Albergo Atene Riccione

 

Nomi Femminili Stranieri che Iniziano con la Lettera L

Avete da poco saputo di aspettare una bambina e siete alle prese con la scelta del nome? Dare il nome alla propria femminuccia è un’impresa straordinaria. I nomi con la L per bambine sono tanti, di origine latina, mitologici, dal suono dolce, italiani e stranieri. Ma esistono tanti altri nomi che iniziano con la L che vale la pena conoscere.

Negli ultimi anni, soprattutto in Italia, la moda di dare nomi stranieri ai propri figli, è cresciuta tantissimo. Quelli che vi proponiamo sono tutti nomi femminili stranieri francesi, inglesi, spagnoli, tedeschi, arabi e così via. Nell’elenco di nomi femminili troverai nomi dal suono dolce e alcuni ti suoneranno come nuovi perché poco usati; altri nomi sono invece molto antichi e risalgono addirittura alla Bibbia, come Abigail o Esther.

Scegliere un bel nome femminile per la propria figlia dunque non è mai semplice ma la lista dei nomi top stranieri che ti segnaliamo sotto ti aiuta a valutare quale sia il nome più adatto a una femminuccia che si trasformerà in una ragazza e poi in una donna dal nome importante. Una curiosità? Pare che la maggior parte dei genitori riescano a scegliere il nome del proprio bebè non prima del 5°-6° mese di gravidanza! Quindi se non riuscite ancora a decidervi, non vi angustiate.

Di nomi per bambini ne esistono davvero tanti, già se si considerano soltanto quelli italiani. La cosa difficile per chi aspetta un bambino può essere proprio districarsi tra la moltitudine di nomi di persona fra cui scegliere. Meglio un nome corto o un nome lungo? Certo, scegliere tra i nomi per bambini non è difficile come scegliere tra i conti correnti, giusto per fare un esempio, ma l'impresa può essere comunque ardia e, che si tratti di nomi maschili o di nomi femminili, ogni scelta in tal senso ha i suoi pro e i suoi contro.

In questa sezione potete trovare l’elenco dei principali nomi femminili con la L usati in Italia. Per ciascun nome troverete anche la sua origine e il significato.

Leggi anche: Scegliere un nome femminile con la K

Nomi Femminili che Iniziano con la Lettera L: Origine e Significato

  • Lara: nome di origine latina, variante russa di Larissa. Significa alloro; cinta d'alloro.
  • Laila: nome di origine araba, variante del nome femminile Leila. Nelle sue origini, il termine laylah significa notte, e il nome può anche essere inteso come "scura come la notte".
  • Laura: nome di origine latina, significa "alloro". Dal latino "Laurus" che era una pianta simbolo di gloria e sapienza. Significa colei che porta la corona di alloro, che veniva posta sul capo di condottieri vittoriosi e poeti, e in epoca cristiana sulla testa dei martiri.
  • Lavinia: nome di origine latina o etrusca, significa "purezza". Nome di origine etrusca.
  • Layla: variante svedese di Laura. Nome di origine latina.
  • Lea: nome di origine greca, significa "leone". Nome di origine greca, significa "Leone", al femminile "Leonessa". Tra le sue varianti c'è anche Lia, Leonilla, Leonetta, Leandra.
  • Leandra: nome di origine greca, significa "uomo che appartiene al suo popolo".
  • Leda: Origine: greca.
  • Lelia: Origine: latina.
  • Letizia: nome di origine latina, è un nome augurale che deriva da laetus: "lieto, fiorente".
  • Lia: Origine: ebraica.
  • Liana: Origine: ebraica.
  • Libera: nome di origine latina, significa "essere libero dalla schiavitù", in chiave cristiana "liberarsi dal peccato con il battesimo". L'onomastico è il 18 gennaio.
  • Licia: nome di origine greca, significa "originario della Licia", una regione dell'Asia. Origine: greca.
  • Lidia: nome di origine greca, venne adottato come nome di schiavi e liberti nell'Antica Grecia. L'onomastico si festeggia il 3 agosto. Origine: greca.
  • Linda: nome di origine latina. Forma abbreviata dei nomi germanici terminanti in -inda come Rosalinda, Teodolinda, significa "pulito, bello".
  • Lina: nome di origine ebraica, variante di Michela. Significa "Chi è uguale a Dio?" o "Forza di Dio".
  • Lisa: nome di origine ebraica, significa"Dio è pienezza", "Dio è il sette (simbolo della perfezione)". Origine: ebraica.
  • Livia: nome di origine latino-etrusca. Era il nome di una 'gens' romana. Vuol dire essere livido, aver pallore sul volto o essere di carnagione bluastra.
  • Loredana: nome di origine latina, significa "boschetto di allori". Origine: latina.
  • Lorella: Origine: latina.
  • Lorenza: nome di origine latina, variante di Lorenzo. Significa "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro".
  • Lucia: nome di origine latina, significa "lucente", "luminosa". Dal latino, significa "luminosa, lucente".
  • Luciana: nome di origine latina, il probabile significato è "nato alle prime luci del mattino".
  • Lucilla: nome di origine latina, variante di lucia.
  • Lucrezia: nome di origine etrusca. Il significato è ignoto, probabilmente è legato al sostantivo lucrum, "guadagno".
  • Ludovica: nome di origine germanica, variante italiana di Luisa. Nome di origine germanica e di tradizione francone. Nome composto da hloda (che viene generalmente interpretato come "gloria", "fama" o "famoso") e wig ("battaglia"), significa "celebre guerriera" o "valorosa combattente". Significa illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente).
  • Luisa: nome di origine franco-tedesca, variante di Luigia e del maschile Luigi. Significa illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente).
  • Luna: nome affettivo e augurale di origine latina. Significa luna, ma anche luce e significa luce riflessa. Nome moderno, il cui significato deriva dal latino "lux" che significa luce.

Secondo gli orientali, il nome delle cose e delle persone condiziona il corso della loro esistenza. Nomi gioiosi e dati allegria attirano energie positive e condizionano l’ambiente in cui viviamo.

Tra i nomi femminili stranieri per neonate più diffusi in italia si conferma Sophia nella versione estera, così come Aurora che risultano graditi come nomi da bambina.

In questa sezione potete trovare un elenco dei principali nomi femminili inglesi. Per ciascun nome troverete anche la sua origine e il significato. In questo elenco abbiamo incluso i 100 nomi femminili inglesi più diffusi nel 2021 secondo l’Office for National Statistics. La maggior parte dei nomi utilizzati nel Regno Unito non sono di origine anglosassone: si tratta di forme inglesi di nomi di origine biblica, greca o latina.

Se siete arrivati fino a questo punto e non siete riusciti a individuare il nome giusto per il vostro bambino, forse è il caso di consultare un libro dei nomi. Questi libri offrono una panoramica completa di nomi, con significati, origini e varianti; spesso i nomi vengono categorizzati e presentati in modo interessante e non convenzionale.

Dai nomi corti ma dal suono dolce, come Lia, Lea, Lara, ai nomi di origine latina, come Lavinia, Lucrezia, fino ai nomi classici e intramontabili Laura e Lucia. Come scegliere il nome migliore per la propria bambina? A volte è tanta la confusione per le mamme e i papà. Ricco di spunti è, inoltre, il libro dei nomi, dove poter trovare ispirazione e conoscere tutte le curiosità su ogni nome femminile. Abbiamo, dunque, fatto una ricerca più profonda per capire quali sono i nomi con questa lettera più amati e ricercati dai genitori.

Leggi anche: Scopri i Nomi Femminili Stranieri

Leggi anche: Nomi Stranieri: Scopri i Significati

TAG: #Stranieri

Più utile per te: