Cos'è il Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST)?
Il Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) è un'organizzazione che riunisce giornalisti specializzati nel settore del turismo. Riconosciuto a livello nazionale dalla FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e a livello internazionale dalla ETP (European Travel Press, ex Fedajt), il GIST si distingue per la professionalità dei suoi membri e il rispetto delle regole deontologiche.
Requisiti per l'adesione al GIST
L'articolo uno dello statuto del GIST stabilisce rigorosi criteri di ammissione e di permanenza. Possono essere iscritti al GIST come soci ordinari esclusivamente i giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine dei Giornalisti e alle associazioni regionali della stampa facenti parte della FNSI che si occupano con regolarità e continuità di turismo.
Il socio GIST, per essere ammesso, deve documentare (a norma di statuto) la propria attività nel settore durante gli ultimi due anni. Il Direttivo attua periodiche revisioni degli iscritti per accertarsi che i requisiti di ammissione vengano mantenuti. Il medesimo rigore avviene nella verifica dell’iscrizione non solo all’Ordine ma alla FNSI.
Inoltre, il GIST è un gruppo dove il pagamento delle quote avviene regolarmente e, per regolamento, entro l’anno in corso.
Obiettivi e attività del GIST
Il GIST ha intrapreso un percorso estremamente chiaro per garantire una sempre più corretta informazione ai lettori e per rapportarsi con altrettanta correttezza nei confronti degli interlocutori professionali coi quali opera: enti del turismo, agenzie di viaggio, compagnie aeree, tour operator, consorzi, enti pubblici e privati.
Leggi anche: La Montagna Madre svelata dal Gruppo Escursionisti Maiella
Un'attività a 360 gradi che affianca la tutela dei soci alla loro promozione, la visibilità del gruppo agli incontri professionali. Questo per dare ad un settore - quello della stampa turistica - tutta la serietà, il dinamismo e la competenza necessari.
Lo scenario professionale, messo a dura prova dalle vicende internazionali e dalle non felicissime congiunture economiche, necessita di interpreti brillanti, corretti e professionalmente preparati. Proprio come i soci del GIST: giornalisti e viaggiatori in grado di interpretare la realtà e di raccontarla con serietà e competenza, all’insegna del rispetto di un ambito deontologico volutamente rigoroso e rispettoso delle regole, in primis quelle stabilite dall’Ordine e dalla FNSI.
I soci del GIST
Fino al 2005 l’annuario dei soci GIST era ospitato dall’annuario del turismo del Touring Club Italiano, mentre - a partire dal 2006 - gli stessi spazi sono assicurati dalla casa editrice De Agostini nel suo ‘libro del turismo’. Due collaborazioni prestigiose che confermano l’autorevolezza del gruppo nel settore editoriale.
Codice deontologico e rispetto delle regole
I giornalisti iscritti al Gist sono tenuti al rispetto del Codice di Autodisciplina dell'Ordine dei Giornalisti, del Codice deontologico creato dal Gist stesso per la specifica professionalità del giornalismo turistico, approvato il 18/10/1991 AL Convegno di palma de Maiorca.
I giornalisti iscritti al Gist rispettano inoltre:
Leggi anche: Consigli Essenziali per Viaggi di Gruppo con Bambini
- la carta dei doveri del Giornalista (approvata da Odg e FNSI);
- il Protocollo sulla trasparenza pubblicitaria (firmato il 14/04/1998 da Odg, FNSI, Assap, Assorel, Otep e FNSI);
- la Risoluzione relativa all'etica del Giornalismo (approvata dal Consiglio d'Europa l'1/07/1991);
- il codice di autodisciplina interno.
Storia e affiliazioni
Costituitosi nel 1991 e divenuto operativo nel febbraio 1992, il Gist nel 1997 è entrato a far parte della ETP (European Travel Press, ex Fedajt) con sede a Bruxelles, l'organismo che riunisce le associazioni di giornalisti di turismo di altri paesi europei.
Leggi anche: Guida alle escursioni Ortles-Cevedale
TAG: #Turistica #Italiano #Italia #Turisti