Albergo Atene Riccione

 

Ford Transit Campervan: Soluzioni di Allestimento Personalizzate

Davvero lo stesso furgone può diventare così diverso con un allestimento? Sì! L’infinita varietà di combinazioni possibili tra gli elementi di arredo per furgoni Syncro System è difficile da descrivere a parole, più facile da mostrare con delle foto. In questa pagina, per esempio, vi presentiamo due Transit Ford quasi identici come struttura (varia solo l’altezza, dato che si tratta di un L3H3 e di un L3H2) ma attrezzati in modo completamente diverso. I committenti effettivamente operano in settori differenti e hanno, come succede nella maggior parte dei casi, altrettanto peculiari esigenze.

Il proprietario del Transit L3H3 di sinistra si occupa di installazione impianti industriali per sollevamento, depurazione, potabilizzazione acque, mentre il furgone di destra viene utilizzato per finiture edilizie, pitture edili e applicazione di controsoffitti in cartongesso.

L'Importanza dei Rivestimenti

Un dettaglio che accomuna qualsiasi arredamento per furgone è la necessità di applicare un rivestimento, che può essere totale, parziale o riguardare anche solo il pavimento del veicolo. L’ideale sarebbe ricoprire tutte le superfici potenzialmente esposte ad usura, ammaccature e infiltrazioni, mentre il minimo indispensabile è pensare al pavimento.

Perché è necessario? Prima di tutto perché la copertura evita che l’impatto accidentale di utensili, merci o attrezzature arrechi tagli o ammaccature alla lamiera originale del veicolo, prevenendo danni legati all’ingresso dell’umidità e della temutissima ruggine. Ma non solo: il secondo strato applicato è quello su cui vengono fissati mobili e accessori, lasciando senza fori la carrozzeria; la protezione, inoltre, consente di avere un vano di carico più facile da pulire ed esteticamente gradevole, e nella versione in alluminio mandorlato, dona luminosità al cassone.

Esempi di Rivestimenti

  • Transit L3H3: pianale in legno multistrato marmato con bordi e tazze in acciaio inox; pannellature per le pareti in resistentissima lamiera d’acciaio.
  • Transit L3H2: pianale e paratia di fondo in legno multistrato marmato, pareti porte e soffitto in lamiera d’acciaio.

Allestimento Interno: Dettagli e Soluzioni

Transit L3H3 (Impianti Industriali)

La parete sinistra di Transit per impianti industriali è interamente occupata da un arredo che si compone di:

Leggi anche: Vacanze a Mykonos: cosa sapere

  • 2 vani a terra, entrambi con antina inferiore con cerniera a parallelogramma, uno anche con antina brevettata ad apertura totale.
  • 16 cassetti metallici, prodotto best seller nella gamma Syncro.
  • 5 ripiani configurabili e 1 ripiano aperto con antina rototraslante.
  • 1 grondaia apicale a tutta lunghezza.

Transit L3H2 (Finiture Edilizie)

In questo caso la parete sinistra è quella caratterizzante rispetto al lavoro svolto dal committente. Qui è stato installato un mobile che occupa la parte più interna adiacente la paratia di fondo del veicolo. È formato da un vano a terra aperto, un ripiano aperto con antina ad apertura totale, un vassoio porta valigetta metallica con chiusura brevettata e due ripiani configurabili di scaffalatura. A livello apicale una grondaia con apertura sul lato corto corre lungo tutta la parete.

Tutto il resto dello spazio è accessoriato con cura per il trasporto di attrezzature specifiche e tavole in cartongesso: sulla parete sono state applicate tre barre Syncroblock parallele, attrezzate con ganci spostabili e regolabili e cinghie di bloccaggio. Due barre fermacarico verticali fresate Syncrostop sono inserite su altrettanti profili airline, fissati rispettivamente a soffitto e pavimento.

Configurazione della Parete Destra (Transit L3H3)

La parete destra in questo caso ripropone lo schema della sinistra, con alcune limitazioni date dalla presenza del portellone laterale e qualche aggiunta. Anche qui ci sono un vano a terra con antina, otto cassetti metallici e tre ripiani configurabili. A livello apicale è stato installato un sistema modulare Multibox con 12 contenitori estraibili in PMMA trasparente: caratterizzati da un design unico, questi elementi sono dotati di pulsante di blocco automatico brevettato.

Paratia di Fondo (Transit L3H3)

La presenza di un mobile anche sulla paratia di fondo risponde alla necessità di avere quanti più contenitori possibili per avere sempre a disposizione ricambi, utensili e minuteria per ogni procedura di installazione e manutenzione. L’arredo offre altri quattro cassetti e tre ripiani di scaffalatura ed è caratterizzato da un telaio di sostegno creato ad hoc e dalla presenza di una slitta estraibile, che può trasformarsi in un piano di lavoro esterno al furgone o essere utilizzata per trasportare un compressore o un generatore.

Soluzioni per la Paratia di Fondo (Transit L3H2)

La paratia di fondo in questo veicolo per finiture edili è stata semplicemente attrezzata con sistemi di bloccaggio, versatili nell’uso e a zero ingombro.

Leggi anche: Dettagli sul Nuovo Porto di Fiumicino

Nuovo Ford Transit Custom Nugget

Sentiti a casa con il nuovo camper Ford Transit Custom Nugget. Il nostro esclusivo layout è più versatile che mai. Con due letti matrimoniali adatti a ospitare quattro adulti. Possibilità di consumare pasti sia all'interno che all'esterno e una presa per la doccia montata sul retro. La connettività è di nuova generazione, con touchscreen SYNC 4 da 13''SYNC 4 e, prese di corrente, luci a LED e porte USB-C posteriori. E nuove funzionalità per la cucina. Mangia i tuoi piatti preferiti all'aperto, grazie al nuovo tavolo e alle due nuove sedie da campeggio.

La cucina del nuovo Nugget è completamente attrezzata: piano cottura a gas a due fuochi, lavello, frigo a cassetto da 33L e dispense per stoviglie e alimenti. Riconfigurato per essere più pratico che mai. Sfida gli elementi. Il boiler integrato fornisce acqua calda alla presa della doccia montata sul retro. Configura lo spazio in base alle tue esigenze. Scegli la tua prossima destinazione. Resta connesso. Divertiti. Per le avventure che richiedono due ruote invece di quattro, è disponibile un portabici opzionale.

Ford al Salone del Camper di Parma 2024

All’edizione 2024 del Salone del Camper di Parma, Ford punta i riflettori sulla gamma del Transit Custom Nugget (sviluppata in collaborazione con Westfalia), caratterizzata da nuove versioni e da un comfort ancora maggiore. Tra le novità esposte, spicca l’allestimento Active, pensato per chi non rinuncia all’avventura e vuole distinguersi.

Progettato per amanti del camper e delle avventure all’aria aperta, il nuovo Transit Custom Nugget Active si distingue per uno stile deciso ispirato ai SUV, che arricchisce le specifiche dell’allestimento Titanium. Tra gli elementi distintivi spiccano una griglia anteriore d’impatto, protezioni sottoscocca in plastica nera, rivestimenti esterni dedicati, cerchi in lega da 17 pollici con finitura diamantata e i gruppi ottici posteriori a LED. All’interno, i sedili sono rivestiti con un tessuto resistente e impermeabile, pensato per mantenere l’abitacolo asciutto e confortevole anche dopo una giornata di kayak o in spiaggia.

Sicurezza e Tecnologia

Sul Transit Custom Nugget sono disponibili il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), l’assistenza alla frenata in retromarcia (Reverse Brake Assist) e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (Blind Spot Information System) per una maggiore sicurezza in autostrada e durante le manovre. A questi si aggiunge il controllo di velocità di crociera adattivo (Adaptive Cruise Control), disponibile con funzione Stop&Go per i modelli con cambio automatico.

Leggi anche: Roma: Esperienza Indimenticabile

Il touchscreen Smart Camper di Ford offre un controllo centralizzato e il monitoraggio delle funzioni del camper, tra cui illuminazione, riscaldamento, livelli dell’acqua e molto altro, quando si è parcheggiati per la notte o in un luogo di interesse.

Versioni a Passo Lungo e Motorizzazioni

Per chi desidera ancora più spazio e comfort, il Transit Custom Nugget è disponibile anche in una nuova versione a passo lungo, sia per l’allestimento Titanium sia quello Active, e con l’intera gamma di motorizzazioni. Questa versione amplia la rinomata configurazione interna multizona che ha decretato il successo del Nugget, offrendo un’area cucina più ampia e funzionale con piano di lavoro maggiorato e più luoghi dove riporre pentole e utensili.

Anche lo spazio dedicato allo stivaggio è stato ottimizzato grazie a un armadio a muro più capiente, per mantenere un ambiente sempre ordinato. Per chi ama l’avventura e le soste lontane dalla rete elettrica, è disponibile una configurazione interna alternativa a passo lungo, che include una pratica toilette integrata.

Infine, come anticipato in apertura, è ora disponibile su Transit Custom Nugget l’efficiente motorizzazione Plug-In Hybrid (PHEV) simile a quella utilizzata per Kuga Plug-In Hybrid, il PHEV più venduto in Europa negli ultimi tre anni.

Alcuni aspetti, equipaggiamenti standard e/o optional e dettagli dei prodotti descritti potrebbero aver subito modifiche dopo la redazione dei contenuti del presente sito anche per motivi legati alla produzione del veicolo. Pertanto, alcuni dati relativi a dotazioni, esterni, prestazioni, dimensioni e pesi, consumo di carburante, costi di gestione ecc. sono da considerarsi puramente indicativi. Inoltre, i prezzi di quanto riportato possono essere soggetti a modifiche o riportare eventuali errori. I prezzi inoltre si intendono raccomandati e non vincolanti per la rete dei Concessionari Autorizzati Ford. Le foto sono a scopo puramente illustrativo e alcune potrebbero mostrare accessori ed equipaggiamenti disponibili solo su richiesta. I colori disponibili potrebbero variare per motivi tecnici. Ford Italia S.p.A. - Sede Legale via del Serafico 89 - I - 00142 Roma - Società con Socio Unico, sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Vers. - C. F. e Numero di iscrizione del Registro delle Imprese di Roma 00443120589 - P.I. n.

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: