Escursioni a Mauritius: Costi e Recensioni
Le isole Mascarene, situate a poca distanza dalle coste del Madagascar, formano un arcipelago di rara bellezza e di grande interesse turistico. L'isola principale, Mauritius, è una piccola gemma nell'Oceano Indiano, ricca di storia e di attività interessanti.
I mari cristallini, la flora lussureggiante e l'eccellente cucina rendono Mauritius la meta ideale per viaggi esotici all'insegna del relax e della natura. Quest'isola, piena di fascino e mistero, ha ispirato scrittori come Mark Twain e Charles Baudelaire e ha moltissimo da offrire: storia, arte, cultura, natura, sport e gastronomia.
Cosa Vedere a Mauritius
Mauritius è nota per le sue spiagge meravigliose, il mare limpidissimo, le baie stupende, le lagune ricche di atmosfera e la spettacolare barriera corallina. È indubbiamente una tra le isole più belle dell’Oceano Indiano, tutta da visitare, e sono tante le cose da vedere sia nell’entroterra che nelle isole vicine.
Ecco alcune delle attrazioni principali:
- Le Sette Terre di Chamarel
- Il Parco Nazionale delle Gole del Fiume Nero
- Le Cascate di Chamarel
- Il Giardino Botanico di Pamplemousses
- Il lago di Grand Bassin
- Le piantagioni di zucchero
Escursioni Imperdibili a Mauritius
Per rendere la tua vacanza a Mauritius ancora più esaltante, ci sono diverse escursioni che ti consigliamo:
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
- Navigazione della costa est fino all’Isola dei Cervi in catamarano: Un’esperienza indimenticabile che ti farà scoprire le meraviglie di questo punto di mare paradisiaco e molto fotografato.
- "La Strada del Tè": Dedicata alla visita delle piantagioni profumate dell’isola. Potrai passeggiare tra i luoghi del rum e delle piantagioni di zucchero e vaniglia, dove vivrai intense emozioni multisensoriali.
- Crociera in catamarano alla volta del Îlot Gabriel: Si parte da Gran Baie, si lambisce la riserva naturale di Coin de Mire, un’isola naturale a forma di triangolo che ricorda la vela di una nave, e si raggiunge infine un isolotto praticamente deserto.
Hagnaameedhoo: Un'Isola Autentica alle Maldive
Un'esperienza simile a Mauritius, seppur in un contesto differente, si può vivere ad Hagnaameedhoo, un'isola che appartiene all’Atollo di Ari Sud. Le sue dimensioni sono davvero ridotte: larga appena 225 metri e lunga 950. Non ci sono strade asfaltate, ma solo un intreccio di viuzze polverose percorribili a piedi.
Gli abitanti sono circa 700 e l'isola offre un'immersione totale nella cultura locale, con una moschea, una scuola, mini-negozietti di souvenirs, mini-market e ristoranti.
Escursioni da Hagnaameedhoo
Da Hagnaameedhoo è possibile fare escursioni autentiche con le persone del luogo. Solitamente si parte dal porto verso le ore 10:00 a bordo del “dhoani” (imbarcazione tipica maldiviana) e in pochi minuti si arriva su una delle “desert island” dell’Atollo di Ari: puntini di sabbia bianchissima in mezzo ad una distesa di acqua chiara, con sopra qualche palma.
Lo snorkeling è d’obbligo, e si può nuotare al di là della barriera corallina, nel vuoto, dove il colore dell’acqua diventa più scuro e la sua temperatura scende di qualche grado.
Recensioni e Testimonianze
Molti viaggiatori hanno condiviso le loro esperienze positive con agenzie locali che offrono tour personalizzati e assistenza completa durante il soggiorno. Ecco alcune testimonianze:
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
- "È stato un viaggio intenso e meraviglioso, alla scoperta di un popolo unico, dove si respira armonia e pace."
- "Abbiamo soggiornato a nord, est, ovest e sud, potendo così assaporare le varie anime dell'isola."
- "Le escursioni sono state bellissime e ben organizzate, con guide gentili e competenti, autisti professionali ed accoglienti."
- "Mauritius è stata una bella scoperta: non solo mare ma molto di più. Bellissime escursioni all'interno, il giardino di Pamplemousses, le Gorges del Black River, la gentilezza della popolazione locale."
Pianificare il Tuo Viaggio
Organizzare un viaggio a Mauritius è semplice. Si può trovare un volo tramite i motori di ricerca e scegliere una guest house con l'aiuto di siti come "Expedia". Con il supporto di un'agenzia di viaggio, è possibile costruire su misura il viaggio dei tuoi sogni!
Veratour offre diverse opzioni di soggiorno e assistenza telefonica durante il viaggio, garantendo serenità e supporto per ogni necessità. Inoltre, la polizza di base di Europ Assistance Italia S.p.A. è inclusa in tutti i pacchetti per prenotare e godere in tranquillità le meritate vacanze.
Combinazioni di Viaggio
Molto gettonata dagli sposi che pianificano il viaggio di nozze è anche la combinazione tra l'isola di Mauritius e il Sudafrica o Dubai. Queste destinazioni sono geograficamente compatibili e ben collegate dai voli delle principali compagnie aeree di linea.
Da un lato il Sudafrica, dove avrai la possibilità di visitare l'iconica Città del Capo e poi spostarti nella lussureggiante regione del Mpumalanga per degli indimenticabili fotosafari. Dall'altro le tradizioni creole e i paesaggi naturali incredibili che hanno reso proprio Mauritius celebre nel mondo.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
TAG: #Escursioni