Albergo Atene Riccione

 

Le Principali Attrazioni di Las Vegas: Cosa Vedere

State progettando la vostra vacanza negli USA e vi state chiedendo cosa vedere a Las Vegas fra le tante attrazioni che offre? Quando si parla di mete turistiche singolari ed eccentriche, Las Vegas si candida certamente nella top 5 mondiale, con un mix unico, tutto concentrato intorno a un paio di zone centrali (la Strip e Fremont Street), a distanza ragionevole l’una dall’altra.

Dopo la sorpresa iniziale però, la visita potrebbe presto diventare stancante, sia per la sua natura di città un po’ esagerata e innaturale, sia per il torrido clima di Las Vegas e il continuo rimbombo sonoro e visivo a cui verrete sottoposti (soprattutto alla sera).

Las Vegas: cosa vedere sulla Strip

La zona principale di Las Vegas si dipana lungo un tratto specifico della strada Las Vegas Boulevard South, conosciuto unanimemente come Las Vegas Strip (striscia), o Strip of Las Vegas, o ancora “The Fabulous Las Vegas Strip”. Questo è il punto che segna l’inizio della Strip, nonché l’ingresso nel surreale mondo di Las Vegas. Ricordatevi infine che la Las Vegas Strip non è solo la via degli alberghi, ma anche delle grandi catene, Hard Rock Cafe, M&M’s, Coca Cola, Cabo Wabo Cantina (i fan dei Van Halen sanno di cosa sto parlando), che hanno allestito qui dei punti vendita curiosi da visitare, immedesimandosi nello stile di questa bizzarra strada.

Un consiglio: Se partite per una passeggiata tenete di conto che la via è molto lunga, quindi potrebbe esservi utile usare anche un mezzo di trasporto (non la macchina per carità!).

Las Vegas Sign

A darvi il benvenuto in città è l’insegna storica sotto la quale non può mancare la foto ricordo. La troverete a sud della Strip, nel centro della via stessa con tanto di parcheggio in modo da fermarsi senza creare intralcio. Nello spazio che ospita l’insegna aspettatevi a qualsiasi ora del giorno una fila di persone. E anche noi ci abbiamo provato…

Leggi anche: Las Vegas: Divertimento Senza Spendere

Visitare gli hotel più belli della Strip

Cosa vedere negli hotel a Las Vegas? Come già detto, una cosa interessante di questa città è che potrete entrare gratuitamente in tutti gli alberghi e visitarli con calma, senza dover pagare alcun biglietto. Molte di queste strutture hanno un fascino a metà fra il kitsch e il monumentale e le ricostruzioni a tema che vi troverete riescono in qualche modo a ricreare una certa atmosfera… quali hotel privilegiare fra i molti della Strip?

  • Mandalay Bay: già dall’esterno potrete godervi l’atmosfera tropicale dell’albergo, anche se in realtà la parte più interessante di questo hotel è lo Shark Reef Aquarium, un vero e proprio zoo acquatico (a pagamento) con oltre 2000 animali, fra cui squali, piranha, tartarughe marine, razze giganti e molto altro.
  • Luxor: si tratta dell’albergo inserito in una piramide nera di 30 piani il cui tema ispiratore è l’antico Egitto. Potete passeggiare piacevolmente fra le ricostruzioni in stile antico dell’interno e ammirare la grande sfinge egizia che si erge sulla Las Vegas Strip.
  • The Venetian: l’albergo ispirato a Venezia è uno dei più famosi di tutta Las Vegas. Nello spazio denominato Little Venice troverete una ricostruzione di Piazza San Marco e del ponte di Rialto, con tanto di gondolieri, cantanti, giocolieri, trampolieri, statue viventi e negozi di lusso.
  • Circus Circus: se siete curiosi di vedere un Luna Park dentro un albergo potete fare un giro in questa inusuale struttura.

Le fontane del Bellagio

Le Bellagio Fountains sono tra le più popolari attrazioni gratuite offerte da Las Vegas e offrono uno spettacolo impressionante in cui migliaia di litri d’acqua vengono catapultati a centinaia di metri di altezza, con tanto di musica e spettacoli visuali (di notte). Questo è un must-see per qualsiasi turista che girella per la Strip!

La nuova caduta di Atlantide

Vi siete mai chiesti come sarebbe stato assistere dal vivo alla caduta di Atlantide (sempre che sia mai esistita), nel bel mezzo di un combattimento mortale inscenato da statue artificiali? Il free show del Caesars Palace è consigliato anche per i bambini. Le statue si trovano in cima a una delle vasche dei pesci più famose della città e offrono alle famiglie un rifugio refrigerante dal caldo della città e al contempo la possibilità di godersi una bella rappresentazione storica (più o meno…).

I giardini botanici del Bellagio

Per gli amanti della flora esotica il Bellagio offre un trattamento speciale.

The Volcano Show al Mirage

Il tema dell’hotel Mirage è quello della Polinesia, ben ricostruita nel parco all’esterno dell’albergo, che include non solo 1200 palme ma la riproduzione di un vulcano alto più di 16 metri. Ebbene tutte le sere alle 20 e alle 23 questo vulcano erutta, emettendo fumo, fuoco e luci e attirando l’attenzione dei passanti per la durata di tutto il suo spettacolo (circa 5 minuti).

Leggi anche: Escursioni indimenticabili da Las Vegas

Flamingo Wildlife Habitat

L’albergo Flamingo è uno dei più vecchi nella Strip e il tema che lo ha ispira è lo stile Art Deco di Miami, ma non è la sua elegante architettura ciò che più colpisce, bensì il suo piccolo zoo gratuito aperto a tutti. Nello spazio esterno della struttura infatti vi aspetta uno stormo di fenicotteri, pappagalli in cerca di fotografie, cascate e giochi d’acqua con cigni, tartarughe, anatre e pesci vari.

Eiffel Tower Light Show

Al Paris Las Vegas, l’albergo ispirato a Parigi di cui abbiamo già parlato, non poteva certo mancare la torre Eiffel, ebbene, proprio come accade alla scultura originale francese, anche la sua controparte americana si illumina.

Il temporale al Miracle Mile Shops

Pensavate mai di poter assistere a un intenso momento di pioggia nel posto più arido degli Stati Uniti d’America? Bene, fra i luoghi di interesse di Las Vegas, potrete sperimentare anche questa stranezza, un temporale nel deserto a vostro piacimento (gli orari del The Rainstorm and Fountains at Miracle Mile Shops li trovate sul sito ufficiale). È un ottimo modo per rilassarsi quando si trascorre una giornata sulla Las Vegas Boulevard e si ha proprio bisogno di rinfrescarsi mentalmente e fisicamente (passeggiare per la Strip può essere infatti molto impegnativo, soprattutto in estate).

Cosa vedere a Las Vegas fuori dalla Strip

C’è qualcosa di interessante al di fuori dalla Strip?

Sphere: la sfera gigante di Las Vegas

Nel settembre del 2023 è stata inaugurata una delle attrazioni più pazze di Las Vegas: l’edificio sferico Sphere, più precisamente battezzato come Sphere at the Venetian Resort. Tale auditorium infatti si trova all’interno di una gigantesca sfera formata da pannelli LED luminosi che proiettano qualsiasi tipo di video o immagine a una risoluzione spettacolare, illuminando il cielo di Las Vegas e arricchendo lo skyline cittadino in modo irripetibile. Di cosa si tratta? Ma le meraviglie non si vedono solo pagando il biglietto.

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

Fremont Street: cosa vedere fuori dalla Strip

Nella lista delle cose da fare in città non poteva mancare la famosa Fremont Street, una delle vie più antiche e conosciute del posto (risale al 1905). L’altra metà della via, denominata Fremont East, è invece più sobria (sempre che questo termine sia utilizzabile parlando di Las Vegas). Niente copertura led e musica a tutto volume, ma non mancano le insegne al neon e soprattutto alcune delle tante bizzarrie del Nevada. Qualche esempio? Una mantide religiosa gigante che sputa fuoco dalle antenne, l’idrante giallo più grande del mondo o il faenicopterus rex: un gigantesco fenicottero rosa che domina un piccolo parchetto pubblico pieno ovviamente di altre stranezze.

I migliori musei di Las Vegas

I 3 musei più interessanti di Las Vegas si distribuiscono tutti nella zona a nord di Fremont Street.

  • The Mob Museum: il Museum of Organized Crime and Law Enforcement fu inaugurato nel febbraio del 2012, con una collezione che ripercorre la storia del crimine organizzato negli Stati Uniti e della conseguente attività di contrasto messa in atto dalle forze dell’ordine. Il museo è ospitato in un edificio storico risalente al 1933.
  • Las Vegas Natural History Museum: anche Las Vegas ha il suo Museo di Storia Naturale, con collezioni che variano dai dinosauri alla vita marina, dai mammiferi all’antico Egitto.
  • Mettiamo questo museo a parte perché si trova in un’altra zona rispetto a quella degli altri 3. Google Maps riporta l’indirizzo di questo museo sulla Strip, ma in realtà quest’attrazione si trova in un altro punto, e vi richiederà una deviazione di circa una decina di minuti dalla famosa strada.

Pinball Hall of Fame

Se vi piacciono i flipper, non perdetevi il Pinball Hall of Fame, vera e propria mecca per gli appassionati delle sale giochi anni ’80.

Spettacolo delle Sirene al Silverton

Al Silverton Casino Hotel troverete il Silverton Aquarium, in cui potrete assistere in diretta ai pasti degli squali, osservare pesci tropicali e ammirare delle vere e proprie sirene (stiamo al gioco, ok?) che vi delizieranno con i loro abili e aggraziati balli acquatici.

Cosa fare a Las Vegas? Attività consigliate

Cosa fare a Las Vegas fra le tante attività proposte? Beh anche in questo caso avrete l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono le attrazioni migliori, quelle per cui vale la pena veramente di investire un budget?

  • Cirque du Soleil di Las Vegas, uno degli spettacoli più affascinanti fra i molti disponibili a Las Vegas.

Las Vegas dall’alto: i punti panoramici migliori

Oltre alla già citata ricostruzione della Torre Eiffel all’Hotel Paris, vi sono altri modi per godervi una bella vista panoramica di Las Vegas dall’alto.

  • Stratosphere Tower: a ben 350 metri di altezza, questa torre panoramica è uno dei 2 punti privilegiati per ammirare la Strip, ma ovviamente, essendo a Las Vegas, non poteva limitarsi a questo. Una volta raggiunta la cima infatti potrete anche decidere di non accontentarvi di ammirare la skyline di Las Vegas, ma di fare una serie di attività ad alta adrenalina che solo questa specie di luna park sulle nuvole può offrire in città.
  • High Roller: benvenuti sulla ruota panoramica più alta del mondo, capace di portarvi fino a 167,6 metri d’altezza! Se volete salire su una delle sue 28 cabine non pensate di cavarvela in pochi minuti come nelle classiche giostre di questo tipo. Un giro intero dura mezz’ora e visti i tempi potrete anche abbinare l’esperienza a un aperitivo, una cena o una proposta romantica ad alta quota.

Dove dormire e dove mangiare

Ovviamente il posto ideale dove dormire è la Strip; se volete prenotare un albergo in zona potete dare un’occhiata a questa lista di alloggi, oppure alla nostra selezione dei più intriganti alberghi a tema di Las Vegas. Nonostante la sua vocazione turistica, la Strip può rappresentare anche un’interessante risorsa per chi è in cerca di una ristorazione di alto livello, con i famosi buffet, preparati anche da chef stellati, allestiti nei grandi alberghi. A chi pianifica di atterrare all’aeroporto di Las Vegas ribadisco invece il consiglio che diamo sempre: prenotare volo e hotel in pacchetto cumulativo può spesso essere più conveniente che prenotare entrambi individualmente.

In quanti giorni visitare Las Vegas?

La zona di Las Vegas che solitamente si va a vedere è piuttosto circoscritta e include la Strip e Fremont Street. In questo lasso di tempo potrete sicuramente vedere gli hotel più importanti, fare magari una puntata al casinò, vedere uno spettacolo e girovagare in cerca di luoghi di interesse fuori dal comune o meno mainstream. Se è vero che in 24 ore riuscirete ad avere un buon assaggio di Las Vegas, come per qualsiasi destinazione, per godere più intensamente di questa città l’ideale è comunque fermarsi almeno 2 notti. Sono sicuro che non vi annoierete ma, se siete come me, il gioco è bello quando dura poco. Dopo due o tre giorni al massimo ve ne vorrete andare.

Cosa vedere vicino a Las Vegas?

Probabilmente non lo direste mai, ma Las Vegas sorge su un territorio naturale splendido, con a breve distanza alcuni parchi o zone naturali meravigliose. Se vi trattenete qualche giorno in città è consigliato vivamente fare un’escursione nei dintorni. Ci sarebbe poi una chicca per gli amanti del mistero a carattere ufologico: dovete sapere che a circa 150 miglia da Las Vegas si trova, lungo la così detta Extraterrestrial Highway, la base militare segreta che ha dato adito alle celebri teorie complottiste in merito all’esistenza degli alieni. Ma se voleste muovervi negli immediati dintorni? Non preoccupatevi, perché vicino a Las Vegas vi aspettano alcune roadside attractions degne di nota, come l’istallazione nel deserto Seven Magic Mountains, cittadine fasulle per test nucleari o l’atmosfera western di Goodsprings.

Attrazione Descrizione
Las Vegas Strip La via principale con hotel, casinò, ristoranti e negozi.
Fontane del Bellagio Spettacolo gratuito di fontane danzanti a ritmo di musica.
High Roller Ruota panoramica più alta del mondo con vista sulla città.
Fremont Street La vecchia Las Vegas con casinò storici e spettacoli di luci.
The Mob Museum Museo sulla storia del crimine organizzato negli Stati Uniti.

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: