Albergo Atene Riccione

 

Espressioni Francesi: Un Viaggio nel Cuore della Lingua dell'Amore

Ogni lingua ha le proprie espressioni, si tratta di espressioni in cui il significato effettivo è diverso da quello letterale. Come le espressioni inglesi, anche quelle francesi sono tante.

Espressioni Comuni e il Loro Significato

Ad esempio, quando dici: “Mi è costato un occhio della testa!”, non vuoi dire che hai veramente venduto il tuo occhio. O quando qualcuno ti dice “Vuoi una mano?”, sai che ti sta offrendo aiuto.

Alcuni esempi sono “être dans la lune” (“essere nella luna”), ovvero avere la testa tra le nuvole o “prendre quelqu’un la main dans le sac” (“prendere la mano di qualcuno nel sacco”), ovvero cogliere qualcuno in flagrante.

Probabilmente sei in grado di indovinare il significato di “coûter un bras” (“costa un braccio”), ma sai indovinare il significato di “faire la grasse matinée” (“fare la grassa mattina”)? Continua a leggere per scoprirlo.

Espressioni da Conoscere

  1. Avoir le coup de foudre: Si dice che il francese sia la lingua dell’amore e questa ne è la prova. “Avoir le coup de foudre” significa letteralmente essere colpiti da un fulmine. Molto romantico, vero? In origine si usava per parlare di qualcosa di inaspettato e quasi sgradevole. Sans même lui parler, je suis tombé amoureux. Senza nemmeno parlare, mi sono innamorata.
  2. Les carottes sont cuites: Sebbene la traduzione letterale sia “le carote sono cotte”, l’importanza di questa frase sta nel fatto che le carote non sono crude.
  3. Poser un lapin: “Poser un lapin” significa letteralmente “abbattere un coniglio”.
  4. Faire la grasse matinée: Letteralmente significa “fare la mattina grassa”.
  5. Raconter des salades: Significato “raccontare insalate” - a volte sostituito da “raconter des histoires” (“raccontare storie”) - “raconter des salades” è un’espressione usata per chi esagera e racconta elaborate bugie quando racconta una storia. Chi “racconta le insalate” viene talvolta chiamato “baratineur”.
  6. En faire tout un fromage: Siccome il formaggio potrebbe essere la cosa più importante in Francia, “en faire tout un fromage” si traduce letteralmente in “fare un intero formaggio su qualcosa”. Questa espressione significa non dare a qualcosa l’importanza del formaggio. I francesi usano questa espressione quando le persone reagiscono in modo eccessivo, esagerano o danno troppa importanza a qualcosa che non ne vale la pena.
  7. Les doigts dans le nez: Spesso tradotto come “dita nel naso”, questa espressione francese viene utilizzata per parlare di qualcosa che possiamo fare facilmente e quindi senza l’uso delle mani.
  8. Se faire rouler dans la farine: Letteralmente “rotolato nella farina”, questa espressione significa essere truffati. I francofoni possono esprimerlo anche dicendo “se faire rouler“. J’ai payé 3 euros mon croissant. Ho pagato 3 euro per il mio croissant. Je me suis fait rouler dans la farine par cet homme élégant. Sono stata truffata da un uomo elegante.
  9. L’habit ne fait pas le moine: Questo idioma francese, che si traduce in “l’abito non fa il monaco”, significa non giudicare un libro dalla copertina o farsi ingannare dalle apparenze.
  10. Il fait un froid de canard: Questa frase deriva probabilmente dal fatto che le anatre venivano cacciate durante la stagione invernale. Pertanto, questa frase si riferisce al clima freddo.
  11. Regarder quelqu’un comme un chien regarde une quille: Questa espressione si riferisce allo sguardo che qualcuno ti rivolge quando vuole mangiare il tuo cibo.
  12. Avoir un oursin dans le portefeuille: Hai mai conosciuto una persona che si comporta come se soffrisse ogni volta che deve pagare qualcosa? In francese, sembra che questo dolore lancinante derivi dal fatto che hanno “un riccio di mare nel portafoglio”. Questo rende il denaro difficile da raggiungere e talvolta doloroso quando lo si prende (a causa delle spine del riccio). Il ne m’a même pas acheté une rose. Non mi ha nemmeno comprato una rosa. Elle n’aurait pas dû jouer autant d’argent. Non avrebbe dovuto scommettere così tanto.
  13. On ne saurait faire d’omelette sans casser des œufs: L’omelette è un piatto popolare, ma non si può fare senza rompere le uova. Certe cose non possono essere fatte senza danni collaterali.
  14. Je n’ai aucune idée: Honnêtement, je n’ai aucune idée. Onestamente, non ne ho idea. Je ne pense pas que je puisse venir au restaurant. Non credo di poter andare al ristorante.
  15. Devoir une fière chandelle: “Ti devo una candela orgogliosa” non sembra riferirsi a un grosso debito, ma questa espressione francese si usa quando si deve a qualcuno molto denaro o un grosso favore. La parola “orgoglioso” assume il significato di qualcosa di grande e importante. Il m’a sauvé la vie! Mi ha salvato la vita! Fernando m’a aidé à déménager gratuitement. Fernando mi ha aiutato a traslocare nella mia nuova casa.
  16. Avoir la chaire de poule: Questa è un’altra espressione con gli uccelli. Mentre si guarda un film horror o quando fuori fa freddo, si può prendere “la chaire de poule”.
  17. Avoir d’autres chats à fouetter: “Avere altri gatti da frustare” sembra un’espressione per persone senza cuore, ma non lo è. On va pas trop s’attarder là-dessus. Non perdiamo troppo tempo su questo punto.
  18. S’occuper de ses oignons: Questa traduzione può significare “prendersi cura della propria cipolla” o “badare alle proprie cipolle”.
  19. Avoir les yeux plus grands que le ventre: “Avere gli occhi più grandi della pancia” significa essere troppo ambiziosi e avidi.
  20. Ne pas y aller de main morte: “Non andare da qualche parte con una mano morta” non ha nulla a che fare con qualcosa di morto, ma piuttosto con qualcosa di morbido o debole. Significa non fare qualcosa con leggerezza. T’as vu le combat? Hai visto il combattimento?
  21. Se serrer la ceinture: “Stringere la cintura” ha poco a che fare con le dimensioni della pancia. Il significato è lo stesso dell’espressione italiana “stringere la cinghia”.
  22. Mettre les pieds au cou: In origine, prima di viaggiare, qualcuno ti diceva di non dimenticare di “mettere le gambe sul collo” perché avresti portato i bagagli e le borse al collo. Il senso dell’umorismo francese non era lo stesso nel XVII secolo.
  23. La goutte d’eau qui fait déborder le vase: “La goccia d’acqua che fa traboccare il vaso” è la piccola cosa che ti fa perdere la pazienza.
  24. Avoir le cafard: “Cafard” è la parola francese per “scarafaggio”. Questa espressione potrebbe riferirsi alla faccia disgustata che facciamo quando vediamo uno di questi insetti.
  25. Chercher midi à quatorze heures: “Cercare il mezzogiorno alle quattordici” sarebbe difficile da fare, giusto?

Altre Espressioni Francesi Affascinanti

Ma ci sono molte altre parole ed espressioni francesi meravigliose che sono incredibilmente affini e spiegano una situazione in modo così perfetto, quasi come se non avessimo nemmeno pensato al concetto in italiano!

Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra

  • Leche vitrine: Mentre alcune persone potrebbero apprezzare la passeggiata nei negozi e fare un po' di window shopping, in Francia questa attività è conosciuta come "leche vitrine" - letteralmente "leccare le vetrine". E ha senso quando ti dedichi al flâneur (girare senza meta) per le strade di Parigi, ammirando le vetrine accattivanti delle boutique che costeggiano le affascinanti vie.
  • Laissez-faire: La mentalità "laissez-faire" riflette l'idea che le persone dovrebbero essere libere di scegliere come fare le cose, senza troppo coinvolgimento delle autorità. Traducibile come "lasciare fare", può essere applicata ai luoghi di lavoro, alle politiche governative, all'economia e persino ai metodi di educazione dei figli.
  • Seigneur-terraces: Durante i tuoi viaggi in Francia, non vuoi guadagnarti una cattiva reputazione come "Seigneur-terraces" (tradotto in "Signore della Terrazza" in italiano). Questa frase viene usata per descrivere le persone che passano tutto il giorno sedute in un caffè senza spendere molto denaro. Quindi, se ordini solo un caffè e poi utilizzi il WiFi gratuito per ore, puoi aspettarti che i camerieri sussurrino "Seigneur-terrace" mentre ti consegnano il conto.
  • Bon vivant: Ti piace festeggiare e socializzare? Sei un buon gustaio per il cibo e il vino? Ti piace goderti i piaceri della vita? Allora potresti essere descritto come un "bon vivant". E dato che il cibo e il vino costituiscono una grande parte della cultura francese, certamente non mancano bon vivant nel paese. Buon appetito!
  • Quand même: "Quand même" non può essere facilmente tradotto in italiano, ed è in parte dovuto al fatto che ha molti significati diversi! Questa parola versatile può essere inserita in quasi ogni conversazione in francese, quindi è utile averla a portata di mano."Quand même" è l'equivalente di molte diverse espressioni in italiano, come "grazie lo stesso", "comunque", "anche così", "lo stesso", "tuttavia", "davvero", "alla fine" e "che ne dici!"
  • Faux-pas: Utilizzato per descrivere un imbarazzo sociale o un errore che ti fa sentire imbarazzato, "faux-pas" è un'espressione così adatta che si è lentamente diffusa anche nella lingua italiano. In Francia, non fare il contatto visivo quando si brinda con qualcuno sarebbe considerato un "faux-pas" sociale.
  • Faire la grasse matinée: Una delle migliori espressioni francesi per coloro che amano i weekend pigri, "faire la grasse matinée" significa dormire a lungo e pigramente. La traduzione letterale in italiano "fare la mattinata grassa" non ha lo stesso effetto.
  • La douleur exquise: Quel particolare dolore derivante da un amore non corrisposto può essere perfettamente espresso con l'espressione francese "la douleur exquise". Solo i francesi avrebbero potuto trovare qualcosa di così eloquente per descrivere quella sensazione di amare qualcuno che non potrai mai avere o che non ti ama in cambio.
  • Empêchement: Se stai cercando una scusa per tirarti fuori da qualcosa evitando ulteriori domande, basta dire "désolé, empêchement!". Si traduce approssimativamente come "un imprevisto cambio di programmi all'ultimo minuto" o "è successo qualcosa" e la vaghezza di questa frase significa che non è necessario fornire ulteriori spiegazioni.
  • Déjà vu: Probabilmente sei familiare con l'espressione francese "déjà vu", quella curiosa sensazione di sentire come se avessi già vissuto o visto qualcosa in precedenza. Si traduce letteralmente come "già visto", quindi probabilmente è per questo che preferiamo usare la versione francese!
  • Nuit blanche: Traducibile come "notte bianca", questa frase può essere usata per descrivere una notte insonne. Se fai una nottata e festeggi fino all'alba, potresti dire "faire une nuit blanche", oppure se hai avuto una terribile notte di sonno, la frase funziona anche in senso negativo.
  • Frileux: In francese, una persona sensibile al freddo è nota come "frileux". Quindi, se alzi costantemente la temperatura in casa o in macchina, irritando il tuo partner, puoi giustificare le tue azioni semplicemente dicendo "je suis frileux". Può anche essere usato per descrivere una persona che evita i rischi o è un po' fifona.
  • Couvade: Questa parola descrive un curioso fenomeno che si verifica quando un uomo ingrassa allo stesso tempo in cui la sua compagna incinta inizia a sviluppare un pancione.

Queste espressioni francesi sono il riflesso dell’evoluzione del linguaggio, del senso dell’umorismo e della mentalità di una lingua. Ci sono un milione di motivi per imparare il francese: è bello, affascinante e raffinato. Ma è anche riflessivo e intelligente. I francesi hanno un certo je ne sais quoi nel modo in cui si esprimono, il che potrebbe spiegare perché la lingua italiana ha preso in prestito così tante parole francesi.

Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito

Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi

TAG: #Visto

Più utile per te: