Escursioni Facili in Trentino: Itinerari Estivi per Tutti
Il Trentino offre moltissime passeggiate ed escursioni per chi ama camminare a piedi, sia di facile livello che sentieri più impegnativi. Tra Dolomiti, Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, Val di Fassa e Fiemme, Lago di Garda e molto altro c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Ecco un elenco di passeggiate da fare in Trentino di facile livello. Ogni camminata ha un link con tutti i dettagli per poterla fare.
20 Facili Passeggiate da Fare in Trentino
Se siete alla ricerca di escursioni facili sulle Dolomiti, scoprirete di avere l’imbarazzo della scelta. Le montagne più belle del mondo, infatti, offrono innumerevoli possibilità di itinerari, per ogni livello di difficoltà: dai più semplici ai più impegnativi.
1) Rifugio Contrin, nel cuore della Val di Fassa
Raggiungere il rifugio Contrin è una tappa quasi obbligatoria quando si va in Val di Fassa percorrendo la bellissima vallata del Contrin. Quest’escursione è relativamente facile, il dislivello è di 500 metri e il sentiero è privo di pericoli ed esposizioni, adatto per famiglie con bambini.
2) Sentiero Busatte Tempesta sull'Alto Garda Trentino
Il sentiero Busatte Tempesta è una facile escursione da Torbole sul Lago di Garda. È un itinerario adatto a tutti che permette di ammirare fantastiche vedute sull’alto Garda. La particolarità di quest’itinerario è che lungo il percorso sono presenti una serie di scalinate in ferro che rendono il tragitto molto suggestivo. In totale da fare sono circa 400 scalini che si sviluppano in vari punti del percorso.
3) Malga Civertaghe: passeggiata tra i pascoli di San Martino
Raggiungere Malga Civertaghe da San Martino di Castrozza è una facile escursione da fare nelle Pale di San Martino che si può fare tutto l'anno. L’itinerario è abbastanza facile in quanto si trova a circa 3 km da San Martino di Castrozza e in un’ora scarsa lo si raggiunge con un dislivello quasi nullo. L’escursione è molto bella da fare sia in estate, camminando in mezzo al bosco o anche d’inverno con le ciaspole o ramponcini se il sentiero è battuto.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
4) Da Ciampedie alla Gardeccia: sotto le pareti del Catinaccio
Ciampedie - Gardeccia, è una facile camminata da fare in Val di Fassa in mezzo al bosco. Quest'escursione può essere fatta da chiunque. Il rifugio Gardeccia si raggiunge dall’arrivo della funivia che sale da Vigo di Fassa al Ciampedie. Il dislivello per quest’itinerario è praticamente nullo e proprio per questo motivo l’escursione è adatta a tutti. Nonostante la facilità dell’itinerario il panorama che si può ammirare durante questa escursione è davvero fantastico, si è infatti alle porte del Catinaccio.
5) Ponte Tibetano in Val Noana: passeggiata vicino Fiera di Primiero
Se si è amanti dei ponti a funi sospesi, erroneamente chiamati ponti tibetani, e si ha mezza giornata libera in zona Primiero, Mezzano, Imer allora questa tappa fa sicuramente al caso vostro. Se si parte dal rifugio Fonteghi lo si può raggiungere davvero in poco tempo, una ventina di minuti.
6) Rifugio Graffer: al cospetto delle Dolomiti di Brenta
L'escursione al Rifugio Graffer è una camminata perfetta se si sta passando una vacanza a Madonna di Campiglio e si vuole fare un escursione leggera nelle Dolomiti di Brenta, non molto faticosa, godendosi la natura e i verdi prati d’alta quota. L’escursione infatti è facile, il dislivello tra andata e ritorno è di soli 300 metri dal momento che si sale già in quota con la cabinovia del monte Spinale a Madonna di Campiglio.
7) Laghetti del Colbricon: passeggiata a passo Rolle
8) Rifugio Fuciade: la passeggiata per eccellenza tra le Dolomiti
Raggiungere il rifugio Fuciade è una facile camminata da fare in Val di Fassa, perfetta se si sta cercando un’escursione davvero facile, adatta a tutti, compresi i bambini, o semplicemente si cerca una giornata per rilassarsi e godersi il panorama, il rifugio Fuciade è la meta più azzeccata. L'escursione al rifugio Fuciade è senza dubbio, è una delle più facili e bei itinerari da fare nelle Dolomiti.
9) Cascate della Val di Genova: il regno dell'acqua
Visitare le cascate della Val di Genova è un classica escursione da fare a Madonna di Campiglio, nel parco Adamello Brenta. La Val di Genova è una vallata alpina laterale della Val Rendena dove scorre un affluente del fiume Sarca detto Sarca di Genova che separa due gruppi importanti del Trentino: l’Adamello e la Presanella.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
10) Salita al Rifugio Treviso in Val Canali
11) Anello delle Malghe di San Martino di Castrozza
L'escursione ad anello, attorno alle malghe di San Martino di Catrozza, è un ottima escursione da fare a San Martino di Castrozza. Un buon itinerario per sentieri poco frequentati rispetto ai classici delle Dolomiti. Si visitano le malghe sul Tognola, più precisamente Malga Tognola, Malga Valcigolera e Malga Ces.
12) Viel del Pan: super panorama sulla Marmolada
La Via del Pan o Viel del Pan è un interessante escursione che si può fare nelle Dolomiti, in Val di Fassa. Il Viel del Pan, un spettacolare sentiero in cresta di montagna dove la protagonista principale è la regina delle Dolomiti: la Marmolada! Il percorso Viel del Pan è un sentiero che unisce il passo Pordoi con il passo Fedaia e volendo con porta Vescovo ad Arabba. La Marmolada, con i suoi 3343 metri di punta Penìa, è la vetta più alta delle Dolomiti che però, a differenza delle sue colleghe, non è composta da dolomia, bensì per lo più da calcari grigi molto compatti derivati da scogliere coralline, con inserti di materiale vulcanico.
13) Rifugio Pertini: per conoscere il Sassolungo
Raggiungere il rifugio Pertini e Sasso Piatto è una delle escursioni più classiche che si possono fare in Val di Fassa, molto facile. Una tappa obbligata se si passa per questa bellissima valle. Il sentiero, seppur facile (il dislivello tra saliscendi è di circa 200 metri), è molto entusiasmante, il panorama che si gode è fenomenale e il Col Rodella è sicuramente uno dei punti più panoramici della Val di Fassa.
14) Parco del Paneveggio, in Val di Fiemme
Il ponte tibetano al Paneveggio e il parco dei Cervi è una delle cose da vedere a passo Rolle e dintorni. Si può passare una giornata piacevole, in relax, con la famiglia e i bambini. Qui si possono trovare facili passeggiate, ponti “tibetani” e parchi dov’è possibili vedere i cervi tra la Val di Fiemme e le Dolomiti delle Pale di San Martino. Qui ci si può districare in passeggiate di varia difficoltà o semplicemente si può godere della natura circostante, ma le attrazioni principali di questo posto sono due. La prima è il ponte “tibetano”, un ponte a funi sospese che scavalca il canyon formato dal torrente Travignolo, che alimenta il lago del Paneveggio e forma varie cascatelle. La seconda è il parco dei cervi.
15) Rifugio Roda di Vael
Raggiungere il rifugio Roda di Val è un interessante escursione da fare nella parte orientale del gruppo del Catinaccio in Val di Fassa. Il paesaggio che si ammira lungo quest’itinerario è davvero appagante. Oltre al panorama dall’alto sulla Val di Fassa e il paese di Nova Levante si possono ammirare le Dolomiti del massiccio gruppo del Latemar e tutta l’imponenza della Roda di Vael. Oltre a questo, si arriva anche all’aquila del Christomannos, monumento dedicato al politico e pioniere del turismo sudtirolese Theodor Christomannos. Proprio a lui infatti si deve la costruzione del rifugio Roda di Vael.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
16) Passeggiata ai Dismoni da Siror
Raggiungere i Dismoni da Siror è una bella escursione da fare nel Primiero, al cospetto delle Pale di San Martino in Trentino. Passeggiata lungo un sentiero che porta anche alla caratteristica chiesetta di San Valentino, dove da qui si gode un bellissimo panorama sulle Dolomiti. Questo trekking che da Siror porta ai Dismoni e alla chiesetta di San Valentino è un’escursione ad anello medio facile. Il dislivello non è molto, 500 D+, e lo sviluppo non eccessivo, 9 km.
17) Escursione al Rifugio Petina da Siror
Raggiungere il rifugio Petina da Siror è una bella escursione ad anello da fare in valle del Primiero, tra le Dolomiti delle Pale di San Martino. Quest’escursione a Fiera di Primiero e dintorni è una facile camminata di fondovalle con partenza Siror. Particolarmente affascinante con la neve, l’escursione al rifugio Petina è un itinerario che si può fare tutto l’anno, anche in primavera ed autunno.
18) Passeggiata a Malga Valcigolera
Raggiungere Malga Valcigolera è una facile passeggiata a San Martino di Castrozza, un’escursione tra le Dolomiti per sentieri facili e panoramici. Quest’escursione a San Martino di Castrozza è una facile camminata di fondovalle adatta a tutti da fare in ogni stagione. Nel fresco bosco d’estate, con la neve ma anche in autunno con il Foliage dei larici. Malga Valcigolera si trova a 1952 metri in uno splendido balcone sulle Pale di San Martino.
19) Escursione al Rifugio Petina dai Piereni
Raggiungere il rifugio Petina dai Piereni è una facile escursione in Primiero, tra le Dolomiti delle Pale di San Martino. Quest’escursione in Val Canali è una facile camminata di media montagna con partenza dalla tipica località dei Piereni. Particolarmente affascinante con la neve, l’escursione al rifugio Petina è un itinerario che si può fare tutto l’anno, anche in primavera ed autunno. Può essere considerata anche una facile passeggiata da fare a San Martino di Castrozza, se ci si trova nei dintorni.
20) Cros del Cuc: escursione a Bedollo
La Cros del Cuc è una facile cima dell’altopiano di Pinè da raggiungere con una semplice passeggiata. La Cros del Cuc è possibile raggiungerla facilmente a piedi. Per fare questa facile escursione in Lagorai si affrontano 300 mt di dislivello percorrendo una distanza di 7.5 km.
Ulteriori Idee per Escursioni Facili sulle Dolomiti
Ecco un elenco di altre escursioni facili e adatte a tutti:
- Rifugio Fuciade - Passo San Pellegrino (Val di Fassa, Trentino)
- Valfredda (Falcade, Veneto)
- Val Fiscalina (Sesto di Pusteria, Alto Adige)
- Val Venegia - Malga Venegiota (Trentino)
- Prato Piazza - Rifugio Vallandro (Alto Adige)
- Rifugio Viel dal Pan (Passo Pordoi, Trentino)
- Rifugio Città di Fiume (Passo Staulanza, Veneto)
- Prati dell'Armentara (Alta Badia, Alto Adige)
- Rifugio Città di Carpi (Misurina, Veneto)
- Val di San Nicolò (Val di Fassa, Trentino)
- Rifugio Carestiato (Passo Duran, Veneto)
- Val di Gares e Cascata delle Comelle (Canale d'Agordo, Veneto)
- Dal Passo Gardena a Colfosco (Alta Badia, Alto Adige)
- Cadini del Brenton (Valle del Mis, Veneto)
- Lago di Braies e Malga Foresta (Val Pusteria, Alto Adige)
- Alpe di Siusi (Alto Adige)
- Malga Nemes dal Passo Montecroce (Sesto Pusteria - Comelico)
- Rifugio Laresei da Passo Valles (Falcade - Veneto)
- Rifugio Friedrich August dal Passo Sella (Trentino Alto Adige)
- Rifugio Talamini da Zoppè di Cadore (Dolomiti Bellunesi, Veneto)
- Laghetto Wuhnleger in cui si specchia il Catinaccio (Alto Adige)
Rifugio Fuciade - Passo San Pellegrino (Val di Fassa, Trentino)
Questa passeggiata pianeggiante, facile, breve, è uno degli itinerari più belli delle Dolomiti. Si parte dal Passo San Pellegrino e si percorre una comoda strada sterrata (adatta anche ai passeggini): lunga circa 4 km, larga e senza alcun ostacolo, è adatta anche a chi non è abituato a camminare in montagna.
Valfredda (Falcade, Veneto)
La Valfredda confina proprio con Fuciade: la zona è sempre quella del Passo San Pellegrino, ma sul versante bellunese. Questa è una piccola valle da percorrere a piedi per immergersi in uno scenario naturale davvero magico. I percorsi si assomigliano molto: si cammina accanto a tante baitine di legno (i “Casoni” di Valfredda), su una comoda strada sterrata circondata da prati in fiore. Il punto di partenza è il parcheggio nei pressi del Rifugio Flora Alpina.
Val Fiscalina (Sesto di Pusteria, Alto Adige)
Quando si parla di escursioni facili sulle Dolomiti, una delle mete da conoscere è sicuramente la Val Fiscalina. Siamo in Alta Pusteria, a Sesto: la Val Fiscalina è una piccola valle laterale, bellissima e molto tranquilla. Il percorso è una passeggiata che parte da Moso (frazione di Sesto) e arriva fino al Rifugio Fondovalle: lunga 4.5 km, si snoda su una strada sterrata con una pendenza molto dolce e tanti tratti pianeggianti.
Val Venegia - Malga Venegiota (Trentino)
La Val Venegia è un altro luogo incantato delle Dolomiti che offre la possibilità di escursioni facili e memorabili ai piedi delle Pale di San Martino. La Val Venegia si trova in Trentino: il punto di accesso più comodo è dal passo Valles, dal ramo che scende verso il Primiero e Paneveggio. In località Pian dei Casoni si trova il parcheggio “Val Venegia”. Lasciata qui l’auto, si prosegue a piedi su comodo tracciato fino a Malga Venegia e poi Malga Venegiota. Volendo, si può allungare la gita e arrivare fino a Baita Segantini.
Prato Piazza - Rifugio Vallandro (Alto Adige)
Prato Piazza è un grande altopiano circondato dalle Dolomiti: un bellissimo alpeggio d’alta quota nella Valle di Braies. Si trova a 2.000 metri di altitudine, ma raggiungerlo è facilissimo. In estate, infatti, si può salire qui con una comoda navetta. Una volta arrivati in quota, a Prato Piazza, le possibilità di fare semplici passeggiate pianeggianti sono moltissime. La più classica vi porta da Prato Piazza al Rifugio Vallandro: è lunga meno di un’ora, su strada sterrata, senza dislivello e senza alcun pericolo.
Rifugio Viel dal Pan (Passo Pordoi, Trentino)
Tra le escursioni facili da fare sulle Dolomiti, una delle più emozionanti è il Viel Dal Pan. Si parte proprio dalla cima del Passo Pordoi, il valico che collega Canazei (Val di Fassa) ad Arabba (Dolomiti Bellunesi): da una parte c’è il Trentino, dall’altra il Veneto. Dopo aver parcheggiato l’auto in cima al passo, ci muoviamo a piedi verso la chiesetta e iniziamo a percorrere una parte del sentiero del Viel dal Pan: il “sentiero del pane” è un percorso noto fin dal medioevo.
Rifugio Città di Fiume (Passo Staulanza, Veneto)
L’escursione che porta al Rifugio Città di Fiume dal Passo Staulanza consiste in una passeggiata di circa un’ora, lungo una larga strada sterrata, nel cuore delle Dolomiti bellunesi. La salita è dolce e costante: nessun tratto esposto, nessuna difficoltà tecnica. Si sale con calma, passando per Malga Fiorentina: un bell’alpeggio con vista sulla Civetta. Il valore aggiunto, nel caso scegliate questa escursione, è la straordinaria vista sul Pelmo: il rifugio Città di Fiume è situato su una bella radura esposta al sole, affacciata proprio sul Pelmo.
Prati dell'Armentara (Alta Badia, Alto Adige)
Un’escursione rilassante, tra prati e baite, con la meravigliosa cornice delle pareti dolomitiche del Sasso di Santa Croce (Sass d’la Crusc, in ladino): è quella che ci porta a camminare tra i Prati dell’Armentara, in Alta Badia. Questa facile passeggiata può essere fatta in tutte le stagioni. Il punto di partenza ideale è a Furnacia (frazione di La Val - La Valle). Arrivati alla fine della strada, si trova un comodo spiazzo per parcheggiare.
Rifugio Città di Carpi (Misurina, Veneto)
Il Rifugio Città di Carpi, incorniciato dai Cadini di Misurina, è uno dei più caratteristici delle Dolomiti Bellunesi. C’è un modo molto facile per arrivarci: dal Lago di Misurina (1.790 metri slm) si prende il comodo sentiero 120 che inizia in salita e, dalla località Col de Varda (2.115 metri slm) in poi, prosegue quasi in piano. Si può ulteriormente accorciare il percorso, eliminando tutto il dislivello: da Misurina, basterà prendere la seggiovia che sale fino al Rifugio Col de Varda e da lì proseguire a piedi lungo la comoda carrareccia (sentiero 120).
Val di San Nicolò (Val di Fassa, Trentino)
Avete voglia di fare un’escursione facile sulle Dolomiti in uno scenario da cartolina? Segnatevi questo posto! La Val di San Nicolò è un luogo incantato della Val di Fassa, in Trentino. Anche in questo caso, vi ritroverete a camminare su una comoda strada sterrata tra prati verdissimi e piccole baite, circondati dalle Dolomiti. Il punto di partenza per raggiungere la Val San Nicolò è Pozza di Fassa.
Rifugio Carestiato (Passo Duran, Veneto)
Un’altra escursione facile, tra le più famose da fare sulle Dolomiti Bellunesi: si parte dal Passo Duran e si arriva al Rifugio Carestiato. Il tutto in meno di un’ora, passeggiando su strada forestale e qualche scorciatoia su sentiero. Il Rifugio, ad un’altitudine di 1.834 metri, si trova proprio a ridosso delle pareti sud della Moiazza.
Val di Gares e Cascata delle Comelle (Canale d'Agordo, Veneto)
La Val di Gares è un’oasi naturale accessibile da Canale d’Agordo. Superato in auto il paese natale di Papa Luciani, si prosegue in direzione Gares e ci si addentra in questa valle chiusa, ai piedi delle Pale di San Martino (gruppo montuoso a cavallo tra Veneto e Trentino). Una delle attrattive della Val di Gares più belle e facili da raggiungere è la spettacolare Cascata delle Comelle, che si divide in alta e bassa. Il percorso per arrivare alla cascata bassa si completa in pochi minuti ed è adatto a tutti.
Dal Passo Gardena a Colfosco (Alta Badia, Alto Adige)
Una passeggiata meravigliosa che non richiede alcuna fatica: si svolge infatti su una traccia larga e ben segnalata, per la maggior parte pianeggiante. Qualche brevissimo tratto di salita è compensato poi da altrettanta discesa. Dal Passo Gardena si scende verso il paese di Colfosco, passando per due rifugi: il Rifugio Forceles e poi il Rifugio Edelweiss.
Cadini del Brenton (Valle del Mis, Veneto)
Una breve escursione, lungo un percorso ad anello, consente di ammirare i Cadini del Brenton: una meraviglia della natura visitabile nella Valle del Mis. Si tratta di 15 pozze d’acqua color smeraldo, scavate nella roccia dall’azione erosiva del torrente.
Lago di Braies e Malga Foresta (Val Pusteria, Alto Adige)
Per chi cerca idee per escursioni facili sulle Dolomiti abbiamo un consiglio che può tornare utile in più occasioni: quasi tutti i laghi più famosi prevedono al possibilità di fare un giro attorno al lago. Dal parcheggio del lago si segue prima il sentiero numero 1 che costeggia la riva del lago. Poi, si prende il sentiero numero 19 che porta alla Malga Foresta. La meta si può raggiungere in meno di un’ora su un percorso leggermente in salita: è indicato anche per le famiglie con bambini.
Alpe di Siusi (Alto Adige)
L’Alpe di Siusi è la meta ideale per chi cerca camminate facilissime e praticamente pianeggianti. E quindi anche per escursioni facili facili tra le Dolomiti. Si tratta infatti dell’altopiano più grande d’Europa: un’infinita distesa di prati curatissimi, baite di legno e comodi sentieri. Il panorama sulle Dolomiti è favoloso: da un lato spiccano il Sassolungo e il Sassopiatto, dall’altro lo Sciliar. Ci sono vari modi per arrivare sull’Alpe di Siusi: una delle soluzioni più comode è salire con gli impianti da Ortisei in Val Gardena. All’uscita della stazione a monte della cabinovia il panorama è da cartolina. Davanti agli occhi, una rete di sentieri facili e ben segnalati.
Malga Nemes dal Passo Montecroce (Sesto Pusteria - Comelico)
Il Passo Montecroce collega il Comelico e l’Alta Pusteria: da una parte Padola, dall’altra Sesto. Proprio dal passo, un facile sentiero porta a Malga Nemes: è il numero 131, ben indicato dalle tabelle. Non è tutto pianeggiante, anzi, ma il dislivello totale è comunque contenuto: si parte da 1636 metri sul passo e si arriva a 1877. Il primo tratto è in salita e si inoltra nel bosco. Dopo, segue un tratto più dolce, fino a diventare praticamente pianeggiante, con una leggera discesa. L’ultimo pezzo del percorso è un po’ in salita e porta alla meta dell’escursione, Malga Nemes.
Rifugio Friedrich August dal Passo Sella (Trentino Alto Adige)
Ecco un’escursione facile e spettacolare nel cuore delle Dolomiti, tra Val di Fassa e Val Gardena. Si parte dal Passo Sella e, seguendo la strada sterrata (larga e mai troppo ripida) si arriva al Rifugio Friedrich August. Collocato proprio ai piedi del Sassolungo, questo bellissimo chalet è il punto d’arrivo di una passeggiata adatta a tutta la famiglia.
Rifugio Talamini da Zoppè di Cadore (Dolomiti Bellunesi, Veneto)
La passeggiata che porta al Rifugio Talamini da Zoppè di Cadore è davvero facile e rigenerante, e si svolge in uno scenario tranquillo e piacevolissimo. Si parte da Malga Livan e si segue l’antica strada che portava a Vodo. Il percorso è ben segnalato e privo di difficoltà. Praticamente pianeggiante, salvo qualche dolce saliscendi, ha una lunghezza di 5 km. Il Rifugio Talamini si trova a un altitudine di 1582 metri e quindi questa escursione facile è adatta anche alle famiglie con bambini piccoli.
Laghetto Wuhnleger (Alto Adige)
Il Laghetto Wuhnleger, noto anche come Laghetto Wuhn, è un piccolo specchio d’acqua in cui si riflette il gruppo del Catinaccio (Rosengarten) creando un effetto incantevole! Ci si arriva con una semplice escursione che parte dal paese di Tires o di San Cipriano. La seconda opzione è la più semplice e breve.
Altri Itinerari Interessanti in Trentino
Oltre alle escursioni sopra elencate, ecco alcuni percorsi aggiuntivi che meritano una visita:
- Media Escursione alla forra del torrente Sorna Cornè di Brentonico - Lunghezza: 2 km - Durata: 2 ore
- Escursione nel Parco del Monte Baldo fino al torrente Sorna. Lungo il percorso incontrerai “el pont del Diaol”, antico ponte di grande suggestione, nel punto in cui il torrente precipita.
- Media Dal Pian del Keserle al Rifugio V. Lancia Vallarsa - Lunghezza: 7.8 km - Durata: 4.6 ore
- Trincee, gallerie, panorami sulla Vallarsa e le Piccole Dolomiti. Il percorso attraversa una suggestiva faggeta e poi un prato dominato dalla caratteristica struttura della malga. Dalla cima.
- Media Terre Verdi San Valentino - Lunghezza: 8.2 km - Durata: 4.2 ore
- Passeggiata nei boschi di faggio alla scoperta del minerale che ha reso celebre Brentonico. L’itinerario scende dal passo di San Valentino verso i pascoli di Malga Pianetti e prosegue attraverso.
- Media Cammino di San Rocco 2a Tappa Ronzo-Chienis e Mori - Lunghezza: 14.3 km - Durata: 4.6 ore
- Seconda tappa del Cammino di San Rocco da Ronzo Chienis a Valle San Felice. In questo tratto il percorso dopo una risalita verso il Monte Creino ridiscende a Valle San Felice
- Media Dalla Polsa al centro di Mori (Sentiero della Pace) Brentonico e Mori - Lunghezza: 18.3 km - Durata: 5.3 ore
- 13esima tappa. Tappa di trasferimento, lunga ma prevalentemente in discesa, che conduce a ridosso della Valle dell’Adige attraverso boschi di faggio, graziose borgate e ampi vigneti.
- Media Dal Rifugio Mario Fraccaroli a Passo Pian delle Fugazze (Sentiero della Pace) Ala e Vallarsa - Lunghezza: 11.4 km - Durata: 3.6 ore
- 18esima tappa. Tappa prevalentemente in discesa, di uscita dal Gruppo del Carega e avvicinamento al Pasubio.
Consigli Utili per le Escursioni
- Verificare sempre le condizioni meteorologiche prima di partire.
- Indossare abbigliamento e attrezzatura adeguati, inclusi scarponi da trekking.
- Portare con sé acqua, cibo e una mappa del percorso.
TAG: #Escursioni