Orari Biglietteria Gardaland: Pianifica la Tua Visita al Meglio
Da sempre, Gardaland è sinonimo di puro divertimento, un mondo magico tutto da scoprire. Oltre ad essere il parco divertimenti più grande d’Italia è senza dubbio tra i più storici se pensate che è stato inaugurato nel 1975 e che anche noi genitori da bambini ci siamo stati più volte.
Informazioni Generali su Gardaland
Gardaland Park è il parco divertimenti più famoso d'Italia. Da oltre 40 anni regala divertimento ed innovazione ed è il più grande parco divertimenti d'Italia e tra i più belli d'Europa. Affermatosi già negli anni Ottanta grazie alla sua posizione strategica in una zona di grande interesse turistico e alla novità assoluta di molte sue attrazioni, il parco divertimenti a ridosso della sponda veneta del lago di Garda è diventato il sogno dei bambini di tutte le generazioni.
Il parco di oggi si chiama Gardaland Park ed è un tassello del Gardaland Resort, un contenitore che comprende anche tre hotel tematici, un acquario e un nuovissimo parco acquatico. Le sue dimensioni sono quattro volte più grandi dell’originale; delle quasi 40 attrazioni oggi presenti pochissime risalgono ai primi anni di apertura: tutte le altre sono state sostituite, rimosse o modificate più volte.
Anche il prezzo del biglietto è lievitato negli anni, ma questo non ferma i milioni di sognatori di ogni età decisi ad accedere per almeno una volta nella loro vita al regno del divertimento.
Quando Andare a Gardaland
È possibile andare a Gardaland da marzo a dicembre. Ogni anno viene pubblicato un calendario di aperture dettagliato con gli orari di ciascuna stagione. Sono possibili delle varianti da un anno all’altro, ma in genere il parco è aperto tutti i giorni nei mesi estivi e in alcuni giorni specifici nel mese di ottobre (periodo Magic Halloween) e di dicembre (periodo Magic Winter).
Leggi anche: Divertimento Serale a Mirabilandia
Se ne avete la possibilità evitate i mesi estivi perché sono i più affollati, inoltre il caldo rende meno tollerabile le lunghe code sotto il sole. Il periodo migliore per andare a Gardaland è la primavera, avendo l’accortezza di evitare il periodo di Pasqua e i ponti; anche settembre è un buon periodo perché cala l’afflusso di visitatori e le temperature sono molto gradevoli.
Se potete visitare il parco soltanto durante il weekend scegliete la domenica perché tendenzialmente è meno affollata del sabato.
Come Arrivare a Gardaland
Potrete arrivare comodamente a Gardaland in auto, sono circa 150 chilometri da Milano e 250 da Firenze.
- Da Milano: Esci al casello di Peschiera del Garda, il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.
- Da Venezia: Esci al casello di Sommacampagna o Peschiera del Garda, il Parco è a pochi chilometri dall'uscita autostradale.
- Da Modena: Imbocca lo svincolo di collegamento con l'autostrada A4, in direzione Milano ed esci a Sommacampagna o Peschiera del Garda.
Cosa Fare a Gardaland
Quello che possiamo dirvi è che a Gardaland ci sono esperienze adatte a tutte le età, sia piccoli che adulti possono divertirsi e passare una giornata all’insegna del divertimento. Il parco di Gardaland è diviso in numerose aree tematiche, ciascuna delle quali riproduce in maniera fantasiosa un habitat terrestre, un periodo storico o un mondo inventato ispirato alle fiabe, ai cartoni animati o al cinema. All’interno di ogni area tematica si trovano attrazioni per tutte le età, punti ristoro, animazione e servizi.
Le attrazioni del parco vengono suddivise in tre tipologie: Fantasy, attrazioni per bimbi piccoli; Adventure, attrazioni per tutte le età; Adrenaline, attrazioni per adulti, ragazzi e bambini più coraggiosi. Osservando la cartina di Gardaland vi renderete conto che le attrazioni Fantasy, Adventure e Adrenaline sono sparse in più punti: questi tre nomi infatti non indicano zone specifiche del parco.
