Albergo Atene Riccione

 

Fiabilandia: Un Mondo di Divertimento e Attrazioni per Tutta la Famiglia

Fiabilandia, il parco divertimenti di Rimini, è uno dei parchi divertimento più amati d’Italia, ideale per una giornata all’insegna del divertimento con tutta la famiglia. Grazie alla sua dimensione a misura di famiglia, alla sicurezza delle attrazioni e ai tanti servizi dedicati, è la meta perfetta per una giornata all’insegna del divertimento, ma anche per gite scolastiche, centri estivi, compleanni e vacanze in Riviera.

Situato a due passi dal mare, tra Rimini e Riccione, facilmente raggiungibile dall’autostrada A14, Fiabilandia è un grande parco con i suoi 150.000 mq di verde, attrazioni e spettacoli dal vivo. Inoltre, da diversi anni è un interlocutore consolidato per le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di primo grado grazie alla realizzazione di laboratori didattici e percorsi guidati che permettono d’imparare divertendosi.

Le Aree Tematiche di Fiabilandia

Fiabilandia offre diverse aree tematiche, ognuna con attrazioni uniche e coinvolgenti. 4 sono le aree tematiche di Fiabilandia: Medioevale, Orientale, Far West e Baia di Peter Pan e Pirati. In ognuna troverete tantissime e divertenti giostre e attrazioni, dal Castello di Mago Merlino al sommergibile Nautilus con tanto di cannoni spara acqua, dal Villaggio degli Gnomi da esplorare a bordo del verdissimo Brucomela fino al misterioso Labirinto Cinese.

Far West

L’area più ricca è sicuramente quella del Far West, che annovera tra gli altri il fortino dello “Sceriffo Copperfield” in versione animatronics e uno dei due roller coaster principali del parco, la Miniera d’Oro del West.

  • Il Tesoro: Hai abbastanza coraggio per riuscire a salire a bordo del convoglio più veloce della Miniera d’oro del West?

Aree per Bambini

Il Borgomagico - Il villaggio del Babau, una maxi-area con ben 6 giostre a tema per il divertimento dei più piccoli. Tante attrazioni in un posto solo 5 giostre per i più piccoli con tanti nuovi amici: Marion, Max Mouse, Babau Trucks, Ciak Carousel e Anacleto.

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

Altre Attrazioni

Fra le attrazioni segnaliamo Space Mouse per i più temerari, un moderno ottovolante dotato di vetture a 4 posti che ruotano lungo un percorso mozzafiato. Altra attrazione che ci è piaciuta molto è il Red Montain, la mini montagna russa presente nel parco. Sali a bordo dell’ottovolante a 4 posti, per percorrere ad alta velocità un tragitto di salite, discese, curve e altezze vertiginose!

  • Red Mountain: un’attrazione per tutta la famiglia!
  • Castoria: il bosco dei tronchi galleggianti. Riuscirai a cavalcare onde giganti a bordo dei tronchi abilmente cesellati dagli abitanti di Castoria?
  • Capitano Nemo Adventure: con la “battaglia degli spruzzi”. Navigando ventimila leghe sotto i mari il Capitano Nemo, a bordo del fantastico Nautilus, si è immerso negli avventurosi abissi di Fiabilandia.
  • La Valle degli Gnomi: con i suoi buffi abitanti. Nella pacifica Valle dove il tempo non scorre, circondati da buffi personaggi e improbabili oggetti, i piccoli abitanti hanno fissato la loro dimora all’interno di mele giganti.
  • Lo spericolato Scivolone Gigante: La discesa Lo Scivolone pazzo e colorato che ti farà provare l’emozione di volare!
  • L’avventuroso Gran Canyon.
  • Il magico Castello di Mago Merlino.
  • La misteriosa Baia di Peter Pan. Una delle attrazioni che ha messo tutti d’accordo è la Baia di Peter Pan, un percorso a piedi in cui sembra di entrare nel covo dei bimbi sperduti con Trilli a diffondere polvere magica. Qui è possibile entrare anche con il passeggino.
  • Il Viaggio: Tutti pronti alla stazione, davanti al Lago del Sogno. Il viaggio che vi stiamo per raccontare è un segreto. Giada e Filippo al Borgo MagicoQuella che io (Eleonora) amo di più è il Lago del Sogno, una attrazione su acqua che ti porta all’interno di un drago.
  • L’isola che non c’è: Pronti per una magica avventura nell’Isola che non c’è?
  • L’ Oriente e l’Albero della Vita: Il viaggio sulla nave-dragone vi condurrà tra giganteschi ombrelli e fontane scherzose.
  • Hai mai visto le “case” degli Indiani d’America?
  • Qui si fa sul serio: le jeep rombano sull’asfalto, hai la stoffa del pilota? Cinture allacciate, specchietti posizionati. Il sedile vibra e l’acceleratore e pronto ad abbassarsi. Si Parte!
  • La Collina di Babau è il punto fotografico del parco, dove Babau, la mascotte del parco, vi accoglierà dandovi il benvenuto all’ingresso del magico parco di Fiabilandia.
  • Banditi tremate!
  • Per Principesse e Cavalieri! Sfavillanti luci colorate e cavalli al galoppo accompagnati dal dondolio di dolci suoni carillon.

Spettacoli ed Eventi Speciali

Una delle cose più belle del parco sono gli spettacoli. Anche gli spettacoli sono assolutamente adatti ai più piccoli, con numeri, gang e situazioni assolutamente adatti per un pubblico particolarmente giovane. La loro durata e il loro ritmo, catturano lo spettatore e lo inchiodano sul posto anche quando rimane in piedi.

Tra gli spettacoli troviamo il Fiaby Circus, Western show e lo spettacolo che solitamente saluta gli ospiti del parco, ovvero le fontane danzanti.

  • Per rendere ancora più magico l’effetto del filmato tridimensionale vengono ricreati in sala effetti speciali come luci, odori, spruzzi di acqua, getti d’aria ecc.
  • 𝗔 𝗙𝗶𝗮𝗯𝗶𝗹𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱’𝗔𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼! Per tutti i lunedì e i giovedì del mese goditi il divertimento del parco anche dopo il tramonto! Ingresso Special Pomeridiano: Dalle 17:30 tariffa unica a soli 16,00€.
  • Caccia Alle Uova! 🕊️ Celebra la Pasqua con un’avventura entusiasmante per tutta la famiglia a Fiabilandia!
  • Disco baby Dance! La Disco Baby Dance è un appuntamento pieno di divertimento e colore dedicato ai nostri giovani ospiti. I bambini avranno l’opportunità di ballare a ritmo di musica, partecipare a giochi interattivi e lasciarsi coinvolgere da un’animazione entusiasmante.
  • Quest’estate, unisciti a noi per un’avventura epica con la nostra esclusiva caccia al tesoro che trasformerà Fiabilandia in un vero e proprio campo di esplorazione! Da giugno ad agosto, ogni mese nasconderemo 3 secchielli magici all’interno del parco: oro, argento e bronzo per il primo, secondo e terzo posto.🕵️‍♂️🔍 Metti alla prova il tuo spirito di avventuriero e scova i secchielli nascosti.
  • Il 15 e 16 Giugno il nostro parco divertimenti si trasformerà in un vero luogo delle favole in cui potrete incontrare i personaggi più amati di sempre! Non perdetevi l’appuntamento unico del Villaggio Delle Fiabe. 🏰 ✨Un luogo speciale in cui poter entrare nei reami incantati e incontrare tutti i loro personaggi: il Regno di Ghiaccio, il Paese delle Meraviglie, la Conchiglia della Sirenetta e il Regno della Spada nella Roccia.

Informazioni Utili

Fiabilandia si trova a Rivazzurra di Rimini. La stagione 2025 si apre domenica 2 marzo: il parco resta aperto a marzo tutte le domeniche, ad aprile anche il venerdì e il sabato e tutti i giorni nel lungo ponte tra Pasqua e il 25 aprile e poi per quello del 1° maggio.

Il biglietto di ingresso include l’accesso a tutte le attrazioni disponibili e agli spettacoli ed è valido per 2 giorni consecutivi. I bambini fino a 90 cm di altezza entrano gratuitamente, mentre da 90 a 130 cm pagano il biglietto ridotto.

Leggi anche: Guida a Europa-Park

Aree Acquatiche

In estate, la cosa più bella per parco è la presenza di ben due aree acquatiche che ti permettono di rinfrescarti durante le calde giornate estive. La prima è l’isola di Maui (ex il mar dei Ranocchi) e l’altra è Palm Beach, una zona schizzi vicino all’attrazione Capitan Nemo.

Fiabilandia: Un Po' di Storia

E’ uno dei parchi più antichi di Italia, insieme alla Città della Domenica (Perugia) e Edenlandia (Napoli). Si sviluppa intorno ad un lago, il Lago Bernardo, ex cava poi riempito da diverse falde acquifere. La zona più antica del parco è quella che adesso è a tema Western. All’epoca, non aveva una vera e proprio tematizzazione ma conteneva alcuni giochi per bambini, dai go-kart alle barchette.

Il vero culmine lo ha raggiunto negli anni 80, diventando la Disney italiana e sviluppando le aree tematizzate. Poi, con l’avvento e la crescita dei nuovi parchi (Gardaland ma anche Mirabilandia) il parco non ha retto il confronto e ha iniziato una fase di declino poi, per fortuna, frenata con l’arrivo della nuova proprietà all’inizio degli anni 2000.

Fiabilandia e i Bambini

A Fiabilandia sono presenti delle belle attrazioni, la cosa che ci è piaciuto di più è che sono praticamente tutte adatte anche ai più piccoli, poche sono quelle non adatte a bambini sotto ai 100 cm, e questo rende il parco assolutamente adatto alle famiglie con bambini piccoli.

Gonfiabilandia

In gonfiabilandia è possibile festeggiare il compleanno tutto l’anno, noi ci siamo entrati in occasione dello show finale della serata di Halloween e vi devo dire, se stavamo più vicini, avrei sicuramente preso in considerazione il posto per festeggiare i compleanni dei miei bimbi. I bambini si sono divertiti molto e il post è davvero molto bello.

Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: