Parigi: Itinerario di 5 Giorni per Turisti "Per Caso"
Parigi, la città dell'amore e dell'arte, attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Se hai solo cinque giorni a disposizione, ecco un itinerario dettagliato per scoprire le principali attrazioni e vivere un'esperienza indimenticabile.
1° Giorno: Arrivo e Atmosfera Parigina
Parti da Venezia con Easyjet e arriva puntuale a Orly sud. Prendi l'Orlybus per la stazione di Denfert-Rochereau e acquista la Paris Visite per 5 giorni e 3 zone. Dopo aver depositato i bagagli in hotel, visita il cimitero monumentale di Père-Lachaise, con le tombe di Jim Morrison, Oscar Wilde e altri personaggi famosi. Prosegui verso l'Arco di Trionfo e percorri gli Champs-Elysées fino a Place de la Concorde. Per cena, prova le specialità basche da Chez Gladines vicino a Place d'Italie, un ristorante piccolo ma imperdibile.
2° Giorno: Torre Eiffel e Montmartre
Inizia la giornata con pain au chocolat e macarons presi in panificio. Visita la Torre Eiffel, raggiungendo la cima per una vista mozzafiato. Ammira la Statua della Libertà sul ponte di Grenelle. Nel pomeriggio, esplora il quartiere di Montmartre, con il Moulin Rouge, Place des Abbesses e il Mur des je t'aime. Visita la basilica del Sacro Cuore per un panorama della città. Concludi la giornata al Café des 2 moulins, reso celebre dal film "Il favoloso mondo di Amélie", e ammira la torre Eiffel illuminata dal Trocadero.
3° Giorno: Notre-Dame e il Centro di Parigi
Visita la cattedrale di Notre-Dame e l'Île de la Cité. Attraversa il Pont Neuf e dirigiti al Forum des Halles e al Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou. Continua verso Place des Vosges e Place de la Bastille. Come ultima tappa, visita il Panthéon dove sono custodite le spoglie dei grandi di Francia. Per cena, torna nuovamente da Chez Gladines.
4° Giorno: Versailles e Musei Gratuiti
Approfitta della prima domenica del mese per visitare gratuitamente la Reggia di Versailles, prendendo la Rer C5. Nel pomeriggio, visita il Museo d'Orsay, con i suoi capolavori dell'impressionismo e del post-impressionismo. Per finire, attraversa la Senna e visita il Louvre, tutto senza spendere un euro!
Leggi anche: Guida alla Fiera del Turismo a Parigi
5° Giorno: Mercato delle Pulci e Opéra Garnier
La mattina, visita il mercato delle pulci di Saint-Ouen, raggiungibile con la linea 4 della metro. Dopo pranzo, torna in centro per ammirare la maestosa Opéra Garnier, Place Vendome e Place de la Madeleine. Rifugiati nelle Galeries Lafayette se piove e ammira Parigi dall'alto dalla terrazza al settimo piano. Prendi il treno Rer B3 da Gare du Nord per l'aeroporto Charles de Gaulle.
Consigli Utili
- Acquista la Paris Visite per risparmiare sui trasporti pubblici.
- Prenota in anticipo i biglietti per le attrazioni principali per evitare le code.
- Assaggia le specialità locali come pain au chocolat, macarons e crepes.
- Chiedi la caraffa d'acqua gratuita nei ristoranti per risparmiare.
- Spostati con la metropolitana, efficiente e capillare.
Voce | Costo |
---|---|
Paris Visite (5 giorni, 3 zone) | 32,70 euro |
Orlybus | 7 euro |
Biglietto Torre Eiffel | 14 euro (adulti) |
Biglietto Rer B (Gare du Nord - Aeroporto CDG) | 9,10 euro |
Con questo itinerario, potrai scoprire le principali attrazioni di Parigi in soli cinque giorni, vivendo un'esperienza indimenticabile e risparmiando sui costi. Buon viaggio!
Leggi anche: Visitare Parigi: Consigli
Leggi anche: Attrazioni gratuite a Parigi
TAG: #Turisti