Madagascar: Alla Scoperta delle Imperdibili Escursioni da Nosy Be
Nel nord del Madagascar, Nosy Be offre lunghe spiagge bianche di origine corallina e fondali ricchi di pesci tropicali, ideali per numerose escursioni. Le acque calme, da marzo a novembre, permettono talvolta di avvistare le balene nel loro viaggio verso l’Africa Meridionale. L’area è anche conosciuta per le sue numerose varietà di lemuri e camaleonti, osservabili grazie alle guide naturalistiche.
A Nosy Be, i contrasti sono forti, ma la natura regna sovrana, emanando un fascino che ammalia e incanta. Ci sono così tante escursioni da fare che una settimana potrebbe non essere sufficiente per viverle tutte!
Escursioni Imperdibili a Nosy Be
1. Nosy Iranja
Tra le escursioni a Nosy Be, una delle più belle è quella a Nosy Iranja. Un mare meraviglioso e due isole, Iranja Kely e Iranja Be, sono unite da una candida lingua di sabbia finissima, perfetta per passeggiate durante la bassa marea e per scattare foto indimenticabili. Trascorrerete la giornata all’insegna del relax con la possibilità, per chi lo desidera, di visitare il faro con la sua piccola scuola e il tipico villaggio di pescatori, che ancora conserva la genuinità delle usanze e delle tradizioni più antiche.
Il lusso di una grigliata ‘vista mare’ servita all’ombra delle palme e cucinata da uno chef del villaggio Bravo e preceduta da un fresco aperitivo, sarà il ‘plus’ di una giornata davvero indimenticabile. Durante il rientro all’Andilana Beach Resort, previsto nel tardo pomeriggio, passerete accanto all’isola di Ankazoberavina e al famoso Pain de Sucre.
2. Visita di Nosy Be
A bordo di confortevoli fuoristrada 4×4 sarete guidati verso i segreti dell’isola grazie a un tour molto ben organizzato: una piccola ‘giornata-avventura’. Durante l’escursione costeggerete inoltre alcuni dei dodici laghi vulcanici dell’isola. Farete tappa alla cascata di acqua dolce di Ampasindava, circondata da una rigogliosa vegetazione tropicale tra cui spiccano enormi piante di felci e il fiore di Ylang-Ylang. Vi potrete concedere un bagno rinfrescante nelle acque del laghetto sottostante la cascata, considerato sacro dai Sakalava e pertanto delimitato da drappi rossi e bianchi, che simboleggiano l’oro e l’argento.
Leggi anche: Informazioni utili per il tuo viaggio in Madagascar
Si prosegue in direzione Dzamandzar, seconda cittadina dell’isola dopo la capitale. Si trova sulla costa Occidentale dell’isola ed è un vivace centro commerciale e turistico, con molti bar e locali, per fare un tuffo nella quotidianità e nella recente storia Malgascia.
I laghi di Nosy Be, di un intenso blu, sono considerati “sacri” e pervasi di ‘fady’, parola di origine Indonesiana e che indica credenze che segnalano qualcosa di vietato in quanto pericoloso, in relazione ad azioni, luoghi, cibi e parole. La guida vi spiegherà che ‘fady’ è qualcosa che, nella loro cultura, deve essere evitato e che porta alla stretta relazione che i Malgasci hanno con i defunti. In questi laghi la religione vieta il bagno in quanto pericoloso.
Per finire tappa a Hellville, il capoluogo dell’isola di Nosy Be nonché la città più grande, che conta oltre 30.000 abitanti. E’ il cuore pulsante dell’isola. Qui sono presenti tutti i servizi amministrativi e commerciali, il municipio, le banche, l’ospedale e soprattutto il Bazar Be, il grande mercato coperto di Hellville che avrete tempo di visitare e, se vorrete, potrete acquistare spezie locali di ogni genere. Rientro al resort nel tardo pomeriggio.
3. Avventura in Quad
Uno dei modi più divertenti per andare alla scoperta di Nosy Be è il quad. Sono previsti 2 itinerari diversi, in modo che possiate scegliere quello più adatto al vostro divertimento. Il percorso più panoramico segue tranquilli sentieri non asfaltati, spiagge deserte, piccoli villaggi e foreste di Ravinala, fino ad arrivare, costeggiando i laghi vulcanici circostanti, alla vetta di Mont Passot, da cui ammirare l’intera isola a 360°.
Il percorso più avventuroso si dirige verso il nord dell’isola, tra gli alberi di tek e le piantagioni di Ylang- Ylang, costeggiando il mare e i laghi, attraverso guadi e sentieri non praticabili con altri mezzi, fino a giungere al villaggio di pescatori di Amporaha. E’ un’escursione simpatica che, nella sua semplicità, vi permetterà di spaziare dal mare all’entroterra, per farvi gustare le varie sfaccettature dell’area di Nosy Be in cui vi trovate. La durata dell’uscita è di circa 3 ore.
Leggi anche: Informazioni Utili Madagascar
4. Mont Passot al Tramonto
Un romantico modo di concludere una giornata: la vista di un tramonto magnifico dal punto più alto dell’isola di Nosy Be, il Mont Passot (329m). L’escursione prevede la partenza dall’hotel nel pomeriggio intorno alle 17, in direzione nord. Lungo il percorso attraverserete villaggi rurali tipici malgasci.
Salendo verso Mont Passot incontrerete laghi vulcanici di un intenso colore blu, circondati da una lussureggiante e incontaminata vegetazione, habitat naturale dei coccodrilli ‘sacri’. E’ prevista una sosta sulle sponde di uno dei 12 laghi sacri per raggiungere la vetta del monte, da cui si gode la vista di un magnifico tramonto. Il belvedere da cui potrete osservare il tramonto vi regalerà una sensazione di pace e di bellezza. Il rosso infuocato del sole che si riflette sul mare sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Rientro al resort per la cena.
5. Notte a Nosy Sakatia
Nosy Sakatia: il cielo stellato, una spiaggia riservata e un’atmosfera che più romantica non si può vi faranno sognare. Dopo un breve tragitto in auto di circa 15 minuti raggiungerete la spiaggia di Ambaro Beach dove una barca vi aspetterà per accompagnarvi sulla vicina isola di Nosy Sakatia (5-10 minuti di navigazione).
L’esperienza inizia con una passeggiata per raggiungere un promontorio da cui ammirare un magnifico tramonto. La serata prosegue con un aperitivo di spumante e stuzzichini che vi accompagnerà verso una cena romantica servita in spiaggia sotto il cielo stellato. Un’esperienza indimenticabile vi aspetta: vivere in un campo tendato la magia di una notte sotto le stelle. Al risveglio vi sarà offerta la colazione e, chi vorrà, potrà iniziare alla grande la giornata con un rinfrescante e piacevole tuffo in mare. Partenza dal resort nel pomeriggio con rientro il mattino successivo verso le 8.
6. Tour delle Isole
Se volete scoprire l’arcipelago di Nosy Be in una sola giornata, con questa escursione diventa possibile! Andrete alla scoperta dell’entroterra a Nosy Komba, per poi passare allo snorkeling di Nosy Tanikely, concludendo poi con un’altra perla dell’arcipelago Nosy Sakatia. 3 isole per 3 emozioni diverse: non resterete delusi! Rientro al resort nel tardo pomeriggio.
Leggi anche: Baobab, Lemuri e Spiagge del Madagascar
Nosy Komba
Nosy Komba è situata tra Nosy Be e il Madagascar ed è famosa per i lemuri macaco, per i suoi mercatini artigianali, gli scultori del legno e i camaleonti. Non c’é elettricità, non ci sono strade né macchine e le piroghe costituiscono il principale mezzo di locomozione. Non potrete che apprezzare la sua natura strepitosa e amare da subito i suoi abitanti. Tra i prodotti d’artigianato che vi verranno offerti ci sono le tipiche tovaglie bianche ricamate a mano ed esposte al sole lungo la spiaggia, oltre alle statuette intagliate nel legno e le originali collane di semi vari.
Nosy Tanikely
Nosy Tanikely, meraviglioso parco marino, é un’isola situatasi al centro della baia di Nosy Be, a sole 5 miglia nautiche a ovest di Nosy Komba ; il nome significa ‘isola di piccola terra’. Dal 2010 è ufficialmente il Parco Marino della regione di Nosy Be grazie alla sua biodiversità. E’ sicuramente il paradiso per i subacquei e gli appassionati di snorkeling, che potranno nuotare tra tartarughe, una grande varietà di pesci, spugne, conchiglie e coralli. Chi non è appassionato di mare, potrà godere del bellissimo paesaggio che offre l’isola, osservare i famosi lemuri e fare una passeggiata fino al faro in cima dell’isola. Per proteggere la natura, le escursioni sono controllate e possibili solo durante il giorno; è vietato il pernottamento.
Nosy Sakatia
Nosy Sakatia, con le sue splendide calette color verde smeraldo è una piccola isola selvaggia e bellissima, situata a 10 minuti di barca da Nosy Be. Qui vi sarà servito un ottimo pranzo direttamente sulla spiaggia. Le sue spiagge più belle sono esposte a sud-est e a nord-ovest e sono piccoli angoli incontaminati, collegati tra loro da sentieri interni che attraversano le foreste. Un angolo suggestivo abitato dalla sola popolazione malgascia.
7. Riserva Integrale di Lokobe
Questa escursione è la migliore opportunità per scoprire la fauna e la flora endemiche di Nosy Be. L’avventura inizia con una traversata in piroga fino al villaggio di Ampasipohy e prosegue con una passeggiata nella foresta alla ricerca di lemuri, rettili e camaleonti nel loro habitat naturale. Una giornata vissuta in totale contatto con la natura.
8. Tour del Nord
Il paesaggio in Madagascar sa essere imponente, spettacolare, irruento e paradisiaco. Il Tour del Nord mostra tutti questi volti dell’isola africana sull’Oceano Indiano, regalando momenti di grande intensità. Chiamato anche Tour AVARATRA, può essere abbinato alla visita di alcune isole dell’arcipelago di Nosy Be.
Partendo dall’Andilana Beach Resort (o altri resort), vi porteranno alla scoperta dei parchi del nord della Grande Isola, percorrendo la strada che, passando per Ambilobe, porta a Diego Suarez. Nel Tour sono compresi i pasti e i pernottamenti ed è prenotabile dall’Italia al momento dell’acquisto del viaggio.
9. Snorkeling
Grazie a questa escursione godrete di una giornata all’insegna del mare per ammirarne le sue bellezze con due Snorkeling affascinanti. A soli 20 minuti di navigazione dall’Andilana, vi immergerete nel mare turchese di Nosy Fanihy, isola sacra e disabitata. Una spiaggia di soli coralli e conchiglie, il silenzio più assoluto, l’immensità dell’oceano, e la sua vegetazione primaria.
Snorkeling di circa 30 minuti, rinfresco in spiaggia e rientro per pranzare comodamente in villaggio. Ancora solo 15 minuti di navigazione e proverete l’emozione di nuotare con le tartarughe verdi giganti di Nosy Sakatia.
Strutture Consigliate a Nosy Be
Il miglior resort/villaggio italiano che ci piace sempre suggerire in Madagascar è sicuramente il Bravo Club Andilana Beach! Per chi deve invece festeggiare un evento importante come il matrimonio o un anniversario, il resort che offre un esperienza indimenticabile è certamente il Constance Tsarabanjina!
Il villaggio Bravo sorge lungo la bianca spiaggia di Andilana Beach, sull'isola di Nosy Be nel nord del Madagascar, a circa 40 km dall'aeroporto e a 35 km dal capoluogo Hell Ville. Due splendide spiagge di fine sabbia bianca, una relax, l'altra animata, che si affacciano su un tratto di mare dalle sfumature di colore tra il verde e il turchese. Entrambe sono attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti.
In diversi appuntamenti quotidiani è possibile assistere a fenomeni di alta e bassa marea, che permettono di scoprire un paesaggio in continuo mutamento, consentendo lunghe passeggiate sul bagnasciuga punteggiato di conchiglie e corallo.
Servizi e Attività al Bravo Andilana Beach
- Wi-Fi gratuito a fibra ottica nelle aree comuni
- Parco giochi di oltre 1.000 m²
- Centro diving con prova d’immersione in piscina
- Palestra ben attrezzata e percorso running
- SPA diffusa e boutique
- Giardino tropicale di 150.000 m² con animali (lemuri, camaleonti, coccodrilli)
- Casetta in legno su un albero millenario (disponibile solo per prenotazioni in loco)
Servizi in Camera
- Aria condizionata regolabile
- Asciugacapelli
- Telefono
- TV satellitare
- Cassetta di sicurezza
- Minifrigo
- Bollitore per tè e caffè
- Terrazzo o patio privato
- Suite: macchina per caffè espresso, cabina armadio, gazebo sulla spiaggia
Opzioni per Cibo e Bevande
- Ristorante principale Ravinala
- Ristorante sulla spiaggia (aperto tutti i giorni per pranzo)
Consigli Utili
- Portare asciugamani da casa per le escursioni
- Il villaggio è fornito di libri
- L’orario al villaggio è spostato di un’ora in avanti rispetto al Madagascar
Attrazioni Vicino al Bravo Andilana Beach
- Parco zoologico di Lemurialand
- Distilleria dell’Ylang ylang
- Cascate sacre di Androadroatra
- Riserva naturale di Lokobe
- Mont Passot
- Hell Ville
- Nosy Iranja
- Nosy Komba
- Nosy Sakatia
- Nosy Tanikely
- Nosy Fanihy
Tabella Comparativa Escursioni
Escursione | Descrizione | Costo Stimato |
---|---|---|
Nosy Iranja | Visita alla famosa isola con lingua di sabbia | €50 - €120 |
Tour delle 3 Isole | Nosy Komba, Nosy Vorona, Nosy Tany Kely | €50 |
Visita Privata di Nosy Be | Tour dell'isola con guida locale | €98 |
Nosy Sakatia | Isola tranquilla con tartarughe marine | €35 |
TAG: #Escursioni