Gardaland: Attrazioni per bambini di tutte le età
Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia, vicinissimo al Lago di Garda, offre così tante attrazioni tra cui scegliere che una giornata non è sufficiente per godersele tutte. Da sempre Gardaland è sinonimo di puro divertimento, un mondo magico tutto da scoprire.
Oltre ad essere il parco divertimenti più grande d’Italia è senza dubbio tra i più storici se pensate che è stato inaugurato nel 1975 e che anche noi genitori da bambini ci siamo stati più volte. Quello che possiamo dirvi è che a Gardaland ci sono esperienze adatte a tutte le età, sia piccoli che adulti possono divertirsi e passare una giornata all’insegna del divertimento.
All’interno del parco sono disponibili moltissimi ristoranti a tema, bar e chioschi, che accontentano tutti: dai più piccini ai più grandi, dai più golosi ai meno golosi, fino agli allergici al glutine.
Aree Tematiche e Novità
Ci sono moltissime aree tematiche sparse per il parco, come quelle medioevale ed egizio/araba, il villaggio inglese Tudor, l’area spaziale, il “Fantasy Kingdom” e il “Kung Fu Panda Accademy”, aperto nel 2016. Inoltre, novità in arrivo anche nella Peppa Pig land, con nuovi simpatici ospiti con cui scattare foto ricordo. Oltre a queste si aggiungono molti spettacoli, circa 25 diversi al giorno, per far divertire e affascinare anche i più grandi.
E dal 30 Marzo 2019 inizierà lo Year of Magic che porterà molte novità nelle attrazioni per bambini di Gardaland, con attrazioni e spettacoli a tema fantasia e magia: tra le tante, la Foresta Incantata e il Sequoia Magic Loop, una montagna russa che compie una serie di giri a 180° . Al Palamagic andrà invece in scena Magic Elements, un bellissimo spettacolo di giochi di acqua e fuoco e al Sea Life, l'acquario di Gardaland, arrivano anche i cavallucci marini!
Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life
Ad aprile, il parco inaugurerà Dragon Empire, un’area ritematizzata che celebra le tradizioni e la cultura orientale. All’ingresso, un imponente portale decorato in blu e rosso accoglierà i visitatori. L’atmosfera sarà resa ancora più vivace da spettacoli e musiche coinvolgenti che accompagneranno gli ospiti in ogni angolo dell’area. Tra colori vibranti e decorazioni ricercate, Dragon Empire sarà un viaggio sensoriale unico.
Estesa su una superficie di ben 6.000 metri quadrati, l’attrazione includerà venti scene altamente immersive. Tra battaglie epiche tra il bene e il male e ambientazioni curate nei minimi dettagli, Animal Treasure Island offrirà un mix perfetto di emozioni, adrenalina e meraviglia.
Dopo aver varcato la grande onda di mattoncini LEGO® del portale di ingresso, la Miniland di LEGOLAND® Water Park Gardaland: un’area unica al mondo nella quale sono stati ricostruiti i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano, tutti realizzati in scala 1:20 e alcuni di essi con elementi interattivi, con un totale di ben 4 milioni e 900mila mattoncini LEGO®.
A che età portare i bimbi a Gardaland?
Tante mamme si chiedono a che età portare i bimbi a Gardaland. Il parco è davvero grande e ha attrazioni per tutte le età. E' importante sapere che ogni attrazione ha chiaramente indicato l'altezza (non l'età!) per la quale si può accedere all'attrazione, I controlli sono molto rigorosi, anche un solo centimetro può fare la differenza!
Gardaland è un parco adatto a tutte le età. Vedrete infatti compagnie di amici, adolescenti e famiglie con bambini piccoli. A mio parere, l’ideale è andare a Gardaland quando i bambini superano i 130 cm poiché tante giostre hanno questo limite di accesso. In molti casi invece si ha la possibilità di salire con i genitori accompagnati.
Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland
Comincerei da una delle ultime novità in casa Gardaland: Peppa Pig Land, l’area giochi interamente dedicata alla celeberrima maialina inglese, inaugurata nel 2018 e dedicata proprio ai visitatori più piccini. Io ci sono stata proprio in occasione dell’apertura e devo dire che mio figlio, 3 anni in quel periodo, ne fu letteralmente abbagliato.
Fantasy Kingdom è il regno dei più piccini. Sali sull’Albero di Prezzemolo ed esplora dall’alto la zona dedicata ai più piccoli dove la fantasia diventa realtà! Un sorprendente mondo medievale con un fiabesco Castello, ricco di giochi e innumerevoli scivoli tutti da scoprire!
Attrazioni per bambini piccoli (3-4 anni)
Per i bambini fino ai 105 cm (accompagnati da un adulto) ci sono delle apposite attività, come le baby canoe o i baby cavalli,. I bambini che superano i 100 cm di altezza possono salire su “Colorado Boat” e “Jungle Rapids”, mentre per quelli che superano i 110 cm tra le attrazioni disponibili ci sono il “Mammut” e l’“Ortobruco Tour”. In alcune attrazioni ci sono delle limitazioni per i bambini sotto i 6 o i 4 anni di età, ma sono davvero pochissime. Più spesso, invece, è richiesto un adulto come accompagnatore.
Tre sono le attrazioni di Gardaland per bambini piccoli che preferisco: i Corsari, Ramses il risveglio, Magic house. Per accedere a Magic house non vi sono limiti minimi di altezza ma alcuni bambini potrebbero spaventarsi, questo va detto. È molto soggettivo, a mio figlio per esempio è piaciuta moltissimo!
Una mamma del gruppo Its4kids ci consiglia per i bambini piccoli:
Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE
- "Magic house da evitare, gioca molto sulla psicologia e tanti bambini si spaventano
- I corsari guardate qualche video su youtube e vi fate un'idea, è basata sulla suspance, gli egizi sono fattibili (è un laser game)
- Montagne russe l'unica fattibile è il mammut sale secca subito ma poi ha solo discese veloci ma graduali (prende molta velocità valutate, mia figlia di 7 anni non era pronta e si è spaventata)
- I gommoni rotondi sono fattibili, niente discese brusche, solo navigazione e ci si bagna con le ''rapide'', mia figlia ha apprezzato fuga da atlantide e colorado boat, da evitare raptor, oblivion, blu tornado e shamain (classica montagna russa)
- Comunque vale la pena andare, tanto al massimo si fanno 6 giri sugli egizi come mio figlio di 5 anni :D non ne potevo più!!"
Attrazioni per bambini (6-7 anni)
Per i bambini di 6-7 anni, dai 120 cm la possibilità di scelta si amplia molto e superati i 140 cm si ha libero accesso a tutte le attrazioni!
Passiamo ora alle attrazioni di Gardaland per bambini di altezza compresa tra i 100 e i 140 cm, quindi a grandi linee potremmo dire tra i 4 e i 10 anni di età. Com’è facile immaginare vi sono anche attrazioni il cui limite di altezza minimo è compreso tra questi due valori.
Altezza minima 100 cm. Tra queste attrazioni c’è anche il mitico Colorado Boat, motivo principale per cui ho voluto tornare a Gardaland non appena mio figlio ha superato questa altezza: io lo adoro! A bordo di tronchi d’acqua si naviga attraverso una foresta, a suon di spruzzi! Favoloso!
Altezza minima 110. In questa categoria troviamo il Kung Fu Panda Master, Mammut e le famosissime tazze rotanti.
Altezza minima 120. Il tasso di adrenalina comincia in questo caso a farsi sentire. Raggiunti i 130 centimetri di altezza si può affrontare lo Space Vertigo, una specie di missile che raggiunge i 40 metri da cui si viene letteralmente sganciati verso il basso.
Arrivati ai 140 cm di altezza i vostri bambini (che ormai non vorranno più essere definiti tali) potranno affrontare tutte le attrazioni di Gardaland, anche (e soprattutto forse) quelle ad alto tasso adrenalinico.
Meet&greet con i personaggi più amati dai bambini più piccoli: potranno incontrare e salutare Prezzemolo, Peppa Pig, JJ di CoComelon e gli irresistibili 44 Gatti!
Informazioni pratiche per Gardaland
Ecco qualche info pratica per vivere al meglio la mia giornata a Gardaland.
Cosa portare per una gita a Gardaland?
Per una gita al parco divertimenti di Gardaland è consigliato un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica, cappellino e occhiali da sole. Crema solare per le attese in coda sotto al sole. Meglio avere un marsupio o una piccola tracolla per gli oggetti di valore da portare con sé anche sulle attrazioni. Gli zaini e grosse borse, di norma, vengono lasciati in una zona custodita prima di salire.
Ricordate di portare un impermeabile tipo k-way, un cambio e un asciugamano soprattutto per i bambini! Scarica l’app ufficiale è davvero molto utile poiché si può organizzare la propria giornata “su misura” grazie al Pianificatore, scoprendo così tutti i punti di interesse. Inoltre, ci si può tenere aggiornati sui tempi di attesa delle attrazioni e su tutti gli show della giornata.
Dove posso mangiare a Gardaland?
Ci sono diverse soluzioni per mangiare al parco di divertimenti di Gardaland. All’interno del parco ci sono svariati ristoranti, pizzerie, fast food, bar e chioschi. È anche possibile ristorarsi nelle aree picnic portandosi il pranzo al sacco in comode borse frigo, che si possono lasciare sulle panchine mentre ci si godono le attrazioni del parco.
Comincio col darvi un’informazione che a me interessava molto ma che ho faticato a trovare: a Gardaland vi sono fontane di acqua potabile? Si, anche se ce n’è solo una. È situata nella zona del vecchio west, subito di fianco la piccola chiesa. Per il resto, a Gardaland vi sono davvero tantissime opzioni per mangiare: pizza, hamburger, messicano, focacce, panini, carne, persino un ristorante di pesce. I prezzi sono nella norma.
Ci sono giochi d’acqua a Gardaland?
Al parco divertimenti di Gardaland ci sono diversi giochi d’acqua, per grandi e piccini. È consigliato portare un cambio per tutta la famiglia e costumi e sandali per i bambini. Sono comunque presenti all’interno del parco delle cabine con phon per asciugarsi.
È possibile noleggiare un passeggino all’interno del parco?
A Gardaland i genitori (con bambini di altezza inferiore al metro) possono usufruire di un servizio di noleggio passeggini. I passeggini possono essere ritirati presso l'Ufficio Informazioni dell'Area Biglietterie o del Villaggio West. Il servizio è a pagamento ed il costo è di € 5,00 al giorno.
Se hai un bambino di altezza inferiore a 110 cm potrai usufruire di questo comodo servizio.
Ci sono servizi per i bambini piccoli?
Per i bambini piccoli a Gardaland c'è una nursery, situata presso l'area Fantasy Kingdom, dotata di spazio pappa con seggiolini, scalda pappa e distributori automatici di prodotti, come ad esempio omogeneizzati, spazio cambio con fasciatoio, distributore automatico di pannolini e area gioco subito lì fuori, perfetto per le mamme!. All'esterno della nursery uno spazio gioco per far divertire gli altri figli mentre la mamma si occupa del più piccolo.
Cerchi un’area pappa o un’area cambio?
Posso portare il mio cane a Gardaland?
È possibile portare i propri cani dentro il parco di Gardaland, basta che siano al guinzaglio e, se di grossa taglia, siano dotati di museruola.
Gardaland e Gravidanza
Alle donne col pancione viene innanzitutto riconosciuto il biglietto ridotto per l’ingresso al parco. Sono poi previste alcune limitazioni per le giostre più adrenaliniche. All’ingresso di ogni attrazione si può trovare un cartello con scritte le varie restrizioni.
Come arrivare a Gardaland
Potrete arrivare comodamente a Gardaland in auto, sono circa 150 chilometri da Milano e 250 da Firenze. Gardaland si trova a Peschiera del Garda, sulla sponda sud-orientale dell’omonimo lago. Per chi intende arrivarci in auto e proviene da Venezia, l’autostrada di riferimento è la A4 Milano-Venezia. Si può uscire sia a Sommacampagna che a Peschiera del Garda, se ne avete la possibilità, controllate i dati del traffico in tempo reale per capire quale delle due vi conviene. Si può arrivare a Gardaland anche dall’autostrada del Brennero A22. Chi proviene da Modena dovrà imboccare lo svincolo che collega alla A4, in direzione Milano, ed uscire a Peschiera o Sommacampagna (vale quanto già detto in precedenza).
Per quanto riguarda il treno, Gardaland dista circa due chilometri dalla stazione ferroviaria di Peschiera del Garda. Da lì parte un comodissimo servizio navetta, completamente gratuito, con corse ogni 30 minuti.
Biglietti e Gardaland Pass
Non esiste un biglietto salta-coda per il parco di Gardaland, ma si possono acquistare, oltre al biglietto d’ingresso, diversi tipi di braccialetto che limitano il tempo di attesa alle file. Però non valgono per tutte le attrazioni.
Un’alternativa è quella di acquistare il Gardaland pass che consente di saltare tutte le code o soltanto qualcuna.
Il biglietto di ingresso costa € 45,00 per gli adulti, con riduzioni per i bambini sotto i 10 anni, per gli over 60, per i militari, per le persone con disabilità autosufficienti, per gli accompagnatori di persone con disabilità, non autosufficienti. Vi sono però alcuni accorgimenti che permettono di risparmiare un po’.
Dove dormire a Gardaland
Vi sono tre diverse soluzioni per dormire a Gardaland, per chi ovviamente viene da fuori e desidera trascorrere due giorni all’interno del parco (o farsi un giro nelle zone limitrofe). La prima è il Gardaland Adventure Hotel che prevede 100 camere a tema, suddivise in quattro ambientazioni diverse: artic, arabian, jungle e wild west. Il secondo è il Gardaland Hotel, 4 stelle, con camere classiche di varie dimensioni e ampia zona acquatica per divertirsi nei mesi estivi.
Tabella riassuntiva altezze minime attrazioni
Altezza Minima | Attrazioni Consigliate |
---|---|
Fino a 105 cm (con adulto) | Baby Canoe, Baby Cavalli |
100 cm | Colorado Boat, Jungle Rapids |
110 cm | Mammut, Ortobruco Tour, Kung Fu Panda Master, Tazze Rotanti |
120 cm | Space Vertigo |
140 cm | Tutte le attrazioni |
TAG: #Gardaland #Attrazioni