nominativo, non contiene il prezzo e può essere sostituito con qualsiasi altra esperienza del sito entro 6 mesi dall’acquisto. Lasciala decidere al diretto interessato! Acquista un Buono Regalo spendibile su tutto il nostro catalogo.
Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo sono le due località siciliane che racchiudono la meravigliosa Riserva dello Zingaro. San Vitohtmllo Capo è una delle destinazioni turistiche più famose della Sicilia e la sua spiaggia è stata eletta la più bella d’Italia nelhtml2011. I Faraglioni di Scopello svettano fieri in mezzo al mare e sono ricoperti da una fitta vegetazione. Qui, chi sceglie di partecipare a una delle escursioni in barca alla Riserva dello Zingaro da Castellammare fa una delle prime tappe. Ci si tuffa e si fa snorkeling per scoprire i pesci variopinti che nuotano intorno a queste colonne di roccia. Si prosegue, poi, verso Cala del Varo, selvaggia, del resto come le altre spiaggette incontaminate della Riserva. Si tratta di un vero e proprio angolo di pace e tranquillità in quanto può essere raggiunta solohtmlraggiunta solo via mare.
Tabella Riassuntiva Escursioni in Barca
Località di Partenza | Principali Attrazioni | Tipo di Tour | Prezzo Indicativo |
---|---|---|---|
San Vito Lo Capo | Tonnara del Secco, Cala Uzzo, Faraglioni di Scopello | Mezza Giornata | 30€ a persona |
San Vito Lo Capo | Riserva dello Zingaro, Scopello, Calette | Giornata Intera | Da 60€ a persona |
Castellammare del Golfo | Faraglioni di Scopello, Cala del Varo | Personalizzato | Costo Fisso (variabile) |
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
TAG: #Escursioni #Barca