Locazione Turistica Cittadella: Requisiti e Normative in Veneto
La Regione del Veneto, in armonia con i principi fondamentali stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato, riconosce il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico e la crescita della persona nella sua relazione con la località di soggiorno.
La Regione definisce gli strumenti della politica del turismo, individuando gli obiettivi per la valorizzazione e lo sviluppo del sistema turistico veneto, identificando e valorizzando le risorse turistiche del Veneto.
La Regione attua il consolidamento dell'immagine unitaria e complessiva del turismo veneto, promuovendo in Italia e all'estero i sistemi turistici locali.
La Regione sostiene il ruolo delle imprese operanti nel settore turistico con particolare riguardo alle piccole e medie imprese e al fine di migliorare la qualità dell'organizzazione, delle strutture e dei servizi.
Funzioni della Regione Veneto
La Regione esercita le seguenti funzioni:
Leggi anche: Tutto sulle Locazioni Turistiche
- Programmazione e coordinamento delle iniziative turistiche di interesse regionale e delle relative risorse finanziarie.
- Promozione, in Italia e all'estero, dell'immagine unitaria e complessiva del turismo veneto.
- Coordinamento della raccolta per l'elaborazione e la diffusione delle rilevazioni e delle informazioni concernenti la domanda e l'offerta turistica regionale in tutte le loro articolazioni.
- Attuazione degli interventi finanziati dall'Unione europea, nonché incentivazione in via ordinaria e straordinaria in ordine alla realizzazione, riqualificazione, ammodernamento dei beni, impianti e servizi turistici gestiti dalle imprese e dai soggetti pubblici e privati che operano nel sistema dell'offerta regionale.
Sistemi Turistici Locali
Si definiscono sistemi turistici locali i contesti turistici omogenei o integrati caratterizzati dall'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale.
Al fine di sviluppare i sistemi turistici locali, il territorio della Regione è suddiviso in ambiti territoriali a tipologia di offerta turistica omogenea.
Unità Abitative Ammobiliate ad Uso Turistico
Le unità abitative ammobiliate ad uso turistico sono composte da una o più camere, ciascuna dotata di uno o più posti letto, nonché di servizi igienici e di cucina autonomi.
Tale tipologia rientra nell'ambito delle strutture ricettive complementari, aperte al pubblico, a gestione unitaria, situate in un edificio con spazi e servizi offerti al turista, diversi rispetto a quelli delle strutture ricettive alberghiere.
Sono considerate unità abitative ammobiliate anche le seguenti strutture: i Residence, le case e appartamenti vacanze.
Leggi anche: Normativa SCIA Roma: Guida Completa
Principali Caratteristiche
L’immobile deve avere destinazione edilizia turistico ricettiva (salvo diversa destinazione autorizzata prima del 24/04/15).
Devono inoltre essere presenti:
- Servizi igienici autonomi.
- La cucina autonoma, o almeno un angolo cottura obbligatorio.
Obblighi Principali della Legislazione Turistica
Si ricorda che anche questa tipologia di struttura ricettiva deve:
- Presentare domanda di classificazione alla Regione.
- Presentare una SCIA al Comune, nel caso di nuovo gestore.
- Comunicare i dati statistici sugli arrivi e presenze ospiti, in forma aggregata per provenienza, attraverso l’accesso ad un portale internet MT Web.
Normativa di Riferimento
- Articolo 27 della L.R. n. 11/2013
- DGR 419/2015 requisiti di classificazione e s.m.i.
Tabella Riassuntiva Requisiti Unità Abitative Ammobiliate ad Uso Turistico
Requisito | Dettagli |
---|---|
Destinazione Edilizia | Turistico ricettiva (salvo diversa autorizzazione ante 24/04/15) |
Servizi Igienici | Autonomi |
Cucina | Autonoma o angolo cottura obbligatorio |
Obblighi | Domanda di classificazione, SCIA (se necessario), Comunicazione dati statistici |
Leggi anche: Locazione Turistica Non Imprenditoriale: Cosa Devi Sapere