Leggi anche: Mirabilandia: Halloween per famiglie
Non indicano nemmeno in senso stretto attrazioni per una determinata fascia d’età: i limiti per l’accesso alle attrazioni di Gardaland infatti non sono stabiliti in base all’età ma all’altezza. Una giornata a Gardaland non significa andare solo su e giù dalle giostre ma anche godersi un fitto programma di intrattenimento con animazioni e spettacoli; alcuni show vengono riproposti di anno in anno mentre altri sono stagionali.
Aree Tematiche e Attrazioni
Area Fantasy
L’area Fantasy è dedicata ai più piccoli e al suo interno troverete ad esempio la Prezzemolo Land con la sua magica atmosfera e il castello medievale, la Baby Canoe, la Flying Island, Kung Fu Panda Academy, Saltomatto e tanto altro. Fantasy Kingdom è il regno dei più piccini.
- PREZZEMOLO LAND: Potrai entrare in un fiabesco Castello medievale, circondato da spassosi scivoli bagnati che nasconde emozionanti giochi d'acqua!
- L'ALBERO DI PREZZEMOLO: ad accoglierti troverai Lui, Prezzemolo, il padrone di questa straordinaria casa-albero.Che aspetti?
- BABY CORSARO: potrai unirti alla ciurma di capitan T-Gey e mostrare che vero corsaro sei!
Area Adventure
Nella zona Adventure troverete attrazioni per ogni età tra cui Colorado Boat, Fuga da Atlantide o Jungle Rapids.
Attrazioni Adrenaliniche
Le svariate attrazioni sono suddivise in diverse aree tematiche e per categorie; quelle adrenaline tra cui è presente la grande novità del 2015 Oblivion, l'unica dive coaster in Italia, per poi passare al Raptor, la montagna russa alata e come dimenticare Magic Mountain, Space Vertigo e Blue Tornado.
- OBLIVION THE BLACK HOLE: Intraprenderai un viaggio in un misterioso condotto spazio-temporale che collega il pianeta Terra ad un altro spazio e ad un altro tempo.
Altre Attrazioni e Aree Tematiche
- I CORSARI: LA VENDETTA DEL FANTASMA Intraprenderai un viaggio senza ritorno nei mari in tempesta, inseguiti dal Vascello del Fantasma dei Corsari.
- MAMMUT: La più grande avventura artica ti attende: un enorma mammut ti insegue.
- MAGIC HOUSE: L'illusione capovolgerà ogni tua convinzione.
Attrazioni Da Non Perdere a Gardaland
Quali sono le attrazioni top di Gardaland? Vediamo per ciascuna tipologia (Fantasy, Adventure e Adrenaline) le attrazioni da non perdere assolutamente.
Leggi anche: Pianifica la tua visita a Gardaland
Le Più Belle Attrazioni di Gardaland Per Bambini
Una delle aggiunte più recenti e più gradite alla già ampia offerta di divertimenti per bimbi piccoli di Gardaland è il Peppa Pig Land, un piccolo mondo interamente dedicato al celebre personaggio tv: c’è la casa che riproduce fedelmente quella del cartone animato, poi barchette, trenino e mongolfiere su cui è possibile salire. Un’altra area a tema è il Prezzemolo Land, un parco giochi ispirato alla mascotte di Gardaland.
Le Più Belle Attrazioni di Gardaland Per Tutta la Famiglia
Un fiore all’occhiello del parco è I Corsari, un’attrazione dark ride (percorso su vagoni al buio) inaugurata nel 1992 dopo 3 anni di lavoro in cui sono state impegnate ben 30 aziende. Tra le attrazioni storiche di Gardaland una delle più amate da gente di tutte le età è il Colorado Boat, un simpatico percorso acquatico su tronchi che regala le emozioni di un’avventura senza i brividi delle attrazioni estreme.
Un’evoluzione di questa storica attrazione è il più recente Fuga da Atlantide, un water coaster ambientato nell’antica Grecia e caratterizzato da una spettacolare scenografia. Un’altra imperdibile attrazione di Gardaland ambientata in un lontano passato è Ramses, il percorso sotterraneo all’interno di una gigantesca Valle dei Re animata da stupefacenti effetti visivi al laser ed effetti sonori.
Mammut e Kung Fu Panda sono i due roller coaster per tutti: si può accedere a queste montagne russe già a partire dai 100 cm di altezza. Il TransGardaland Express è invece il trenino che un tempo compiva l’intero giro del parco permettendo di ammirarlo dall’alto.
Le Più Belle Attrazioni di Gardaland Per Ragazzi e Adulti
Quando scivoli sull’acqua, tazze rotanti e tunnel con effetti 3D non sono più sufficienti a suscitare emozioni è il momento di provare le attrazioni estreme di Gardaland. Se siete convinti di poter vincere la paura salite a bordo dei tre roller coaster più adrenalici di Gardaland: Oblivion, Blue Tornado e Raptor.
Biglietti di Ingresso Per Gardaland
Esistono diversi tipi di biglietti e abbonamenti per entrare a Gardaland, ma il consiglio valido per tutti è: acquistate il biglietto online. Acquistare il biglietto d’ingresso a Gardaland online ha un doppio vantaggio: il primo è di evitarvi le lunghe e snervanti code alle biglietterie, il secondo è di farvi risparmiare qualcosina sul prezzo intero (che, ricordiamolo, è piuttosto caro).
Biglietto Salta la Fila Per Gardaland
Vi consigliamo di acquistare il biglietto di ingresso giornaliero per Gardaland direttamente online: risparmierete lunghe file alle biglietterie, soprattutto nei giorni di maggior affluenza.
Gardaland Express
Gardaland Express è un servizio a pagamento che permette di evitare le lunghe attese alle attrazioni del parco. Si può acquistare un biglietto Single Gardaland Express (corsa singola per una specifica attrazione) o un pacchetto Gardaland Express per più attrazioni (corsa singola o corse illimitate a seconda del pacchetto scelto). Biglietti e pacchetti sono in vendita solo all’interno al parco e non sono quindi acquistabili online; vanno acquistati in aggiunta al biglietto di ingresso al parco.
Orari di Apertura
Gli orari di apertura di Gardaland variano a seconda della stagione e in occasione di eventi particolari. In genere dalle 10:00 alle 18:00 è sempre aperto; le aperture serali solitamente sono previste nei weekend dei mesi estivi e in occasione di Halloween. Alcune attrazioni aprono una o due ore dopo il normale orario di apertura del parco.
Prima di decidere la data della vostra visita vi consigliamo di dare un’occhiata al calendario delle aperture per controllare l’orario del giorno di vostro interesse.
Info Pratiche Per la Visita a Gardaland
Ecco alcune informazioni utili che vi aiuteranno ad organizzare al meglio la vostra giornata a Gardaland.
Uffici Informazioni
All’interno del parco sono presenti due punti informazioni, il Welcome Desk situato nell’area biglietterie e un ufficio informazioni nella zona Villaggio West.
Servizi Per Bambini
All’interno del parco è presente un’area nursery dotata di tutto l’occorrente per cambiare e nutrire i bimbi molto piccoli, compresi fasciatoio, scalda biberon e distributori automatici di pannolini; noleggio passeggini. Se l’idea che il vostro bambino si perda all’interno di un parco così grande vi mette ansia potete richiedere agli uffici informazioni del parco un braccialetto antismarrimento su cui scrivere il nome del bimbo e un numero di telefonare da chiamare in caso di necessità.
Nelle attrazioni con limitazioni di altezza per i più piccoli è disponibile il servizio baby switch: i genitori possono salire a turno sull’attrazione mantenendo il proprio turno in coda; in questo modo uno dei due può rimanere in attesa con il bambino che non può salire perché troppo basso, senza dover rifare la cosa per salire sulla giostra quando torna l’altro genitore.
Altri Servizi
Il parco mette a disposizione dei visitatori numerosi servizi utili che rendono più agevole la visita, tra cui:
- timbro lasciapassare per uscire e rientrare al parco nell’arco della stessa giornata
- deposito bagagli custodito
- deposito caschi
- wi-fi
- ricarica cellulari
- servizio medico di primo soccorso
- chiesa consacrata
- servizio Easy Shopping (consegna gratuita nell’area parcheggio degli acquisti effettuati all’interno del parco).
Alcuni servizi sono gratuiti, altri a pagamento.
Accessibilità
L’ingresso a Gardaland è consentito a tutti, tuttavia per motivi di sicurezza l’accesso alle attrazioni può essere negato o sottoposto a procedure specifiche in presenza di alcune particolari condizioni fisiche o malattie. Sono previsti biglietti gratuiti o ridotti per le persone diversamente abili e i loro accompagnatori; per usufruirne è necessario presentarsi al Welcome Desk dell’ingresso principale con la documentazione medica.
Animali Domestici
È possibile andare a Gardaland in compagnia del proprio cane, ma siete davvero sicuri di volerlo fare? Gli animali domestici sono ammessi all’interno del parco ma non possono entrare nelle attrazioni e negli spazi spettacoli; nei ristoranti possono accedere solo a aree riservate. In tutto il parco i cani devono sempre essere tenuti al guinzaglio.
Consigli Per Una Visita a Gardaland Senza Stress
Senza un’accurata organizzazione una visita a Gardaland può trasformarsi dalla giornata di divertimento dei vostri sogni al vostro peggior incubo. Ecco qualche consiglio per evitare lo stress e vivere al meglio la vostra giornata a Gardaland:
- Cercate di arrivare la mattina presto per godervi le attrazioni più famose prima dell’arrivo dei bus turistici.
- Portate con voi cappellino e crema solare per scongiurare il pericolo di un’insolazione.
- Bevete molta acqua nel corso della giornata per assicurare un’adeguata idratazione.
- È consigliabile portare anche un cambio di abiti e/o una giacca impermeabile perché in alcune attrazioni è molto facile bagnarsi.
- Sebbene i punti ristoro a Gardaland siano numerosi, è bene portare con sé alcuni snack per spezzare la fame.
Novità 2025
Preparati a vivere un anno di emozioni senza precedenti con Animal Treasure Island e Dragon Empire. Il 2025 porta con sé tante novità che trasformeranno ogni visita in un'avventura indimenticabile sempre diversa. Immergiti in esperienze mozzafiato e scopri mondi straordinari e inesplorati! Sei pronto a partire? Jumanji® -The Labirinth - basata sulla popolare serie cinematografica Jumanji, campione di incassi, di Sony Pictures. Un'esclusiva ed entusiasmante esperienza adatta a famiglie con bambini di tutte le età e a gruppi di amici che, a partire dalla prossima primavera, avranno la possibilità di sperimentare l’avventuroso mondo di Jumanji in un modo completamente nuovo.
Parchi Divertimento Vicino a Gardaland
Ci sono diversi parchi divertimento situati nelle vicinanze di Gardaland, che possono essere una meta ideale per chi vuole trascorrere una giornata all'insegna del divertimento.
- Terme di Colà: situato a Colà di Lazise, a circa 10 chilometri dal Parco Giardino Sigurtà, è un grande parco termale con piscine, saune, percorsi benessere e aree verdi.
- Parco Acquatico Cavour: l'acquapark è distante circa 10 chilometri.
- Terme di Aquardens: le terme di Verona sono distanti circa 7 chilometri.
- Parco Natura Viva: Zoo con Faunistico, Safari, e aree dedicate ai dinosauri.
TAG: #Gardaland