Parigi: Consigli per un Viaggio Organizzato Low Cost
Quanti sognano di visitare Parigi ma pensano sia troppo costosa? Parigi è una delle città più care d’Europa, ma grazie alle compagnie aeree low-cost, ai treni TGV e alla varietà degli alloggi, è diventata più accessibile.
Dove e Cosa Mangiare a Parigi Spendendo Meno
Ecco alcuni suggerimenti su dove e cosa mangiare a Parigi a prezzi contenuti:
- Crêpes: Simbolo della Francia, disponibili sia dolci che salate.
- Crêperie Breizh café: Nel Marais, in 109 Rue Vieille du Temple, 75003 Paris.
- Crêperie Broceliande: A Montmartre, in 15 Rue des Trois Frères, 75018 Paris (budget medio 10/15 euro a persona per 1 crêpe + cidre).
- Boulangerie e Pâtisserie: Ideali per uno spuntino veloce con baguette farcite, pain au chocolat o tarte framboise (3-10 euro a persona).
Per quanto riguarda i ristoranti economici a Parigi, ma che siano anche tipici e che valga la pena fare visita, vi consigliamo:
- Le Bouillon Chartier: In 7 Rue du Faubourg Montmartre, 75009 Paris.
- A la Biche au Bois: In 45 Avenue Ledru-Rollin, 75012 Paris.
- La Maison de la Lozère: Vicino St. Michel in 1bis Rue Hautefeuille, 75006 Paris.
Cosa Fare e Vedere a Parigi
Una volta arrivati a Parigi, potrete godervi pienamente la vostra vacanza senza rinunciare alle più celebri attrazioni, ai divertimenti e al buon cibo, ad un costo limitato. L'offerta culturale e di svago è molto varia e vi darà la possibilità di goderne al meglio senza eccedere in spese folli. Basta conoscere le informazioni e gli indirizzi giusti.
Musei e Attrazioni Gratuite
Per i più giovani, fino a 25 anni compiuti e residenti in uno dei paesi dell’Unione europea, l’ingresso è gratuito nella maggior parte dei musei e monumenti della città.
Leggi anche: Consigli per un viaggio a Parigi in treno
Ecco una serie di musei e cose da vedere gratuite a Parigi per tutti:
- Museo del Profumo Fragonard - ingresso e visita guidata gratuita
- Tutti i musei della ville de Paris (quando non vi hanno luogo delle esposizioni temporanee) : Museo d'Arte Moderna, Maison de Balzac, Musée Bourdelle, Musée Carnavalet, Musée Cernuschi, Museo Cognacq-jay, Palais Galliera, Musèe du General Leclerc, Musée de la vie romantique, Maison de Victore Hugo, Musée Zadkine
- I parchi e i giardini
- Le cattedrali e le chiese (Notre Dame, Sacro Cuore, Madeleine, etc..)
Come Arrivare a Parigi Spendendo Poco
Se siete alla ricerca di un volo low-cost per Parigi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potrete prendere in considerazione tutti e tre i suoi aeroporti, dai più importanti scali di Charles De Gaulle (CDG) e Orly (ORY) all’aeroporto per eccellenza delle low-cost, Beauvais-Tillé (BVA), che però è sito al di fuori della regione parigina, a circa 70 Km di distanza.
Tra le principali compagnie che attualmente offrono più collegamenti low-cost tra Italia e Francia, citiamo le principali: Ryanair (solo BVA), Easyjet, Transavia, Vueling, Air France e Alitalia.
Gli aeroporti di Parigi, CDG e ORY, sono più vicini e meglio collegati al centro città e pertanto, se potete preferire questi a quello di Beauvais, a parità di prezzo del volo, ve lo consigliamo vivamente. Risparmierete così tempo e denaro per raggiungere il centro città di Parigi.
Alloggi Economici a Parigi
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di fare attenzione alla posizione del vostro hotel o appartamento a Parigi, perchè un alloggio molto economico ma mal posizionato potrebbe oltre che pregiudicare la vostra vacanza, anche richiedere molte spese extra di spostamento, e dunque il gioco non varrà la candela.
Leggi anche: Guida alla Fiera del Turismo a Parigi
Non sempre è la distanza dal centro città ad essere un giusto criterio di scelta, quanto piuttosto la vicinanza della struttura ad una fermata della metropolitana (preferibile a quella della RER) e la tranquillità del vostro quartiere nelle ore serali, per rientrare anche molto tardi in metropolitana o altri mezzi di trasporto in tutta serenità. Tra i quartieri di Parigi dove potrete trovare prezzi più accessibili, vi consigliamo Montparnasse e Alesia nel 14° arr., Opera et Saint-George nel 9°arr., Voltaire e Nation nell'11° arr.
Riguardo alla struttura da scegliere, avrete l’imbarazzo della scelta su booking.com o se il vostro soggiorno è molto lungo e preferite un appartamento, troverete la soluzione che fa per voi tra le numerose proposte di airbnb.
Attrazioni Imperdibili
Parigi è un epicentro di arte, moda, gastronomia e cultura. Il cuore di Parigi è costellato di capolavori architettonici come il maestoso Arco di Trionfo, situato all’estremità degli Champs-Élysées, e la storica Cattedrale di Notre-Dame, un gioiello del gotico francese. Oltre ai suoi monumenti famosi, Parigi è rinomata per i suoi quartieri caratteristici, ognuno con una propria identità distintiva.
Montmartre, con le sue strade acciottolate e l’atmosfera bohémienne, è stato il focolaio di artisti rivoluzionari. La cucina parigina è un altro dei suoi tesori, con una gamma di esperienze gastronomiche che vanno dai caffè di quartiere e le boulangerie tradizionali fino ai ristoranti stellati Michelin, dove la haute cuisine viene reinventata costantemente.
Consigli Aggiuntivi
La città di Parigi è collegata tutto il giorno da un’efficiente rete di trasporti pubblici: si può raggiungere facilmente ogni angolo della città con divertenti locali dove si può trascorre indimenticabili serate. Molto vivace e pittoresco è il Quartiere Latino.
Leggi anche: Visitare Parigi: Consigli
Tour di gruppo: I Tour di gruppo in bus ed i viaggi organizzati in Francia rappresentano la soluzione ideale per chi preferisce delegare la maggior parte dei dettagli organizzativi e per chi ama condividere il piacere di una vacanza con altre persone.