Albergo Atene Riccione

 

Piano Strategico del Turismo in Puglia: Una Visione Organica per il Futuro

Per la prima volta, la pianificazione strategica del turismo regionale si presenta come un unico impianto organico. Questo impianto è composto da risorse, visione e azioni integrate per la destinazione Puglia.

L'assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane ha dichiarato che non si tratta più di un mosaico frammentato, bensì di un vero e proprio piano di sviluppo turistico. Questo piano tiene insieme promozione, infrastrutture, esperienze, governance e competitività.

Una programmazione che ha a cuore il futuro della destinazione turistica pugliese, con risorse previste per progetti e interventi mirati.

Investimenti Previsti nel Piano

Nello specifico, sono previsti diversi investimenti significativi per potenziare l'offerta turistica della regione:

  • 15 milioni di euro per realizzare nuove aree di sosta lungo i cammini culturali e naturalistici.
  • 11,7 milioni di euro per il recupero di beni pubblici dismessi da restituire alla fruizione turistica e culturale.
  • 50 milioni di euro per infrastrutture sostenibili, capaci di migliorare l’accessibilità e i servizi.
  • 80 milioni di euro per consolidare il brand Puglia sui mercati nazionali e internazionali, attraverso azioni promozionali, incoming, creazione di prodotti turistici tematici e potenziamento degli InfoPoint.

Iniziative e Strumenti di Supporto

Lopane si sofferma su alcune iniziative fortemente volute, come i bandi per le Pro Loco e per i Rituali del Fuoco, che rafforzano il legame tra turismo e identità.

Leggi anche: Economia del turismo: l'offerta formativa di Rimini

Queste misure si integrano agli strumenti della finanza agevolata regionale, come Pia e MiniPia Turismo, fondamentali per stimolare investimenti da parte del tessuto imprenditoriale locale.

Puglia365: Un Percorso di Condivisione e Aggiornamento

Puglia365 è il Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025, che ha visto coinvolti operatori del settore, enti locali, associazioni datoriali e sindacali, stakeholder, opinion leader locali, Università, GAL e MIBACT.

Un processo corale che ha portato alla costruzione di una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.

L’attuazione del Piano strategico Puglia365 è in corso, grazie al lavoro congiunto dell'ARET Pugliapromozione e della Regione Puglia.

Puglia365 è un percorso per l’aggiornamento delle strategie turistiche e culturali al 2030, che ha coinvolto 1041 partecipanti in presenza e più di 13.000 online durante la prima fase di partecipazione.

Leggi anche: Esempi di Piani di Studio

Il Ruolo della Cultura

Il Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia PiiiLCultura Puglia è uno strumento di pianificazione e sviluppo scritto e costruito con un metodo funzionale e partecipato, come Puglia365.

La cultura di fatto rappresenta un modello alternativo e attrattivo di sviluppo economico e territoriale e incoraggia un turismo di qualità.

I due piani hanno guidato le azioni di turismo e cultura della Regione Puglia dal 2016 ad oggi, portate avanti dal Dipartimento Turismo Cultura, dall'ARET Pugliapromozione, dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e dall'Apulia Film Commission.

Verso il Futuro: Pianificazione Post-Covid

Dopo l'emergenza da Covid-19 e le azioni in urgenza di ristoro e ripartenza, è giunto il momento di pianificare le azioni future.

Parte così un viaggio itinerante per scrivere insieme il futuro del turismo e della cultura in Puglia.

Leggi anche: Natura e Tradizione a Piano Battaglia

I 365 giorni dell’anno diventano i numeri chiave del nuovo processo: tre mesi per confrontarsi, sei gli appuntamenti nelle sei province pugliesi, cinque gli ambiti in cui sono state attuate le strategie turistiche e culturali.

Cinque sono le aree tecniche del turismo - comunicazione, promozione, accoglienza, innovazione, prodotto - e cinque sono i prodotti turistici: arte e tradizioni, enogastronomia, sport natura benessere, mare e nautica, MICE e wedding.

Nel 2023 si continua con tavoli di lavoro più ristretti, di concertazione a approfondimento.

Aree Tecniche e Prodotti Turistici

Il piano si articola in cinque aree tecniche e cinque prodotti turistici specifici:

Aree Tecniche Prodotti Turistici
Comunicazione Arte e Tradizioni
Promozione Enogastronomia
Accoglienza Sport Natura Benessere
Innovazione Mare e Nautica
Prodotto MICE e Wedding

TAG: #Turismo

Più utile per te: