Albergo Atene Riccione

 

Escursioni Indimenticabili nei Dintorni di Edimburgo: Cosa Vedere

Edimburgo è una città in cui sono tornata in diverse occasioni nel corso degli anni. Aver rivisto Edimburgo dopo quasi 20 anni di assenza è stato molto emozionante. Perché la città offre scorci unici e sorprese ad ogni angolo. Edimburgo non stanca mai, ci tornerei domani al volo, se solo potessi.

Villaggi di Pescatori: Crail e Cove Harbour

Se amate i villaggi di pescatori, ci sono due escursioni davvero speciali a un’ora da Edimburgo. A Cove Harbour ci siamo passati di ritorno dal Northumberland direzione aeroporto. E ci ha letteralmente stregato. Di Cove Harbour vi ho già parlato nel post dedicato in cui vi ho raccontato come io mi sia sentita un po’ Alice nel Paese delle meraviglie. Se siete con bambini al seguito, difficilmente riuscirete a trascinarli via dalla spiaggia. Ma, in tutta sincerità, anche se sarete solo adulti.

Anche a Crail ci siamo fermati mentre tornavamo dalle Highlands e dall’esperienza potteriana più desiderata. Eravamo sempre diretti verso l’aeroporto di Edimburgo, da cui Crail dista un’ora e un quarto circa. Crail si trova nel Fife, la regione a Nord della capitale scozzese e rientra per cui a pieno titolo tra le escursioni a un’ora da Edimburgo. Il villaggio di pescatori di Crail è uno dei cinque più belli di questa zona. Gli altri sono Anstruther, Pittenweem, St Monans, Elie.

Ma torniamo a Crail, che è il villaggio di pescatori più piccolo. Una volta arrivati al porto potete mangiare un aragosta direttamente sui tavoli in legno. Da Reilly Shellfish, un baracchino in legno sul porto che prepara aragoste al momento. Servizio assolutamente informale ma esperienza unica. Da ricordare. Noi abbiamo preso due aragoste da £12 più un Lobster Roll mangiandoci in cinque. Ci siamo poi concessi anche il dolce, accompagnato da cioccolata con panna per i bambini e dall’immancabile cup of tea per me, che dopo le aragoste è la morte sua.

Nella cornice della splendida Crail Harbour Gallery, una bellissima tea room costruita in un cottage di pescatori del XVII secolo. Noi ci siamo goduti la terrazza all’aperto con vista spettacolare, una sorta di addio a quei paesaggi che adoro. E abbiamo concluso con una passeggiata intorno alle mura del castello prima di rimetterci in marcia verso l’aeroporto. Vedremo che altre sorprese ci riserverà l’aeroporto di Edimburgo.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Castelli e Rovine: Tantallon e Roslin

Nei dintorni di Cove Harbour potete fermarvi anche a Tantallon Castle, le rovine di un castello nei pressi di North Berwick.

A poco più di una decina di km da Edimburgo si trova quello che potrebbe essere definito l'edificio più misterioso della Scozia: stiamo parlando della Rosslyn Chapel, facilmente raggiungibile dalla capitale scozzese! Noi vi consigliamo di optare per il tour guidato con Scottish Borders e Glenkinchie, visitando così più luoghi vicini tra loro. Il trasporto è incluso!

Ma perché la Rosslyn Chapel è tanto misteriosa? Secondo molte teorie questo luogo è legato al Santo Graal e ai Cavalieri Templari! In molti pensano, infatti, che il Santo Graal sia proprio qui, nascosto da qualche parte. La Rosslyn Chapel è conosciuta ai più proprio perché Dan Brown ha ambientato qui alcune parti del suo Codice da Vinci!

Escursioni a piedi nei Lothians

Fai passeggiate o escursioni nei Lothians, la regione intorno a Edimburgo. La campagna che circonda la capitale è un luogo davvero magico e non importa se sei in vacanza nella regione stessa o se stai programmando una gita di un giorno da Edimburgo. C'è molto da scoprire a piedi nei Lothians, quindi parti alla scoperta dei tratti costieri dell'East Lothian, delle dolci colline del Midlothian e della ricca storia del West Lothian.

  1. Le rovine del castello di Roslin a Roslin Glen

    Distanza: 4,25 km Durata: 1,5-2 ore Questa passeggiata alle porte di Edimburgo offre un po' di tutto. La fantastica Cappella di Rosslyn risale all'epoca dei Pitti e merita una visita. Ammira le dettagliate incisioni su pietra e la misteriosa storia della chiesa. La suggestiva gola alberata di Roslin Glen, con il suo castello in rovina e gli splendidi sentieri nel bosco accanto a un ruscello sinuoso, è una meta ideale per una gita di un giorno in ogni periodo dell'anno.

    Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

  2. Il parco regionale delle Pentland Hills, Midlothian

    La Glencorse Reservoir Distanza: 5,75 km Durata: 1,5 ore Per molti abitanti di Edimburgo, le Pentland Hills sono il luogo ideale per sfuggire alla frenesia della capitale. Ci sono sentieri segnalati per un totale di oltre 100 km di lunghezza. Il percorso intorno al Glencorse Reservoir non è solo idilliaco, ma offre anche una splendida vista su Edimburgo.

  3. Il Dalkeith Country Park

    Distanza: 6 km Durata: 1,5 ore Questa meravigliosa passeggiata attraverso il paesaggio storico del Dalkeith Country Park, vicino a Edimburgo, collega le spettacolari rovine di una serra con le rive dei fiumi North e South Esk e con un antico bosco di querce. È possibile scegliere tra una serie di passeggiate designate per esplorare diverse parti del parco. Se vuoi vedere un po' di tutto, l'Estate Green Trail è la scelta giusta.

  4. Dal Vogrie Country Park al Castello di Crighton

    Distanza: 11,3 km Durata: 3 ore Questa passeggiata inizia nel pittoresco villaggio di Ford e ti porta attraverso alcune delle più belle campagne del Midlothian. Il Vogrie Country Park offre molti sentieri tranquilli, tra cui quello dei rododendri, particolarmente bello alla fine della primavera. Anche Vogrie House è un'imponente casa padronale. Verso la fine, il percorso conduce ad alcuni degli edifici più antichi della regione, tra cui la Crichton Collegiate Church e il Castello di Crichton.

  5. La passeggiata circolare di Gorebridge

    Distanza: 13,75 km Durata: 3,5-4 ore Questa passeggiata attraversa la Gunpowder Glen, il sito della prima fabbrica di polvere da sparo della Scozia. Lungo il percorso si gode di una meravigliosa vista panoramica sulle Pentland Hills. Questa passeggiata circolare parte da Gorebridge e attraversa l'idilliaco Gore Glen Woodland Park per poi costeggiare il fiume South Esk. Lungo il percorso si possono osservare animali selvatici, antichi ponti in pietra, una cascata e le rovine di un'antica chiesa dei Cavalieri Templari. Prima di partire, puoi ovviamente fermarti per un caffè nella via principale.

Passeggiate nel West Lothian

  1. Jupiter Artland

    Distanza: 5 km Durata: 1-1,5 ore Lasciati ispirare dal paesaggio artistico di Jupiter Artland! Qui, 30 sculture attendono i visitatori su oltre 40 ettari di prati e boschi. Charles Jencks ha progettato l'affascinante paesaggio noto come "Cells of Life" (celllule della vita).

    Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

  2. Il West Lothian Shale Trail

    Distanza: 14,4 km Durata: 3 ore Lo Shale Trail, lungo poco meno di 26 km, ti porta in un viaggio attraverso la storia industriale del West Lothian. Scopri la storia dello scisto bituminoso attraverso opere d'arte e sentieri che ripercorrono la storia dei minatori dell'industria estrattiva dello scisto. Il tratto del West Lothian inizia e termina a East Calder. Il tratto passa per l'acquedotto di Lin's Mill, l'Union Canal e il viadotto di Almondell.

  3. Il Broxburn and Uphall Heritage Art Trail

    Distanza: 5,7 km Durata: 2 ore I villaggi di Uphall e Broxburn nel West Lothian amano mostrare la loro creatività! Scopri 12 emozionanti opere d'arte in questa passeggiata. Si parte dal parcheggio dell'Uphall Community Centre e si arriva all'Argyle Court di Broxburn. Il percorso si snoda lungo l'Union Canal.

  4. Perambulation of the Marches, Linlithgow

    Distanza: 6,5 km Durata: 2 ore Esplora Linlithgow, una delle città più antiche della Scozia. Questa passeggiata segue il percorso dell'antico confine della città, segnato da otto pietre con l'incisione LPB (Linlithgow Parliamentary Burgh). Lungo il percorso si possono ammirare il Linlithgow Canal Centre e le imponenti rovine del Linlithgow Palace, situato in posizione idilliaca sulle rive del Linlithgow Loch.

  5. La Harperrig Reservoir & East Cairns Hill

    Distanza: 14,5 km con una salita a 561 metri di altezza Durata: 4-5 ore Esplora il sud-est del West Lothian con questa passeggiata impegnativa. Il percorso ti porta direttamente nelle Pentlands, con partenza e arrivo alla piazzola di fronte al parcheggio di Harperrig Fishery. Il lago artificiale è pieno di vita e si possono vedere i resti del castello di Cairns del XV secolo.

Passeggiate nell'East Lothian

  1. Da North Berwick al castello di Tantallon

    Distanza: 10 km Durata: 3 ore Parti da North Berwick e cammina verso est lungo le suggestive scogliere fino a raggiungere l'imponente Castello di Tantallon. Da lì, torna a North Berwick lungo lo stesso percorso. Questo percorso è possibile solo con la bassa marea, quindi ricorda di controllare le maree in anticipo per poter godere della spiaggia il più a lungo possibile. Vale la pena fermarsi a Drift, un caffè in cima alla scogliera costruito con vecchi container. Alla fine della passeggiata, premiati con un delizioso piatto di pesce al Lobster Shack di North Berwick.

  2. Da Longniddry a Haddington

    Distanza: 6,6 km Durata: 2-2,5 ore Questa passeggiata segue la vecchia linea ferroviaria che collegava questi due splendidi villaggi dell'East Lothian fino al 1949. Lungo il percorso è possibile osservare la fauna selvatica e i fiori selvatici. Potrai anche scorgere il Redhouse Castle e l'Hopetoun Monument su Byres Hill - se vuoi una vista particolarmente bella, puoi anche salire sulla collina! Prolunga la tua passeggiata con una deviazione verso la costa a Longniddry o concediti un caffè o uno spuntino a pranzo in uno dei due caffè della città.

  3. Traprain Law

    Distanza: 2 km (ripida) Durata: 1 ora Questa piccola collina è ideale per una breve passeggiata, ma può anche essere combinata con percorsi più lunghi verso Hailes Castle e East Linton. La cima è alta circa 221 metri e durante la salita si può avere la fortuna di vedere i 13 pony di Exmoor che pascolano qui. Sulla cima si può scoprire un'antica fortezza risalente all'epoca romana.

  4. North Berwick Law

    Distanza: 6,75 km Durata: 2-2,5 ore North Berwick Law è un vulcano spento che si staglia all'orizzonte e che non si può non vedere da lontano. Dalla cima si gode di una vista panoramica che spazia dai Lothians agli Scottish Borders e dal Firth of Forth alla costa di Fife. Fermati sulla cima accanto al cairn (con la scritta “live for the moment”) e goditi il panorama.

  5. Newhailes House, vicino a Musselburgh

    Distanza: 5 km Durata: 1-1,5 ore Percorri la breve Newhailes Garden Walk intorno a Newhailes House, una dimora del XVII secolo. L'edificio palladiano risale all'Illuminismo scozzese. Esplora insieme gli angoli nascosti della tenuta, visita il parco giochi ed esplora il grazioso bosco.

Highlands Scozzesi e Loch Ness

Se avete poco tempo per rimanere in Scozia e fate solo base ad Edimburgo, allora non potete assolutamente perdervi una giornata nella Highland scozzesi, vero proprio cuore e simbolo del Paese! Potete visitarle con un tour di Highlands, Loch Ness, Glencoe e Pitlochry.

Una delle attrazioni principali nelle Highland è il meraviglioso Loch Lomond, inserito nella cornice del The Trossachs National Park. Chi ama l'adrenalina potrà partecipare anche ad un giro in kayak o in canoa sul lago, oppure provare il jetski!

Quando pensiamo alla Scozia sicuramente ci salta alla mento il lago di Loch Ness, una delle attrazioni più conosciute del Paese, merito anche delle leggende che gli girano attorno. Potete visitarlo facilmente con un tour di Highlands, Loch Ness, Glencoe e Pitlochry.

Loch Ness ha ottenuto tutta la sua fama grazie a Nessie, il mostro leggendario che abita nelle sue profondità. Nel corso degli anni diverse persone hanno affermato di averlo avvistato e oggi Nessie è quasi una vera celebrità, che attira turisti da tutto il mondo.

Altre Escursioni da Considerare

  • Glasgow: Una città scozzese a 75 km da Edimburgo, con una riqualificazione notevole e un vivace centro culturale.
  • Cramond Island: Una piccola isola raggiungibile a piedi con la bassa marea, ricca di storia e fascino misterioso.
  • North Berwick: Un'altra località da visitare sulla costa, con case colorate, spiagge ampie e lo Scottish Seabird Centre.
  • Vallo di Adriano: Una fortificazione romana di circa 117 km, patrimonio dell'UNESCO, che attraversa tre contee.
  • St Andrews: Famosa per essere la città universitaria più antica della Scozia e la capitale europea del golf.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: