Albergo Atene Riccione

 

Cagliari: Un'Esperienza Unica tra Storia, Natura e Movida

Cagliari, la città principale e più popolosa della Sardegna, è situata al centro di un'area metropolitana di 430 mila abitanti, di cui oltre 150 mila risiedono nel capoluogo stesso. La città rappresenta la porta d'accesso all'isola e un importante hub crocieristico del Mediterraneo. A Cagliari, ti sentirai subito a tuo agio.

Custodisce nei quattro quartieri storici vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo. Percorrendo le sue strade, si possono ammirare i tesori di millenni di storia.

Cosa Vedere a Cagliari

Per immergersi nella bellezza dei quartieri storici, stupirsi di fronte ai reperti della civiltà nuragica, assaggiare qualche specialità, vedere magnifici panorami, fare un salto in spiaggia, ammirare i fenicotteri e concludere la serata nei locali all’aperto sui bastioni. Una sola giornata per scoprire il fascino di Cagliari è come un assaggio, per far nascere il desiderio di tornare.

I Quartieri Storici

Il quartiere Castello sorge sul colle più alto ed è caratterizzato da antichi bastioni, oggi trasformati in terrazze animate dalla movida, e da pittoresche stradine su cui si affacciano dimore nobiliari come Palazzo Regio e Palazzo di Città, oltre alla cattedrale di Santa Maria. Di grande fascino sono le torri medievali di ingresso al castello, dell’Elefante e di San Pancrazio.

Ai piedi del Castello si estende la Marina, che colpisce per gli splendidi edifici e i portici di via Roma, incluso il Palazzo Civico. Nata per accogliere pescatori e mercanti, è simbolo di una città multietnica. Nel quartiere si trova la chiesa di Sant'Eulalia, con preziosi resti di epoca romana.

Leggi anche: Madrid: Consigli per un viaggio indimenticabile

Il quartiere storico di Stampace si anima ogni primo maggio per la Festa di Sant'Efisio, un evento atteso da tutta l'isola. Tra le sue strette stradine si trova la chiesa barocca di Sant'Anna.

Scorci di quartieri storici con vista sul mare, vie dello shopping e terrazze panoramiche, tra cui l’inimitabile bastione di Santa Croce, dove trascorrere romantiche serate dopo tramonti infuocati.

Attrazioni Culturali

A pochi passi dal centro storico, si possono visitare l'Anfiteatro, una delle maggiori testimonianze romane della Sardegna, e l'Orto Botanico, un'oasi verde nel cuore della città. Fuori dal centro città, si possono ammirare il Castello di San Michele e Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio-punica del Mediterraneo (VI-III secolo a.C.).

Natura e Relax

Alla fine del tour culturale, potrai immergerti nelle mille attrazioni naturalistiche: la laguna di Cagliari, il parco di Molentargius-Saline, da percorrere in mountain bike osservando il volo dei fenicotteri rosa, e il mare.

Fai un tuffo al Poetto, spiaggia cittadina di morbida sabbia lunga otto chilometri fiancheggiati da percorso pedonale e pista ciclabile. Splendida anche di notte, quando rivela il suo lato glamour. Dal Poetto puoi partire in escursione verso Calamosca e la Sella del Diavolo.

Leggi anche: Turismo in Italia: un viaggio indimenticabile

Aggiungiamo la magia dei fenicotteri rosa che d’estate sorvolano le case, starnazzando in volo, come se fosse la cosa più normale del mondo. Sarà perché è davanti a un mare fra i più belli che si possano immaginare, fra spiagge meravigliose e alture coperte di verde. Perché a novembre può capitare di uscire in maglietta.

Muoversi a Cagliari

Muoversi a Cagliari è piuttosto semplice. Il Centro Città è abbastanza raccolto e può essere visitato anche a piedi. Esistono tuttavia servizi di trasporto di vario tipo: trenini turistici, autobus panoramici per i tour della città e taxi. Per spostarsi nell’hinterland di Cagliari sono disponibili i servizi di metropolitana di superficie e gli autobus urbani, quest’ultimo, l’autobus, mezzo consigliato per raggiungere le zone più periferiche (litorale Poetto, Molentargius).

Chi preferisce spostarsi in modo indipendente può infine optare per le auto a noleggio, disponibili presso i rent a car situati in aeroporto e centro città.

L'Aeroporto di Cagliari Elmas può essere raggiunto con autobus M (fermata di via Bacaredda) più treno dalla stazione di Cagliari. Il primo treno da Cagliari parte alle ore 05:26, mentre l'ultimo alle 22:00.

Tempo Libero e Divertimento

Uscire, girare la città senza pensieri, magari solo per guardare vetrine o per gustare un buon cocktail. Oppure per assistere a spettacoli, ascoltare musica, partecipare a festival e iniziative culturali. A Cagliari ci si può dedicare a tutte queste cose, con piacere, senza fretta. Si può girare per le vie dei negozi, scoprendo le botteghe artigiane o i negozietti di giovani designer.

Leggi anche: Scopri Castiglione della Pescaia

Si può dedicare la serata a un’opera o a un concerto al Teatro Lirico, una commedia al Teatro Massimo, ma anche immergersi in uno dei tanti festival letterari o musicali che portano l’arte e gli autori nelle strade.

Cagliari è una città veramente unica in grado di offrire ogni tipo di esperienza.

Ristoranti Consigliati

  • Antica Cagliari (Quartiere Marina e Poetto)
  • Sa Piola
  • Leonildo
  • Galaya City (pietanze carlofortine)
  • Red Fox (gastropub)
  • Gintilla (ristorante vegano)
  • Sea flower (ristorante su chiatta galleggiante)

Informazioni Utili

  • I titoli di viaggio elettronici sono acquistabili in qualsiasi momento e senza alcun sovrapprezzo tramite l’app gratuita Busfinder disponibile per smartphone Android, iOS e Huawei. All’interno dell’app è presente una sezione dedicata che si chiama “Biglietti”.
  • Cagliari è una città fatta a misura d'uomo, il centro storico non è molto grande e si gira benissimo a piedi.
  • Maggiori Info chiamare il 112 o rivolgersi al pronto soccorso dell'Ospedale Brotzu.
  • Il Foyer offre il servizio di deposito bagagli senza costi aggiuntivi.

TAG: #Turismo

Più utile per te: