Escursioni in Scozia: Itinerari Consigliati per un'Avventura Indimenticabile
Se sogni di scoprire il "paese degli scozzesi", affidati a un agente locale per creare il tuo tour in Scozia su misura. Ascolterà i tuoi desideri di viaggio per renderlo un'avventura unica. Un roadtrip nelle Highlands ti emoziona? Senti il richiamo delle vertiginose scogliere dell'isola di Skye? Sei impaziente di raggiungere il lago Loch Duich e vedere il Castello di Eilean Donan? Vuoi svelare tutti i misteri di questo angolo incantato del Regno Unito? Grazie a un esperto e alla tua agenzia locale, i tuoi desideri prenderanno vita in un tour unico in Scozia, quindi, sogni in grande!
Quando Andare in Scozia: Il Periodo Migliore
Il clima in Scozia è mutevole, imprevedibile e decisamente umido, ma è sbagliato pensare che piova ininterrottamente. Durante i mesi estivi, il clima può anche essere molto caldo. Ogni stagione ha i suoi vantaggi, ma se cerchi condizioni meteorologiche ottimali, maggio e il periodo da settembre a ottobre sono un buon compromesso. Non disdegnare una partenza durante i periodi fuori stagione: potresti fare l'esperienza di un viaggio più responsabile e rilassato nelle terre scozzesi.
Quanti Giorni Servono per Visitare la Scozia?
Consigliamo un viaggio in Scozia di almeno 9 giorni per avere il tempo di esplorare alcuni dei siti più noti del paese. Il misterioso castello di Eilean Donan, i pub accoglienti di Edimburgo, di Glasgow e di Stirling, il sontuoso Loch Lomond, la distilleria Ben Nevis di Fort William, o il grazioso porto di pesca di Ullapool: c'è così tanto da vedere e fare in Scozia. Se desideri raggiungere le diverse isole scozzesi come le Shetland, Skye, Mull o Kerrera, calcola qualche giorno in più. Lo stesso vale anche se hai previsto delle escursioni e passeggiate, presso i lochs delle Highlands, la West Highland Way da Drymen a Fort William, o le rive del Loch Ness. Una cosa è certa: resterai senza fiato davanti ai meravigliosi paesaggi di questo angolo di Regno Unito.
Tour in Scozia per Famiglie: Avventura e Magia
Per una vacanza in famiglia in Scozia, scegli un tour che mescola avventura e autenticità. Parti da Edimburgo, la capitale del paese, famosa per i suoi castelli medievali che si dice siano infestati dai fantasmi, e le sue misteriose stradine. Insieme potrete poi raggiungere Stirling, da dove partire per fare delle escursioni nelle Highlands, il gioiello selvaggio della Scozia. Potrai organizzare un'escursione nella vasta natura scozzese, punteggiata di laghi e montagne.
Tour a Tema Harry Potter
I tuoi bambini amano il maghetto più famoso del mondo? Perché non partecipare a uno dei tanti tour a tema "Harry Potter" in Scozia, ideali sia per adulti che per bambini? Questi tour ti permetteranno di raggiungere luoghi leggendari della saga come il Glenfinnan Viaduct, dove passa il famoso treno per Hogwarts. Durante la visita, potrai ammirare i meravigliosi paesaggi scozzesi, con montagne, laghi e vallate che sembrano usciti direttamente dai film della saga. La quota di iscrizione varia, ma per i bambini è spesso ridotta, ed è gradita la carta di credito per prenotare e pagare le diverse attività.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Itinerario di 10 Giorni in Scozia: Un'Esplosione di Paesaggi
Durante il tuo tour di 10 giorni vedrai ogni giorno nuovi meravigliosi paesaggi! Ti consigliamo un itinerario che combina natura, avventura e storia a cominciare da Edimburgo: avrai il coraggio di organizzare una visita in uno dei suoi castelli stregati? Se ami i castelli, il più famoso e riconoscibile è senza dubbio il Castello di Eilean Donan, un gioiello tanto affascinante quanto misterioso. Le Highlands sono un territorio molto vasto, puoi scegliere di fermarti a Stirling per organizzare delle brevi escursioni oppure puoi addentrarti nel Parco Nazionale di Cairngorms per soggiornare tra le montagne, i laghi smeraldo e le brughiere. Puoi anche dedicare qualche giorno alla scoperta della costa ovest per una visita dell'isola di Skye, emblema dei paesaggi scozzesi.
Roadtrip in Scozia: Consigli per un Gran Tour in Auto
Un viaggio on the road in Scozia è la scelta perfetta per quei viaggiatori che amano la libertà della strada e la possibilità di lasciarsi trasportare dalle proprie voglie, dalle attività e dalle "finestre" meteorologiche. Ti consigliamo il seguente itinerario: la città di Edimburgo, la Strada del Whisky, le Highlands, Inverness, l'isola di Skye e Glasgow, per finire in bellezza prima di tornare a Edimburgo. Per incorniciare al meglio l'itinerario del tuo viaggio su strada, una guida locale sarà il tuo miglior alleato. Conosce la destinazione come le sue tasche e ti preparerà un tour su misura che non dimenticherai facilmente!
Scozia in Treno: Un Tour più Responsabile
Viaggiare in treno in Scozia è un'esperienza che merita di essere vissuta e che raccomandiamo vivamente per scoprire un tour autentico nel paese. Sebbene sia evidente che questo mezzo di trasporto virtuoso contribuisca a un turismo più sostenibile, offre anche un tipo di viaggio insolito. La Scozia dispone anche di una delle linee ferroviarie più belle al mondo, la "West Highland Line". Un viaggio pittoresco e verdissimo indimenticabile, dove il tempo si ferma. I paesaggi selvaggi e mozzafiato del paese, potrai lasciarti travolgere dall'avventura a bordo di un treno da cui non vorrai più scendere!
Combinare Inghilterra e Scozia: Un Giro su Misura
Organizzare un giro su misura che combini l'Inghilterra e la Scozia è assolutamente possibile, e ti permetterà di godere delle meraviglie di entrambe le nazioni. Insieme alla tua agenzia locale potrai creare un itinerario personalizzato che includa i punti salienti di ciascun paese, tenendo conto del clima variabile di queste regioni. Inizia il tuo viaggio in Inghilterra, a Londra e, dopo aver vissuto l'effervescenza della capitale, dirigiti verso il nord della regione, dove potrai visitare città storiche come York e Durham. Attraversa il confine per entrare in Scozia, dove potrai scoprire Edimburgo con il suo castello e la famosa Royal Mile. Prosegui verso le Highlands, dove i paesaggi mozzafiato e i misteriosi lochs ti attendono. Un viaggio del genere richiede una buona pianificazione, in particolare per quanto riguarda il clima. Mentre l'Inghilterra del sud può essere mite e soleggiata, le regioni più a nord e la Scozia possono essere più fresche e umide.
Le Highlands: Un Must Durante un Tour in Scozia
Sì, le Highlands sono senza dubbio uno dei tour più imperdibili della Scozia. Questo impressionante territorio selvaggio è famoso per i suoi paesaggi montani, i suoi laghi scintillanti e le sue vallate verdissime. Un tour nelle Highlands può diventare un soggiorno sportivo grazie ai numerosi sentieri escursionistici presenti, che consentono di esplorare i siti emblematici della Scozia (il Ben Nevis, il villaggio di Glencoe, il lago del Loch Ness). Nelle Highlands, puoi passeggiare nei villaggi affascinanti e ascoltare le storie delle leggende locali mentre apprezzi la straordinaria bellezza naturale che ti circonda.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Itinerari Escursionistici in Scozia: I Sentieri Più Belli
Immergiti nella natura scozzese percorrendo i suoi sentieri escursionistici. I percorsi a piedi a lunga distanza della Scozia, come la West Highland Way e la Great Glen Way, sono tra i migliori sentieri escursionistici, sia che tu sia principiante o esperto. I sentieri in Scozia sono ben segnalati, per lo più privi di traffico e lontani dalle strade principali, e offrono tutti i servizi che un escursionista desidera lungo il percorso.
Esempi di Percorsi Escursionistici
- Arran Coastal Way: Un itinerario circolare attorno alla splendida Isola di Arran (105 km, 4-6 giorni).
- Ayrshire Coastal Path: Offre vedute suggestive lungo la costa dell’Ayrshire (160 km, 6-8 giorni).
- Fife Coastal Path: Attraversa villaggi storici, spiagge premiate e riserve naturali (187 km, 7-9 giorni).
- Kintyre Way: Scopri la romantica campagna della penisola del Kintyre (160 km, 7-10 giorni).
- John O'Groats Trail: Abbraccia la costa da Inverness a John O'Groats (237 km, 9-14 giorni).
Itinerari Storici
Immergiti nel passato percorrendo questi percorsi escursionistici storici. Segui le orme dei pii monaci e di un santo o scopri come i meno pii Romani, i predoni ladri di bestiame e il famigerato Rob Roy MacGregor hanno lasciato un segno indelebile nel paesaggio.
Esempi di Percorsi Storici
- Cross Borders Drove Road: Segue vecchie strade utilizzate per trasferire il bestiame (83 km, 4-5 giorni).
- Romans and Reivers Route: Scopri vecchie strade romane e sentieri usati dai Border Reivers (83 km, 4-5 giorni).
- Borders Abbey Way: Un percorso circolare che collega le quattro grandiose abbazie in rovina dei Borders (109 km, 5 giorni).
- St Cuthbert's Way: Dedicata a St Cuthbert, un monaco, vescovo ed eremita del VII secolo (100 km, 5 giorni).
- Cateran Trail: Scopri antichi tracciati usati dai predatori di bestiame (103 km, 5 giorni).
Consigli Utili per Organizzare il Perfetto Viaggio in Scozia
Un viaggio in Scozia è uno di quei viaggi importanti sia da fare che da preparare, perchè ci sono tante cose a cui bisogna pensare in anticipo, per evitare, una volta lì, di perdere tempo inutilmente e di rimanere sorpresi davanti a cose impossibili da fare in modo estemporaneo. Questi sono gli aspetti principali da conoscere prima ancora di prenotare un viaggio in Scozia, ma non è finita qui. Il perfetto viaggio in Scozia va organizzato in anticipo, e di seguito ti do alcuni consigli che ti saranno super utili a questo scopo: ti dirò quali zone della Scozia meritano di essere viste, dove ti conviene alloggiare in Scozia, come funziona il noleggio, cosa mettere in valigia, come calcolare il budget e cosa prenotare in anticipo.
- Prenotare i biglietti in anticipo: Per esempio, al Castello di Edimburgo sarebbe stato impossibile entrare senza aver acquistato un biglietto prima di partire! Per non parlare di quanto tempo si perde a fare le file…impazzirei al pensiero di stare un’ora in fila solo perchè non ho preso il biglietto online!
- Noleggiare l'auto:Un viaggio di 8 giorni in Scozia non si può affrontare senza una macchina a noleggio! Noleggiare l’auto in Scozia è stato molto semplice, e ho trovato la procedura scozzese molto più snella e veloce rispetto a quella di quando ho fatto il mio viaggio on the road in Portogallo.
- Alloggi: consiglio in linea generale, quando si fanno viaggi on the road, di optare sempre per alloggiare nelle città principali, e di sceglierle come base per fare poi avanti e indietro verso i luoghi di interesse.
Tabella dei costi medi di un viaggio in Scozia
Voce di costo | Costo medio (per persona) |
---|---|
Voli A/R | 189,50€ |
Noleggio auto (con assicurazione) | 370€ |
Pernottamento Edimburgo | 50€ |
Pernottamenti Highlands e Isola di Skye | 292€ |
Pernottamento Inverness | 70€ |
Cibo, benzina, musei & varie | 300€ |
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
TAG: #Escursioni