Esplora il Messico con le Escursioni Veratour: Riviera Maya, Città del Messico e Meraviglie Maya
Il Messico è un Paese poliedrico, che offre il meglio sotto ogni punto di vista: dai paesaggi naturali, alle spiagge da favola, ai resti delle antiche civiltà. Questa terra esercita su viaggiatori e vacanzieri un fascino unico e indiscusso a causa delle molte suggestioni e attrazioni che offre. L’allegria che si sprigiona dai colori, dalla storia, dalle tradizioni gastronomiche e musicali e dai suoi abitanti sempre sorridenti e affabili, ti contagerà immediatamente.
Riviera Maya: Un Paradiso da Scoprire con Veratour
La penisola dello Yucatan in particolare è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, e non c’è da stupirsene viste le spiagge meravigliose bagnate dalle acque del Golfo del Messico sulla costa nord e da quelle dello strepitoso Mar dei Caraibi sulla costa meridionale. Ciò vale in particolare per la Riviera Maya, la zona costiera meridionale dello stato di Quintana Roo nella rinomata penisola dello Yucatan. Il tuo sguardo correrà lungo le distese di sabbia fine e chiarissima, interrotta qua e la dalle palme le cui fronde si muovono al vento. Le rocce che si lasciano accarezzare e modellare dalle onde morbide e costanti.
Soggiorno al Veraclub Royal Tulum
Scegliendo un soggiorno in Messico, potrai contare sull’ospitalità offerta dal Veraclub Royal Tulum Atmosphera Collection +18. Veratour ti ospiterà in Messico nella Riviera Maya nel prestigioso Veraclub Royal Tulum Atmosphera Collection +18, nella località di Xpu-Ha, a ridosso di una spiaggia che è un vero e proprio angolo di paradiso. Situato a Xpu-Ha su una delle più belle spiagge della Riviera Maya, il Villaggio è in una posizione perfetta, vicino Playa del Carmen e Akumal. Il suo ambiente esclusivo ed elegante lo rende perfetto per una vacanza intima e di tutto relax, riservata agli ospiti di età superiore ai 18 anni. Uno staff di professionisti della vacanza si prenderà cura di ogni tua esigenza sin dal momento del tuo arrivo, garantendoti tutti i servizi e i comfort riservati a chi viaggia Veratour.
Dal Veraclub Royal Tulum, dove alloggerai viaggiando con Veratour, partono diverse escursioni che potrai acquistare con il supporto della nostra assistenza presente in villaggio e che ti permetteranno di conoscere le caratteristiche e i luoghi più interessanti dal punto di vista naturalistico di questa terra straordinaria. Le spiagge da sogno sono bellissime: chilometri di sabbia fine lambita da acque trasparenti e, se chiudi gli occhi, potrai già sentire il relax che ti aspetta, sdraiato al sole senza nessun pensiero in testa.
Escursioni Naturalistiche e Archeologiche dalla Riviera Maya
Tra le meraviglie che vedrai durante questa incredibile vacanza ci sono senza dubbio i Cenotes, una sorta di piscine naturali di acqua dolce che caratterizzano qua e là il paesaggio della regione. Queste voragini di forma circolare, con circonferenza e profondità a volte anche di diverse decine di metri, sono frutto di fenomeni carsici naturali e della paziente opera del tempo: si formano con un’apertura della terra che viene riempita dalle acque delle sorgenti. Le rocce calcaree vengono poi erose e scavate dalle piogge che si infiltrano, il risultato è una affascinate rete sotterranea di caverne e grotte. I Maya usavano queste cisterne naturali per avere delle infinite riserve d’acqua, a cui attribuivano addirittura delle proprietà curative e a cui erano collegati riti mistici e credenze religiose soprannaturali di vario genere.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Uno dei più conosciuti a livello mondiale è probabilmente il Cenote Dos Ojos, chiamato così perché i due crateri circolari che lo compongono sembrano proprio un paio d’occhi. Qui potrai immergerti e fare snorkeling per scoprire le meraviglie della grotta collegata al Cenote, con i suoi 500 metri di assoluta bellezza. Ma questa è solo una delle tante cavità carsiche, tipiche della zona, che sono un vero e proprio dono di Madre Natura. Calandoti in una di esse non crederai ai tuoi occhi e ti sembrerà di diventare parte integrante di un paesaggio primordiale, bellissimo, intatto. Tuffandoti poi nelle acque dolci e fredde proverai un brivido lungo la schiena, una inattesa euforia e una intensa meraviglia: in una parola, adrenalina allo stato puro!
Tra le escursioni proposte, si possono scegliere quelle che mescolano natura e cultura, in modo da avere un assaggio generale della zona. Tra i siti archeologici da non perdere:
- Chichen Itza: imperdibile perché questa sorta di piramide Maya è divenuta ormai uno dei simboli del Messico nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Visitandolo avrai modo di vedere da vicino i resti di una grande città che si estendono per circa tre chilometri. Tra di esse spicca sicuramente El Castillo, una delle più suggestive opere da ammirare a Chichen Itza.
- Tulum: famoso sito Maya affacciato sul mare, in abbinamento alla visita di un cenote, dove ho potuto nuotare nell'acqua dolce e gelida di quelle che un tempo erano considerate grotte sacre. Tulum, a 2 chilometri dall'omonima cittadina, è un sito archeologico tra i più importanti del Paese, nonché l'unico affacciato sul mar dei Caraibi. La parola Tulum, in lingua Maya, significa ‘’difesa’’ e fa intendere che le possenti mura che la circondavano da una parte e di cui si possono oggi apprezzare i resti, le insenature, la barriera corallina e la posizione sulla costa dall'altra, ne facessero un punto di approdo sicuro per i naviganti che usavano le luci del Castillo come riferimento.
- Cobá: sito risalente al 623 d.C., immerso nella fitta vegetazione della foresta pluviale, dove resistono al tempo i resti dei monumenti più importanti dello Yucatan.
- Ek Balam: un interessante sito Maya ancora poco conosciuto, con la scalata di un centinaio di gradini e la vista mozzafiato dall'alto, e la visita di un vero villaggio Maya.
Non mancano le escursioni dedicate al mare e al relax. A bordo di una barca è possibile raggiungere zone ideali per lo snorkeling e nuotare tra pesci angelo, coralli e barracuda. Da non perdere:
- Isla Contoy: un'oasi disabitata e circondata da mare cristallino. L’isola di Contoy ti appare come fosse un dipinto, con i suoi contorni dai colori chiari e cristallini, bianca e soffice sabbia, azzurro e verde mare. L’isola è un’area protetta a livello nazionale dove trascorrere del tempo in un vero e proprio paradiso terrestre.
- Isla Mujeres: che dista circa 30 km da Contoy e dove respirerai una atmosfera vivace, piacevole e allegra! L'isola è lunga 7 km e larga 650 metri, ci vivono circa 10 mila persone concentrate per lo più nel caratteristico centro abitato. Qui a Mujeres sarai catturato da negozi e negozietti, ristoranti con piatti e prelibatezze della cucina messicana, colori e musica. L'isola è perfetta per gli amanti del relax in spiaggia, del mare e dello snorkeling; offre inoltre l'opportunità di nuotare con i delfini e visitare la spiaggia delle tartarughe.
- Rio Lagartos: nel nord dello stato, dove si possono ammirare i meravigliosi fenicotteri rosa, galleggiare nelle saline, ricoprirsi di fanghi purificanti per la pelle e pranzare in un villaggio di pescatori.
- Biosfera di Sian Ka'an: patrimonio UNESCO, dove, in mare aperto, è possibile avvistare diverse specie animali, come il dugongo, le tartarughe e i delfini.
Città del Messico: Storia, Cultura e Gastronomia
Città del Messico è una megalopoli di 20 milioni di abitanti, compresi i sobborghi. Il cuore del centro storico ruota intorno a Plaza de la Constitucion, su cui si affacciano i principali monumenti del periodo coloniale sorti sulle rovine della civiltà azteca. Questa piazza ha più volte cambiato nome nel corso della sua lunga storia, oggi è anche nota come Zòcalo (dal nome del basamento, cioè lo zoccolo, di un monumento all'Indipendenza messicana mai completato; oggi questo termine si usa per indicare la piazza centrale di ogni città).
Escursioni Gastronomiche a Città del Messico
Tra le possibili escursioni che potrai fare attraverso la nostra organizzazione durante il tuo soggiorno a Città del Messico, ce ne sono alcune che ruotano in particolare sulle ricchissime tradizioni gastronomiche messicane:
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
- Food Walking Tour Centro Historico: scoprirai l’autentica cultura gastronomica del Messico visitando il centro città e indulgendo in molte delizie messicane tra cui, vini, birre, pulque, Elote, carni nazionali, formaggi, cibi preispanici, mescal, talpa, Clayuda e altro ancora.
- Walking Tour Tacos & Mezcal, luci della città: ti farà immergere nell’atmosfera notturna mentre assaggi il tradizionale mezcal con un esperto, quindi visiterai quattro taquerias per interpretazioni molto diverse del più classico dei piatti messicani.
Coyoacan e il Museo Frida Kahlo
A sud del centro si sviluppa Coyoacan, un'antica città alla periferia ormai inglobata dalla feroce espansione di Città del Messico. Attraversando un mercato caratteristico, si raggiungono le abitazioni della pittrice Frida Kahlo, anche nota come Casa Azul, e di Leon Trotsky. La nostra escursione "Frida Khalo" ti farà conoscere proprio la dimora della nota pittrice messicana, quella Casa Azul che diverrà poi un Museo a lei dedicato. La casa è ricca di oggetti appartenuti alla pittrice: i suoi vestiti, le sue foto e persino delle protesi e dei corsetti che indossava a causa della poliomielite infantile e di un orribile incidente ferroviario nel 1925. Quasi tutte le sue opere sono state create in questa casa, avrete un’idea di come una volta viveva e lavorava.
Viaggio in Mongolfiera su Teotihuacan
Un'altra escursione che certamente ti consigliamo è "Viaggio in mongolfiera su Teotihuacan". La tua avventura inizierà con il gonfiaggio della mongolfiera e le istruzioni da parte del tour leader che guiderà l'escursione. Questo volo entusiasmante in mongolfiera ti porterà tra le nuvole, dove potrai ammirare la vista mozzafiato dell’intero sito archeologico di Teotihuacan, avrai la possibilità di ammirare le celebri piramidi del Sole e della Luna da una prospettiva davvero insolita.
Tabella delle Principali Escursioni Veratour in Messico
Destinazione | Attività Principali | Descrizione |
---|---|---|
Chichen Itza | Visita sito archeologico | Esplora la maestosa città Maya e ammira la piramide di El Castillo. |
Tulum | Visita sito archeologico e cenote | Ammira le rovine Maya a picco sul mare e nuota nelle acque cristalline di un cenote. |
Isla Contoy | Relax e snorkeling | Goditi la bellezza incontaminata di quest'isola protetta e fai snorkeling nella barriera corallina. |
Cenotes | Nuoto e esplorazione | Immergiti nelle acque fresche e cristalline di queste piscine naturali sacre ai Maya. |
Città del Messico | Tour gastronomici e culturali | Assapora la cucina tradizionale messicana e visita i luoghi storici della capitale. |
Teotihuacan | Volo in mongolfiera | Ammira le piramidi del Sole e della Luna da una prospettiva unica. |
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
TAG: #Escursioni