Escursioni in Madagascar: Cosa Vedere tra Baobab, Lemuri e Spiagge da Sogno
Il Madagascar è uno stato insulare situato nell'Oceano Indiano, al largo della costa sud-ovest dell'Africa. Il suo territorio ha una storia antica: faceva parte del supercontinente Gondwana, confinante con l'Africa a ovest e con l'India a est. La conseguente separazione ha creato questa grande isola, che include anche molte isole minori.
Nel cuore dell'Oceano Indiano si trova un'isola di straordinaria bellezza e biodiversità: il Madagascar. I paesaggi lunari, i canyon di roccia rossa e i baobab maestosi sono solo alcuni degli elementi che la rendono così speciale tra gli amanti delle escursioni. I fondali variopinti e le coste dai colori brillanti accontenteranno anche chi non vuole rinunciare alle spiagge da sogno.
Una vacanza in Madagascar offre l'opportunità di esplorare una varietà di destinazioni pittoresche e caratteristiche. Si possono visitare città come Antananarivo, Antsirabe e Fianarantsoa e immergersi nella cultura locale. I parchi nazionali offrono scenari mozzafiato e una cornucopia di esperienze legate alla natura. Da non perdere una visita all'isola di Nosy Be: spiagge come quella di Andilani o città come Hell Ville lasceranno a bocca aperta. Altre isole, come quella di Nosy Komba, aprono le porte a spiagge idilliache e incredibili formazioni geologiche come, ad esempio, quella del Tsingy Rouge.
Informazioni Utili per il Viaggio
- Requisiti d'ingresso: Passaporto con validità residua di almeno 90 giorni e biglietto di ritorno.
- Sicurezza: Sono frequenti furti e rapine a danno dei turisti. Si raccomanda di non camminare da soli in luoghi periferici o durante le ore notturne.
- Come arrivare: Dall'Italia partono voli diretti della Neos Air. Le altre compagnie aeree prevedono 1 o anche 2 scali, principalmente ad Amsterdam, Parigi, Addis Abeba e Nairobi.
- Trasporti interni: La qualità dei mezzi di trasporto è discutibile, con molti veicoli usati provenienti dall'Europa o dagli Stati Uniti. Il costo del carburante è elevato, quindi è sconsigliato noleggiare un'auto.
Quando Andare in Madagascar: Clima e Periodo Migliore
Il clima è tropicale nella maggior parte del Paese, subdesertico a sud e mite nelle zone montuose. La stagione secca dura da aprile ad ottobre in gran parte del territorio, ma non interessa la costa orientale, dove piove tutto l'anno.
Settembre e ottobre sono nel complesso i mesi migliori per visitare il Madagascar, evitando cicloni, piogge, caldo eccessivo e freddo notturno. Da dicembre ad aprile è un periodo da evitare, a causa dei cicloni tropicali, soprattutto nella zona sud-est.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Considerando la stagione secca, è consigliabile portare abiti leggeri, chiari e comodi, prevalentemente da spiaggia, insieme a scarpe chiuse per le escursioni all'interno dell'isola.
Le Isole del Madagascar: Nosy Be, Île Sainte-Marie e Nosy Iranja
Il Madagascar comprende diverse isole, tra cui isolotti disabitati e isole turistiche. L'arcipelago principale si trova a nord-ovest ed è composto da 5 isole, di cui 2 disabitate. Di questo arcipelago fa parte l'isola più conosciuta e visitata del Madagascar: Nosy Be. Sulla costa est troviamo la seconda isola più conosciuta del Paese, ovvero l'Île Sainte-Marie. Un'altra isola che vale la pena visitare è Nosy Iranja, più a sud dell'Arcipelago di Nosy Be, decisamente più piccola delle altre ma anche più naturale e paradisiaca.
Nosy Be: L'Isola Profumata
Nosy Be è l'isola più turistica del Madagascar e quella più semplice da raggiungere, grazie al suo aeroporto collegato direttamente all'Italia. Vanta spiagge paradisiache, acque cristalline e una ricca biodiversità ed è quindi un luogo ideale per lo snorkeling, l'immersione, l'avvistamento delle balene e l'esplorazione di parchi nazionali come il Parco Nazionale di Lokobe. L'isola offre anche resort di lusso, mercati locali e una vivace cultura. È una destinazione tropicale da sogno per gli amanti della natura e dei viaggi esotici.
Un tour di Nosy Be permette di visitare l'albero sacro, Dzamandzar, e Hell Ville, il mercato centrale dell'isola, praticare immersioni alla scoperta della barriera corallina nelle isole circostanti di Nosy Tanikeli, Nosy Volona e Nosy Komba e infine ammirare il tramonto sul Mont Passot.
Île Sainte-Marie (Nosy Boraha): L'Isola dei Pirati e delle Balene
L'isola di Île Sainte-Marie si raggiunge tramite imbarcazioni oppure con voli interni dell'Air Madagascar ed è l'isola da scegliere se state pensando ad una vacanza in un posto meno frequentato di Nosy Be. Trovandosi sulla costa est dove piove frequentemente, se volete recarvi su questa isola scegliete il periodo tra settembre e dicembre.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Rinomata per le sue spiagge incontaminate, le acque cristalline e il ricco ecosistema marino, l'isola è un paradiso per gli amanti del mare e del relax. È un isolotto stretto e lungo, situato nella costa nord orientale del Madagascar.
Quest'isola è il luogo di riproduzione delle balene megattere dell'Antartico, e quindi luogo privilegiato per il Whale Watching.
Nosy Iranja: Un Paradiso Naturale
Si tratta in realtà di due isole, Nosy Iranja Be e Nosy Iranja Kely, che durante la bassa marea sono unite da un sottile lembo di sabbia. Questo è il posto ideale per trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura, tra volatili, tartarughe e barriera corallina, spiagge da favola e vegetazione rigogliosa.
Antananarivo: La Capitale del Madagascar
Situata nel cuore dell'isola, Antananarivo è la capitale del Madagascar e offre una miscela affascinante di cultura, storia e bellezze naturali, oltre a essere considerata anche un punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del Madagascar, come i parchi nazionali e le foreste pluviali. Con i suoi palazzi coloniali, i mercati vivaci e le strade caotiche, immergersi nell'atmosfera di Antananarivo vuol dire vivere un'esperienza autentica. La città è dominata dalla maestosa collina di Rova, che ospita il Palazzo Reale. Imperdibile anche il Lago Anosy, conosciuto per la sua forma a cuore.
Le Spiagge Più Belle
- Madirokely (Nosy Be): Conosciuta come la spiaggia più bella di Nosy Be, offre acque cristalline, sabbia bianca e palme. Ideale per rilassarsi, nuotare e fare snorkeling.
- Andilana (Nosy Be): Una delle spiagge più frequentate con resort di lusso.
- Ambondrona (Nosy Be): Spiaggia meravigliosa per immersioni, snorkeling e pesca sportiva.
Parchi e Riserve Naturali
Riserva Naturale di Lokobe (Nosy Be)
La Riserva Naturale di Lokobe è un'area protetta situata sull'isola di Nosy Be. Questa riserva è una vera oasi di biodiversità, con una ricca flora e fauna, tra cui specie endemiche come il lemure nero di Nosy Be, ma anche lemuri, camaleonti, gechi, serpenti e tanti altri animali. È possibile esplorare sentieri immersi nella foresta pluviale, ammirare piante rare e avvistare animali selvatici. È un luogo incantevole per gli amanti della natura e per coloro che desiderano fare esperienze di trekking uniche.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Avenue of the Baobabs
La Route Nationale 8, conosciuta anche come Baobab Avenue, è una delle strade più belle del Madagascar. Questa particolare strada conduce dalla città di Morondava alla località di Belon'i Tsiribihina, è completamente sterrata e prende il suo nome dal susseguirsi di baobab che la rendono una vera e propria attrazione da percorrere in tutta tranquillità per ammirarne la bellezza.
Parc National de Tsingy de Bemaraha
Questo parco è classificato dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità ed è meglio conosciuto con il nome di foresta di pietra. Si tratta infatti di un grande massiccio di origine carsica che si estende da nord a sud per 100 km e le escursioni proposte per visitarlo durano solitamente almeno 3 giorni. Il primo giorno vi attende un viaggio in 4x4 durante il quale attraverserete due fiumi a bordo di zattere particolari che trasporteranno veicolo e passeggeri e nel frattempo potrete osservare la vita lungo le sponde dei fiumi. Nei due giorni successivi visiterete il parco a piedi accompagnati da una guida locale. Durante la visita camminerete su sentieri scoscesi e attraverserete ponti sospesi in aria, pertanto serve la massima attenzione e agilità nei movimenti. Il parco comunque fornisce l'imbragatura di sicurezza necessaria per effettuare l'escursione.
Parco Nazionale dell'Isalo
Questo parco è il più antico di tutto il Madagascar, fatto di massicci di arenaria risalenti al Giurassico, offre paesaggi incontaminati e panorami unici. Si tratta di un ecosistema unico in Madagascar molto simile alla savana africana, con canyon, massicci rocciosi e una fauna caratterizzata da tantissime specie endemiche. Qui si trovano uccelli come il nibbio, lo sparviero del Madagascar, rettili come boa e camaleonti, primati tra cui l'immancabile lemure, pipistrelli endemici e anfibi. Durante un'escursione nel Parco Nazionale dell'Isalo incontrerete diversi fiumi, ruscelli, piscine naturali, cascate, canyon, gole e punti panoramici dal quale godrete di viste spettacolari, attraverserete la savana e scoprirete la vita delle popolazioni locali, i Bara, coltivatori di riso e allevatori di zebù. Le proposte per una visita nel parco sono tante e variegate, si può infatti visitarlo a piedi o in bici scegliendo tra diversi percorsi e livelli di difficoltà. Anche questa escursione è adatta agli amanti della natura e vi serviranno molta voglia camminare e scarpe comode!
Parco Nazionale di Ranomafana
Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, occupa una superficie di oltre 400 metri quadrati, in prevalenza caratterizzati da un ecosistema di foresta pluviale. Questo permette lo sviluppo di tantissime specie arboree e in generale di una flora ricchissima. L'escursione al parco Nazionale di Ranomafana è la più ricercata quando si arriva in Madagascar. Il motivo? I lemuri! Questa specie a rischio di estinzione è molto diffusa in Madagascar, ma il Ranomafana è praticamente la loro casa.
Parco Nazionale di Marojejy
L'area protetta, patrimonio dell'umanità, si sviluppa intorno alla sua attrazione principale: il Massiccio di Marojejy. La sua particolare conformazione ha dato luogo a diversi micriclimi che hanno caratterizzato due tipologie di foreste pluviali e due di foreste montane.
Altre Località di Interesse
- Morondava: Famosa per l'Avenue of Baobabs e le spiagge incontaminate.
- Antsiranana (Diego Suarez): Circondata da baie, montagne e paesaggi spettacolari. Ottimo punto di partenza per esplorare il Parco Nazionale di Montagne d'Ambre e la Riserva Naturale di Ankarana.
- Anakao: Un delizioso paesino di pescatori con spiagge da cartolina e mare cristallino.
- Tulear (Toliara): Meta imperdibile per gli amanti del mare, con fondali marini corallini.
Esempio di Itinerario di 12 Giorni nel Nord del Madagascar
Questo itinerario è pensato per esplorare le meraviglie naturali del nord del Madagascar, dai parchi ricchi di biodiversità alle incantevoli isole costiere. Il ritmo è bilanciato, alternando avventura ed esplorazione con momenti di relax.
- Giorno 1 - Antananarivo: Arrivo e sistemazione in hotel.
- Giorno 2 - Baia e città di Antsiranana: Volo interno per Antsiranana (Diego Suarez).
- Giorno 3 - Parco nazionale della Montagna d'Ambra: Escursione con trekking attraverso la foresta pluviale.
- Giorno 4 - Riserva di Ankarana: Esplorazione del paesaggio carsico unico.
- Giorno 6 - Nosy Be: Trasferimento in aereo.
- Giorno 7 - Spiaggia di Madirokely: Relax sulla spiaggia.
- Giorno 8 - Riserva Naturale Foresta di Lokobe: Escursione.
Tabella delle Temperature Medie e Precipitazioni
Mese | Temp. medie (min/max) | Prec. costa nord (Antsiranana, Nosy Be) | Prec. costa ovest (Morondava) |
---|---|---|---|
Stagione secca (Aprile-Ottobre) | Variabile | Basse | Basse |
Stagione umida (Dicembre-Aprile) | Variabile | Alte | Alte |
TAG: #Escursioni