Escursioni in Versilia Adatte ai Bambini: Un Paradiso di Divertimento e Natura
Ci sarà un motivo se la Versilia è la meta perfetta per le vacanze al mare con i bambini? Spiagge dorate, fondale basso e tante esperienze da condividere insieme.
Spiagge Dorate e Stabilimenti Attrezzati
La Versilia è famosa per le lunghe spiagge di sabbia dorata, perfette per far giocare i bambini, e la serie infinita di stabilimenti balneari attrezzatissimi. Da Viareggio a Forte dei Marmi tutto il litorale versiliese offre spazi ampi tra un ombrellone e l’altro e molti stabilimenti mettono a disposizione delle famiglie anche interi gazebo. I punti di forza delle spiagge versiliane sono la sabbia finissima e dorata, l’acqua limpida e pulita e i fondali bassi, che permettono anche ai bambini di camminare e giocare senza correre rischi mentre i genitori possono vivere il mare con serenità. Da Marina di Torre del Lago Puccini a Forte dei Marmi, chi ama passare la giornata sulla spiaggia non deve fare altro se non scegliere il lido preferito, più adatto alle proprie esigenze e abitudini.
Soprattutto intorno a Viareggio si trovano bellissime spiagge, perfette per chi ama lo sport, dotate di campi attrezzati per il beach volley, il beach soccer e il tennis e di magnifiche piscine semiolimpioniche per il nuoto libero. Per chi invece preferisce la tranquillità, il relax e la riservatezza, oltre all’eleganza di un ambiente curato in ogni dettaglio, la scelta migliore è una delle spiagge attrezzate di Forte dei Marmi e di Marina di Pietrasanta.
Parchi Giochi e Divertimenti
Il Parco Pitagora a Lido di Camaiore è da molti considerato il più bel parco giochi della Versilia. Qui troverete molte attrazione adatte a tutte le età, con anche un punto ristoro e un bar per i genitori.
Qui avrete a disposizione chilometri e chilometri di ciclabile, da Viareggio a Marina di Massa. La Pineta si trova nel centro cittadino, precisamente su Viale Vespucci a pochi passi dal lungomare ed è piena zeppa di giochi per bambini e trenini per i più piccoli.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Questa zona turistica offre molto anche a tutti coloro che amano l’attività fisica e il movimento, dal trekking, all’arrampicata, agli sport acquatici, e la presenza di parchi avventura in Versilia coinvolge anche i più piccoli, i quali trovano in questo modo l’occasione per stare in compagnia, e divertirsi all’aria aperta.
Oasi Naturali e Sentieri Panoramici
Accompagnare i più piccoli in gita in uno dei tanti parchi o in un’oasi naturale significa anche avvicinarli alla natura e portarli alla scoperta di un mondo magico e incantato. Poco distante dalla regione versiliana, a Capannori, si trova un interessante parco / oasi del WWF, dove è possibile non solo fare birdwatching ma anche seguire i sentieri creati appositamente per scoprire le diverse varietà di piante e animali.
Si può visitare a bordo di battelli che partono regolarmente dal porticciolo di Torre del Lago o da quello di Massaciuccoli sull’altro versante. Proprio da quest’ultimo inizia il percorso dell’Oasi Lipu, una serie di camminamenti su palafitte con aree per il bird watching.
Cascate di Acquapendente: Un'Avventura nella Natura
Un'altra bella escursione in Versilia da fare con i bambini, anche piccoli, è il percorso per arrivare alle cascate di Acquapendente, partendo dal paesino di Pruno, comune di Stazzema. Oltre alla maestosità e bellezza della cascata, anche il cammino è molto divertente, soprattutto la prima parte chiamata "la via dei folletti" con casine e attrezzi minuscoli da cercare nascosti tra gli alberi.
Il percorso da Pruno è di circa 40 minuti, con bambini piccoli ci si può mettere più tempo. Gran parte può essere fatto anche da bimbi sui 3 anni a piedi, ma per i bimbi così piccoli consigliamo comunque di portare uno zaino da montagna in modo da poterli caricare in alcuni tratti più duri.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Lasciando la macchina nel parcheggio di Pruno, ci si incammina seguendo le indicazioni per il ristorante Il Poveromo e proseguendo poi la strada, inizialmente cementata. Alzando lo sguardo si rimane incantati dalle montagne, la Pania, il Monte Forato, il Procinto e il Nona sono tutti lì proprio davanti a noi.
Inizia dopo poco la "via dei folletti" in cui ci si può divertire cercando le loro casine sparse nel bosco. Il sentiero rimane agile, pulito e ben segnalato. Si arriva poi ad un ponte con una fontana, un bel ruscello e i tavoli per il pic-nic dove ci si può fermare un pochino per riposarsi. Passato il ponte si inizia a salire e ad addentrarsi nel bosco per circa mezz'ora di cammino, a tratti un po' faticoso per bimbi piccoli, ma assolutamente fattibile a piedi dai 5 anni in su.
Un pochino di fatica però vale sicuramente la pena per poi ammirare la Cascata di Acquapendente e la maestosità della montagna. Una cosa va detta: di questi tempi l'acqua che scende non è molta. In ogni guida c'è scritto di andare dopo giorni di grande pioggia oppure all'inizio della primavera, ma a noi è piaciuta comunque, anche perché si possono notare i vari colori che l'acqua ha lasciato nella roccia nel tempo. Ci si può sedere sui grandi sassi vicino al ruscello e riposarsi cullati dal rumore dell'acqua.
La Versilia: Un Territorio dalle Risorse Infinite
La Versilia è un territorio dalle risorse infinite, dove si può passare dalla montagna al mare percorrendo soltanto poche decine di chilometri. È il luogo giusto per non annoiarsi mai e per scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo e di sorprendente, alternando la spiaggia e il mare ai bellissimi sentieri panoramici che si inoltrano tra i boschi delle Alpi Apuane, oppure lasciandosi catturare dagli aromi e dai sapori dei prodotti tipici del territorio. Una vacanza in Versilia è un momento indimenticabile, da vivere in coppia, in famiglia o con la propria compagnia di amici.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
TAG: #Escursioni
