Escursioni MSC Grand Cayman: Cosa Vedere e Fare
Sbarcando da una nave da crociera MSC, il tranquillo porto di George Town accoglie i crocieristi alle Cayman. La capitale dell’isola e dello stato è una cittadina caraibica tradizionale caratterizzata da case di legno e colorate che si alternano a edifici più recenti.
George Town: Esplorazione della Capitale
Tra i vicoli di George Town si scorgono botteghe artigiane tra le abitazioni, dove è possibile scovare qualche chicca da portare come ricordo dopo una crociera MSC nel Mar dei Caraibi.
Un tuffo nella storia dell'isola si fa al National Museum di George Town, dalla doppia anima: si osservano infatti sia gli esemplari endemici più interessanti della sua flora e della sua fauna, sia la lunga e tenace storia abitativa dell'isola.
Per avere però un'idea della vita dei primi coloni europei una escursione a Bodden Town, cinque chilometri a est del capoluogo è l’ideale. Nella ex capitale delle Cayman, c’è ancora la Mission House, un edificio usato come abitazione da famiglie, insegnanti e missionari durante il XVIII secolo.
Oppure visitate il Queen Elizabeth II Botanical Park, nella parte est dell'isola dove, oltre al tripudio di piante tropicali, se si è fortunati si incontra la rarissima iguana blu.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Alle isole Cayman trovano grandi soddisfazioni anche gli appassionati di shopping: tutto il paese è duty free, dovrete solo cercare tra orologi, liquori, gioielli e porcellane cosa vi interessa di più. Non manca poi il museo curiosità.
Non lontano dalla Turtle Farm, si trova il Cayman Motor Museum, l'incredibile collezione-esposizione dell'uomo d'affari norvegese Andreas Ugland. Tra i suoi gioielli l'originale Batmobile e Batcycle della serie Tv Batman, una replica della Benz del 1886, considerata la prima auto al mondo più altri settanta modelli tra auto e moto rare.
Informazioni Utili per l'Arrivo
In questo porto la nave può rimanere ancorata al largo, in tal caso per gli Ospiti sarà necessario utilizzare un tender (un'imbarcazione più piccola) per raggiungere la riva. Si prega di notare che il tender potrebbe non essere adatto a persone con disabilità, mobilità ridotta o problemi di equilibrio.
Garantire la sicurezza dei nostri Ospiti è la nostra massima priorità, pertanto è fondamentale che gli Ospiti possano utilizzare il tender in tutta sicurezza. Per ulteriori dettagli, consulta i nostri Termini e Condizioni (Sezione 7).
Le Isole Cayman sono il Territorio britannico d'oltremare situato a sud di Cuba, nel Mar dei Caraibi occidentale. Sono composte da tre isole: Grand Cayman, Cayman Brac e Little Cayman. Grand Cayman Island, la più grande e importante, è una destinazione turistica di lusso famosa in tutto il mondo e un porto marittimo popolare nei Caraibi.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Politicamentе, le Isole Cayman sono un territorio britannico d'oltremare del Regno Unito. Il governatore britannico vive in un'elegante residenza sulla Seven Mile Beach. L'arcipelago è completato dalle due isole minori di Little Cayman e Cayman Brac e si trova a sud di Cuba e ad ovest della Giamaica nel Mar dei Caraibi.
Tutte le navi da crociera ancoreranno nella grande baia proprio di fronte a George Town e le barche locali a due piani o i tender della nave vi porteranno a uno dei 3 moli-terminal proprio vicino alla città. Il porto principale per i tender è chiamato Royal Watler Cruise Terminal. Si tratta di un terminal all'aperto con negozi di souvenir, informazioni turistiche, fornitori di escursioni, taxi e alcuni bar.
Quando esci dai cancelli di uscita, ti troverai sulla strada principale - Harbour Drive . Qui troverai le rovine di Fort George, un monumento storico costituito da due cannoni e resti di una delle strutture più antiche della città risalente al 18° secolo, la fortificazione che un tempo dominava e proteggeva il porto.
A meno di un minuto a piedi da lì vedrai la piazza principale della città, la Piazza degli Eroi, con fontane, sculture e un monumento agli Eroi Nazionali di Grand Cayman. Lungo la Front Street, ci sono alcuni negozi tipici che si trovano ovunque nei Caraibi come Effy, Tanzanite International, Tortuga Rum Cake e Duty-Free Liquors o Milano Diamonds. George Town è piena di banche, negozi di marca riconosciuti a livello internazionale, negozi di liquori, ristoranti, bar e molto altro.
Il Margaritaville uno dei posti più famosi di Georgetown per divertirsi e mangiare, ovviamente la bevanda più famosa è il margarita , è situato a 5 minuti a piedi dal terminal.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Allo sbarco a Georgetown si trovano tantissimi tour e offrono di tutto a meno della metà del prezzo delle escursioni della nave e sono esattamente identiche a quelle che vengono offerte a bordo. Ovviamente è necessario parlare inglese.
Attrazioni Principali a Grand Cayman
Stingray City
Stingray City (19 km dal porto delle navi da crociera) è una destinazione da sogno e selvaggia con acque calme, limpide, calde e poco profonde . Potrai nuotare, fare snorkeling e immersioni, ed è anche il leggendario hub di Grand Cayman dove abbondano gli incontri con le razze.
NOTA - All’uscita del porto si trovano diverse agenzie locali che propongono questo tour. L’escursione dura circa 3 ore. In 15 minuti di bus si arriva all’attracco delle imbarcazioni. Dopo 30 minuti di traversata, si arriva ad una secca; qui ci sono delle razze in cerca di cibo. Le guide ti daranno dei piccoli pezzi di calamaro, per dare da mangiare alle razze. La sosta dura una mezz’ora; sulla via del rientro, ci si ferma per un po’ di snorkeling. Se poi vi avanzerà del tempo potrete rimanere in spiaggia o dedicarlo allo shopping.
Turtle Center
Turtle Center (13 km): Un parco faunistico che offre la possibilità di trovarsi faccia a faccia con alcuni degli animali più straordinari e antichi della terra. All'interno del centro sono disponibili una varietà di attività interattive, tra cui vasche di predatori e nuoto o snorkeling in una laguna di acqua salata piena di vivaci specie di pesci e tartarughe marine verdi.
Castello di Pedro St. James
Castello di Pedro St. James (12 km): Luogo storico per eccellenza di Grand Cayman, dove fu sancita l'indipendenza dall'Inghilterra e luogo di molti avvenimenti storici. Restaurata recentemente, con arredi d'epoca; video iniziale all'ingresso che ne illustra le vicissitudini. Ne vale la pena.
Esplorare Grand Cayman in Autonomia
Per esplorare Grand Cayman da solo, ci sono taxi proprio fuori dal terminal e una stazione degli autobus a pochi passi con servizi per tutte le principali destinazioni e la maggior parte delle attrazioni. La stazione centrale degli autobus di George Town è conosciuta come District Bus Depot e si trova vicino a Piazza degli Eroi.
Gli autobus per Seven Mile Beach (La Long Beach, una spiaggia di sabbia bianca perfetta con acque molto calme) partono ogni 10-15 minuti e costano 2,50 USD a persona a tratta. Stesso costo per Turtle Center, il Castello di Pedro. Il biglietto per i giardini botanici costa $ 5,00 e $ 10,00 per Rum Point .
Gli autobus sono piccoli furgoni ma con aria condizionata, puliti e soprattutto economici. Per $ 20 a persona, puoi salire a bordo di un minibus collettivo per un tour dell'isola. Fa diverse fermate: La casa del Governatore (semplice sosta fotografica di 2 minuti), Stingray City (fermata 10 minuti), Tortuga Rum Factory (sosta 10 minuti), Turtle Center (sosta 25 minuti): Sea Turtle Farm, Dolphin Discovery Cove. Ci sono molte esperienze con i delfini: nuoto, immersioni, giochi, devi contare su un budget a partire da $ 120 a persona.
Seven Mile Beach
Dal porto, con un taxi collettivo e 5 $ a testa, si può scendere a Governor's beach. Questa è un tratto di Seven Miles Beach praticamente deserto dove la spiaggia ed il mare sono stupendi. Poco oltre, dopo 5 minuti a piedi, si arriva al Calico Jack's Bar dove si può bere o mangiare qualcosa.
La famosa Seven Mile Beach è già visibile dalla nave. Inizia ben 2 chilometri a nord della capitale e si estende fino a West Bay. Ci sono informazioni contrastanti sulla lunghezza effettiva di Seven Mile Beach. Probabilmente sono circa nove chilometri. Seven Mile Beach è pubblica, ma è per lo più densamente sviluppata con hotel e appartamenti per vacanze. Per accedere alla spiaggia dalla strada, ci sono stretti passaggi a intervalli regolari segnalati da cartelli marroni con la scritta “Accesso alla spiaggia” o “Accesso alla spiaggia pubblica”.
Nonostante i numerosi hotel e condomini, ci sono ovviamente anche alcuni tratti di spiaggia non attrezzati e riservati al pubblico. La maggior parte delle escursioni a terra che trascorrono la giornata a Grand Cayman da sole si possono probabilmente trovare nella cosiddetta spiaggia pubblica. Qui presentiamo brevemente le quattro sezioni di spiaggia più famose di Seven Mile Beach.
Sezioni di Seven Mile Beach
- Spiaggia pubblica di Grand Cayman: Una famosa ed ampia spiaggia pubblica sulla Seven Mile Beach, molto popolare tra i vacanzieri in crociera. Offre servizi igienici, docce, spogliatoi e noleggio di sdraio e lettini.
- Spiaggia del Governatore: Si estende davanti alla residenza del governatore britannico e dista 5 chilometri dal porto. Ottima per lo snorkeling.
- Spiaggia del cimitero: Si trova a nord di Seven Mile Beach e dista 9 chilometri dal porto. Considerata una buona zona per lo snorkeling, con molti alberi da ombra e tavoli da picnic.
- Royal Palms Beachfront: Si trova a soli 3 chilometri dal Royal Watler Cruise Terminal. La spiaggia rimane bellissima.
Smith's Barcadere
Smith's Barcadere (o Smith's Cove) è un'altra pittoresca spiaggia di Grand Cayman. Si trova sulla costa sud-occidentale di Grand Cayman e dista solo 2,5 km dal Royal Watler Cruise Terminal. Potrai raggiungerla anche a piedi. Smith's Barcadere è nota per la sua sabbia bianca e le acque calme e cristalline. La spiaggia offre una baia riparata circondata da formazioni rocciose. Queste formazioni rocciose creano piscine poco profonde e forniscono le condizioni ideali per lo snorkeling e le immersioni. Ci sono anche servizi igienici e docce per rendere più piacevole la visita alla spiaggia. Alberi e palme forniscono ombra naturale.
Punti Salienti per le Escursioni a Terra a Grand Cayman in Autonomia
Grand Cayman è un'isola di vacanza dove poche attrazioni "interrompono" l'esperienza della vacanza. La vita da spiaggia e gli sport acquatici sono in primo piano. L'isola è un paradiso per i sub e gli amanti dello snorkeling. I siti di immersione più popolari includono il relitto del Kittiwake e i siti di immersione lungo la parete nord.
Potrai passeggiare nell'affascinante capitale George Town, nuotare con le razze a Stingray City e rilassarti sulla famosa Seven Mile Beach.
Attrazione | Distanza dal Porto | Descrizione |
---|---|---|
Stingray City | 19 km | Banco di sabbia dove è possibile nuotare con le razze |
Cayman Turtle Center | 13 km | Parco faunistico dedicato alle tartarughe marine |
Hell | 20 km | Formazioni rocciose di calcare nero |
Pedro St. James Castle | 12 km | Residenza di campagna restaurata del XVIII secolo |
Seven Mile Beach | Vicino al porto | Spiaggia di sabbia bianca con acque turchesi |
George Town: Dettagli Aggiuntivi
La piazza Degli Eroi è circondata dalla Biblioteca Comunale, dal Palazzo di Giustizia e dal Municipio di fronte al quale si trova una bella Torre dell'Orologio. A pochi isolati da lì, affacciata sul porto delle navi da crociera, incontrerai la bellissima Elmslie Memorial United Church, risalente al 19° secolo, molto ben conservata e mantenuta. George Town conserva ancora la struttura urbana del periodo coloniale; nell'insieme si presenta come una cittadina piacevole e ordinata, caratterizzata da abitazioni molto simili tra loro e stradine dritte e pulite. Date le modeste dimensioni, la città può essere visitata tranquillamente a piedi, poiché le principali attrattive si trovano a poca distanza l'una dall'altra.
Nell'isolato successivo troverai l'attrazione più interessante a George Town: il Museo Nazionale delle Isole Cayman . Questo piccolo museo merita davvero una visita. Ospitato in una bella casa coloniale bianca, il museo espone diverse mostre della storia delle Isole Cayman e della realtà presente. La mostra è piccola ma molto ben organizzata ed esposta.
Sul lato opposto di Harbour Drive, in riva al mare, non perderai il South Terminal e proprio di fronte all'imponente Bayshore Mall . Questa è l'attrazione principale per chi fa shopping. Oltre alla bellezza del paesaggio e delle sue spiagge, la località è una meta molto conosciuta e preferita dagli appassionati di sport subacquei.
Stingray City: Incontrare le Razze Marine
Accanto a Seven Mile Beach, Stingray City è probabilmente la destinazione più popolare per le escursioni a terra a Grand Cayman. È un banco di sabbia poco profondo nel mare dove risiedono un gran numero di razze selvatiche. Quando visitiamo Stingray City, abbiamo l'opportunità unica di interagire con le razze. Gli animali sono abituati alla presenza dell'uomo e sono generalmente amichevoli e gentili. Apparentemente le persone hanno più paura dei raggi che viceversa.
Puoi dar da mangiare alla pastinaca, accarezzarla e nuotare con lei in acque poco profonde. Ovviamente alle razze piace giocare con le persone. Non c'è altro modo per spiegare il comportamento. Le guide conoscono i comportamenti delle razze e garantiscono che l'interazione sia sicura e rispettosa.
I tour in barca a Sintgray City sono offerti a bordo e con operatori locali. I tour in genere includono il trasporto in barca al banco di sabbia, un'introduzione al comportamento delle razze e l'opportunità di interagire con loro. Spesso sono previste soste aggiuntive per lo snorkeling. Le acque intorno al banco di sabbia sono cristalline e offrono un impressionante paesaggio sottomarino con barriere coralline e varie specie di pesci.
Il Cayman Turtle Centre
Il Cayman Turtle Centre , noto anche come "Cayman Turtle Farm", è una popolare attrazione turistica delle Isole Cayman. Il Centro è dedicato alla protezione, all'allevamento e alla conservazione di queste affascinanti creature marine. Il centro è impegnato nell'educazione e nella ricerca relativa alle tartarughe marine. Offre presentazioni e programmi informativi per fornire ai visitatori maggiori conoscenze sulle abitudini, la conservazione e le minacce delle tartarughe marine.
Il Cayman Turtle Center offre ai visitatori una varietà di attività ed esperienze. Gli escursionisti possono vedere le diverse specie di tartarughe marine, dalle piccole tartarughe agli adulti. Ci sono anche piscine interattive dove i visitatori possono dare da mangiare alle tartarughe e persino tenerle in braccio. Oltre alle tartarughe, il Cayman Turtle Center offre anche altre attrazioni come un giardino botanico, un museo delle tartarughe, un'area piscine e un parco avventura con scivoli acquatici e strutture per l'arrampicata.
La tartaruga marina verde è un ingrediente tradizionale della zuppa di tartaruga. Le tartarughe verdi hanno sempre avuto un ruolo importante nella dieta delle sterili Isole Cayman sin dal loro insediamento. Lo scopo originario dell'azienda agricola era quello di allevare animali da consumo. Questo aveva lo scopo di scoraggiare i residenti dalla caccia alle tartarughe selvatiche.
Nuotare con i Delfini
Proprio accanto al Cayman Turtle Center c'è un'altra grande attrazione turistica, la filiale Dolphin Discovery. Qui puoi nuotare con i delfini. L'azienda gestisce strutture corrispondenti in numerose località di vacanza nei Caraibi, in Messico e negli Stati Uniti. Un'altra struttura di questo tipo (Dolphin Cove) è a soli 5 chilometri di distanza. Naturalmente per molte persone nuotar...
TAG: #Escursioni