Escursioni all'Isola dei Cavoli e Serpentara: Informazioni e Consigli
L'Isola dei Cavoli, o Ìsula de is Càvurus come la chiamano i sardi, è una piccola isola granitica situata a circa un chilometro dal promontorio di Capo Carbonara, a Villasimius, nel Sud Sardegna. Sono le piante dei cavoli di Sardegna, una specialità endemica, a dare il nome all’Isola dei Cavoli, la piccola isola granitica di circa 43 ettari, che si staglia con il suo profilo a sud-est di Capo Carbonara nel cuore dell’Area Marina Protetta.
Come Raggiungere l'Isola dei Cavoli
Al porto di Villasimius si possono noleggiare gommoni o approfittare delle escursioni guidate, spesso con il pranzo o uno spuntino a bordo, verso l’Isola dei Cavoli e l’Isola di Serpentara. Per le escursioni potete scegliere fra imbarcazioni diverse: dalle comode barche a motore alle affascinanti barche a vela d’epoca, o i caratteristici gozzi.
Noi abbiamo raggiunto l’Isola dei Cavoli prendendo parte ad un’escursione in barca con Fiore di Maggio. Parti dal porticciolo di Villasimius e vivi un'esperienza unica nell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Scegli una delle motonavi Fiore di Maggio!
Il servizio Taxi Boat di Archeo Diving è pensato per permetterti di visitare la bellissima Isola dei Cavoli e il Museo del Faro senza bisogno di una patente nautica o di un costoso noleggio di una barca. Ti porteremo sull'isola e avrai la possibilità di rimanere a terra per circa un'ora e mezza, più che sufficiente per vedere tutte le attrazioni del luogo! Ti aspetteremo al molo di Cavoli Island per riportarti a casa una volta terminato il tuo tour. Goditi il tour dell'Isola dei Cavoli con il nostro servizio di taxi boat!
- Il Taxi Boat di Archeo Diving è un servizio di trasporto.
- Il tour dell'isola dura più o meno un'ora e mezza.
Cosa Vedere e Fare sull'Isola dei Cavoli
Le sue coste, dominate da massi granitici modellati dal tempo, dal vento e dal mare, lasciano spazio ad incredibili insenature naturali con fondali di sabbia bianca: la lunga e stretta cala di Ponente dove è presente l’unico piccolo porto isolano accessibile a piccole barche, cala del Morto a sud, cala del Ceppo e la più grande e protetta cala di Scasciu. Cala di Scasciu è la cala più riparata dai venti. Cala del Morto o Cala Murta è la cala rivolta più sul lato meridionale verso Cagliari.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Un’altra attività da poter fare sull’isola è il piccolo trekking verso il faro, semplice ma un pochino in salita. Una volta su, la veduta è bellissima.
Il Faro dell'Isola dei Cavoli
E sul punto più alto il “gigante” silenzioso che domina il mare come una sentinella: è il bellissimo faro alto 37 metri, realizzato nel 1856 inglobando una torre spagnola del 1591 e catalogato al numero 1262 nell’elenco dei fari italiani. Sul rilievo più alto si erge ill faro dei Cavoli, le cui pareti sono ricoperte da piccole tessere bianche e dai colori cangianti dall’azzurro al viola.
Costruito a metà Ottocento, ha inglobato una vecchia torre spagnola (del 1591) e fu costruito per garantire un contatto visivo con la torre di Cala Pira, quella dell’Isola di Serpentara, quella di Porto Giunco e dei Porceddus.
Negli anni Settanta però, gli operatori del faro manifestarono il loro malcontento ribellandosi alla loro permanenza sull’isola. Addirittura incisero su una roccia, in latino, Cavoli insula, carcer sine claustris, ossia Isola dei Cavoli, un carcere senza sbarre. Ho immaginato per un attimo cosa volesse dire vivere in un paradiso del genere, ma circoscritti in soli mezzo chilometro di terra.
La Vergine del Mare
Nei fondali davanti all’Isola dei Cavoli, a dieci metri di profondità, è possibile ammirare per chi ama immergersi, il simulacro della protettrice dei naviganti, Vergine del Mare. Si tratta di una statua in trachite rosa realizzata dall’artista Pinuccio Sciola e deposta a Villasimius nel 1979. Curiosità: nel 1979 il club subacqueo Sub Sinnai depose, a dieci metri di profondità nel fondale marino, una statua in granito dedicata alla Vergine del Mare, protettrice dei naviganti.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
L'Esperienza Marina
Le acque limpide e di un azzurro intenso ospitano branchi di delfini e barracuda. Le rocce sul fondo formano avvallamenti e spaccature, habitat di aragoste, capponi, corvine, dentici, gamberi, orate, ricciole, saraghi e triglie.
Il momento culminante del viaggio è l'esplorazione del mare, con acque di un blu stupefacente. I tempi sono perfetti, il che significa che non è stato né troppo lungo né troppo corto. Le 3 gite di snorkeling sono molto distanziate tra loro. Consiglio vivamente di portare con sé un'attrezzatura per lo snorkeling perché la vista sott'acqua è stupefacente. Vale la pena di pagare.
Itinerari Consigliati
Stai organizzando un viaggio in Sardegna? Partiremo da Costa Rei con la sua lunga spiaggia bianca ed acqua cristallina, ammireremo scoglio di Peppino, Monte Turno, Cala Sinzias, raccontandovi le storie e curiosità di questo tratto di costa. Breve sosta per un primo bagno prima di oltrepassare Punta dei Cappuccini dove ci avvicineremo alla scogliera lasciandoci incantare dalle sculture naturali nella roccia. Si prosegue verso l’area marina protetta e l’isola dei Cavoli dove si farà sosta alla statua sommersa della Madonna del naufrago o visita al faro a seconda delle condizioni meteo e della disponibilità degli operatori in loco.
Vacanza perfetta a Villasimius: gita in famiglia e visita all'Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Gusta un pranzo di pesce a bordo della Fiore di Maggio 2 e scopri le spiagge più belle della zona. Sbarca anche all'Isola dei Cavoli. Esplora le coste di Villasimius a bordo della motonave Fiore di Maggio 2.
Durante i mesi di luglio e agosto è possibile visitare il faro dell’isola dei Cavoli con gli operatori del Ceas. Contattaci quando vuoi.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Recensioni di Escursioni
- Divertente esperienza in barca con la possibilità di fare il bagno in mezzo ai pesci e le acque cristalline di Villasimius.
- Bella esperienza a bordo di un bellissimo motoscafo! Il capitano Ignazio ci ha fatto vedere posti incantevoli e abbiamo nuotato in mezzo ai pesci. Il tutto ad un prezzo più che ragionevole.
- Giorgio,il nostro capitano ci ha portato alla scoperta delle meraviglie marine della costa sud di Villasimius. È stata una splendida escursione. Giorgio ha rispettato quanto promesso ed è stato una piacevole guida. Esperienza meravigliosa.
TAG: #Escursioni
