Albergo Atene Riccione

 

Certificazioni per l'Insegnamento dell'Italiano L2

Esplora le diverse certificazioni di lingua italiana disponibili per identificare quella più adatta a te. In questa guida, ti offriamo un confronto dettagliato per aiutarti a fare la scelta giusta.

Certificazioni Riconosciute

Le certificazioni d’italiano L2 (o certificazioni per l’insegnamento dell’italiano a stranieri) sono tre e, nonostante siano erogate da 3 enti diversi, sono perfettamente equivalenti:

  • La Certificazione CEDILS, certificazione didattica dell’italiano L2 e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia;
  • La Certificazione DITALS (di Ditals I livello e Ditals II livello) dell’Università per Stranieri di Siena;
  • La Certificazione DILS-PG (di Dils-pg I livello e Dils-pg II livello) dell’Università per Stranieri di Perugia;

Solo le certificazioni di 2° livello rientrano tra i TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE D’ITALIANO L2 riconosciuti dal Miur (decreto ministeriale 92 del 23 febbraio 2016).

A cosa Servono le Certificazioni di Italiano L2?

Le certificazioni di didattica dell’italiano L2 sono dei titoli culturali riconosciuti dal Miur (attuale Mur), come per es. le certificazioni informatiche o quelle linguistiche e in quanto tali sono valutabili:

  • nella scuola pubblica solo le Certificazioni di 2° livello riconoscono:
    • 3 punti in Gps (per ciascun titolo, per I e II fascia per ogni grado scolastico) e punteggio nelle Graduatorie Insegnanti;
    • 3,75 punti nei concorsi a cattedra anche per infanzia e primaria.
  • Inoltre, le certificazioni di 2° livello sono Titoli di accesso alla Classe di concorso A023 (congiuntamente ad una delle lauree previste nella tabella ministeriale)

La certificazione per l’insegnamento dell’italiano L2 è comunque un titolo in più che si può esibire nel proprio curriculum per cercare lavoro nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, sia in Italia che all’estero. Per esempio se si vuole insegnare italiano agli stranieri online la Certificazione è il titolo richiesto dalla maggior parte delle piattaforme online (come Italki, Preply, o Verbling, Verbalplanet Superprof, e altre) che si interessano di reclutare insegnanti d’italiano a stranieri.

Leggi anche: Approfondisci le tecniche di insegnamento dell'italiano per non madrelingua.

Differenza tra Certificazioni di I e II Livello

Le certificazioni d’italiano L2 di I livello attestano solitamente una competenza di base in didattica dell’italiano a stranieri allorchè quelle di II livello attestano una competenza avanzata. Se si è in possesso dei requisiti (solitamente la laurea e/o esperienza d’insegnamento) si può fare direttamente una certificazione di 2° livello.

Le certificazioni di 2°livello sono le uniche che rientrano tra i TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE D’ITALIANO L2 riconosciuti dal Miur (decreto ministeriale 92 del 23 febbraio 2016) per il riconoscimento del punteggio nella scuola pubblica (3 punti in Gps e Graduatorie Interne e per l’accesso alla A023.

Certificazione DITALS

L’Università degli Studi “Niccolò Cusano” - Telematica Roma è sede degli esami DITALS (Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri). Dal 2012 il CLA è sede d'esami DITALS. Il Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell'Università per Stranieri di Siena è stato istituito nel 2005 allo scopo di realizzare tutte le attività previste per il il rilascio della Certificazione di Competenza in Didattica dell'Italiano a Stranieri, titolo tramite il quale viene attestato il possesso delle competenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il ruolo di docente di italiano a stranieri. A tale scopo il Centro svolge attività di ricerca e studio per la progettazione, l'elaborazione, la produzione, la somministrazione, la correzione e la valutazione delle prove previste dagli esami di Certificazione DITALS di I e di II livello.

Tipologie di Certificazione DITALS:

  • Certificazione DITALS BASE: è rivolta a docenti di madrelingua diversa dall’italiano e a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2. Che cos'è il DITALS base e a chi si rivolge:La certificazione DITALS BASE è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell'italiano a stranieri.
  • Certificazione DITALS di I LIVELLO: attesta una buona competenza generale nella didattica dell’italiano L2, integrata ad una competenza specifica in relazione ad un particolare profilo di apprendenti ossia bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici, cantanti d’opera, studenti USA - University Study Abroad ed apprendenti di madrelingua cinese, giapponese, arabo, russo e tedesco.
  • Certificazione DITALS di II LIVELLO: attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualunque gruppo di apprendenti. La Certificazione DITALS di II livello rientra tra i titoli di specializzazione in italiano L2, richiesti per l’accesso alla classe di concorso A023 nella scuola pubblica (D.M. n. Alcuni tra i prerequisiti richiesti, per l’ammissione all’esame, possono essere sostituiti presentando la Certificazione di I livello.
  • Certificazione DITALS DIGITALE: a partire dal 2023 il Centro DITALS ha istituito la nuova Certificazione DITALS DIGITALE pensata per docenti di italiano L2 in vari contesti di insegnamento - apprendimento con una buona competenza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Requisiti di Accesso per DITALS I LIVELLO:

Per tutti i candidati oltre alle competenze linguistiche sopra indicate, per accedere all'esame per la certificazione DITALS I LIVELLO è richiesto:

  • Diploma di laurea/ Diploma di scuola superiore (valido per l'ammissione all'Università nel Paese in cui è stato conseguito);
  • Formazione glottodidattica (minimo 24 ore) che può essere soddisfatta mediante uno dei seguenti percorsi: la partecipazione al corso di orientamento DITALS di I livello presso l'Università per Stranieri di Siena, la frequenza di 2 moduli on line organizzati dal Centro DITALS - Università per Stranieri di Siena, la partecipazione a un corso di orientamento in presenza presso gli enti monitorati DITALS, la partecipazione a un corso universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 3 CFU e superamento dell'esame finale;
  • Dichiarazione che attesti attività didattica svolta in una delle seguenti modalità:
    • Sessanta ore di insegnamento di lingua italiana in classi di italiano per stranieri;
    • Sessanta ore di tirocinio* in classi di italiano per stranieri, in Italia o all'estero;

Requisiti di Accesso per DITALS II LIVELLO:

  • Competenze linguistiche:
    • Per i candidati di madrelingua non italiana si richiede il possesso di un livello C2 di competenza in lingua italiana
  • Diploma di laurea in qualsiasi area almeno triennale + esperienza (costituita da: 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all'estero come indicato nella nota a e in aggiunta rispetto alle ore già effettuate per accedere al I livello oppure tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri svolto esclusivamente presso le Università, gli IIC e gli Enti monitorati DITALS oppure percorso API - Attività propedeutica all'insegnamento confronta la nota c)+ formazione sulla gestione della classe di italiano L2 (tramite: 1 modulo integrativo di minimo 6 ore sulla prova D, confronta nota b, oppure tramite il superamento di un esame universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 6 CFU)
  • Formazione glottodidattica:
    • Almeno 6 ore di formazione glottodidattica integrativa acquisita secondo una delle seguenti modalità:
      • corso DITALS sulla Gestione della classe presso l’Università per Stranieri di Siena
      • corso DITALS sulla Gestione della classe presso gli enti monitorati DITALS
      • modulo online DITALS Gestione della classe
      • superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 3 CFU
  • Esperienza didattica:
    • Almeno 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri o tirocinio in classi di italiano a stranieri in Italia o all’estero (nota b) oppure percorso API completo, in aggiunta alle ore già effettuate per accedere all’esame DITALS di I livello

Il tirocinio in classi di italiano a stranieri può essere svolto presso scuole, università, istituti italiani di cultura e gli enti monitorati DITALS.

Leggi anche: Insegnare italiano a stranieri: la guida completa

Certificazione DITALS Digitale:

A partire dal 2023 il Centro DITALS ha istituito la nuova Certificazione DITALS Digitale pensata per docenti di italiano L2 in vari contesti di insegnamento-apprendimento con una buona competenza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. Le conoscenze e le competenze che vengono testate riguardano l’uso delle moderne tecnologie digitali applicate alla didattica dell’italiano come lingua straniera, con le seguenti caratteristiche:

Prerequisiti:

Prerequisiti richiesti sono

  • il superamento della Certificazione DITALS di I livello (oppure una Certificazione omologa, oppure una di livello più avanzato: DITALS di II livello, CEDILS, DILS-PG, oppure un titolo di master in Didattica dell’italiano L2, oppure un diploma di scuola di specializzazione in Didattica dell’italiano L2)
  • il possesso di una certificazione ECDL di base.

Costo e Iscrizione:

Il costo dell’esame è di € 90,00 più € 20,00 come prima tassa. L’iscrizione deve avvenire entro 20 giorni dalla data di esame, utilizzando il link che sarà opportunamente creato per tale certificazione.

Articolazione dell'Esame:

La Certificazione “DITALS digitale”, è articolata in due sezioni A e B, che permettono di valutare sia le conoscenze sia le competenze dei candidati sull’uso delle moderne tecnologie digitali applicate alla didattica dell’italiano come lingua straniera. La sezione A consiste in una batteria di 20 domande a risposta chiusa su conoscenze teorico-scientifiche di cui: 5 vero/falso; 10 a scelta multipla con 3 opzioni e 5 a scelta multipla con 5 opzioni. La sezione B incentrata sulle competenze operative (studio di caso che valuta la progettualità didattica) consiste in una domanda aperta contenente la presentazione di uno scenario in base al quale progettare un intervento didattico che coinvolga l’uso delle tecnologie più adeguate. La risposta consisterà in un testo di minimo 450 parole e massimo 500 parole che sarà valutato in base a questi parametri: correttezza formale, completezza delle informazioni e attinenza alla traccia, modalità di sviluppo dell’argomento, appropriatezza stilistica, originalità e contributo personale, citazioni appropriate. La durata dell'esame è di 2 ore.

Tasse d'Esame DITALS:

  • DITALS base € 90 + € 20 di pre-tassa€ 30 per ogni sezione da ripetere
  • DITALS base per la scuola italiana:€ 90 + € 20 di pre-tassa€ 30 per ogni sezione da ripetere
  • DITALS di I livello:€ 150 + € 20 di pre-tassa€ 50 per ogni sezione da ripetere
  • DITALS di II livello: € 220 + € 40 di pre-tassa;€ 55 per ogni sezione da ripetere

Certificazione CEDILS

La certificazione CEDILS è una certificazione di competenza nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera o seconda lingua, rilasciata dal Laboratorio Itals dell’Università Ca ‘Foscari di Venezia. La CEDILS VENEZIA è una certificazione della competenza in didattica dell'italiano lingua straniera o lingua seconda. Non è un’abilitazione all’insegnamento, ma un titolo culturale che può essere valutato per l’accesso ai concorsi per la classe A23.

Leggi anche: Studiare Italiano a Parma

L'esame CEDILS può essere sostenuto a Venezia (tre sessioni l’anno) o in altre sedi in Italia o all'estero.

Struttura dell'Esame CEDILS

L’esame CEDILS prevede 5 prove (4 prove scritte ed 1 prova orale) per una durata complessiva di 5 ore. COSTO ESAME: 195 euro. Esistono quattro prove scritte (questionari su argomenti generali dell’insegnamento delle lingue, insegnamento di materiale autentico, commenti critici sul materiale didattico, schematizzazione di un aspetto grammaticale o sociolinguistico dell’italiano) e una prova orale (3/4 minuti di registrazione audio su argomenti riguardanti la cultura e la civiltà italiana). L’esame CEDILS si svolge due volte l’anno a Venezia e una volta all’anno nelle varie sedi legali in Italia (con date diverse per ciascuna sede).

Gli esami sono valutati dal laboratorio ITAL dell’Università di Venezia e trasmessi direttamente ai candidati. In caso di risultato positivo, i candidati riceveranno anche il certificato CEDILS. È possibile accedere all’esame di certificazione con una laurea e anche senza precedenti esperienze di insegnamento dell’italiano a stranieri o altre lingue straniere. La certificazione CEDILS è il modo più breve e meno oneroso di ottenere un certificato di insegnamento.

Requisiti di ammissione all’esame CEDILS:

Possono iscriversi all’esame Cedils:

  • cittadini italiani o stranieri con laurea magistrale, specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento; preferibilmente ma non necessariamente nelle facoltà di lettere, lingue e scienze della formazione);
  • docenti non laureati in servizio al momento dell’iscrizione al corso nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • È l’unica certificazione che permette l’accesso all’esame anche senza una pregressa esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera, anche se l’esperienza in aula è consigliata per il buon esito della prova.

Validità della Certificazione CEDILS

È un titolo di competenza glottodidattica nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2 (italiano per stranieri insegnato in Italia) e LS (italiano per stranieri insegnato all’estero) che viene valutato in ambito pubblico e privato.

In ambito pubblico:

  • come Titolo di specializzazione d’italiano L2 che riconosce 3 punti nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze come titolo culturale;
  • Come titolo di specializzazione nel concorso a cattedra. Garantisce un punteggio di 1,75 punti in tutte le classi di concorso;
  • ai fini dell’utilizzo di personale docente nella scuola pubblica nell’ambito della classe A023;
  • ai fini della graduatoria d’Istituto con punteggio di 1,50 nel concorso per l’insegnamento nella Scuola Statale, dall’infanzia alla Scuola Secondaria di II grado. Per saperne di più: D.M. n° 995 del 15 dicembre 2017
  • nel concorso per l’insegnamento all’estero
  • per l’inserimento nel Curriculum online MIUR dei Docenti
  • per la partecipazione ai progetti FAMI o comunque finanziati da risorse pubbliche e dai Fondi Europei
  • per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda (D.M.

Certificazione DILS-PG

Il DILS-PG di base (1 ° livello) è rivolto sia agli italiani madrelingua che non madrelingua. Il DILS-PG è riconosciuto come titolo qualificante per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua e rappresenta una qualifica che può essere valutata in concorsi per scuole pubbliche.

N.B. Per partecipare al Concorso docenti per la Classe A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera è richiesta:

  1. Certificazione glottodidattica II LIVELLO: Decreto MIUR 23/02/2016
  2. Laurea umanistica: Decreto MIUR 19/05/2017

Opportunità Lavorative con le Certificazioni di Italiano L2

In Italia è un titolo preferenziale per lavorare presso:

  • Scuole d’italiano per stranieri
  • CPIA - Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti
  • Nelle scuole pubbliche della provincia autonoma di Bolzano che ha da poco istituito ben 2 classi di concorso nell’ambito della A023 (la classe di concorso istituita dal Miur nel 2016, relativa all’insegnamento della lingua italiana agli stranieri). Per l’accesso alla procedura di selezione sono richieste le Certificazioni d’italiano L2 di secondo livello (certificazioni glottodidattiche di italiano a stranieri): Cedils, Ditals II e Dils-PG II. Si veda a tal proposito il D.M. 92/2016.
  • Scuole italiane all’estero;
  • CLA - Centri Linguistici di Ateneo che organizzano corsi di italiano per stranieri o per gli studenti stranieri del progetto Erasmus;
  • Corsi per immigrati presso istituzioni pubbliche e private.

All’estero offre possibilità lavorative presso:

  • Istituti italiani di cultura;
  • Dipartimenti di italianistica presso le Università;
  • Scuole italiane all’estero;
  • Scuole pubbliche che ricercano docenti di lingua italiana;
  • Scuole d’italiano per stranieri;
  • Sedi della Società Dante Alighieri che organizzano corsi di italiano;
  • Associazioni di italiani all’estero che organizzano corsi di lingua.

Se si desidera insegnare italiano all’estero, la validità del titolo dipende dagli ordinamenti dei singoli stati e istituzioni pubbliche e private.

Certificazioni di II Livello e Punteggio nella Classe di Concorso A023

Le certificazioni di II livello in didattica dell’italiano L2 oltre ai Master sono considerate dal Miur Titolo di specializzazione per la classe di concorso A023.

Le riportiamo qui per maggiore chiarezza:

  • DILS-PG di II livello, titolo erogato dall’Università per stranieri di Perugia;
  • DITALS di II livello, titolo erogato dall’Università per stranieri di Siena;
  • CEDILS erogato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Le certificazioni di II livello sono considerate valide anche per le altre classi di concorso che non hanno a che fare direttamente con l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Con i Master ovviamente il confronto non regge sia in termini di tempo che di costi, come riportato sopra. Parliamo di 600 euro in media (tra corso ed esame) per acquisire una Certificazione contro i 1500 euro del Master e di circa 1 mese e mezzo massimo di studio per la Certificazione contro 1 anno circa di studio del Master.

Quale Certificazione Acquisire?

La scelta di unaspecifica Certificazione glottodidattica dell’italiano L2 dipende molto dai requisiti in tuo possesso. Se sei incerto sul percorso da intraprendere chiedici una consulenza.

TAG: #Stranieri #Italiano #Italia

Più utile per te: