Il Club dei Viaggiatori Immaginari: Un'Esplorazione
La figura di Ulysses Moore e la sua residenza, Villa Argo, sono protette da una fitta coltre di immaginazione.
Il suo unico canale con la realtà è lo scrittore Pierdomenico Baccalario, al quale giungono, per vie traverse e misteriose, gran parte dei suoi scritti.
Cineturismo: Viaggiare Attraverso il Cinema
Il cineturismo rappresenta un settore trainante del mercato turistico e pubblicitario.
Andrea Lolli, ricercatore, definisce il cineturismo come "tutte quelle masse di persone che si spostano per vedere una location cinematografica".
Ci sono due aspetti fondamentali da considerare: la valorizzazione del territorio esistente e la capacità di attrarre nuove produzioni.
Leggi anche: Sci Club Stezzano: un amore per la montagna
Le prime movie map, i movie tour e le app dedicate sono strumenti utili, ma non sufficienti. La cosa è più complessa e c’è bisogno di attivare tutta una serie servizi.
È essenziale distinguere tra location e destination, trasformando la prima nella seconda, in un target turistico preciso.
Un esempio emblematico è la casa di Montalbano, che ha acquisito valore turistico grazie al cinema.
Fondamentali in questo senso le Film Commission, ci sono esperienze di grande valore in Italia, quella della Puglia o oggi della Calabria. Le film commissione sono il collante tra le produzioni e il territorio.
Anche qui non si può improvvisare. “Le produzioni devono girare nel modo migliore possibile, con i costi più bassi possibili. Se devono portarsi tutto e tutti dietro non gli conviene. Quando vanno sui portali delle film commissione devono sapere esattamente non solo le location disponibili ma anche i servizi a disposizione”.
Leggi anche: Attività per Bambini al Villaggio Turistico
Le maestranze devono essere formate, operatori e finanche addestratori di cani, production guide. Va creato un mercato delle competenze a 360 gradi.
Speculazioni Scientifiche e Viaggi Immaginari
Giovani turisti della fantascienza, ricordate il Gun-Club di Baltimora che si era fatto carico di realizzare la navicella spaziale descritta in Dalla Terra alla Luna e Intorno alla Luna?
Nel romanzo Il mondo sottosopra, del 1889, il presidente Barbicane, il capitano Nicholl e il matematico J.T. riescono a comprare alcune regioni della calotta artica che era ancora inesplorata.
A causa di tale spostamento il fondo marino sarebbe diventato terra emersa e il carbone si sarebbe estratto più facilmente. A questa notizia tutto il mondo entra in agitazione: quali effetti avrebbe causato quella audace manovra planetaria di variazione dell’asse?
Sulla Terra si scatena il panico generale ma quei soci sono determinati e vanno avanti con i lavori organizzando alla perfezione tutto il necessario.
Leggi anche: Cala Fiorita: La Tua Base per Esplorare la Sardegna
L’Asse terrestre: è la linea immaginaria sulla quale la Terra compie il suo movimento di rotazione. àˆ inclinato di 23° 27′ rispetto alla perpendicolare al piano dell’eclittica.
La Luna è importantissima per stabilizzare l’inclinazione dell’asse terrestre, grazie a un equilibrio Terra-Luna che si realizza tramite l’attrazione reciproca gravitazionale e le forze mareali.
Alcide Pierdeux (il cui cognome suona come \(pi r^2\)) si ispira all’ingegnere minerario e matematico Albert Badoureau, amico di Verne.
Opere di Pierdomenico Baccalario
- 4: La prima sorgente / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Iacopo Bruno.
- Nella Bibbia ho incontrato / Pierdomenico Baccalario.
- Cyboria : il risveglio di Galeno / Pierdomenico Baccalario.
- 1984 / di George Orwell ; raccontato da Pierdomenico Baccalario.
- La bambina che leggeva i libri : romanzo / Pierdomenico Baccalario.
- 1: L'anello di fuoco / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Iacopo Bruno.
- L'ombra del corvo / Pierdomenico Baccalario ; illustrazioni di Paolo D'Altan.
- L'isola dei ribelli / Ulysses Moore [i.e. Pierdomenico Baccalario].
- Il paese di ghiaccio / Ulysses Moore [i.e. Pierdomenico Baccalario].
TAG: #Viaggi #Viaggiatori