Albergo Atene Riccione

 

Italiano per Stranieri: Corsi Online Gratuiti e Risorse Utili per Principianti

Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo step nel percorso di integrazione dei migranti. Per questo, sono sempre più numerose le iniziative volte a fornire strumenti accessibili e gratuiti per l'apprendimento dell'italiano.

Corsi di Italiano Gratuiti per Adulti Stranieri

Ripartono i corsi gratuiti per l’apprendimento dell’italiano rivolti ad adulti stranieri organizzati dal CD>>LEI-Centro RiESco del Comune di Bologna e tenuti da docenti delle cooperative OPEN GROUP, AIPI, CIDAS. I diversi moduli del nuovo anno educativo saranno in modalità online. A partire dal 22 gennaio un gruppo di educatrici e l’insegnante di lingua italiana per stranieri accompagneranno le iscritte in un percorso di avvicinamento alla lingua italiana che serve alle madri per parlare di scuola e con la scuola, per sostenere il proprio bambino nel percorso di crescita e apprendimento che lo attende.

Il Consorzio Arcolaio propone, con la collaborazione del Centro RiESco grazie alle risorse del Progetto Fami FINC, due percorsi di avvicinamento alla lingua italiana di 20 ore (10 incontri) per donne straniere, in particolare per le madri.

Il “Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027” (FAMI)” è uno strumento finanziario a supporto degli stati membri dell’Unione Europea istituito con l’obiettivo rafforzare la rete di interventi per la governance del fenomeno migratorio.

App Utili per Imparare l'Italiano Gratuitamente

Per chi preferisce un approccio più autonomo e flessibile, esistono numerose app che offrono corsi di italiano gratuiti e interattivi. Questi strumenti, gratuiti e liberamente accessibili, consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano. Sono adatti a chi vuole imparare l’italiano, ma ha poco tempo o non può frequentare un corso di lingua.

Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1

  • Learn Italian Words: è l’app completamente gratuita, disponibile sia per Apple IOS che su Google Play. In ogni lezione imparerai 14 nuove parole (tutte utili per la vita quotidiana) riguardanti temi differenti quali il lavoro, i viaggi, le emergenze o parole da utilizzare nella conversazione ordinaria.
  • Italki: è l’app che offre l’opportunità di entrare in contatto con parlanti di madrelingua italiana. Potrete programmare le lezioni in forma di conversazione per Skype per praticare il vostro italiano. Potrete scegliere a chi inviare un messaggio o con chi prenotare una lezione tra i numerosi iscritti, sia insegnanti che partner linguistici.
  • In 24 Hours Learn Italian: è una app gratuita utile per gli studenti principianti.
  • Drops: è l’app che permette di apprendere l’italiano in modo interattivo e che rende l’apprendimento dell’italiano simile ad un gioco. Ci sono 50 temi utili per la vita quotidiana tra cui scegliere. Le attività consistono in esercizi con scelta multipla o di spelling e ci sono anche sezioni di grammatica.
  • Busuu: impara a parlare una lingua in 10 minuti al giorno, gratis. Fissa degli obiettivi raggiungibili. Ricevi i consigli dei madrelingua.
  • 50 Languages disponibile su Google Play e App Store. File Mp3, Giochi, Frasari, Vocabolario, Test di lingua, il tutto gratuito.

Ataya App

Ataya App (disponibile per Android) - "Presente" - App che propone esercizi in lingua, un prontuario di parole e informazioni sulla vita in Italia. Dedicata a chi è appena arrivato in Italia, si compone di tre parti:

  • la sezione dedicata agli esercizi sulla lingua italiana;
  • un percorso informativo sulla vita civile in Italia;
  • un prontuario di parole e frasi sul corpo e la salute.

L’app può essere utilizzata, oltre che in italiano, in inglese, francese, arabo e urdu.

Risorse Utili per l'Apprendimento dell'Italiano

Oltre ai corsi e alle app, esistono numerose risorse online che possono essere utili per l'apprendimento dell'italiano, come ad esempio:

  • Italiano per stranieri articolo Docenti Benvenuti in casa Ba - Una nuova famiglia Unità 1 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Le parole dell'italiano: i saluti e il verbo essere Unità 1 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Benvenuti in Italia! Unità 2- Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Per usare l'italiano: io sono cinese. Tu parli italiano? Unità 1 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Le parole dell'italiano: domande e risposte gentili, aggettivi in -e Unità 6 - Livello A1
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Benvenuti in casa Ba - Una nuova famiglia...italiana - Istituzioni e persona Unità 17 - Livello A2
  • Italiano per stranieri articolo Docenti Le parole dell'italiano: aggettivi - di tutti i paesi Unità 1 - Livello B2

Un podcast curato dal Centro RiESco in collaborazione con la cooperativa Open Group.

Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2

Leggi anche: Certificazioni per Stranieri a Milano

TAG: #Stranieri #Italiano #Italia

Più utile per te: