Haugesund: Escursioni sulla costa e cosa vedere
La piccola città di Haugesund vanta un ampio spettro di bellezze naturali, che vanno da una costa vasta e selvaggia a montagne innevate con cascate che scorrono nei fiordi. Haugesund è conosciuta come la patria dei vichinghi, poiché l'area ospitava la sede reale degli antichi re vichinghi.
Informazioni utili per i crocieristi
Il porto crocieristico di Haugesund si trova a nord della città. Il centro di Haugesund dista circa 1 km ed è facilmente raggiungibile a piedi. Nonostante la breve distanza dal centro di Haugesund, vengono forniti bus navetta gratuiti, la fermata della navetta ad Haugesund è presso la chiesa Vår Frelsers Kirke, a sud della città.
La valuta locale di Haugesund è la corona norvegese, anche se le carte di credito sono ampiamente accettate. Se desideri esplorare fuori dal centro città, sali su uno degli autobus verdi di Haugesund, gestiti da Kolumbus. Una rete di percorsi attraversa la regione, anche attraverso l'isola di Karmøy.
Haugesund è una città votata al divertimento e alla cultura, vi si organizzano numerosi eventi e festival, ed è sede del museo d'arte regionale. Lungo la costa meridionale della Norvegia, tra le belle città di Stavanger e Bergen, si trova la vivace cittadina di Haugesund, famosa per i suoi festival.
Haugesund è circondata da innumerevoli piccole isole e dai possenti fiordi di Åkrafjord, Hardangerfjord e Lysefjord. L’abitato si sviluppa a cavallo tra la terra ferma e le isole di Risøy e Hasseløy, collegati tra loro da bellissimi ponti. La piccola cittadina della provincia di Rogaland conta quasi 38.000 abitanti e si trova quasi esattamente a metà strada tra Bergen e Stavanger.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
L'ambiente naturale di Haugesund offre paesaggi pittoreschi tra cui fiordi, montagne e coste, ideali per attività all'aperto come l'escursionismo, la pesca e il canottaggio. La città e i suoi dintorni offrono anche una varietà di ristoranti e bar che offrono specialità locali e pesce fresco. Nel complesso, Haugesund è una destinazione interessante che offre attrazioni sia culturali che naturali e fornisce uno spaccato della storia e dello sviluppo moderno della Norvegia.
Cosa vedere a Haugesund
Una città percorribile a piedi con caffè, musei, gallerie. Passeggiando per le strade di Haugesund ti imbatterai in alcuni interessanti edifici storici. Le case più vecchie di Haugesund sono state costruite in vari stili il classicismo, lo stile svizzero e jugend sono i più popolari.
La Chiesa di Vår Frelsers Kirke
La chiesa di Vår Frelsers Kirke è un punto di riferimento iconico della città e si distingue così tanto che non puoi davvero perderti la sua alta torre dell'orologio quando guardi lo skyline della città. La chiesa è bellissima dentro e fuori, quindi non limitarti a scattare foto del suo esterno. Ammira tutti i meravigliosi ornamenti e le vetrate colorate all'interno. La chiesa di Vår Frelsers è caratterizzata da elementi neogotici, tra cui finestre ad arco a sesto acuto, una navata alta e snella e un suggestivo campanile. Questa architettura riflette lo stile popolare in Norvegia all'inizio del XX secolo. La chiesa fu costruita nel 1901 e consacrata nello stesso anno. Ha una capienza di circa 500 persone. All'interno, la chiesa è caratterizzata da bellissime vetrate, un magnifico altare e un imponente organo. Il design degli interni è tipico delle chiese di quest'epoca, con particolare attenzione ai dettagli e all'esecuzione artistica.
Wrangell House
Uno di questi si trova dall'altra parte della strada rispetto alla chiesa, è la Wrangell House. HM Wrangell era un commerciante di aringhe, armatore, sindaco e console danese che ha contribuito notevolmente allo sviluppo di Haugesund.
Museo Pubblico di Karmsund
Se siete curiosi di saperne di più sulla storia di Haugesund ti consiglio vivamente una visita al Museo Pubblico di Karmsund. Qui la “Mostra Cittadina” racconta la storia della città attraverso modelli, foto, testi e filmati. Il Karmsund Folkemuseum offre ai visitatori uno spaccato della vita e delle tradizioni della gente di questa zona. Il museo ospita una vasta collezione di manufatti che rappresentano il patrimonio culturale della regione. Questi includono oggetti della vita quotidiana, abiti tradizionali, strumenti, artigianato e molto altro ancora. Le mostre forniscono una visione approfondita del modo in cui vivevano in passato gli abitanti di Karmsund. Il museo pone particolare enfasi sulla storia marittima della regione, sull'artigianato tradizionale e sulla cultura quotidiana. Ci sono anche mostre speciali su temi come l'era vichinga o lo sviluppo della città di Haugesund.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Piazza del Municipio e dintorni
Dal museo sono solo pochi minuti alla piazza del municipio. L'edificio moderno all'angolo della piazza è il teatro cittadino e la sala concerti - Festiviteten. Il grande edificio di colore rosa accanto è il municipio. L'edificio fu un dono di uno degli armatori della città e fu inaugurato ufficialmente nel 1931. Il municipio di Haugesund, noto per la sua imponente architettura, è uno degli edifici più suggestivi della città. Fu costruito nel 1931 ed è considerato uno dei municipi più belli della Norvegia. Il municipio di Haugesund è un eccellente esempio di architettura degli anni '30. Fu costruito in stile Art Déco, uno stile popolare del periodo caratterizzato da forme geometriche ed elementi decorativi. L'edificio è caratterizzato dalla facciata simmetrica, dall'uso di materiali di alta qualità e da elaborate decorazioni. L'interno del municipio è impressionante quanto l'esterno, con magnifici saloni e stanze riccamente ornate. Particolarmente degna di nota è la sala consiliare, utilizzata per eventi e riunioni ufficiali. Il municipio di Haugesund è un'attrazione popolare per le escursioni a terra a Haugesund.
Lungomare e Statua di Marilyn Monroe
Dalla piazza è a 3 minuti a piedi verso il lungomare con i suoi caffè, ristoranti e la statua di Marilyn Monroe. Perché c'è una statua di Marilyn Monroe ad Haugesund, ti chiedi? Nell'hotel di fronte alla statua di Marilyn Monroe è possibile guardare un film panoramico di 22 minuti sulla natura e la regione intorno a Haugesund. Il film viene proiettato in vari orari e costa 50 NOK a persona. Da qui puoi camminare lungo il lungomare verso la statua dei pescatori o risalire la strada per Haraldsgaten.
Haraldsgata
Haraldsgata, la principale strada pedonale di Haugesund. Non puoi davvero perderla: è situata in posizione centrale e devi attraversarla per raggiungere la maggior parte delle altre attrazioni della città. E' fiancheggiata da negozi, caffetterie e ristoranti su entrambi i lati. Oltre a centinaia di negozi, la strada presenta alcune statue di bronzo.
Statua dei Pescatori e Bytunet
L'iconica statua dei pescatori simboleggia la città come centro di aringhe. L'edificio in legno giallo alla fine della strada, in piazza Bytunet, fu originariamente costruito come scuola nel 1858 nell'allora popolare stile svizzero. Intorno al 1910 fu utilizzato come municipio della città, poi come stazione di polizia - con tanto di carcere nel seminterrato, edificio amministrativo e ora centro di informazioni turistiche.
Havnaberg e Museo Dokken
Proseguendo lungo la strada, il belvedere di Havnaberg offre ampie viste sulla piccola isola di Norde Svinholmen e sul Museo Dokken. I reperti del Dokken Open Air Museum rappresentano l'ambiente di vita e di lavoro durante il periodo della pesca delle aringhe (1850-1950). Qui puoi visitare un negozio vecchio stile, una casa di preghiera, un impianto di salatura delle aringhe, una rimessa per barche con abitazione, sala di stagionatura e diverse rimesse per barche con abitazione. Il Museo all'aperto Dokken di Haugesund è un museo storico che offre ai visitatori uno spaccato della vita e della cultura della regione nel passato. C'è una collezione di edifici storici che sono stati trasferiti a Haugesund da varie parti della regione. Questi edifici, comprese vecchie case, fattorie e laboratori, sono stati accuratamente restaurati per dare un'impressione autentica della vita in Norvegia nei secoli passati.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Byparken Town Park
Dall'altro lato della strada, il tranquillo Byparken Town Park faceva originariamente parte di una tenuta più grande, ma quando il suo proprietario è fallito l'area è stata designata come parco pubblico. Il romantico padiglione musicale al centro del parco risale al 1923.
Stile Dragestil e Chiesa di Skare
Di fronte al parco si trovano alcune case nel tipico stile Dragestil. Lo "stile drago" è nato in Norvegia ed è stato ispirato dall'arte e dall'architettura vichinga e medievale. Presenta motivi norreni, come serpenti e draghi, ed era popolare tra il 1880 e il 1910. La vicina chiesa bianca di Skare fu costruita nel 1858. Il cimitero più antico della città si trova dall'altra parte della strada e risale al 1734.
Krosshaugen e Haraldshaugen
Da qui altri 20 minuti a piedi vi porteranno a Krosshaugen e Haraldshaugen, il monumento nazionale norvegese. Krosshaugen, con la sua croce di pietra risalente al primo periodo cristiano in Norvegia (circa l'anno 1000), ha funzionato come sede del Parlamento. Si ritiene che la messa cristiana sia stata celebrata accanto a queste croci di pietra prima della costruzione delle chiese. Haraldshaugen è un obelisco del 1800 ed è il punto di riferimento più famoso dell'intera città. L'obelisco si trova su un tumulo erboso vicino al mare, e ti offre spettacolari viste sulla costa. Il monumento Haraldshaugen commemora il primo re di Norvegia, Harald nö (il biondo). Consiste di 29 piccole pietre, ciascuna proveniente da un diverso paese storico della Norvegia, con l'obelisco al centro come attrazione principale. Ci sono anche quattro pannelli di bronzo alla base e ciascuno raffigura una scena importante della vita del re. Haraldshaugen è un importante monumento nazionale e una destinazione popolare per una giornata a Haugesund da solo. Fu costruito in memoria del re Harald Fairhair, vissuto nel IX secolo ed è conosciuto come il re che unificò la Norvegia. Haraldshaugen fu costruita nel 1872 per commemorare il 1000° anniversario della battaglia di Hafrsjord, in cui il re Harald Fairhair unì i regni norvegesi e gettò le basi per la moderna Norvegia. Questo evento è considerato un momento cruciale nella storia norvegese. Ci sono anche siti archeologici vicino al monumento, inclusi tumuli funerari che si ritiene risalgano all'era vichinga. Questi reperti conferiscono al sito ulteriore significato storico. L'elemento centrale di Haraldshaugen è una grande colonna di pietra di granito alta circa 17 metri. Il monumento è circondato da un quadrato di pietre più piccole che rappresentano i quartieri norvegesi dell'epoca. Il design del monumento intende commemorare l'era vichinga e l'importanza di Harald nella storia della Norvegia. Haraldshaugen si trova su una collina che domina il Mare del Nord. I dintorni del monumento sono pittoreschi e ideali per passeggiate e contemplazione della natura. C'è anche un punto panoramico che offre una bellissima vista su Haugesund e sulla costa. I pannelli informativi forniscono ai visitatori informazioni di base sulla storia e sul significato del luogo.
Cosa fare e attrazioni a Haugesund
Oltre il centro città, Haugesund offre un facile accesso alle incontaminate montagne norvegesi, alle spiagge bianco perla, ai fiordi vitrei e a uno dei migliori e più realistici villaggi vichinghi del mondo. Haugesund è anche uno dei posti migliori che troverai per esplorare il periodo vichingo, considerato per secoli la dimora dei re vichinghi.
- Scopri il villaggio vichingo sull'isola di Bukkøy
- Escursione a Himakånå
- Visita la città balneare di Skudeneshavn
Villaggio vichingo sull'isola di Bukkøy
Per un'esperienza vichinga realistica e adatta alle famiglie, una delle cose migliori da fare in Norvegia è dirigersi verso l'isola di Bukkøy ricoperta di foreste, vicino alla chiesa di Olav ad Avaldsnes, a soli 15 minuti a sud di Haugesund. Il villaggio vichingo è una fattoria vichinga ricostruita con una casa lunga, una caserma dei pompieri, una casa rotonda e una rimessa per le barche, che offre una visione meravigliosa di come vivevano i vichinghi.
Escursione a Himakånå
Himakånå è un'escursione spettacolare vicino al villaggio di Hindaråvåg, raggiungibile in 50 minuti di auto a est di Haugesund. A quasi 1.200 piedi sopra il livello del mare, Himakånå è una drammatica formazione rocciosa - da alcuni angoli che appare come la mascella aperta di una lucertola - che sporge dalla cima di una montagna a Tysvær. Fai un'escursione attraverso la foresta di frondose querce, faggi e betulle per raggiungere Himakånå, che impiega circa un'ora a tratta. I panorami dalla vetta battuta dal vento sono mozzafiato con Lysevatnet, Nedstrandsfjord e foreste lussureggianti in vista. L'escursione a Himakånå, conosciuta anche come "la lingua del piccolo troll", è un'altra spettacolare esperienza nella natura che può essere vissuta come parte delle escursioni a terra di Hausgesund. La vetta dell'Himakånå si trova ad un'altitudine di 357 metri sul livello del mare e offre viste mozzafiato sul paesaggio circostante. Questa escursione è considerata moderatamente difficile e dura circa 2 ore. Il sentiero è adatto alle famiglie ed è percorribile tutto l'anno, ogni stagione ha il suo fascino. Il sentiero è immerso in un paesaggio particolare in cui querce, faggi e betulle prosperano in un microclima favorevole e un terreno ricco. La salita conduce attraverso una zona pittor...
Visita alla città balneare di Skudeneshavn
Situato sulla punta più meridionale di Karmøy, un'isola collegata alla terraferma tramite il tunnel di Karmøy e il ponte di Karmsund, Skudesneshavn sembra un microcosmo della vicina città di Stavanger, grazie al suo incantevole quartiere di Old Skudeneshavn del XIX secolo. Qui, le strade sono fiancheggiate da immacolate case di assi di legno bianche con tetti color ruggine. Nel centro storico rimangono circa 130 case in legno originali, inclusa la casa in Søragadå 60, modellata nella parete rocciosa. Skudeneshavn, una delle città antiche meglio conservate d’Europa sulla punta meridionale di Karmøy.
Passeggia intorno al porto fino a Bade Olena, una piccola struttura esagonale che si protende nell'acqua su una piattaforma di legno, il primo stabilimento balneare di Skudeneshavn, aperto nel 1873. Lo stabilimento balneare è ancora in funzione oggi e puoi prenotare in anticipo una sessione di un'ora per provare una rilassante sauna norvegese con viste serene sul porto. I visitatori sono tenuti a indossare costumi da bagno e un asciugamano durante la sauna.
Fermati al Museo di Skudeneshavn. Circondato da una staccionata bianca, il museo è ospitato all'interno di uno degli edifici storici della città e offre uno spaccato di come il borgo è cresciuto in 150 anni. Puoi raggiungere il museo tramite le linee di autobus da Haugesund o il Viking Bus che circola in determinati giorni quando le navi sono in porto. Da dove ti lascia la navetta del porto, prendi il Kolumbus n. 210 alla fermata di Sørhauggata & Torggata, di fronte alla chiesa. Haugesund è a circa un'ora e mezza di bus da Skudeneshavn, e c'è una comoda fermata dell'autobus vicino al centro città. Le attrazioni includono notevoli case storiche, un parco alberato e un punto di osservazione che domina la città e il porto. Il tour ci ha portato a completare un'ora e mezza piacevole, con molte soste fotografiche.
Fermati per un pranzo leggero o una pausa caffè al Tåkelurfabrikken (Søragadå 53), un caffè ospitato in un'ex fabbrica di sirene da nebbia. Il caffè è frequentato dalla gente del posto, con lunghi tavoli comuni di nonne che chiacchierano in norvegese, guanti lavorati a maglia vintage che pendono dalle travi consumate del soffitto e un bancone con vassoi di waffle, lefse e torte. Ho adorato l'atmosfera casalinga e la gustosa torta di panna montata alle mandorle.
Altre attrazioni nei dintorni di Haugesund
L'area di Haugesund offre molte deliziose destinazioni per escursioni a terra che riflettono la bellezza naturale della Norvegia così come il suo significato culturale e storico. Queste sono le destinazioni più popolari per le escursioni a terra nella zona di Hausgesund.
- Cascata Langfoss
- Spiagge di Karmøy
- Arquebus Krigshistorisk Museum
Cascata Langfoss sull'Åkrafjord
Situata sull'Åkrafjord, Langfoss (chiamata anche Langfossen) è una spettacolare attrazione naturale nota per la sua bellezza mozzafiato. È una delle migliori destinazioni per le escursioni a terra a Haugesund. La cascata ha un notevole dislivello di 612 metri, rendendola la quinta cascata più alta della Norvegia. Questa maestosa cascata d'acqua è stata riconosciuta a livello internazionale per il suo splendore e votata come una delle cascate più belle del mondo dalla CNN. La cascata di Langfossen nell’Åkrafjord con i suoi 612 metri di dislivello.
La cascata si trova appena fuori dall'autostrada E134 sull'Åkrafjord ed è quindi facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Per un'esperienza più ravvicinata, c'è un piccolo parcheggio vicino alla cascata dove puoi fermarti e goderti la vista dell'acqua bianca e schiumosa che precipita nel fiordo sottostante. Sono disponibili gite in barca per coloro che vogliono vivere Langfoss dal fiordo. Queste crociere offrono una prospettiva unica della cascata che precipita nelle calme acque del fiordo, circondata da montagne ripide e aspre e da una vegetazione lussureggiante.
Un punto culminante particolare è il punto panoramico di Varahaugen, a circa 604 metri sul livello del mare, da dove si ha una vista panoramica sul fiordo. Da qui puoi vedere il punto di partenza dell'escursione e avere una bella vista sul fiordo e sul paesaggio circostante, incluso l'imponente ghiacciaio Folgefonna.
Itinerario escursione alla cascata Langfoss:
A bordo di un comodo autobus, viaggeremo per un'ora e mezza attraverso gli spettacolari paesaggi dell'entroterra norvegese, affascinati dalla bellezza delle sue vette vertiginose e dei graziosi salti d'acqua che incroceremo sul nostro cammino. Una volta giunti alla cascata Langfoss, avremo 45 minuti di tempo per contemplarla mentre sgorga maestosa dal fiordo di Åkra con il suo possente getto alto ben 612 metri. Successivamente, faremo una sosta di 30 minuti in cui avrete tempo per mangiare liberamente, per poi fare ritorno ad Haugesund. Prima di arrivare a destinazione però, ci fermeremo ad Haraldshaugen, un monumento eretto per commemorare l'unificazione del paese.
Periodo migliore per visitare Haugesund
Tra maggio e agosto è il periodo migliore per visitare Haugesund, in Norvegia. Le migliori attrazioni della regione, come il villaggio vichingo ei musei della città, sono tutte aperte durante l'estate. Il clima è anche più mite durante l'estate, con alcune giornate calde.
Mappa delle attrazioni e dintorni di Haugesund
Panoramica dei dintorni di Haugesund
- Risøy broen (ponte per il centro)
- Vår Frelsers kirke (fermata del bus navetta)
- Haraldshaugen
- Steinsfjellsutsikten (punto panoramico)
Il centro di Haugesund
- Promenade at Smedasundet
- Vår Frelsers kirke
- Municipio
- Karmsund Folkemuseum
- Dokken museo all'aperto
- The Viking Planet
Destinazioni per escursioni a terra a Haugesund
- Cascata Langfoss
- Skudeneshavn
- Fattoria vichinga di Avaldsnes
- Spiaggia di Åkrasanden
- Arquebus Krigshistorisk Museum
- Troll's Language Himakånå
TAG: #Escursioni