Porsche Taycan Cross Turismo: Dimensioni, Specifiche Tecniche e Allestimenti
La Porsche Taycan Cross Turismo è una sportiva, wagon e crossover che si distingue per il tetto piatto, un comodo portellone e un assetto rialzato di 2 cm. A ciò si aggiunge un assetto dedicato e soprattutto rialzato (2 i centimetri in più), la già citata trazione integrale e le sospensioni attive a controllo elettronico (PASM), complici di passaruota più prominenti e di protezioni per i paraurti. Come dice il nome, la Porsche Taycan Cross Turismo è anche un po' crossover: ha protezioni laterali attorno ai passaruota, inserti nei paraurti in color alluminio, un assetto rialzato di 2 cm e la modalità di guida Gravel (ghiaia) specifica per i terreni a bassa aderenza. Inoltre, si può aggiungere il pacchetto Offroad Design che include anche alette protettive nella parte inferiore della carrozzeria, un ulteriore centimetro di distanza da terra e una bussola nella parte superiore della plancia.
Design e Aerodinamica
Con le dimensioni della Porsche Taycan Cross Turismo così importanti, siamo nel segmento F, le sue linee ben plasmate dall’aerodinamica ricordano il concept che anticipò l’arrivo di questa variante di carrozzeria, la Mission E Cross Turismo. Design votato all’offroad, sì, ma anche un Cx di 0,26 premiante dal punto di vista aerodinamico, con i flussi che lambiscono le dimensioni generose della Porsche Taycan Cross Turismo. Se la parte frontale è praticamente la stessa di Taycan, con il particolare taglio dei fari Matrix LED, sono esclusive le mascherine per i passaruota più sporgenti, ad esempio, mentre i cerchi di serie da 19” Aero sono sì aerodinamici ma per dare più grazia alle linee sportive della Taycan Cross Turismo meglio optare, potendo, per i cerchi in opzione fino a 21” dal design più sportivo. Grazie al pacchetto Offroad Design, inoltre, la variante Cross Turismo dell’elettrica di Zuffenhausen aggiunge flap dedicati agli angoli dei paraurti e particolari sulle minigonne che aiutano a proteggere queste parti dal pietrisco che si può sollevare sulle strade meno battute.
Interni: Spazio e Tecnologia
Tanta lunghezza, un passo generoso e non si poteva non concludere parlando delle dimensioni della Porsche Taycan Cross Turismo con un bagagliaio da 514 litri estendibile fino a 1.196 litri, cui si aggiunge il confermatissimo pozzetto anteriore da 84 litri. Si tratta di una capacità rapportata alla lunghezza generale della vettura; il vero vantaggio rispetto alla più rastremata Porsche Taycan, nonché la caratteristica che la accomuna alla variante Sport Turismo è l’abitabilità a bordo. Oltre a un bagagliaio più capiente, infatti, ci sono 4,7 centimetri in più per rendere più piacevole il viaggio di chi siede dietro con quest’ultimi che possono anche godere di una vista migliore grazie alla superficie vetrata maggiore.
Gli interni della Porsche Taycan Cross Turismo, simili nell’impostazione alla berlina dal tetto più spiovente ma, detto dello spazio in più per la testa e per il bagagliaio, seduti al posto guida dell’elettrica tedesca votata al fuoristrada la posizione di guida è stata adattata per dominare meglio la strada; in sostanza, si guida meno “seduti” con un’impostazione che ricorda quelle di vetture come i SUV. Dal posto guida, dopo aver sottolineato l’impostazione della seduta più alta negli interni della Taycan Cross Turismo rispetto alla Taycan berlina, rimangono fedeli a sé stessi lo schermo da 16,8”, tra i più grandi in circolazione, dietro la corona del volante, così come a lato il display centrale è più piccolo con una diagonale da 10,9”. Ci sono poi altri due schermi: il primo è quello dedicato al passeggero, che si attiva solo se quest’ultimo è realmente seduto al suo posto, e quello che regola la climatizzazione oltre a offrire varie scorciatoie, davvero a portata di mano, per richiamare singole e specifiche funzioni dal touchscreen centrale. La parte centrale dell’abitacolo, quindi degli interni della Porsche Taycan Cross Turismo, è caratterizzata dalla presenza di due portabottiglie e di un piccolo pozzetto nascosto sotto il poggiagomiti. In quel pozzetto va posizionato il telefono per accedere alla ricarica wireless.
Detto dello spazio in più per la testa di chi siede dietro, rimane molto sacrificato chi siede al centro del divanetto un po’ perché dallo schienale si estrae il bracciolo, un po’ perché l’eventuale schermo di controllo della climatizzazione posteriore toglie spazio prezioso alle gambe. Climatizzazione che si può regolare dallo schermo, specie nel caso della seconda fila, solo per quanto riguarda le temperature. Inutile intervenire manualmente sulle bocchette poiché si regola tutto dallo schermo dedicato cui può accedere solo il conducente o il passeggero anteriore, non comodissima come funzionalità.
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Motori e Prestazioni
I motori della Porsche Taycan Cross Turismo prevedono, sempre e comunque, la trazione integrale offerta con vari livelli di potenze. La gamma dei motori della Porsche Taycan Cross Turismo riflette, invece, la versione base. Dalla 4 Cross Turismo alla Turbo S Cross Turismo, sono 4 gli allestimenti e altrettante le potenze (da 380 a 625 CV) di questa versione che si ispira alla Mission E Cross Turismo mostrata agli occhi del mondo nel lontano Salone di Ginevra 2018. Le 4 versioni (4, 4S, Turbo e Turbo S) coprono un range di potenze che va dai 380 CV fino a un massimo di 761 CV della Turbo S. In questo senso vanno considerate le potenze di picco ottenibili con la funzione launch control che spinge al massimo i due motori elettrici della Taycan Cross Turismo. Rispettivamente, si passa dai 380 CV ai 476 CV della Taycan 4 Cross Turismo, dai 490 CV ai 571 CV della Taycan 4S Cross Turismo, dai 625 CV ai 680 CV della Taycan Turbo Cross Turismo e dai 625 CV ai 761 CV, con un’accelerazione che ferma i cronometri sullo 0-100 km a 2,9 secondi, della Taycan Turbo S Cross Turismo. Cambia anche la velocità massima: 220 km/h la 4, 240 km/h la 4S e 250 km/h per la Turbo e la Turbo S.
La batteria da 93 kWh permette di ottenere un’autonomia che parte dai 389-456 chilometri (ciclo misto WLTP) ai 388.419 della Turbo S, sempre riferendosi ai dati dichiarati dalla Casa. Curiosamente, la ricarica può avvenire tramite due sportelli posti poco dietro i passaruota anteriori, così da facilitare il collegamento dei cavi quando la colonnina è posta sul bordo della strada.
Specifiche Tecniche Dettagliate
Dimensioni
- Lunghezza: [Lunghezza]
- Larghezza: [Larghezza]
- Altezza: [Altezza]
- Passo: [Passo]
- Bagagliaio: 514 litri (fino a 1.196 litri con sedili abbattuti) + 84 litri (pozzetto anteriore)
Motori e Potenza
- Taycan 4 Cross Turismo: 380 CV (476 CV con Launch Control)
- Taycan 4S Cross Turismo: 490 CV (571 CV con Launch Control)
- Taycan Turbo Cross Turismo: 625 CV (680 CV con Launch Control)
- Taycan Turbo S Cross Turismo: 625 CV (761 CV con Launch Control)
Prestazioni
- Accelerazione 0-100 km/h (Taycan Turbo S Cross Turismo): 2,9 secondi
- Velocità Massima: 220 km/h (Taycan 4), 240 km/h (Taycan 4S), 250 km/h (Taycan Turbo e Turbo S)
Batteria e Autonomia (WLTP)
- Capacità Batteria: 93 kWh
- Autonomia: 389-456 km (a seconda del modello)
Prezzi e Allestimenti
Il listino prezzi di Porsche Taycan Cross Turismo parte da 102.142 euro per la versione 4 fino a sfiorare i 200.000 euro della Turbo S Cross Turismo. C’è un delta prezzo di almeno 10.000 euro tra la Taycan e la Taycan Cross Turismo, almeno nelle versioni entry level. Questo delta arriva a poco meno di 1.500 euro per la versione top di gamma Turbo S. Cambiano le prestazioni, sicuramente, anche se sotto questo versante a un aumento considerevole della potenza (da 380 a 625 CV, da 476 a 761 CV considerando la potenza di picco con il launch control) non corrisponde uno scatto tanto meno fulmineo. Certo, le emozioni alla guida cambiano con un divario di potenza così importante, così come cambia, come abbiamo visto, la velocità massima. Altre differenze che incidono sul prezzo sono ad esempio i cerchi proposti di serie (dai 19” Aero della Taycan 4 Cross Turismo ai 20” Aero Turbo S Design dell’omonima versione).
Tabella Riassuntiva Allestimenti e Prezzi
Modello | Potenza (CV) | Prezzo (Euro) |
---|---|---|
Taycan 4 Cross Turismo | 380 (476 con Launch Control) | 102.142 |
Taycan 4S Cross Turismo | 490 (571 con Launch Control) | [Prezzo 4S] |
Taycan Turbo Cross Turismo | 625 (680 con Launch Control) | [Prezzo Turbo] |
Taycan Turbo S Cross Turismo | 625 (761 con Launch Control) | [Prezzo Turbo S] |
Concorrenti
Difficile trovare una vera concorrente della Porsche Taycan Cross Turismo. Porsche è stata la prima a percorrere questa strada, evolvendo quella che è una vera e propria supercar 4 posti mascherata nelle forme di una berlina in un oggetto che riesce a percorrere strade non asfaltate grazie a una specifica modalità di guida (Gravel) e a sollevarsi da terra grazie alle sospensioni pneumatiche adattive proposte di serie.
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