Mirabilandia e l'Emozionante Mondo di Katun
Mirabilandia continua a rinnovarsi, offrendo sempre nuove emozioni ai suoi visitatori. Tra le attrazioni più iconiche e amate del parco spicca Katun, il maestoso inverted coaster.
Katun: L'Inverted Coaster Numero Uno in Europa
Katun è il grande inverted coaster di Mirabilandia, inaugurato nel 2000 e attualmente ancora considerato dagli appassionati di parchi divertimento il più adrenalinico e lungo d’Europa. Alto 50 metri e lungo più di 1200, è considerato l’inverted coaster numero uno in Europa. Non solo è l’attrazione più grande, ma anche una delle più intense e questa intensità si mantiene per tutto il percorso.
La struttura di Katun, di colore nero, è un progetto ideato su misura per Mirabilandia dalla ditta svizzera Bolliger & Mabillard (B&M), considerata uno dei migliori costruttori di montagne russe al mondo. E’ stata la grande novità del nuovo millennio. Inaugurato infatti nel 2000, è uno dei migliori Inverted Coaster del mondo (ovvero è un ottovolante con il binario che scorre sopra le nostre teste anziché sotto i piedi).
Il Percorso Adrenalinico di Katun
Il percorso è lungo circa 1,2 chilometri e include numerose inversioni: subito dopo la ripida discesa (first drop) si trova un vertical loop 360° (giro della morte) seguito da uno Zero - G Roll (inversione che annulla la forza di gravità). Poi i treni di Katun affrontano un Cobra Roll (figura B&M caratterizzata da due mezzi loop inframezzati da due mezzi avvitamenti speculari), due corkscrew (avvitamenti) e un’elica finale. Nel punto più veloce del percorso, ovvero dopo la prima discesa di 50 metri, i treni raggiungono la velocità massima di 104 km/h.
Sono presenti tre treni, ognuno composto da otto file di quattro posti (la capienza massima per treno, dunque, è di 32 persone).
Leggi anche: Incidenti nel parco Mirabilandia
Curiosità: il percorso del Katun di Mirabilandia è molto simile a quello di altri due inverted coaster molto famosi: Raptor, nel parco divertimenti Cedar Point in Ohio (USA), e The Monster, nel parco divertimenti francese Walygator Parc.
L'Area Tematica di Sian Ka'an
L’imponente roller coaster sorge su una porzione di terreno molto ampia del parco Mirabilandia e dà vita ad un’area tematica di forte impatto scenografico, denominata “Città di Sian Ka’an” e ispirata alla civiltà dei Maya, caratterizzata dalle riproduzioni di monumenti e templi realmente presenti in alcuni siti archeologici in Messico. Per Katun è stata inaugurata appositamente un’area di grandissimo impatto scenografico, “La città di Sian Ka’an”, ispirata all’antica civiltà dei Maya; il percorso di Katun infatti si snoda interamente all’interno di quest’area, fra templi e rovine.
Dopo tante emozioni non può mancare una passeggiata nella verde città Maya di Sian Ka’an, una gioia per gli occhi con le sue riproduzioni del sito archeologico messicano. Voglia di qualcosa di etnico? Il Mayan Shop è il posto giusto per ogni tua esigenza. Al suo interno troverai tantissimi gadget colorati e dall’inconfondibile stile.
Altre Attrazioni da Non Perdere a Mirabilandia
A Mirabilandia, oltre a montagne russe adrenaliniche potrai scoprire tantissime altre attrazioni da vivere in compagnia della famiglia o degli amici.
- iSpeed: La montagna russa per gli amanti della velocità. iSpeed è un launched coaster davvero spettacolare. Tra sabato 19 e domenica 20 settembre iSpeed, l’attrazione novità dedicata al mondo delle corse che grazie all’innovativo lancio magnetico regala emozioni da partenza di Formula Uno, si appresta ad accogliere il suo passeggero numero 500.000.
- Divertical: Si tratta del family coaster più alto del mondo nella sua tipologia. Raggiungi la cima della montagna russa e ammira lo straordinario paesaggio. Ma tieniti forte per una discesa a tutta velocità e per il bagnatissimo finale! Divertical ti lascerà senza fiato...
- Rio Bravo: Lasciati trasportare lungo le cascate e i turbolenti flussi d’acqua di Rio Bravo. Rio Bravo, ambientato in un canyon selvaggio, è un percorso immerso nella natura del Parco assolutamente da non perdere, che farà gioire grandi e piccini.
- El Dorado Falls: El Dorado Falls è una delle attrazioni acquatiche più rappresentative e imperdibili di Mirabilandia. Dal 1999 continua ancora a bagnare dalla testa ai piedi sia i passeggeri che gli spettatori che si trovano nelle vicinanze. L’onda gigantesca provocata dalla barca, infatti, arriva a raggiungere un’altezza di 15 metri.
- Desmo Race: Si tratta di una fantastica montagna russa “a duello”! Un’esperienza unica poiché sei tu ad avere il controllo. Il sistema interattivo di Desmo Race, ti consente di accelerare e frenare a tuo piacimento lungo i binari, per una sfida all’ultima corsa.
- Oil Towers: Adori le altezze? Allora le Oil Towers sono le torri a caduta perfette per te! La Oil Tower 1 ti porterà in alto per poi catapultarti giù a una velocità di 80 chilometri all’ora, lasciandoti la sensazione di fluttuare sul sedile, mentre la Oil Tower 2 ti lancerà verso il cielo a una velocità di 65 chilometri orari, dando la sensazione di essere seduto su un missile spaziale!
VPass: Attrazioni senza Fila
Attrazioni senza fila, VPass libera il tuo tempo libero. Noleggia il VPass nel VPass Point vicino l’ngresso del parco, e potrai goderti il divertimento in piena libertà.
Leggi anche: Mirabilandia: Scopri la leggenda di Katun
Leggi anche: Katun: Sicurezza e Incidenti
TAG: #Mirabilandia