Cos'è l'Osservatorio Turistico Regionale della Puglia e perché è importante
L'Osservatorio regionale del Turismo della Puglia svolge un ruolo cruciale nel monitorare e analizzare i flussi turistici nella regione. I dati raccolti e analizzati dall'Osservatorio forniscono informazioni preziose per sviluppare strategie di promozione turistica efficaci e sostenibili. Questi dati sono fondamentali per comprendere le tendenze del settore, identificare le aree di crescita e migliorare l'esperienza turistica complessiva.
Turismo in Puglia: Trend e statistiche del 2024
Nei primi otto mesi del 2024, secondo i dati dell’Osservatorio regionale del Turismo della Puglia, si è registrato un significativo incremento sia degli arrivi (4.234.000) che delle presenze turistiche (15.339.000). Gli arrivi sono aumentati del +9%, mentre le presenze hanno registrato un incremento del +4% rispetto al 2023. Da gennaio ad agosto di quest’anno, sono stati registrati incrementi superiori al 10% degli arrivi nei mesi di marzo (in concomitanza con le festività di Pasqua), di maggio e di giugno.
La crescita ha interessato sia i turisti italiani che stranieri, con quest’ultimi che hanno evidenziato un aumento maggiore: +20% per gli arrivi e +15% per le presenze. I flussi turistici nazionali registrano un incremento del +3% per gli arrivi a fronte di un andamento stazionario delle presenze.
Per i mesi di settembre e ottobre, le previsioni indicano una crescita degli arrivi del +4% e un mantenimento dei valori dello scorso anno per le presenze.
Andamento degli Arrivi Turistici per Provincia
Tutte le province pugliesi hanno registrato un aumento degli arrivi nei primi otto mesi del 2024 rispetto al 2023. Bari, Brindisi e Barletta-Adria-Trani risultano le più dinamiche con crescite superiori o in linea con la media regionale. Nella Provincia di Taranto gli arrivi crescono del +12% a fronte di un incremento più contenuto delle presenze con un +2%.
Leggi anche: Analisi del Turismo in Calabria
Mercati di Origine dei Turisti Stranieri
Nei primi otto mesi del 2024, le presenze turistiche straniere rappresentano il 30% del totale e il 34% circa per gli arrivi. Germania e Francia si confermano come i principali mercati di origine rispettivamente con più di 680mila e 650mila presenze. Nell’ultimo anno, entra a far parte della classifica dei primi cinque mercati per origine dei flussi la Polonia che raggiunge il quarto posto con una crescita delle presenze del +47% nei primi otto mesi del 2024.
I dati relativi alle presenze turistiche straniere nei primi otto mesi del 2024 evidenziano la popolarità della Puglia tra i turisti internazionali:
Paese di Origine | Presenze |
---|---|
Germania | 680.000+ |
Francia | 650.000+ |
Polonia | Crescita del +47% |
Strategie e iniziative per un turismo sostenibile
Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dal turismo pugliese nei primi mesi del 2024. La crescita degli arrivi e delle presenze conferma che la Puglia è sempre più una destinazione di riferimento sia a livello nazionale che internazionale. La crescita del turismo straniero, rafforzata dalle ottime performance di mercati emergenti come Polonia, Argentina e Brasile, testimonia l’efficacia della nostra strategia di promozione all’estero”.
L’assessore Lopane ha proseguito: “Al contempo, manteniamo alta l’attenzione sul mercato nazionale, sui flussi italiani, e lavoriamo per garantire una crescita sostenibile e rispettosa delle comunità locali e dell’ambiente, a partire dalle iniziative volte alla valorizzazione dei nostri Prodotti turistici di punta. Adesso ci attende una nuova ed importante sfida, che passa anzitutto dalla collaborazione con gli operatori, le amministrazioni, le imprese pugliesi e le associazioni di categoria e che punta a favorire percorsi di qualificazione dell’offerta attraverso l’organizzazione turistica dei nostri territori.
Luca Scandale, direttore generale Pugliapromozione, ha dichiarato: “Qui, dal TTG di Rimini, condividiamo i primi risultati del 2024, con una stagione turistica ancora in corso. Lavoriamo tutto l’anno con una continuo flusso di dati tra l’Osservatorio turistico, gli operatori e le associazioni di categoria dei dati più recenti sui principali trend in atto, affinché le scelte imprenditoriali poggino su informazioni accurate. Oggi, siamo in grado di tracciare un bilancio puntuale dei primi otto mesi del 2024 che ancora una volta mostra risultati lusinghieri: +9% gli arrivi e +4% le presenze rispetto allo stesso periodo del 2023. Traina il turismo internazionale con una crescita degli arrivi del +20%. Tutto questo rientra in un’azione guidata dalla scelta strategica di creare un’atmosfera di fiducia tra tutti gli operatori del cluster turistico.
Leggi anche: Turismo a Trento: Analisi Dettagliata
Mara Maggiore dell'Osservatorio regionale del Turismo, ha detto: “Il nostro impegno quotidiano è di approfondire con tempestività e dati certi i temi di rilievo e di attualità, con lo scopo di perfezionare le strategie e la governance del territorio”.
Riconoscimenti e premi
Il costante lavoro in campo digitale che danni viene portato avanti dall’Assessorato regionale al Turismo/Pugliapromozione è stato premiato con la consegna ieri, durante il TTG di Rimini, all’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane del premio “Smart Destination” di Data Appeal. Il riconoscimento, frutto di una accurata analisi online di milioni di informazioni analizzate online, è andato alla Puglia con una “menzione speciale per la destinazione che si è maggiormente distinta nella gestione e nell’approccio innovativo e data-driven al destination management”.
Al di là del sentiment digitale, che la Puglia studia da anni, è stata premiata la capacità dell’Assessorato al Turismo e di Pugliapromozione di coinvolgere a livello digitale gli operatori pubblici, in particolare i Comuni, dopo aver lavorato per anni con gli operatori privati.
Leggi anche: Guida all'Osservatorio Turistico di Siracusa