Albergo Atene Riccione

 

Cos'è l'Osservatorio Turistico Regionale Siciliano?

L'Osservatorio Turistico della Regione Sicilia è uno strumento strategico creato per monitorare, analizzare e pianificare lo sviluppo del settore turistico nell'isola.

Funzioni e Obiettivi dell'Osservatorio Turistico

La sua funzione principale è raccogliere dati e analisi utili a orientare le politiche regionali, supportare gli operatori del settore e migliorare la competitività del turismo siciliano. Inoltre, l’osservatorio sostiene la definizione di strategie per uno sviluppo sostenibile, contribuendo a promuovere le destinazioni meno conosciute e a destagionalizzare i flussi turistici. Collabora con enti pubblici e privati per valorizzare il patrimonio culturale, naturale e gastronomico della Sicilia, fornendo informazioni utili agli operatori per migliorare l’offerta turistica. Monitora l’efficacia delle politiche turistiche e misura il grado di soddisfazione dei visitatori, prestando attenzione anche all’impatto ambientale. L’Osservatorio, inoltre, promuove pratiche innovative e sostenibili, sfruttando le tecnologie avanzate per ottimizzare la gestione del turismo. In sintesi, è come un centro di riferimento fondamentale per il monitoraggio, la pianificazione e il miglioramento del settore turistico regionale.

Servizi Offerti

In particolare il servizio Le statistiche del Turismo - Infografiche, disponibile ad accesso pubblico, si rivolge a tutti coloro hanno interesse o esigenza di elaborazioni di dati statistici ufficiali per ragioni di studio, lavoro, ricerca o per semplice curiosità.

Le informazioni saranno disponibili direttamente sfogliando le sezioni dedicate all’offerta ricettiva e ai movimenti turistici nella regione Piemonte e, in dettaglio, nei territori delle ATL piemontesi e nelle Aree Prodotto.

  • Accedi al servizio di elaborazione dati dell'offerta ricettiva e dei movimenti turistici.

Gestione dei Flussi Turistici

L'Osservatorio Turistico della Regione Sicilia studia il movimento turistico per far crescere di valore la Sicilia.

Leggi anche: Osservatorio Turistico Regionale: Approfondimento

Sistema Informatico Web-Based

Il Decreto del 25 luglio 2014 dell’Assessore Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha istituito un sistema informatico web-based per la gestione e l’elaborazione dei dati relativi al Movimento dei clienti nelle strutture ricettive in Sicilia, conforme al Decreto Legislativo n. 322/1989 e alle specifiche tecniche del Regolamento CE n. 692/2011 del 6 luglio 2011, che disciplina le statistiche europee sul turismo. Il sistema assicura il rispetto degli standard comunitari, garantendo l’uniformità e l’accuratezza dei dati per il monitoraggio e la pianificazione del turismo a livello regionale ed europeo. Consente alle strutture ricettive di trasmettere, in modo digitale e standardizzato, le informazioni sui flussi turistici, agevolando il monitoraggio, l’analisi e la pianificazione del settore turistico da parte della Regione. Le strutture ricettive devono utilizzare la piattaforma per registrare quotidianamente i dati relativi al check-in, al check-out e all’occupazione delle camere.

Obblighi delle Strutture Ricettive

Il sistema consente alle strutture ricettive di adempiere contemporaneamente agli obblighi normativi, tra cui la predisposizione del file per l’invio dei dati alla Polizia di Stato, seguendo le istruzioni della sezione 4 della Guida all’utilizzo del servizio di invio delle schedine disponibile sul portale Alloggiati Web.

  • Visita il portale

Tutela dei Dati

I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, come previsto dall’articolo 9 del D.Lgs. n. 322/1989, e sottoposti alla normativa sulla protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche), garantendo la riservatezza delle informazioni e limitandone la comunicazione ai soli casi previsti dalla legge. Le informazioni in questione possono essere utilizzate esclusivamente a fini statistici da parte dei soggetti del Sistema Statistico Nazionale (SSN).

Il modulo di richiesta è disponibile per la compilazione on-line all'indirizzo web Richiesta di creazione account nella home page e seguire la procedura.

Domande Frequenti (FAQ)

Con l’utilizzo del sistema Web è stata eliminata la compilazione e l'invio della tavola di spoglio del C_59G e C_59M, per cui è più semplice e meno oneroso adempiere all'obbligo di risposta previsto dal D.M.322/89.

Leggi anche: Tutto sull'Osservatorio Turistico Regionale della Puglia

Nell’area CHECK-IN è possibile inserire il Capo Gruppo/Capo famiglia e aggiungere i relativi membri in maniera facilitata con il minimo delle informazioni richieste.

Le date di partenza sono modificabili anche dopo il check-in, dal menù “Planning” facendo click sull'ospite; quindi, in caso di errore, è possibile sempre una rettifica finché i dati non vengono convalidati alla fine del mese di riferimento.

Occorre andare su menù “Reportistica - Movimentazione clienti struttura", scegliere il periodo di interesse, e una volta visualizzato il form fare click con il tasto destro del mouse e quindi click su stampa.

Dal menu soggiorni imposta data corrente è possibile spostare indietro la data corrente (all'interno del mese di riferimento), procedere alla correzione e quindi ripetere le operazioni di chiudi giornata fino a riportare la data corrente soggiorni a quella ove si era giunti. (Non è possibile spostare in avanti la data corrente soggiorni).

Sì. Basta andare su menù “Reportistica - Movimentazione clienti struttura" e selezionare il periodo di interesse per avere un elenco dettagliato; ovviamente occorre che nel periodo di interesse la struttura ricettiva abbia trasmesso i dati tramite il sistema web.

Leggi anche: Analisi del Turismo in Calabria

Dopo il check-in COMPLETO degli ospiti è possibile esportare i dati dei clienti generando un file da inviare alla Questura, dal menu “Chiusura Giornaliera/ Genera file per la PS”.

Le prove NON possono essere fatte.

No. Poiché l’invio del file viene fatto telematicamente non è necessaria la stampa. È necessario conservare le ricevute generate da Alloggiatiweb, dopo la trasmissione del file.

In merito alla possibilità di comunicare i dati elementari raccolti tramite questa rilevazione ISTAT 'Movimento dei clienti nelle strutture ricettive' ad enti terzi, anche dietro motivata richiesta (ad esempio, da parte dei Comuni per verifiche sul versamento della tassa di soggiorno o da parte di organi preposti a controlli di tipo fiscale o giudiziario), si sottolinea che, secondo l'art. 9 comma 1 del D.lgs. n. 322/1989, le informazioni, tutelate dal segreto statistico, possono essere utilizzate unicamente a fini statistici e non possono essere fornite per altri scopi.

No. In caso di un cliente abituale i dati vanno comunque reinseriti durante il check-in.

No. È sufficiente inserire quello del capofamiglia o del capogruppo, che, con il loro documento, garantiscono per sé e per gli altri.

Sì, è la maniera più comoda e facile per adempiere alle comunicazioni obbligatorie. Occorre richiedere le credenziali (username) al Servizio 3 'Osservatorio Turistico' dell'Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, e richiedere alla software house che ha fornito il gestionale l'installazione del modulo di trasmissione in automatico.

Occorre mettersi in contatto con la software house del gestionale per sapere se quest’ultima ha già modificato il programma in modo che possa dialogare con il sistema informativo della Regione Siciliana. Il documento che contiene le specifiche del tracciato record compatibile è scaricabile dal sito istituzionale del Dipartimento Turismo e dal sito dell'Osservatorio Turistico Regione Siciliana alla voce: documenti.

Sì, ne va data comunicazione tempestiva e i periodi vanno inseriti a sistema tramite il menu 'Chiusure temporanee', perché fra i dati che devono essere rilevati ci sono i giorni di apertura.

I dati raccolti nell’ambito della Statistica di interesse pubblico sono tutelati dal Segreto Statistico e possono essere utilizzati esclusivamente per fini statistici e diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o ai quali si riferiscono.

Entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento (es. il 5 aprile per i dati del mese di marzo).

No. È necessario chiedere nuove credenziali di accesso.

Sì, ad ogni account possono essere associati più profili.

TAG: #Turistico #Turisti

Più utile per te: