Albergo Atene Riccione

 

Escursioni nel Deserto da Marrakech: Recensioni e Consigli sui Migliori Tours di 2 Giorni

Stai pianificando un viaggio in Marocco e ti chiedi quali siano i migliori tours nel deserto da Marrakech? Cerchi un'esperienza indimenticabile tra le dune del Sahara, ma non sai quale opzione scegliere? In Marocco, il deserto non è raggiungibile con escursioni in giornata; è troppo distante da Marrakech.

Questo articolo ti offre un confronto dettagliato delle migliori escursioni nel deserto da Marrakech, sia di gruppo che con fuoristrada e autista guida privato, con consigli, pro e contro di ciascun tour, e link diretti per confrontare i prezzi e prenotare facilmente online con carta di credito.

Le 4 Migliori Escursioni e Tours nel Deserto da Marrakech

Senza impegnare troppi giorni e senza spendere cifre eccessive, puoi prenotare un tour che da Marrakech in sole 2 o 3 notti ti porta a vedere le grandi dune del deserto. Sono 4 i migliori tours nel deserto da Marrakech:

  • Il tour di gruppo di 3 giorni alle grandi dune dell’Erg Chebbi a Merzouga
  • Il tour privato di 4 giorni in 4WD alle dune dell’Erg Chebbi ed alle fascinose kasbah di Ouarzazate
  • L’insolito tour nel deserto da Marrakech con arrivo a Fez di 4 giorni con 4WD privato
  • Il tour da Marrakech in fuoristrada al remoto Erg Chegaga alle porte del Sahara.

Questi 4 tours nel deserto del Marocco da Marrakech sono descritti con grande dettaglio di seguito, con i pro ed i contro di ciascuna escursione, i tempi e le cose importanti da conoscere, tutti sono prenotabili facilmente online con carta di credito, la conferma è immediata.

Aspetti Importanti da Considerare Prima di Prenotare un Tour nel Deserto da Marrakech

Qualsiasi tour tu scelga, percorrerai chilometri, tanti, centinaia e centinaia di chilometri. Passerai ore ed ore a bordo del minivan o dell’auto. E nei tours che durano 3 giorni il primo e l’ultimo sono quasi esclusivamente dedicati al viaggio per andare e tornare.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Ecco alcuni aspetti importanti da tenere a mente:

  • Distanza: Il deserto del Marocco è lontano da Marrakech.
  • Comfort: Nessuno dei tours nel deserto del Marocco da Marrakech che trovi qui recensiti è un tour di lusso. Ma ci sono tours più spartani ed altri più confortevoli.
  • Alloggi: Gli alberghi dove alloggi sono semplici e gli accampamenti di tende nel deserto utilizzati nei tours più economici sono davvero essenziali, pochi i servizi, non è detto che tu possa lavarti.
  • Clima: In estate soffrirai il caldo, guarda che nelle tende nel deserto l’aria condizionata non c’è. Dalla fine di ottobre ad aprile invece le notti sono fresche, e decisamente fredde tra dicembre e febbraio, meglio che ti copri come si deve, probabilmente vorrai evitare di utilizzare le vecchie e consunte coperte che trovi in dotazione alle tende… meglio che porti il tuo sacco a pelo.
  • Contanti: Non dimenticare i soldi in contanti ed in piccolo taglio occorrenti per tutto il periodo che stai via, le occasioni di cambiare sono poche.
  • Accessori utili: Utili anche un cuscino da viaggio per poter appoggiare il collo durante gli interminabili percorsi di avvicinamento in auto, le salviette umidificanti per lavarti ed un paio di sandali per camminare nell’acqua e frequentare i bagni condivisi nell’accampamento tra le dune.
  • Elettricità: Non aspettarti di poter ricaricare la batteria del cellulare o della tua digitale quando sei nel deserto.
  • Cammello: La quasi totalità dei tours nel deserto del Marocco qui presentati prevede sempre almeno un’ora e mezza in sella ad un cammello per raggiungere l’accampamento in mezzo alle dune, ed altrettanto il giorno successivo per tornare alla vettura. Inutile portarti dietro tutto il bagaglio, infila quel poco che occorre per la notte in uno zainetto leggero.
  • Prenotazioni alberghiere: Per ultimo, per partecipare ad uno qualsiasi di questi tours nel deserto del Marocco dovrai prenotare in precedenza e per tuo conto le notti prima e le notti dopo a Marrakech. Dovrai cioè fare due distinte prenotazioni alberghiere, la prima per il soggiorno che precede il tour e la seconda per quello che lo segue. Io ti suggerisco molto vivamente di riservare 2 notti in entrambe le situazioni, ma se al rientro puoi decidere di soggiornare a Marrakech solo 1 notte è invece molto saggio prevedere le 2 notti prima del tour: non solo l’intera giornata che hai a disposizione ti serve per visitare Marrakech, ma anche per riconfermare il tour con il fornitore locale.

Le Grandi Dune dell’Erg Chebbi: Tour da Marrakech nel Deserto di Merzouga di Gruppo di 3 Giorni

Vuoi vedere il vero e grande deserto spendendo pochissimo? Hai un budget super limitato ma sei uno che si adatta a sistemazioni spartane? Bene, nessun altro tour nel deserto da Marrakech ti permette di raggiungere le grandi dune dell’Erg Chebbi a Merzouga spendendo di meno.

E non solo ammiri delle dune magnifiche alte più di 150 metri, ma nel corso del viaggio ti fermi a visitare la celebre kasbah di Ait Ben Haddou, passi da Ouarzazate, attraversi le magnifiche gole del Dadès e del Todra e l’oasi di Tinghir, praticamente il meglio del Marocco più esotico. I panorami sono fenomenali lungo tutto il percorso ed i due giri in cammello, il primo al tramonto ed il secondo all’alba, entrambi non brevi e già inclusi nel prezzo assicurano un’esperienza molto coinvolgente. Tieni presente che in 3 giorni percorri quasi 1.400 Km di strada… sei avvisato!

Una delle migliori escursioni nel deserto da Marrakech, consigliata se ti sai adattare e non vuoi perdere l’occasione di ammirare le grandi dune del Sahara spendendo davvero poco.

Tour da Marrakech nel Deserto di Merzouga di Gruppo di 3 Giorni: Giorno per Giorno

  1. 1° giorno: Marrakech - Gole del Dadès. Partenza da Marrakech presto il mattino in direzione del passo di Tizi n’Tichka a 2.260 metri di altitudine con vedute sulla catena dell’Atlante. Sosta per la visita alla pittoresca kasbah di Ait Ben Haddou protetta dall’UNESCO e proseguimento prima per Ouarzazate e poi per le Gorges du Dadès. Notte in semplice albergo od ostello a Tinghir (Tinerhir) o nei dintorni di Boumalne Dadès. In totale circa 7 ore a bordo del minibus.
  2. 2° giorno: Gole del Dadès - Merzouga. Dalla suggestiva oasi di Tinghir passaggio attraverso le Gorges du Toudra e proseguimento per Merzouga, l’ultimo villaggio prima del deserto. Primo giro in cammello tra le grandi dune di 1 ora e mezza al tramonto per raggiungere l’accampamento. Notte in tenda in mezzo alle dune. Circa 5 ore di viaggio.
  3. 3° giorno: Merzouga - Marrakech. All’alba secondo giro in cammello tra le dune per tornare al minibus in attesa a Merzouga, quindi lungo, lunghissimo viaggio di rientro verso Marrakech seguendo la strada di Agdz e ripassando nuovamente da Ouarzazate e dal passo Tizi n’Tichka. Quasi 10 ore di viaggio.

Tour da Marrakech nel Deserto di Merzouga di Gruppo di 3 Giorni: Tutto Quanto Devi Conoscere

  • Quanto dura il tour nel deserto da Marrakech: 2 notti/3 giorni; partenza il 1° giorno presto al mattino con rientro il 3° giorno tra il tardo pomeriggio e la prima serata.
  • Caratteristiche dell’escursione: tour nel deserto da Marrakech low cost condiviso insieme ad altri viaggiatori, il trasporto avviene in minibus o bus più grande da 17 posti a seconda del numero dei partecipanti. Il fornitore locale è Ando Travel, il tour è a conferma immediata e puoi iscriverti anche se viaggi solo, a differenza dell’accampamento standard situato a poche centinaia di metri dal villaggio, se scegli il campo luxury dormirai davvero nel mezzo del deserto ed avrai la tenda con bagno privato.
  • Pros: non c’è nessun altro tour che ti porta dentro il deserto, quello vero, spendendo di meno, né in Marocco né in qualsiasi altro Paese del Nord Africa o della Penisola Arabica.
  • Cons: Può capitare di avere la camera/tenda privata ma metti in conto la possibilità di dover condividere la sistemazione insieme ad altri partecipanti; per i pranzi non hai molta scelta, sono previsti in ristoranti turistici situati in località isolate, spesso a menù fisso e più costosi rispetto agli standard marocchini; sia l’albergo al Dadés/Tinghir sia l’accampamento nel deserto sono molto semplici, la pulizia a volte è quella che è; metti in conto delle tappe obbligate a negozi di souvenirs/tappeti/artigianato, nessuno ti obbliga ad acquistare nulla ma probabilmente te le saresti risparmiate.
  • Da sapere: quando sei nel deserto probabilmente non ti laverai; non sempre i mezzi impiegati hanno l’aria condizionata funzionante, e soprattutto niente aria condizionata/riscaldamento nelle tende dell’Erg Chebbi; soprattutto ricorda di valutare sempre quello che ricevi con il prezzo (molto basso) che paghi, qualcuno a volte se ne dimentica.

L’Erg Chebbi e Ouarzazate: Tour nel Deserto da Marrakech di 4 Giorni in 4WD Privato con le Kasbah di Ouarzazate

L’Erg Chebbi è un imponente ammasso dunario lungo quasi una ventina di chilometri e largo poco meno di dieci. Si trova immediatamente ad est del villaggio di Merzouga ad oltre 300 Km in linea d’aria (molti di più via strada) ad est di Marrakech ed è raggiungibile con un percorso molto lungo ma interamente su strada asfaltata. E’ il deserto più conosciuto e frequentato del Marocco, le dune sono alte e fotogeniche, il paesaggio è da cartolina.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Ed è proprio l’Erg Chebbi la meta principale di questo tour, arricchito non solo dalle visite alla kasbah di Ait Ben Haddou ed alle gole del Dadès e del Todra, ma anche alle kasbah di Amerhidil e di Taourirt e dalla Valle delle Rose.

Questo tour nel deserto da Marrakech è meno faticoso e stancante rispetto ai precedenti perché viene effettuato con una vettura privata e soprattutto con un giorno in più a disposizione, viste le notevolissime percorrenze la cosa non è di poco conto e l’intero viaggio risulta maggiormente godibile.

Escursione nel deserto da Marrakech consigliata se vuoi raggiungere il deserto con un tour che pur non prevedendo lussi di alcun tipo risulta sicuramente ben più confortevole rispetto ai veloci tours base, e se lungo il percorso vuoi fare soste per visitare quello che più ti interessa e godere il tutto con i tuoi tempi, cosa impossibile da fare con i tours di gruppo.

Tour nel Deserto da Marrakech di 4 Giorni in 4WD Privato con le Kasbah di Ouarzazate: Giorno per Giorno

  1. 1° giorno: Marrakech - Gole del Dadès. Partenza da Marrakech risalendo i mille tornanti del passo di Tizi n’Tichka a 2.260 metri di altitudine con vedute sulla catena dell’Atlante. Sosta per la visita alla pittoresca kasbah di Ait Ben Haddou e proseguimento per Taourirt e Ouarzazate dove se vuoi puoi visitare gli studios cinematografici od il Museo del Cinema. Quindi è il momento della valle delle Rose e della kasbah di Amerhidil nei pressi del paese di Skoura. Il tardo pomeriggio raggiungi la valle del Dadès dove dormi in un albergo semplice ma carino.
  2. 2° giorno: Gole del Dadès - Merzouga. Visita delle Gorges du Dadès con sosta per assaggiare il tè alla menta, dell’oasi di Tinghir e delle Gorges du Toudra per poi proseguire fino a Merzouga, qui abbandoni il fuoristrada per salire sul cammello ed iniziare il percorso tra le dune che ti porta all’accampamento nel mezzo dell’Erg Chebbi, notte in tenda beduina.
  3. 3° giorno: Merzouga - Ouarzazate. Alba nel deserto, in cammello tra le dune rientri a Merzouga dove ti attende l...

Escursioni giornaliere da Marrakech

Se i vincoli di tempo non ti permettono di fermarti più a lungo e di poter viaggiare da su a giù di tutto il paese, non devi per forza rimanere confinato all’interno della città rossa: dalla città infatti ci sono tante belle escursioni da Marrakech anche di uno o più giorni che ti permettono di avere un assaggio di quello che è il Marocco fuori dalle città.

Dopo aver programmato un tour per vivere le brulicanti emozioni della città vecchia, ovvero la zona di Medina, aver contrattato per acquistare souvenir e pezzi di artigianato locale ai souk, visitato le immense opere d’arte architettonica marocchina presenti in città, imparato qualcosa sul culto locale nella grande moschea Koutubia e alloggiato in un Riad, le antiche case marocchine, ti starai senz’altro chiedendo cos’altro vedere.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

Beh, come potrai immaginare di cose ce ne sono moltissime, incredibilmente affascinanti, diametralmente opposte tra loro e tutte assolutamente imperdibili! Hai l’opzione di usare Marrakech come punto di partenza e partecipare a escursioni giornaliere o di avventurarti verso destinazioni più lontane che necessitano di almeno un paio di giorni, come il deserto del Sahara a Merzouga.

Come spostarsi da Marrakech:

Ci sono essenzialmente due modi per fare un’escursione da Marrakech: o con un tour o prendendo l’auto a noleggio. Entrambi i modi hanno pro e contro.

Noleggio auto:

Noleggiare l’auto in Marocco è economico ed è sicuramente il modo che ti dà più flessibilità di spostamenti e di orari e ti permetterà di raggiungere anche destinazioni non coperte dai tour o dal trasporto pubblico. Le strade principali sono ben tenute, abbastanza sicure e ben segnalate, l’unica cosa a cui fare attenzione è il modo in cui guidano i marocchini e nelle città il traffico è veramente insopportabile.

Un’altra cosa a cui fare attenzione sono i blocchi stradali della polizia, per cui cerca di avere tutti i documenti in regola e soprattutto di rispettare le regole della strada come i limiti di velocità.

Il noleggio dell’auto è assolutamente consigliato per fare le escursioni più lontane dalla città, in cui è necessario pernottare fuori una notte o due. Con la tua auto a noleggio viaggerai bene: potrai partire quando vuoi, fermarti per scattare fotografie o per pranzare in qualche ristorante che ti ispira e non sarai legato agli orari dei tour.

Tour organizzati:

Le escursioni organizzate sono secondo me un’ottima scelta, consigliati soprattutto per le gite vicino a Marrakech che puoi fare in giornata. Seconda cosa avrai un autista e una guida locale che a volte Italiano, e che potrà raccontarti un sacco di cose sulle cose che stai andando a vedere.

In genere i tour organizzati ti fanno fare delle soste in luoghi che non conosci (e che non avresti mai trovato da solo) e che vale la pena vedere. In alcuni il pranzo non è incluso nel prezzo, in altri si, dipende da quale scegli. Puoi prenotare l’escursione sia di persona a Marrakech sia online con anticipo, sta di fatto che cambia poco, entrambe sono organizzate e condotte dalle agenzie turistiche locali.

I contro sono per lo più che dovrai sottostare agli orari prestabiliti (e cerca di essere puntuale) con poca flessibilità e che, se si è in gruppo, potrebbero essere più costosi che non condividendo un’auto soprattutto se decidi di prenotare un tour privato. Detto questo, nel caso del Marocco sono assolutamente consigliati.

Destinazioni per escursioni giornaliere da Marrakech:

  1. Cascate di Ouzoud: Lasciandoti la città di Marrakech alle spalle, in due ore e mezza di tragitto potrai ammirare una terra ricca di autentiche bellezze della natura e l’escursione alle cascate di Ouzoud è una delle migliori escursioni organizzate da Marrakech.
  2. Città portuale di Essaouira: E’ sempre affascinante scoprire quante cose belle ci siano da vedere nei dintorni della destinazione principale di un viaggio: Essaouira, ad appena due ore e mezza di strada da Marrakech, ti conquisterà con la sua tradizione portuale, la lavorazione dell’argan e il suo utilizzo nell’industria cosmetico-alimentare e con la zona più antica della città. Proprio per questi motivi è sicuramente una delle escursioni più belle in giornata da Marrakech.
  3. Ouarzazate: Ouarzazate si trova a 200 km a sud-ovest di Marrakech ed è raggiungibile in 3 ore e mezza. L’architettura dei suoi edifici sembra fondersi con il deserto stesso, sarà anche per questo che è stata utilizzata come ambientazione in numerosi film: qui sono state girate pellicole epocali come Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia, La Mummia e la prima stagione di Games Of Thrones, per citarne alcuni.
  4. Ait Ben Haddou: In concomitanza con Ouarzazate, non potrai non visitare la kasbah Ait Ben Haddou (sono spesso incluse nello stesso tour) una piccola città fortificata che si trova lungo il tragitto che erano solite compiere le carovane dal deserto del Sahara a Marrakech.
  5. Palmeraie: Immagina un’ampia zona in cui sono state piantate oltre 100.000 esemplari di palme, un immenso palmeto che si estende per oltre 15.000 ettari non lontano dalla Medina di Marrakech: non vi sentite già in pieno relax vacanziero?
  6. Deserto di Agafay: L’escursione nel deserto di Agafay è consigliata se vuoi avere un assaggio del deserto, ma non hai tempo per raggiungere Merzouga. Si trova a soli 40 minuti dalla città rossa, pertanto viene chiamato anche deserto di Marrakech.
  7. Montagne dell’Atlante e Quattro Valli: Un’altra escursione consigliata partendo dalla splendida Marrakech è quella che ti condurrà alle montagne dell’Atlante e alle Quattro Valli.
  8. Valle Ourika: Dall’Alto Atlante nasce il fiume Ourika la cui valle è u...

Recensioni dei viaggiatori

Ecco alcune recensioni di viaggiatori che hanno partecipato a tour nel deserto da Marrakech:

  • "Di rientro da un trekking di 7 giorni con 6 notti nel deserto non possiamo che consigliarlo. Tour privato, una guida/cuoco, un cammelliere e ovviamente gli instancabili dromedari."
  • "E poi i tramonti e le albe dalle dune, i beduini nelle loro tipiche posizioni distese a godersi il sole, i loro sorrisi e la loro semplicità."
  • "È stata un'esperienza magnifica. Noi siamo stati 5 notti nel deserto e abbiamo sempre dormito sotto le stelle (consiglio a tutti di farlo)."
  • "abbiamo mangiato meglio che al ristorante. Ibrahim 1, Ibrahim 2, Ibrahim 3, Naji e Ali. Anche Mauro prima della partenza è stato gentilissimo."
  • "Tutto è stato perfetto e al di sopra di ogni aspettativa. pensieri, le dune... e poi le nostre guide!!!! Persone competenti ma di una semplicità disarmante. Mai una volta mi sono sentita la "turista"."
  • "Ecco, nel deserto mi sono sentito libero come ci si sentono tutti. alla mia portata. Con dolcezza mi hanno aiutato quando era necessario, senza mai essere invadenti e lasciandomi la possibilità di godermi l'esperienza a pieno."
  • "Abbiamo passato dei giorni davvero incredibili con Hassan e Said che sono stati davvero fantastici con noi! insieme. Il cibo era eccezionale…negli 8 giorni successivi in giro per il Marocco, pur mangiando sempre bene, sono sincero, non abbiamo trovato un posto che fosse più buono, pane compreso."
  • "Bellissima e unica esperienza. Siamo partiti in 3 amici dall'Italia, tutti e tre appassionati di escursionismo. dubbi. Il trasporto da Marrakech è stato confortevole, i ragazzi sul posto sono stati premurosi e ci siamo divertiti molto insieme a loro. allo stesso tempo tranquillo. belle !"
  • "Tutto perfetto, a partire dal transfer da Marrakech a M'hamid alla camminata nel deserto. assaporando ogni momento, le camminate, i falò, le chiacchiere e le notti in sacco a pelo sotto migliaia di stelle. Hai l'essenziale ma è tutto quello che ti serve."

TAG: #Escursioni

Più utile per te: