IANUA: Una Porta per Viaggiatori Autentici ad Astypalea
Unicità, inclusione e identità. Sono queste le parole chiave che descrivono al meglio IANUA, una casa per viaggiatori nata dall'idea di Gaia Venuti, fondatrice di New Bahama Mama, Gaia Home Project e IANUA, e Margherita Picardi, orafa e designer, fondatrice di Mapi Jewelry.
Il Progetto IANUA: Un Legame tra Italia e Grecia
Per questo abbiamo deciso di fare un progetto che unisse l’Italia alla Grecia, per dividerci sei mesi in Italia e sei mesi sull’isola abbiamo ristrutturato un’antica costruzione e dato vita a IANUA (che in latino significa porta, passaggio) una casa per viaggiatori, sono tre studios e un terrazzo sul tetto che è il nostro cinema all’aperto, un cielo pieno di stelle.
IANUA: Porta per Viaggiatori
IANUA, che in latino significa porta, passaggio, è una casa per viaggiatori con tre studios e un terrazzo sul tetto che funge da cinema all'aperto, sotto un cielo pieno di stelle.
Siamo ad Astypalea, isola del Dodecaneso. Ianua è una casa vacanza dedicata ai veri viaggiatori. Si tratta di una vecchia costruzione greca dei primi del ‘900, con uno sviluppo verticale. Ogni appartamento è dotato di terrazzino privato, davanti il mare alle spalle il Castello. La camera da letto dell'appartamento Acqua.
Ogni appartamento è dotato di bagno privato, forme semplici e dettagli in graniglia. “Volevo che l’ospite percepisse chiaramente l’elemento colore ma che allo stesso tempo avvertisse immediatamente una sensazione di libertà e leggerezza, ecco perché ho colorato a mezz’altezza”. Gli accordi e i contrasti cromatici sono il fil rouge del progetto.
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Eroine999: Una Filosofia di Inclusione e Autenticità
Insieme, nel 2020, Gaia e Margherita hanno fondato il brand di gioielli Eroine999. L'idea è nata dalla volontà di esprimere la filosofia "We are all Eroine999", nel senso che noi donne siamo tutte eroine, ognuna a modo suo.
Gaia: Volevamo esprimere al meglio la nostra filosofia “We are all Eroine999”, nel senso che noi donne siamo tutte eroine, ognuno a modo suo. Ma volevamo anche spingersi un po’ più in là e provare a tradurre in immagini un concetto in cui noi crediamo molto: quello di una linea di gioielli pensata per tutti: democratica e inclusiva, senza barriere di genere, cultura, religione e disponibilità economica.
Margherita: Vedere i loro volti con i nostri gioielli, indossati in totale libertà ha restituito perfettamente quell’idea di autenticità che volevamo trasmettere.
In questo progetto io sono la mente e Margherita il braccio: lei è l’orafa esperta e conosce alla perfezione tutti i passaggi: il disegno, la produzione, la realizzazione.
L’acronimo Eroine999 è dedicato alla forza delle donne, omaggio alla loro potenza e bellezza, il numero 999 richiama la purezza dell’oro. La mia prima eroina è stata la mia mamma: forte, bella ed elegante. È nato tutto da lei, dalla visone dei gioielli che mia mamma indossava, volevo ricreare quei gioielli importanti e un po' dimenticati, sensuali e femminili.
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La Campagna Fotografica ad Astypalea
Per raccontare la loro avventura imprenditoriale, Gaia e Margherita hanno realizzato una campagna fotografica ad Astypalea, scegliendo come testimonial gli abitanti dell'isola.
Tutto è nato da un’intuizione velocissima: scattare le foto ad Astypalea, chiedere a chi viveva lì tutto l’anno di posare per noi e vedere l’effetto che faceva. Soprattutto come ognuno di loro riusciva a reinterpretare i gioielli con la propria personalità. Ho un legame molto forte con quell’isola, lì ho conosciuto l’amore, incontrato durante una vacanza, originario di quel luogo. Queste foto sono un omaggio, una sorta di restituzione d’amore.
Gaia: Io. Sono tutte persone che conosco personalmente e davanti alla macchina fotografica si sono lasciati andare, hanno interpretato i gioielli in una maniera molto naturale, si sono lasciati ispirare.
La signora di spalle che si raccoglie i capelli è la mamma del mio fidanzato, Maria, mentre il signore è Pantellis, un vero tuttofare, di giorno consegna pacchi per l’ufficio postale e quando finisce il suo turno diventa tassista.
L'Importanza della Narrazione Fotografica
A livello di comunicazione, in questo momento storico, avere una storia da raccontare è importantissimo, direi fondamentale. Saper tradurre il pensiero che c’è dietro una fotografia diventa un modo per memorizzare la foto stessa, ma anche il prodotto, come in questo caso: quei volti così vivi ti rimangono addosso e così il ricordo di ciò che indossano.
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Il Concetto di Lusso per Eroine999
Lusso per me è avere tempo per se stessi. Credo però che il vero lusso sia l’unicità, l’autenticità, l’indipendenza dai trend del momento, che siano di moda o politici. Lusso è essere libere. Sono anche i valori della nostra community: siamo tutte uniche e speciali, ma ognuna di noi deve lottare per quello che è e per quello che vuole esprimere, che è soprattutto quello che cerchiamo di comunicare con le nostre collezioni, puoi esprimere la tua personalità giocando con i nostri gioielli, divertendoti a sceglierli in totale libertà.
Far parte di una community significa essere parte di un tutto e questa filosofia si traduce anche nello sviluppo e nel pensiero di ciò che c’è dietro alla produzione. Ogni collezione non è mai passata, ma diventa parte integrante di quella successiva. In un momento storico come questo, in cui c’è più paura a comprare, in cui tutto va in saldo molto velocemente, il nostro cliente sa che le tue collezioni saranno sempre parte di un tutto, che cresce di anno in anno. E siamo anche molto orgogliose di dire che non abbiamo mai ricevuto un reso di un nostro gioiello!
Gioielli: Desiderio, Memoria e Talismano
Per me è desiderio puro. Memoria, ricordo di un momento, di quando l’ho creato, acquistato o me l’hanno regalato, è un portafortuna, un talismano. Un gioiello racchiude in sé tutto questo.
Progetti Futuri
Concretizzare quello che stiamo facendo, che abbiamo costruito in questi anni e che ancora ci fa sognare ad occhi aperti.
Strutture Ricettive Vicino a Mosso Santa Maria
Se stai pianificando un viaggio nei pressi di Mosso Santa Maria, ecco alcune opzioni di alloggio con le relative valutazioni degli ospiti:
Struttura | Località | Valutazione Ospiti | Prezzo (circa) |
---|---|---|---|
Ianua Coeli | Mosso Santa Maria | 7.2 (Buono) | UAH 2.172,82 |
Augustus Hotel | Biella | 8.8 (Favoloso) | UAH 5.311,33 |
Agora' Palace Hotel | Biella | 8.9 (Favoloso) | UAH 6.518,45 |
Albergo Ristorante Bucaneve | Bielmonte | 8.7 (Favoloso) | UAH 6.277,03 |
Albergo della Posta | Trivero | 6.2 (Carino) | UAH 3.476,51 |
Agriturismo La Fucina | Vigliano Biellese | 7.8 (Buono) | UAH 3.862,79 |
Locanda dei Tigli | Trivero | 7.3 (Buono) | UAH 3.621,36 |
B&B La Colombera | Lessona | 8.8 (Favoloso) | UAH 3.379,94 |
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