Albergo Atene Riccione

 

Libri Facili di Italiano per Studenti Stranieri: Consigli e Suggerimenti

L’apprendimento di una lingua straniera ruota intorno a quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, lettura, scrittura e parlato. Le prime due sono associate alla ricezione: quando ascoltiamo e quando leggiamo dobbiamo comprendere un messaggio. Spesso associamo la lettura a un’azione passiva. Identificare le proprie competenze e il livello di difficoltà di un testo può richiedere grandi sforzi se dobbiamo scegliere alla cieca in mezzo agli scaffali di una libreria.

Come Scegliere il Libro Giusto

La possibilità di scelta dipende in buona parte dal livello di conoscenza raggiunto. Per i livelli A1- A2, i libri graduati, sia scritti appositamente sia adattati da altri libri più estesi e complessi, sono un buon compromesso per mantenere l’esercizio attivo e godere del piacere della lettura. Esistono anche libri graduati di storie originali, concepiti espressamente per lo studio della lingua attraverso l’esperienza della lettura.

  • Porsi obiettivi raggiungibili. Non partiamo per la maratona di New York senza allenamento. Se abbiamo da poco iniziato a studiare la lingua italiana, cominciamo ad esercitare la lettura con un libro semplice.
  • Segui i tuoi interessi. Scegli un libro che affronti temi a te cari.
  • Leggi con attenzione. Non significa memorizzare ogni parola contenuta nel testo prima di procedere oltre. Cerca di leggere velocemente una pagina e capire più informazioni possibili (secondo il metodo di lettura orientativa o skimming).

Tipologie di Libri Consigliati

Le storie dei libri graduati sono tratte da grandi classici che vengono riadattati per renderli più semplici e fruibili a chi sta studiando la lingua.

Letture Graduate e Temi Quotidiani

Una serie di letture graduate da leggere in due minuti e ambientate nei contesti di vita quotidiana. Presentano una lingua facilitata ma autentica, nella quale i dialoghi riproducono il parlato in varie situazioni comunicative. è possibile accedere online gratuitamente alla versione audio del testo, utile per allenare la capacità di comprensione orale, l’intonazione e la pronuncia.

Fiabe Popolari Italiane

Non solo Pinocchio, la tradizione popolare italiana è ricca di fiabe e storie diverse in ogni regione dello stivale. Italo Calvino, uno degli autori italiani più importanti, ha raccolto e trascritto in lingua italiana dai vari dialetti, 200 fiabe della tradizione popolare.

Leggi anche: Pratica l'Italiano A2

Gialli e Cultura Italiana

Per gli amanti del lago di Como e dei gialli. Narrato con stile semplice ma fedele alla lingua parlata, il racconto è accompagnato da esercizi di comprensione che seguono ogni capitolo. Le pagine di civiltà si focalizzano su elementi e aspetti della realtà italiana. Infine, “L’angolo del CELI” presenta esercizi di preparazione alla certificazione.

Fumetti per Imparare l'Italiano

Una delle letture più divertenti per imparare la lingua italiana e che presenta notevoli vantaggi. La combinazione di testo e immagine facilita l’intuzione del significato delle parole sconosciute senza bisogno di usare un vocabolario. I fumetti sono infine una grande raccolta di espressioni informali e comuni.

Qui abbiamo un nuovo modo di divertirsi a leggere in italiano, ottimale per gli appassionati di fumetti: “L’italiano con i fumetti” è un nuovo tipo di libro di italiano comprendente cinque volumi. Ogni volume contiene una storia a fumetti differente: “Roma 2050 d.C.”, “Una storia italiana”, “Il mistero di Casanova”, “Rigoletto” e “Habemus Papam”.

Storie Universali

Una storia universale, capace di affascinare tutte le età. Amicizia, coraggio, integrazione, c’è questo e molto altro nella celebra opera di Sepulveda. Nel ‘98 ne è stato tratto un film d’animazione italiano.

Facile Facile: Italiano per Principianti

Facile Facile è ideale per gli stranieri che frequentano i corsi per principianti e livello A1 organizzati dai C.P.I.A., dalle associazioni culturali e di volontariato. Questo libro nasce dalla volontà di creare uno strumento di insegnamento accessibile a tutti gli studenti, evitando il costo e la confusione delle fotocopie a cui tanto spesso si fa ricorso; dalla necessità di trattare contenuti di interesse primario per uno straniero che arriva nel nostro paese; dall'esigenza di affrontare un percorso graduale, attraverso un approccio comunicativo e grammaticale. Esistono tanti libri di italiano per studenti stranieri, ma nessuno di questi può vantare un prezzo accessibile a chiunque. Tutto questo è contestualizzato in situazioni autentiche della vita e della cultura italiane. Le regole grammaticali sono presentate in modo chiaro e conciso, ma al tempo stesso chiaro ed efficace. Per ogni unità grammaticale ci sono esercizi e test che consentono agli studenti di verificare la loro conoscenza e i loro progressi.

Leggi anche: Itinerari semplici in Val di Fassa

Libri per Livelli Avanzati

Questo libro è rivolto a quegli studenti che sono già in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana e desiderano sviluppare ulteriormente la loro competenza. I punti grammaticali sono chiari e gli esercizi e le attività forniscono molte informazioni riguardo alla società e alla cultura italiane. Inoltre, come nel volume precedente, ci sono piccoli riquadri con suggerimenti utili.

Grammatica Italiana

Questo libro è interamente dedicato ai tempi e modi verbali dell’italiano, cosa considerata difficile da molti studenti stranieri. Il testo si rivolge a tutti gli studenti, a partire dal livello A1 fino al C1. Le unità sono strutturate secondo un criterio progressivo di difficoltà, con test che possono essere praticati dagli studenti e le relative soluzioni. Il libro inizia con la spiegazione delle forme regolari e irregolari del presente di indicativo e con l’uso dei tempi passati. In seguito, fornisce consigli sull’uso corretto degli ausiliari.

L'Italiano in Cucina

Questo è un obbligo per tutti gli entusiasti della lingua e del cibo italiani! Perché? Perché con “L’italiano per la cucina” si può imparare nuovo vocabolario, stimolare la comprensione durante la lettura e imparare a preparare deliziosi piatti italiani. Leggete dodici storie. Ognuna di esse descrive una ricetta e fornisce un approfondimento nelle tecniche culinarie italiane.

Vocabolario e Giochi

Questo libro presenta una selezione di esercizi e giochi che favoriscono la memorizzazione e lo sviluppo del vocabolario. La prima analizza le parole da un punto di vista lessicale, proponendo espressioni idiomatiche ed altre espressioni tipiche, mentre la seconda si concentra sugli aspetti grammaticali. Il libro affronta lo studio di temi meno comuni quali la formazione delle parole, l’ordine delle parole, la derivazione, l’alterazione, le irregolarità, i sinonimi, gli antonimi, i prefissi, i suffissi, gli avverbi e le parole composte.

Consigli Extra

Ricevi risorse gratuite per imparare l’Italiano Unisciti a più di 100’000 studenti! Gli studenti stranieri che frequentano la nostra scuola spesso ci chiedono consigli su libri che non siano troppo difficili da leggere. Abbiamo pensato dunque di stilare un elenco, ovviamente non esaustivo, di letture facili adatte ad un livello A2 e B1 di lingua, nonché di autori italiani che scrivono in una lingua accessibile per un pubblico straniero. Tutte le case editrici propongono ormai libri anche in formato audio, per chi voglia sviluppare anche la capacità di comprensione orale. La maggior parte dei testi sono corredati da attività di comprensione, un glossario e numerose attività per lavorare sul vocabolario e sulla grammatica.

Leggi anche: Italian Literature Simplified

Autori Consigliati

Fabio Volo

Volo è uno degli autori di maggior successo nel panorama italiano e i suoi libri sono tra i più venduti sul mercato editoriale italiano proprio perché raccontano, in modo scorrevole, l’universalità dei sentimenti, i problemi della vita e il confronto con l’altro. È facile immedesimarsi nei suoi personaggi e nei suoi racconti.

Libri consigliati:

  • Esco a fare due passi
  • È una vita che ti aspetto
  • Un posto nel mondo
  • Il giorno in più

Lorenzo Licalzi

La vita che volevo - Lorenzo Licalzi (2009) (livello A2)

“La vita che volevo” è una raccolta di storie da leggere nell’ordine in cui sono presentate. La maggior parte di loro racconta la vita quotidiana, avvenimenti che possono succedere a chiunque e che però cambiano la vita. Una riflessione su quanto basti poco per mutare il corso degli eventi e per farci chiedere: “è questa la vita che volevo?”

Stefano Benni

Autore di libri molto divertenti.

  • Cari mostri è una raccolta di racconti di genere horror e umoristico dello scrittore italiano Stefano Benni.
  • Bar Sport è il primo libro di Stefano Benni. È considerato un classico della narrativa umoristica italiana, e caratterizzato dalla particolare comicità di Benni, che presenta situazioni reali stereotipate, deformate ed estremizzate. Descrive in modo surreale la realtà dei bar italiani, soprattutto quelli di provincia. Sebbene sia stato pubblicato nel 1976, molte situazioni narrate sono ancora attuali.

Alessandro Baricco

Scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, pianista, sceneggiatore e regista italiano.

Oceano mare (livello A2)

“Oceano mare” racconta del naufragio di una nave, molto tempo fa, nell’oceano. Il libro non ha una trama lineare e definita, né una collocazione storica precisa. È un racconto in cui si intrecciano continuamente le storie di personaggi surreali e molto diversi tra loro, ma che hanno in comune la ricerca di se stessi… Lo stile del romanzo è semplice e molto originale.

Niccolò Ammaniti

Io non ho paura ambientato in un piccolo paese immaginario del sud Italia alla fine degli anni ’70, “Io non ho paura” è la storia di Michele, un ragazzino di 9 anni che un giorno, mentre gioca in campagna, scopre una profonda buca in cui è rinchiuso un bambino di nome Filippo. I due diventano amici ma Michele farà presto una terribile scoperta… Un libro molto bello e profondo, scritto con un linguaggio semplice e attuale. Dal romanzo è stato tratto anche un film omonimo diretto dal regista Gabriele Salvatores.

Case Editrici Specializzate

Alma Edizioni

Alma Edizioni possiede un corposo catalogo di letture che vanno dal livello A1 al B2. La storia è ambientata a Mantova durante il Rinascimento ed è, ovviamente, ispirata all’opera di Giuseppe Verdi. Adatto agli appassionati di musica e di opera.

Loescher/Hoepli

La casa editrice Loescher propone un’ampia scelta di letture semplificate per diversi livelli, sia in versione cartacea che in versione digitale. In particolare consigliamo 3 volumi:

  • Chef per un giorno. Una simpatica storia con un gatto come protagonista.

Casa Editrice Sestante

Segnaliamo in particolare 2 volumi:

  • Da Anita a Zeno. Letture semplificate per studenti di italiano L2 Livello A2 autonomo, A1 guidato.
  • Amici a Scuola di Sandra Martini. Tre storie rivolte a studenti parlanti italiano L2 di 10-13 anni.

Edilingua

Edilingua propone un catalogo di letture semplificate divise non solo per livello ma anche per profilo di apprendente: bambini, adolescenti e adulti.

Avventure italiane. Storie illustrate a cura di Telis Marin rivolte ad adulti e giovani adulti:

  • Avventure a Roma. Livello A1
  • Avventure a Firenze. Livello A2
  • Avventure a Venezia. Livello B1

Primiracconti. Letture semplificate rivolte ad adolescenti e adulti, dal livello A1 al B1:

  • Furto a scuola di Valentina Mapelli. Livello A1/A1+
  • Traffico in centro di Marco Dominici. Livelo A1/A2
  • Gli strani ospiti di Luisa Brisi. Livello A2/A2+
  • Un’avventura indimenticabile di Fulvia Oddo. Livello B1
  • Benvenuto! / La mia famiglia Un quaderno e due matite / Disegno e coloro Dove siete?/Il pilota La gita al mare / In vacanza dai nonni Un carnevale speciale / Il pupazzo di neve

Ampia è la scelta anche per quanto riguarda i fumetti in modo specifico per i livelli da B1 a C1:

  • Imparare l’italiano con Dylan Dog: L’alba dei morti viventi
  • Imparare l’italiano con Julia: Una cara, carissima amica
  • Imparare l’italiano con Corto Maltese: La laguna dei bei sogni

Casa delle Lingue

Casa delle lingue propongono due distinte collane:

Un fine settimana a… Ogni volume è dedicato a una diversa città: Napoli, Firenze, Roma. Tutti i libri includono:

  • appunti di viaggio con informazioni e curiosità culturali;
  • un dizionario visivo;
  • attività di comprensione del lessico;
  • attività extra scaricabili.

Giallo all’italiana. Una serie di letture dedicate a chi ama il genere poliziesco:

  • La festa dell’uva di Sandro Nanetti, della serie Le indagini del commissario De Angelis. Livello A1.
  • Il kimono di Madama Butterfly di Slawka G. Scarso, della serie Le indagini del capitano Rossetti. Livello A2.
  • Barocco siciliano di Slawka G. Scarso, della serie Le indagini del capitano Rossetti. Livello B1.

Mondadori Education

Anche Mondadori Education ha una proposta di letture semplificate. Il titolo della collana è: Leggere in italiano:

  • Delitto in crociera di Valentina Mapelli. Livello A2+.
  • Spaghetti al veleno di Valentina Mapelli. Livello A2+.
  • Senza paura di Rossana Della Torre. Livello B1.
  • Il segreto di SofiaArconati. Livello B1.
  • Aperitivo aFirenze di Sandro Cappelli.

TAG: #Stranieri #Italiano #Italia

Più utile per te: